In Rilievo Discussione su Sky Q unico ES340 Black e Platinum (Versione Sw 300.000.06.00L del 19/03/2025)

Ciao a tutti!

Ho, dalla scorsa estate, questa versione dello Sky Q.
Ieri sera, mentre stavo guardando un film on demand, all'improvviso si è disconnesso dalla rete (è collegato in wi-fi).
Me ne sono accorto perchè il film si è interrotto dopo circa mezz'ora, quindi il download dev'essersi fermato pochi minuti dopo averlo iniziato.

In realtà la mia linea internet non aveva subito alcuna disconnessione (è una FTTH da 1 Gbps, non ha certo problemi di stabilità o velocità).
Ho quindi pensato "ok, si sarà impallato il decoder, può succedere..."
Di conseguenza stacco la spina, attendo un po' e poi lo ricollego: si riavvia ma non si connette comunque.

A quel punto riavvio pure il router... niente da fare.
Ho ripetuto queste cose due o tre volte ma la situazione non è cambiata.

Sono anche entrato nel menu segreto (Impostazioni -> 001) ed ho provato a spegnere e a riattivare le reti del decoder (sia 2.4 che 5 GHz) ma anche questo non ha aiutato.
Tento quindi il ripristino della connessione, arrivo a scegliere la mia rete, imposto la password... la procedura va a buon fine ma la connessione continua a non esserci!

Stamattina l'ho subito controllato ma era ancora disconnesso.

Sinceramente non so più che fare e non capisco perchè di punto in bianco si comporti così, mi vien da pensare che sia proprio partito fisicamente il wi-fi del decoder.

Ho anche due Mini ed un Booster, forse potrei provare a staccare dalla corrente anche loro e provare ad avviare una cosa alla volta?

Grazie a chi mi risponderà. :)

Ho notato che spesso si collega lo Sky-Q in wifi per la connessione internet mentre sarebbe molto meglio connettere il decoder con il cavo lan al router.

Altra cosa che ho notato è che spesso i tecnici Sky fanno un misto fritto con la rete mesh dello Sky-Q trovando altri prodotti non Sky connessi in questa rete che invece sarebbe meglio rimanesse riservata solo per la connessione coi mini.
 
Ho notato che spesso si collega lo Sky-Q in wifi per la connessione internet mentre sarebbe molto meglio connettere il decoder con il cavo lan al router.

Altra cosa che ho notato è che spesso i tecnici Sky fanno un misto fritto con la rete mesh dello Sky-Q trovando altri prodotti non Sky connessi in questa rete che invece sarebbe meglio rimanesse riservata solo per la connessione coi mini.

Confermo. SkyQ + 2 Mini tutti e tre collegati via LAN con IP statici al router Fastweb.
Wifi dei 3 dispositivi disattivati e nessuna rete mesh. Mai saltato nulla tutto stabile come il cemento armato.
Naturalmente ho perso qualche ora per passare i cavi Lan nelle canaline dell'impianto elettrico, ma ne è valso ben la pena.
 
Confermo. SkyQ + 2 Mini tutti e tre collegati via LAN con IP statici al router Fastweb.
Wifi dei 3 dispositivi disattivati e nessuna rete mesh. Mai saltato nulla tutto stabile come il cemento armato.
Naturalmente ho perso qualche ora per passare i cavi Lan nelle canaline dell'impianto elettrico, ma ne è valso ben la pena.

Credo sia l'unica soluzione che garantisca la continuità del servizio.

Anche un cat5 per le distanze domestiche è più che adeguato e sufficientemente fino per poter essere infilato in corrugati non liberi.
 
Gli Sky Q collegati in wi-fi al router Fastweb non mi fanno mai dare di matto, sarà perché ho tutto nel giro di qualche metro e camere confinanti, e nelle vicinanze ho solo una casa con un'altra rete wi-fi. Ho una connessione lenta ma anche i contenuti on demand li ho sempre quasi subito disponibili, così come non ho altre anomalie sullo Sky Q. Solo le app (solitamente uso quelle degli smart tv) specie nelle ore serali fanno dannare perché la connessione è ancora più lenta o perché sono tutti collegati a internet a guardare la tv, l'on demand di Sky per com'è concepito a confronto è una roccia.
 
Ciao a tutti!

Ho, dalla scorsa estate, questa versione dello Sky Q.
Ieri sera, mentre stavo guardando un film on demand, all'improvviso si è disconnesso dalla rete (è collegato in wi-fi).
Me ne sono accorto perchè il film si è interrotto dopo circa mezz'ora, quindi il download dev'essersi fermato pochi minuti dopo averlo iniziato.

In realtà la mia linea internet non aveva subito alcuna disconnessione (è una FTTH da 1 Gbps, non ha certo problemi di stabilità o velocità).
Ho quindi pensato "ok, si sarà impallato il decoder, può succedere..."
Di conseguenza stacco la spina, attendo un po' e poi lo ricollego: si riavvia ma non si connette comunque.

A quel punto riavvio pure il router... niente da fare.
Ho ripetuto queste cose due o tre volte ma la situazione non è cambiata.

Sono anche entrato nel menu segreto (Impostazioni -> 001) ed ho provato a spegnere e a riattivare le reti del decoder (sia 2.4 che 5 GHz) ma anche questo non ha aiutato.
Tento quindi il ripristino della connessione, arrivo a scegliere la mia rete, imposto la password... la procedura va a buon fine ma la connessione continua a non esserci!

Stamattina l'ho subito controllato ma era ancora disconnesso.

Sinceramente non so più che fare e non capisco perchè di punto in bianco si comporti così, mi vien da pensare che sia proprio partito fisicamente il wi-fi del decoder.

Ho anche due Mini ed un Booster, forse potrei provare a staccare dalla corrente anche loro e provare ad avviare una cosa alla volta?

Grazie a chi mi risponderà. :)
Ok, cambiato canale wi-fi della mia rete 2.4 GHz e poco dopo il decoder ha ripreso a funzionare, ti ringrazio. :laughing7:

Stranissima comunque una cosa del genere, ho usato gli stessi canali per mesi e non ci sono mai stati problemi.

Vediamo se dura.
In realtà questa situazione tanto strana non è: può succedere che un canale che risulta abbastanza libero poi , dopo un po' di tempo , risulti la più intasata ...puoi sempre trovare chi nel vicinato acquisti un ripetitore o altro che utilizza il tuo stesso canale piuttosto che a lasciar il suo router decidere da se poi si setta proprio sul tuo canale creando interferenze. Sul tuo cell installa un app analizzatore WiFi e ponilo prima in corrispondenza del router e poi in corrispondenza dello sky q . Cerca il canale che sia il miglior compromesso tra le situazioni che trovi perché sovente la dove potresti avere un canale libero , poi nell'altra stanza quel canale ti può risultare il peggiore . In ogni caso i router lasciati con canale in automatico da parte dei tuoi vicini possono ribaltare la situazione finanche nella stessa giornata .

Inviato utilizzando Tapatalk
 
Gli Sky Q collegati in wi-fi al router Fastweb non mi fanno mai dare di matto, sarà perché ho tutto nel giro di qualche metro e camere confinanti, e nelle vicinanze ho solo una casa con un'altra rete wi-fi. Ho una connessione lenta ma anche i contenuti on demand li ho sempre quasi subito disponibili, così come non ho altre anomalie sullo Sky Q. Solo le app (solitamente uso quelle degli smart tv) specie nelle ore serali fanno dannare perché la connessione è ancora più lenta o perché sono tutti collegati a internet a guardare la tv, l'on demand di Sky per com'è concepito a confronto è una roccia.

Infatti lo dici tu stesso, non sei una situazione di affollamento wifi come potrebbe essere in certo città.

On Demand di Sky è molto fruibile.

Dissento sulle APP perchè sia prime che paramount ne usufruisco tramite una firestick dove sono più fluide e reattive.
 
Credo sia l'unica soluzione che garantisca la continuità del servizio.

Anche un cat5 per le distanze domestiche è più che adeguato e sufficientemente fino per poter essere infilato in corrugati non liberi.

Ho usato un Cat6, quindi ancora meglio! 😁
 
Oggi mi sono trovato il decoder bloccato che non si accendeva, ho dovuto staccare corrente 1 minuto

E' la prima volta che mi capita
 
Con il black (vecchio modello) mi è già capitato qualche anno fa, anche se non sono più riuscito a riprodurre il problema
 
Anche io ho questo decoder da qualche mese,il mio è configurato da remoto come Platinum e mi è successo più di una volta,col vecchio Platinum mi succedeva raramente.
 
Buona sera vorrei togliermi una curiosità. Per chi stipula un nuovo abbonamento SKY Q Platinum si riceve il nuovo decoder unico ? Non più quindi il classico SKY Q Platinum con il bordino inferiore metallico ? Grazie e complimenti per il forum.
 
Mi pare che pochi mesi fa degli utenti avevano riportato che gli davano di nuovo i vecchi modelli. Nel periodo che l'avevo preso io invece tipo per un anno davano solo questo nuovo unico. Quindi può capitare che diano qualunque modello.
 
Qualcuno sa come contattare il comparto amministrativo di Sky visto che è da 13 giorni che attendo l'attivazione del contratto SKY Q Platinum Satellite ? Grazie
 
Indietro
Alto Basso