Boh, imho uno risponde sempre quello che ascolta di solito, anche se il giorno prima ha ascoltato un'altra radio o è una settimana che non l'accende...
appunto. e comunque sono dati statistici che fotografano abbastanza bene la realtà al pari di auditel. non sarà il vangelo, ma auditel si è accorta benissimo che il pubblico totale della generalista scende di anno in anno.
Quando partecipai io, circa 15 mesi fa, erano loro a suggerirmi i nomi delle radio....rimasero basiti quando dissi che metà dei network da loro citati non erano ricevibili in FM nella mia zona.
Penso di essere così uscito dal campione del sondaggio, infatti non li ho mai più sentiti[emoji53]
diciamo che in un campione non ci stai comunque a vita. non è interessante avere sempre il solito campione che risponde, bene o male sempre nella stessa maniera, quindi non è quello il problema. anche nella rilevazioni auditel di solito finita la stagione televisiva c'è un gran ricambio(che non è totale xkè spostare meter e trovare campioni sempre nuovi è costoso).
Quindi l’italiano medio al telefono sente il nome di rtl e se anche non l’ascolta mai la cita perché al bar l’ha vista nella tv?
Fa un po’ ridere a vederla così
nei sondaggi è già previsto che una buona percentuale di persone diranno cose false, quindi non è un problema.
Io parlai soltanto di Radio24 e Radio Bruno.
Mi chiesero di Rtl che pure ricevo ma non ascolto mai.
avranno segnato quindi che ascolti quelle radio...o genericamente "altro" e finisce lì.
comunque oltre audiradio ci sono anche altri che rilevano gli ascolti specie nelle locali. i dati di cui parliamo e che di solito sono divulgati sono di audiradio
è un po' come "la rete più veloce secondo ookla". se tutti facessero il test non con speedtest di ookla che nacque per primo ed è diventato famoso (era come primo risultato di google prima che google facesse il test ed è primo risultato su gplay e appstore), avremo altri risultati.
magari secondo il test di google skywifi non è il + veloce.inoltre questo risultato di sky è un po' falsato dal basso numero di utenti e dal fatto che sky meno di fttc 100/200 non offre e lo fa solo da poco tempo. il grosso sono utenti ftth. quindi difficile che gli si abbassi la media. tim offre adsl a 640kb quindi non sarà mai prima