Ero ironico
Ma chiaramente il 31 è stato appositamente studiato per fare copertura al di fuori dell'area di competenza passando il tutto per inevitabili sforamenti
Facciamo un quiz, per i sapienti....
Serve fare una rete che copra la provincia di Brescia che, oltre alla città, ha la percentuale maggiore di popolazione dalla città fino a tutta la bassa, nell'area pedemontana e del basso Garda.
Quindi, massima concentrazione sulle aree più popolate e economicamente importanti, secondariamente le valli.
Le antenne degli utenti in banda quarta guardano tutte verso Monte Penice e il punto fondamentale di progetto, pena l'inutilità, prevede l'assoluto rispetto dei sistemi d'antenna degli utenti. Non trattandosi di mux nazionali è da escludere la modifica dei sistemi se non in un lasso di tempo di parecchi anni.
La frequenza è pulita.
Il canale era precedentemente utilizzato e già canalizzato su molti impianti.
Il sistema radiante viene studiato con estrema precisione per colpire Brescia ma il miglior sistema radiante inventato a questo mondo non può superare i 25 DB di attenuazione nel punto di minima efficienza (retro - fianco)
Bene, tutto ok ma....oppsss...il segnale è ricevibile anche in altre provincie, ben demodulabile anche con valori di campo bassi, sotto la media. Anzi, in certi casi il MER rilevato è migliore di altre reti complesse composte da molti impianti e con campi decisamente più elevati, oppure con segnali intensi da direzioni sbagliate.
Sono certo che dopo lunghi mesi di studi, simulazioni e progetti c è qualcuno che ha la soluzione in tasca mantenendo il rapporto costi/guadagni e la copertura come da progetto.
Non è che ci siamo accorti di aver inventato la pianura padana?
Forza e coraggio...sono convinto che la genialità non ha confini e qualcuno ha in tasca un progetto infallibile...
Che nessuno risponda che il piano è sbagliato, che l'intenzione era quella di fare molto spendendo meno e tutte queste cavolate perchè, ricordo, trattasi sempre di impresa e non di attività ludica.
Premessa...qualcuno ha problemi? Basta non guardarlo, non sisntonizzarlo, non centralizzarlo.
Sappiate....a Brescia e prov è ricevibile il mux dell'emilia romagna, a Cremona quello del Veneto e a Brescia, Cremona, Parma quello del trentino alto adige? Ho la vaga impressione che anche questi operatori si siano accorti di aver inventato la pianura padana.
Invece di tirare fuori commenti sommari inutili, si esprimano formule, calcoli matematici e simulazioni, perchè detta così è solo denigrazione o diffamazione...chiamatela come volete.
Nessuno, suppongo, ha "appositamente" studiato nulla per fregare nessuno ma ha studiato il meglio per giustificare un investimento, come penso faccia qualsiasi buon imprenditore di questo mondo...