• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Hai preso proprio due casi che nella mia zona non sono ben ricevibili in FM, discorso opposto ovviamente per il DAB.

Così però stiamo parlando di nulla...
Qui non si deve guardare solo il proprio orticello ma il complesso nazionale... Se ti dovessi dire che nel mio paese in FM non esistono e non sono mai esistite Virgin, M2O, RMC e Radio24 e che solo da quando esiste il DAB+ posso riceverle, farei una divagazione da "orticello" privato inutile..
M2O ha oggettivamente una copertura FM nazionale ridicola ma con il DAB+ ha raggiunto livelli da serio network nazionale. E questo è un dato di fatto...
Poi possiamo portare 1000 esempi soggettivi ma tedieremmo l'intero forum... :eusa_shifty:
 
Collegata sul mux “_ADN DAB” (ch. 12D su Palermo e ch. 10D su Catania) l’emittente “_ HIT 24”.

Label: _ HIT 24
Short Label: HIT 24
Bitrate: 96 Kb/s - DAB+

Inoltre in data odierna è stato convertito l’importante impianto di Valcava per il mux DAB Italia che passa dal 12C al 7D.

Ieri sera sul mux ADN DAB ho sintonizzato anche un "ALLMUSIC", non so se è una nuova emittente o no
 
Così però stiamo parlando di nulla...
Qui non si deve guardare solo il proprio orticello ma il complesso nazionale... Se ti dovessi dire che nel mio paese in FM non esistono e non sono mai esistite Virgin, M2O, RMC e Radio24 e che solo da quando esiste il DAB+ posso riceverle, farei una divagazione da "orticello" privato inutile..
M2O ha oggettivamente una copertura FM nazionale ridicola ma con il DAB+ ha raggiunto livelli da serio network nazionale. E questo è un dato di fatto...
Poi possiamo portare 1000 esempi soggettivi ma tedieremmo l'intero forum... :eusa_shifty:

Ecco, ad esempio Virgin Radio in FM a Siracusa non si riceve bene ovunque. Ed è così dai tempi in cui su quelle frequenze c'era RIN-Radio Italia Network, nonostante l'impianto sia in città. Con la Dab+ finalmente posso ascoltare Virgin come si deve, anche in casa.
 
Scusate l'ot, quello di Virgin in fm, è un problema diffuso suo specifico, anche se i trasmettitori sono vicino alla città con potenze sostenute, si sente male, come se perde il segnale, o fosse debole, e non capisco il perchè, troppa deviazione in trasmissione, oppure compressione estrema del suono?:eusa_think:
 
Scusate l'ot, quello di Virgin in fm, è un problema diffuso suo specifico, anche se i trasmettitori sono vicino alla città con potenze sostenute, si sente male, come se perde il segnale, o fosse debole, e non capisco il perchè, troppa deviazione in trasmissione, oppure compressione estrema del suono?:eusa_think:
Da quale trasmettitore ricevi?
 
Succede quando ascolto in macchina, sono a Pesaro e ricevo Montefelcino/Fonte Corniale (pu) e Sassofeltrio/Monte San Paolo-nord (rn), tutti e 2 stesso problema.
 
Ciao a tutti!!!
Mi rifaccio vivo dopo un po' (per vari motivi) e mi vergogno a tornare con una richiesta molto pratica...
Qualcuno ha comprato di recente una Yaris Cross o comunque una Toyota? Lo ha fatto la mia compagna e il sistema integrato è onestamente patetico...
In DAB in particolare, in zone confrontate dove la radio di bordo di serie di una Jeep 2018 se la cava discretamente, con questa non si sente una cippa.
Spero che mi ricontrollino l'impianto, pensavo all'antenna connessa male, ma non si può più nemmeno fare la cara vecchia prova di vedere se vanno le onde medie, garanzia di corretta installazione dell'antenna, perchè neppure ce le ha, le onde medie... :icon_rolleyes:
Oppure devo accettare che faccia schifo di serie?
E il telefono che si integra incantonato sotto il cruscotto cosa riceverà mai? Non mi sembra che ci sia un trasduttore wireless dell'antenna esterna, mi pare che faccia solo ricarica...
 
Scusate l'ot, quello di Virgin in fm, è un problema diffuso suo specifico, anche se i trasmettitori sono vicino alla città con potenze sostenute, si sente male, come se perde il segnale, o fosse debole, e non capisco il perchè, troppa deviazione in trasmissione, oppure compressione estrema del suono?:eusa_think:

Stesso problema di Siracusa. Oltre al segnale è proprio la qualità del suono che non è eccelsa per una radio rock. Come se non ci fossero i bassi.
 
È ancora in commercio qualche ricevitore non da auto che abbia sia le am che il dab? Ci sono ricevitori dab che hanno l'entrata per l'antenna Vhf dal tetto?
 
Stesso problema di Siracusa. Oltre al segnale è proprio la qualità del suono che non è eccelsa per una radio rock. Come se non ci fossero i bassi.

Si infatti come detto è un problema diffuso, nonostante il ripetitore abbia dei bei kw, e sia nelle vicinanze della città, quando ascolti in macchina è come se il segnale, arrivasse da lontano, e sia debole.:dontknow:
 
È ancora in commercio qualche ricevitore non da auto che abbia sia le am che il dab? Ci sono ricevitori dab che hanno l'entrata per l'antenna Vhf dal tetto?

Ho un Ocean Digital WR-10 Internet radio Tuner

in grado di ricevere sia le radio DAB+, sia le radio FM, sia le radio su Internet.

Buon anno
 
Buon inizio dell’anno a tutti. Primo movimento dell’anno. Spenta #RTL 102.5 r&j sul mux #EuroDab Italia e accesa al suo posto #RTL 102.5 test. Probabilmente a breve verrà rinominato #RTL 102.5 music. Bitrate 48 Kb/s.
 
Buon inizio dell’anno a tutti. Primo movimento dell’anno. Spenta #RTL 102.5 r&j sul mux #EuroDab Italia e accesa al suo posto #RTL 102.5 test. Probabilmente a breve verrà rinominato #RTL 102.5 music. Bitrate 48 Kb/s.

Penso che sarà la radio di sola musica del gruppo RTL, come si può capire dal (presunto) futuro nome della nuova emittente digitale...
 
Ho un Ocean Digital WR-10 Internet radio Tuner

in grado di ricevere sia le radio DAB+, sia le radio FM, sia le radio su Internet.

Buon anno
Bene, ce ne sono di diverse marche che lo fanno, mentre purtroppo non mi vengono in mente radio da casa che abbiano DAB, FM e AM, come chiedeva Bobo :sad:
Come dicevo prima, stanno sparendo pure da auto...
 
Mux GO DAB (ch. 10C): R-NORBA (R-NORBA) rinominata in R-NORBA Music (RN Music).
Bitrate: 48 Kb/s - EEP 3-A

Mux #EuroDab Italia (ch. 7A / 10A): #RTL 102.5 test (#RTLtest) rinominata in #RTL 102.5 music (#RTL mus)
Bitrate: 48 Kb/s - EEP 3-A
 
Mux GO DAB (ch. 10C): R-NORBA (R-NORBA) rinominata in R-NORBA Music (RN Music).
Bitrate: 48 Kb/s - EEP 3-A

Mux #EuroDab Italia (ch. 7A / 10A): #RTL 102.5 test (#RTLtest) rinominata in #RTL 102.5 music (#RTL mus)
Bitrate: 48 Kb/s - EEP 3-A

La nuova RTL 102.5 Music presenta una rotazione musicale virata verso il pop latinoamericano rispetto alla musica soft house offerta dalla ex Romeo and Juliet,comunque controlla se quella Radio Norba Music è la stessa che abbiamo in Puglia sul DAB e in FM solo a Bari e Sud Barese oppure una versione alla “Subasio XL” di Radio Norba messa lì per motivi di concessione
 
Mux ADN DAB (ch. 12D su Palermo e ch. 10D su Catania): eliminata R.ITALIA ANNI 60 (R.ITALIA) e inserita LATTEMIELE (LATMIELE).
Bitrate: 48 Kb/s - EEP 3-A
 
Indietro
Alto Basso