ho letto che alla WGA sono iscritti il 93% degli sceneggiatori. impossibile che non si abbiano dei problemi se lo sciopero dura un po'...e come ben sappiamo, anche se investisse produzioni del prossimo autunno, ci portiamo gli strascichi dietro per parecchio tempo. lo sciopero del 2007 mutò completamente l'assetto della TV americana e durò ben 14 settimane con 12000 adesioni e costò secondo l'articolo sul post 2,1 miliardi di dollari del 2007 alla città di LA
è inutile nascondersi dietro "altre nazioni"...gli sceneggiatori americani sono i + prolifici e anche apprezzati. il colpo sarà sonoro
intanto gli show serali americani subiranno a breve delle sospensioni, per le serietv, appena finisce il "già scritto" si vedranno le conseguenze...e su quelle che verranno interrotte non sarà possibile dare finali o riscrivere niente, molti progetti verranno abbandonati(è già successo 15 anni fa, molti scioperanti saranno i medesimi)
i problemi sono i soliti e le "compagnie" dovrebbero conoscerle dato che aumentano sempre per "mutate condizioni"...mentre chi deve essere pagata non subisce mai questa "mutata condizione".si ricalcano le richieste che furono avanzate ad anica dai doppiatori(+ tutto il resto) [...è cambiato come gli sceneggiatori lavorano, come viene valutato il successo dei prodotti e quindi come sono calcolati i proventi del diritto d’autore...], dal canto loro il committente(studios+piattaforme) portano sempre i soliti "problemi" dicendo che non è facile capire il successo di una storia...quando poi sanno anche quante ore è stato visto, in che minuto e se avevi entrambi gli occhi aperti o ti stavi assopendo

)
a questo sciopero hanno dato l'OK il 98% degli iscritti
prima si scrivevano 22 episodi, ora 10...e rimangono vincolati a quel progetto non potendo fare altro e la serie va scritta tutta da cima a fondo...e se non viene accettata in pratica hai buttato via del tempo(prima si scrivevano solo i pilot per farli vedere alla rete che accettando chiedeva sceneggiature aggiuntive, chi aveva molte idee scriveva molti pilot e sviluppava quelli accettati, ora devi portare una sceneggiatura completa che non si scrive in una notte e sperare)
prima venivano pagate per repliche e syndication, adesso una volta che "vai su netflix" ci rimani a vita e vieni pagato una volta sola anche se tra 5 anni diventa un cult che si litigano in 10 piattaforme, chi lo ha scritto non riceve più niente(ma la piattaforma continua a fare soldi con gli abbonamenti)
per finire...la mancata trasparenza del successo di una serie...insomma la tanto vituperata nielsen cattiva che chiudeva cose...era la cosa migliore
il tutto durante...licenziamenti, cancellazioni, fusioni, acquisizioni. lo sciopero poi è considerato pure causa di forza maggiore che non prevede neanche il pagamento di penali...quindi le major possono chiudere ancora più a cuor leggero cosa gli pareimpossibile dire che "non ne risentiremo"