Discussioni su NOVE

Tutti quegli articoli sembrano scritti come se il mondo fosse lo stesso di 20 anni fa. Questi colossi americani stanno investendo miliardi nelle loro piattaforme streaming, la tv lineare è in continuo calo di ascolti e non ce li vedo a investirvi più di tanto, a meno di non trovare un'occasione come quella di Fazio...
sì ma anche certi articoli che idolatrano lo streaming non so se sono aderenti alla realtà o solo perché la testata riceve sponsorizzazione da queste piattaforme. Una bugiaa ripetuta diventa verità con la propaganda. Una tecnologia non esclude l'altra.
In Europa, la tv regge ancora e non esiste un programma su piattaforma che in unico momento raggiunga 10 milioni di telespettaori. Vero che la fruizione dei contenuti sta cambiando ma non significa che la tv sparirà come volgiono far credere anche perché la maggior parte dei servizi sono a pagamento e non tutti hanno soldi da "buttare" . La tassa tv è più che sufficiente. Per dirla tutta credo che Warner Discovery facendo tv in Italia con il solito approccio predatorio abbia imparato qualcosa di nuovo, di diverso. Certo seguono sempre e solo il profitto, quando il gioco non reggerà se ne andranno lasciando macerie, ma hanno capito che si può investire nei programmi e non limitarsi a fare programmucci fast food di mezz'ora da distribuire globalmente ridoppiati. I programi di Fazio, Crozza..(che costano, soprattutto il primo) non possono distribuirli all'estero, né il format con altri interpreti funzionerebbe. Ergo..il caro e "vecchio" modo di fare tv autoriale funziona ancora.

Le piattaforme streaming hanno anche capito che QUI l'ondemand non funziona , al punto che stanno creando canali "lineari" trasmessi in straming solo perché costa meno. Infatti l'offerta dei canali fast è in notevole aumento.
 
E soprattutto gli show sono ancora in pieno da tv generalista.
Abbiamo visto la recente esperienza di IGT su Disney+ che torna ad essere riproposta sulla tv tradizionale.
 
sì ma anche certi articoli che idolatrano lo streaming non so se sono aderenti alla realtà o solo perché la testata riceve sponsorizzazione da queste piattaforme. Una bugiaa ripetuta diventa verità con la propaganda. Una tecnologia non esclude l'altra.
In Europa, la tv regge ancora e non esiste un programma su piattaforma che in unico momento raggiunga 10 milioni di telespettaori. Vero che la fruizione dei contenuti sta cambiando ma non significa che la tv sparirà come volgiono far credere anche perché la maggior parte dei servizi sono a pagamento e non tutti hanno soldi da "buttare" . La tassa tv è più che sufficiente. Per dirla tutta credo che Warner Discovery facendo tv in Italia con il solito approccio predatorio abbia imparato qualcosa di nuovo, di diverso. Certo seguono sempre e solo il profitto, quando il gioco non reggerà se ne andranno lasciando macerie, ma hanno capito che si può investire nei programmi e non limitarsi a fare programmucci fast food di mezz'ora da distribuire globalmente ridoppiati. I programi di Fazio, Crozza..(che costano, soprattutto il primo) non possono distribuirli all'estero, né il format con altri interpreti funzionerebbe. Ergo..il caro e "vecchio" modo di fare tv autoriale funziona ancora.

Le piattaforme streaming hanno anche capito che QUI l'ondemand non funziona , al punto che stanno creando canali "lineari" trasmessi in straming solo perché costa meno. Infatti l'offerta dei canali fast è in notevole aumento.

Non ho capito questa cosa di Warner Discovery e l'approccio predatorio, in Italia fanno la stessa tv che fanno altrove, cioè i classici canali di nicchia da pay tv, solo che da noi hanno avuto l'occasione di andare sulla tv terrestre in chiaro. Fazio gli è capitato perché inviso da una parte politica al governo e hanno colto l'occasione, non certo perché dopo 40 anni in Rai non vedeva l'ora di spodestare Cash or Trash sul Nove. Anche l'attenzione allo streaming è dovuta in quanto mercato in crescita, mentre la tv classica è in calo e i programmi da 10 milioni ormai sono giusto Sanremo e poco altro. E a meno di non avere entrate garantite dal canone non è il massimo rischiare di ritrovarsi come pubblico quasi solo gli anziani poco avvezzi alle tecnologie e chi non ha abbastanza soldi per pagarsi Netflix, non proprio target ambiti dai pubblicitari.
E comunque streaming non vuole certo dire solo on demand, i canali lineari in streaming sono in crescita dappertutto, non certo solo da noi dove anzi l'offerta è ancora abbastanza povera rispetto ad altri paesi.
 
mi accodo anche io alla bassa lega del collegamento con fiorello e amadeus che a mio avviso non hanno più nulla da dire a san remo, spero sia davvero l'ultimo anno per amadeus sovraesposto troppo e ormai usurato come personaggio... fiorello è sempre il solito fiorello che va bene la mattina su rai due ma poi è sempre la copia di sè stesso... detto questo ci si poteva aspettare come ascolto di più per fazio visto il duo ospite, ma è stato effettivamente scialbotto e quindi penso che molti abbiano anche cambiato canale
 
mi accodo anche io alla bassa lega del collegamento con fiorello e amadeus che a mio avviso non hanno più nulla da dire a san remo, spero sia davvero l'ultimo anno per amadeus sovraesposto troppo e ormai usurato come personaggio... fiorello è sempre il solito fiorello che va bene la mattina su rai due ma poi è sempre la copia di sè stesso... detto questo ci si poteva aspettare come ascolto di più per fazio visto il duo ospite, ma è stato effettivamente scialbotto e quindi penso che molti abbiano anche cambiato canale
Non mi pare proprio che Amadeus è usurato come personaggio visto che praticamente ha dato una seconda vita ad Affari Tuoi (fa 5mln ogni sera quando nel 2017 fu chiuso per bassi ascolti) e sicuramente anche questo Sanremo andrà benissimo.
 
Non mi pare proprio che Amadeus è usurato come personaggio visto che praticamente ha dato una seconda vita ad Affari Tuoi (fa 5mln ogni sera quando nel 2017 fu chiuso per bassi ascolti) e sicuramente anche questo Sanremo andrà benissimo.
affari tuoi fa ascolti più o meno bene con tutti i presentatori, alla gente vedere altra gente che vince soldi alla faccia loro gli va a genio, contenti loro... ma qui siamo ot
 
affari tuoi fa ascolti più o meno bene con tutti i presentatori, alla gente vedere altra gente che vince soldi alla faccia loro gli va a genio, contenti loro...

Se era stato chiuso per bassi ascolti nel 2017 con Insinna evidentemente non può fare ascolti con chiunque. A me comunque non è mai piaciuto, nemmeno 20 anni fa con Bonolis. Chiuso OT.
 
con Amadeus e Fiorello pensavo anche qualcosa in più
occorre sapere i dati più precisi, magari a tvtalk, perché l'intervista è avvenuta nella parte centrale del programma per di più in collagamento con svariati secondi di "jetlag" e che il programma è stato stravolto negli appuntamenti con la littizzetto in anticipo, la vanoni malata ecc ecc. quindi non è che con una intervista puoi fare 1 milione in più anche se sono fiorello e amadeus. poi siamo a ridosso di sanremo e la gente non manca mai l'appuntamento per dire io non lo guardo, non me ne frega.

mi dispiace (ma può far da monito riguardo le maestranze rai) molto che il programma soffra ancora di notevoli inconvenienti tecnici con audio assolutamente scadente in studio con gli ospiti che non sentono l'interlocutore che gli sta accanto(cucciari-fazio) luci che si spengono facendo apparire solo la silouette di fazio, camere scelte dal regista che improvvisamente inquadrano chissà dove e mi infastidiscono non poco pure le immancabili teste quando usano la camera a centro studio che par di essere al cinema. ormai in quasi ogni puntata è così. non perdono mai l'occasione per scherzarci su, ma mi piacerebbe sapere il "dietro le quinte". cioè funziona meglio che tempo che farà in movimento dello studio
 
Si ho notato pure io, ma sarà che forse dividono lo studio con Crozza e magari molte cose non riescono a provarle. Lo studio però sembra grande e il service che lo noleggia sembra di provata esperienza. Non saprei a cosa è dovuto. Personale scelto non adatto?

Intanto segnalo gli ascolti di ieri di Alta Infedeltà. In piena febbre da Sanremo che ha trascinato tutto il palinsesto di rai1 anche la mattino, la replica continua del programma sul Nove fa oltre il 3%. Un fenomeno da studiare
 
Si ho notato pure io, ma sarà che forse dividono lo studio con Crozza e magari molte cose non riescono a provarle. Lo studio però sembra grande e il service che lo noleggia sembra di provata esperienza. Non saprei a cosa è dovuto. Personale scelto non adatto?

Intanto segnalo gli ascolti di ieri di Alta Infedeltà. In piena febbre da Sanremo che ha trascinato tutto il palinsesto di rai1 anche la mattino, la replica continua del programma sul Nove fa oltre il 3%. Un fenomeno da studiare
il problema è che crozza è registrato e comprende crozza, il suo speaker e degli interventi registrati. fazio è live, con numerosi ospiti un pubblico e uno studio che viene usato in ogni suo metro quadro. senza dimenticare che fazio dura parecchio. come ho detto, chi si occupa di che tempo che farà fa molti meno danni pur trovandosi in un corridoio. forse il service non è molto ferrato su trasmissioni live
 
il problema è che crozza è registrato e comprende crozza, il suo speaker e degli interventi registrati. fazio è live, con numerosi ospiti un pubblico e uno studio che viene usato in ogni suo metro quadro. senza dimenticare che fazio dura parecchio. come ho detto, chi si occupa di che tempo che farà fa molti meno danni pur trovandosi in un corridoio. forse il service non è molto ferrato su trasmissioni live
Fazio non è tutto live comunque
 
Fazio domenica prossima oltre a avere la vincitrice di Sanremo Angelina Mango, avrà anche il colpaccio D. T. ?
 
Indietro
Alto Basso