• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

L'antenna per DAB+ è quella telescopica della radiolina Denver. Per FM uso il mio cellulare con un paio di cuffie. La cosa che mi ha sorpreso è il fatto che durante l'estate le radio italiane sono più affidabili su DAB+ che su FM, dato che la banda FM diventa un bordello con tutte le propagazioni.

Per fortuna che la RAI si sente bene dall'altra parte dell'Adriatico perchè di qua non si sente proprio ; per chi ha nozioni di telecomunicazioni , il fatto che per propagazione le onde VHF siano molto più lunghe di quelle pressapoco dei 100 Mhz , è la normalità e non una stranezza .
 
per chi ha nozioni di telecomunicazioni , il fatto che per propagazione le onde VHF siano molto più lunghe di quelle pressapoco dei 100 Mhz , è la normalità e non una stranezza .
Puoi spiegare meglio? Messa giù così non mi sembra corretto. Ho visto stazioni FM italiane ricevute in Islanda.
 
Puoi spiegare meglio? Messa giù così non mi sembra corretto. Ho visto stazioni FM italiane ricevute in Islanda.

Ma qui stiamo parlando di patate e pomodori.

Le stazioni FM vengono ricevute in Islanda mediante E Skip, il quale si incontra su frequenze VHF più basse. E infatti, RAI 1 sul canale A veniva anche ricevuto in Islanda e veniva ricevuto abbastanza bene quando c'era l'E Skip.

Invece DAB+ di solito viene propagato dal tropo, e solo in casi eccezionali viene propagato mediante E Skip e anche allora è molto meno stabile rispetto alla banda FM. E poi la propagazione ionosferica preferisce distanze più lunge, cioè angoli di rifrazione più ottusi. A Spalato RAI 1 sul canale A dal Monte Caccia (notate che le antenne VHF-1 a Spalato puntate verso nord-ovest non erano per il RAI 1 dal Nerone ma per HRT1 su E4) era ricevuto anche mediante tropo, e non l'E Skip.
 
Probabilmente la RAI prende come scusa il fatto che non può accendere ripetitori DAB+ in costa Adriatica in quanto darebbe fastidio in costa Croata , mentre in realtà noi Marchigiani da ogni parte , anche in garage , riceviamo un paio di pacchetti HRT e SLO , per non parlare ( OT ) di TV in quanto i normali prodotti svenduti in Ipermercati , praticamente di importazione , a posto di RAI 1-2-3 e a seguire , sintonizzano HRT1-2-3 e a seguire........... Ottimo , come al solito sembra che solo la RAI rispetti le leggi mentre in realtà non è così perchè loro il bel traliccio lo devono mettere sulla punta più alta del Conero in maniera che pure a Putin arrivi il segnale ... però devono tenerlo spento . Come fai a protestare? Tanto se non vuoi ricevere il canone devi vivere con la lanterna o la candela .
 


Questa è la mia povera stazione di ascolto nella stanza dei bottoni .
Radio Silvercrest Lidl trovata su Subito qui in zona a 10 euro perchè non aveva l'alimentatore , sintonizzata sempre su M2O ( Dab Italia in casa 5 tacche su 5 ) o KissKiss ( Eurodab 3 su 5 ) ;
vecchio Mini HIFI Philips trovato vicino la spazzatura senza casse con CD e Tape non funzionanti ma AUX ( usato per DAB+ ) perfetto ;
casse Panasonic di un Mini HIFI Panasonic UX102 che tengo in soggiorno con casse più grandi e in bluetooth per la TV .
Non riesco a farvi sentire la qualità ma vi garantisco che questo tris è più fedele dell'impianto DAB Pioneer che ho in auto e dello stesso Panasonic in soggiorno .



Panasonic SA-UX102 multifunzione ( anche uso dolby per la TV ) che ho in soggiorno .



Auna Harvard IR ( DAB+ e WebRadio ) che ho in bagno .



Autoradio Pioneer DMH-A340DAB installato sulla mia Qashqai J11 del 2017 ( antenna a tetto ) ricezione full anche a serranda chiusa .

Da quando mi sono lasciato trascinare dalla qualità del DAB , nemmeno 1 anno , questi sono i regali che mi sono fatto quindi regali Natalizi stop !!

Buon Natale a tutti .
 
OT: La Rai ha attivato un nuovo impianto passando da 55 a 56 impianti.

Questa è la mia povera stazione di ascolto nella stanza dei bottoni .

Da quando mi sono lasciato trascinare dalla qualità del DAB , nemmeno 1 anno , questi sono i regali che mi sono fatto quindi regali Natalizi stop !!

Buon Natale a tutti .

Io nel corso degli anni ho comprato una Pure One Series 2 che ho fatto parecchi bandscan sopratutto in DX, in casa poi mi sono attrezzato con un Majority Fitzwilliam 2 collegato a delle Edifier R1280T e collegate all’antenna esterna FM (Fracarro ANT1200A) e DAB (Logaritmica Emmesse III, IV e V banda), mentre nel salone ho messo un Technisat Digitradio 10 collegato ad un dipolo DAB che a sua volta è collegato al Panasonic SC-UX100.
 
Probabilmente la RAI prende come scusa il fatto che non può accendere ripetitori DAB+ in costa Adriatica in quanto darebbe fastidio in costa Croata , mentre in realtà noi Marchigiani da ogni parte , anche in garage , riceviamo un paio di pacchetti HRT e SLO , per non parlare ( OT ) di TV in quanto i normali prodotti svenduti in Ipermercati , praticamente di importazione , a posto di RAI 1-2-3 e a seguire , sintonizzano HRT1-2-3 e a seguire........... Ottimo , come al solito sembra che solo la RAI rispetti le leggi mentre in realtà non è così perchè loro il bel traliccio lo devono mettere sulla punta più alta del Conero in maniera che pure a Putin arrivi il segnale ... però devono tenerlo spento . Come fai a protestare? Tanto se non vuoi ricevere il canone devi vivere con la lanterna o la candela .

Veramente, i media croati sono stati quelli che diffondevano informazione ingannevole sull'interferenza delle TV italiane, ignorando che la RAI e Mediaset non creavano mai interferenze ma le TV locali e regionali (e anche quelle spostarono i canali un po' dopo). Inoltre, era facilissimo eliminare l'interferenza...bastava puntare l'antenna in un'altra direzione. E invece quelli che vogliono ricevere la TV italiana sulla costa croata di solito si lamentano del fatto che è diventata una cosa abbastanza difficile dopo lo switch off.
 
Per fortuna che la RAI si sente bene dall'altra parte dell'Adriatico perchè di qua non si sente proprio ; per chi ha nozioni di telecomunicazioni , il fatto che per propagazione le onde VHF siano molto più lunghe di quelle pressapoco dei 100 Mhz , è la normalità e non una stranezza .

Le onde vhf usate dal dab ( sui 210 Mhz) sono assolutamente più corte E NON PIÙ LUNGHE, di chi trasmette sui 100 Mhz ( radio fm)
 
Da ieri con il bel tempo arrivato qui a Fiume si ricevono molto bene DAB Italia 7D probabilmente da Senigallia ed EuroDAB Emilia Romagna su 9A da Montescudo. Arriva anche 6A da Forte Montagnolo, ma non era forte come il 7D e 9A.

Mentre il 9A era abbastanza stabile, con un signal error di circa 10, il 7D aveva un segnale piuttosto variabile, con un signal error che lentamente variava da 09 a 50.
 
Per fortuna che la RAI si sente bene dall'altra parte dell'Adriatico perchè di qua non si sente proprio ; per chi ha nozioni di telecomunicazioni , il fatto che per propagazione le onde VHF siano molto più lunghe di quelle pressapoco dei 100 Mhz , è la normalità e non una stranezza .

Naturalmente il tuo nominativo non è reale vero ? :badgrin:
 
Naturalmente il tuo nominativo non è reale vero ? :badgrin:

Forse voleva dire che la banda alta VHF viene propagata a distanze più grandi mediante tropo. Che sarebbe vero; a differenza di E Skip, il tropo ha un LUF (Lowest Usable Frequency - Minima utilizzabile frequenza) seppur non molto preciso, a differenza del MUF di E Skip. C'è un video su YouTube dove un DX-er in Spagna aveva ricevuto la radio DAB+ norvegese.
 
Si segnala l’attivazione del mux Go DAB sul blocco 8C in Veneto. A breve ulteriori info sul trasmettitore in onda.
 
Leggo su altri forum, che invocano lo spegnimento dell'analogico fm, si rendono conto che, per quanto i vari consorzi stanno facendo molti investimenti, siamo lontani da una copertura simile all'fm? Tralasciando la questione rai, che è come sparare sulla crocerossa, lo stesso Rossignoli afferma che l'analogico è indispensabile ancora per molto tempo.
 
Leggo su altri forum, che invocano lo spegnimento dell'analogico fm, si rendono conto che, per quanto i vari consorzi stanno facendo molti investimenti, siamo lontani da una copertura simile all'fm? Tralasciando la questione rai, che è come sparare sulla crocerossa, lo stesso Rossignoli afferma che l'analogico è indispensabile ancora per molto tempo.

L'FM c'è da 50 anni mentre il DAB+ è stato autorizzato per i consorzi locali in via definitiva da quest'anno... Ci sta che siamo ancora lontani dall'FM per i locali ma per i nazionali (esclusa la RAI), ormai siamo molto vicini all'FM se non addirittura meglio...
Sfido a girare per l'Italia ascoltando delle radio come M2O o Radio Freccia in FM e in DAB+ e valutare dove la si è riusciti ad ascoltare meglio... E' chiaro che network come RDS o RTL che hanno attivato nei decenni impianti FM potentissimi ovunque, magari in alcuni luoghi la si riesca a ricevere solo in analogico ma ormai DABItalia ed EuroDAB sono consorzi che abbastanza capillarmente hanno raggiunto un ottimo livello di copertura nazionale.
Dove arrivano i locali poi, la qualità audio delle singole radio (almeno per quanto riguarda i network Lombardi), è eccezionale.
E comunque uno switchoff dell'FM in Italia, non è ancora previsto e soprattutto non è propedeutico allo sviluppo della rete digitale (come invece si rese necessario per il DTT). I sistemi possono convivere e dovranno convivere ancora per anni. L'abbandono dell'FM sarà graduale e "automatico" come lo fu quello per le onde medie. I network ringrazieranno quando sarà il momento dello spegnimento dell'FM perchè risparmieranno in elettricità e manutenzione milioni e milioni di euro all'anno...
 
Collegata sul mux “_ADN DAB” (ch. 12D su Palermo e ch. 10D su Catania) l’emittente “_ HIT 24”.

Label: _ HIT 24
Short Label: HIT 24
Bitrate: 96 Kb/s - DAB+

Inoltre in data odierna è stato convertito l’importante impianto di Valcava per il mux DAB Italia che passa dal 12C al 7D.
 
Indietro
Alto Basso