• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Dove si può trovare la composizione delle tre reti ? Quando inizia la rete 3? In Romagna con lo strabordare dei segnali dalle Marche si dovrebbero ricevere centinaia di radio. In realtà ora in Dab non c'è neanche la RAI
 
Dove si può trovare la composizione delle tre reti ? Quando inizia la rete 3? In Romagna con lo strabordare dei segnali dalle Marche si dovrebbero ricevere centinaia di radio. In realtà ora in Dab non c'è neanche la RAI
"Non c'è neanche la Rai"
La Rai è l'ultima che devi cercare e non è da prendere assolutamente come riferimento. Ha la rete DAB peggiore in assoluto, con una copertura imbarazzante.
 
Ricanalizzazione in corso per il consorzio DAB Italia sull’area di Palermo, oggi è la fase che viene ricanalizzato alla nuova frequenza secondo il PNAF. Al momento i segnali sono operativi sul 7D e sul 12C. Gli impianti che verranno convertiti sono Monte Pellegrino (PA) e Altofonte (PA).
 
//uploads.tapatalk-cdn.com/20231119/4e61ee051f209dfb61732de6d1d0a224.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20231119/0efacaa060343eae9619e18abcd7e93e.jpg

Feedback toccata e fuga da Bergen, Norvegia. Inutile dire che qui la situazione del digitale, sia un altro pianeta.. copertura veramente buona, penso che sparino potenze molto più elevate rispetto agli impianti italiani medi. Qualità audio niente male. Oggi mi è capitato di sistemare un’autoradio su una 206, c’era un connettore antenna che si era allentato.. quindi funzionava solo la fm, che in Norvegia (o almeno qui), non c’è.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lazio blocchi assegnati
a) rete locale n. 1 - blocco DAB 12A (tutte le province del bacino d’utenza)
b) rete locale n. 2 - blocco DAB 9D (FR, LT, RM, VT) e blocco DAB 11B (RI)
c) rete locale n. 3 - blocco DAB 9C (FR, LT, RM, VT) e blocco DAB 11A (RI)
d) rete locale n. 4 - blocco DAB 9B (FR, LT, RM, VT)
e) rete locale n. 5 - blocco DAB 9A (LT, RM)
f) rete locale n. 6 - blocco DAB 8B (FR)
g) rete locale n. 7 - blocco DAB 10B (RM)
Ministero delle imprese e del made in Italy pdf https://www.mimit.gov.it/images/stories/documenti/BANDO_MANIF._INTERESSE_-_BU12_-_LAZIO_-_23.06.2023.pdf
 
Grazie, molto interessante, dopo queste assegnazioni, significherà che man mano verranno attivate anche nelle postazioni del Lazio i mux DAB assegnati o sbaglio?
Se affermativo, in pratica, quanto tempo trascorrerà?
 
Ultima modifica:
Si li attiveranno, quelli che hanno assegnato, forse ci potrebbero essere cambiamenti hanno avvisato, la tempistica difficile a dirsi.
 
Grazie, molto interessante, dopo queste assegnazioni, significherà che man mano verranno attivate anche nelle postazioni del Lazio i mux DAB assegnati o sbaglio?
Se affermativo, in pratica, quanto tempo trascorrerà?

Tempistiche sono sempre un mistero. Ad esempio in Umbria il progetto di ricanalizzazione dei locali, tra nuove postazioni, nuove antenne e tutto, se non ho capito male porterà ad attendere degli anni per essere ultimato. Non è un discorso così facile, perché tra progetti che devono essere approvati dal mise, tra i soldi che devono tirare fuori le persone interessate.. diciamo che non è come accendere una lampadina. Però, piano piano.. !
 
Forlì e Cesena con Rimini, hanno autorizzato sul 12A, strano perchè hanno fatto spostare dab italia, per le presunte interferenze con la Croazia, mah.:eusa_think:
 
Ultimamente ho notato a Siracusa e provincia un miglioramento della ricezione del mux EuroDab. Addirittura riesco a riceverlo senza sganci nel parcheggio sotterraneo di un supermercato. Sapete se ci sono state attivazioni? Nel catasto Agcom non c'è nulla...

Edit: confermo, il livello e la qualità del segnale sono al 100%. Devono aver acceso un nuovo impianto cittadino
 
Ultima modifica:
Novità per caso anche in PIEMONTE per Eurodab da oggi ? Qualcuno riesce a verificare?

Solite postazioni "incriminate" (Netro, Corio, Pecetto, Andrate).

Una di queste FORSE potrebbe essere passata da 12A a 9A ?

Grazie
 
Prossimamente credo che un po' ovunque dovremmo verificare se ci saranno nuove attivazioni, anche se credo che i tempi tecnici non saranno così brevi.
 
Più che nuove attivazioni direi spostamenti di frequenza/canale :) (che è quello che - come sappiamo - sta avvenendo da mesi sia per DAB Italia che per EURODAB)
 
Comunque domenica scorsa ero a Gossolengo in provincia di Piacenza e in auto (ovviamente ferma) ho ascoltato tremendamente bene la radio Svizzera, Mux SSR SRG. Forza del VHF!
 
Indietro
Alto Basso