Motorsport - stagione 2025

Che tensione fino alla fine ma per il secondo anno di fila si vince a Le Mans e il WEC si conferma sempre più il campionato della Ferrari: tanti errori, tante penalità, qualche ingenuità ma una tattica finale che ha ripagato nel migliore dei modi; è stata veramente un'ultima ora e mezza di altissima tensione ma per una volta i calcoli sono stati fatti in maniera perfetta, sia quando è stata ora di spaiare le strategie, sia quando si è dovuto marcare gli avversari.

Grande soddisfazione.
 
Qui sono più bravi della F1 perché sono più bravi, o il livello degli altri team è inferiore? Non penso, c'era Toyota tra i partecipanti storici e vincenti.

O forse le regole sono meno stringenti, se hai i soldi e i mezzi alla fine arrivi a quei livelli. In F1 anche coi soldi non permettono di sviluppare nulla.
 
Qui sono più bravi della F1 perché sono più bravi, o il livello degli altri team è inferiore? Non penso, c'era Toyota tra i partecipanti storici e vincenti.

O forse le regole sono meno stringenti, se hai i soldi e i mezzi alla fine arrivi a quei livelli. In F1 anche coi soldi non permettono di sviluppare nulla.
La F1 è il wec non sono paragonabili se fai un errore nel wec poi recuperare perché le gare più corte sono di sei ore in F1 in errore lo pagi preche hai 70 giri
P. S che poi di errori la Ferrari non ne ha fatto perché sono sati sempre li con una delle tre machina unica cosa è la portiera me è una cosa che po capitare
 
NASCAR @ Iowa

Quindi sarebbe ora di inizare a rimettersi in pari ma mi sa che oggi per i motori ho dato... ::D

La NASCAR torna in Iowa per la prima volta dal 2019, per la prima volta ospiterà una gara della serie maggiore; fino ad ora si sono svolte gare di ARCA Series, di Truck Series e di X-Finity Series.
Dal 2014 questo circuito è diventato di proprietà della NASCAR ma per la serie maggiore fino ad oggi non se n'era fatto nulla e anche quest'anno pare sarebbe andata diversamente se si fosse riusciti a trovare un accordo per Montreal ma le tempistiche per concludere un accordo non sono state favorevoli e allora ecco che si è deciso di dare una svolta per questo ovale che, anche qui, ha fatto un po tutto di corsa: c'è stata una riasfaltaura della pista ma solo parziale proprio per via dei tempi, ad ottobre e poi si sa che in Iowa l'inverno non è propriamente favorevole per fare lavori in tal senso.
Riasfaltatura sui corner, ampia abbastanza da poter permettere lotta anche su una linea più alta ma insidiosa laddove c'è il confine tra il nuovo e il vecchio asfalto che è molto scivoloso.

Notizie dalla settimana ci dicono che questa sarà l'ultima stagione a tempo pieno per Martin Truex Jr., il campione 2017 ha deciso che a 43 anni è arrivato il momento di fare un passo indietro mentre sul fronte rinnovo delle licenze non si sono visti passi in avanti, anzi la NASCAR ha ritirato le offerte di settimana scorsa ed ha offerto nuove opzioni che molti team hanno definito le peggiori proposte finora; acque quindi ancora agitate e voci quasi fuori controllo che arrivano a dire che i grandi team potrebbero addirittura defilarsi per creare un proprio campionato dal prossimo anno...
Ovviamente si vaneggia, è il gioco delle parti, non ci sono tempi tecnici e contratti TV già firmati per poter anche solo pensare ad una follia del genere ma è bene per loro che giungano ad un accordo quanto prima.

Tornando alla pista e alla gara di stasera, l'ovale dell'Iowa piace particolarmente, è un 7/8 di miglio (0.875 miglia), D-Shaped con ampia carreggiata e banking inclinato di 12-14 gradi sulle paraboliche, 10 gradi sul frontstretch e 4 gradi sul controrettilineo, ovviamente è uno short-track ma tende ad offrire più lotta ravvicinata rispetto ad altri ovali simili come Richmond e Phoenix.
Si corre in notturna, anzi ad essere precisi sarà una "Twilight Race", dato che si inizierà alle 17.05 ora locale, le 01.05 in Italia; la gara si disputa su una lunghezza di poco oltre le 300 miglia, 350 giri divisi in tre stage con break al giro 70 e al giro 210.
 
La F1 è il wec non sono paragonabili se fai un errore nel wec poi recuperare perché le gare più corte sono di sei ore in F1 in errore lo pagi preche hai 70 giri
P. S che poi di errori la Ferrari non ne ha fatto perché sono sati sempre li con una delle tre machina unica cosa è la portiera me è una cosa che po capitare
Non parlo solo di strategia e bravura ai box e in pista, ma che sono riusciti a fare una macchina vincente in 1-2 anni, mentre in F1 non sono protagonisti da non ricordo più quando.
 
Non parlo solo di strategia e bravura ai box e in pista, ma che sono riusciti a fare una macchina vincente in 1-2 anni, mentre in F1 non sono protagonisti da non ricordo più quando.
Nel 2022 la Ferrari in F1 è satta cometiiva anno fatto una machina vincente ma cmq nel wec metono le zavorra alle machine più competitive per avere più spettacolo
 
Nel 2022 la Ferrari in F1 è satta cometiiva anno fatto una machina vincente ma cmq nel wec metono le zavorra alle machine più competitive per avere più spettacolo
Ecco, se in F1 non lasciano sviluppare le monoposto per essere competitivi, che mettano le zavorre a Verstappen e alle McLaren. La Ferrari se farà una doppietta, giustamente al gran premio successivo metteranno la zavorra alla Ferrari.
 
Complimenti al commento della 24h. Piacevoli, pacati e competenti. Anche dopo una giornata intera si seguivano con piacere.

Al contrario del pessimo commento della f1, che dopo 20 minuti fa sanguinare le orecchie
 
Che spettacolo questa 24H, veramente sudata per Ferrari
abbastanza caotica per il meteo e problemi vari
 
Oggi dalle 20:00 su Eurosport 1 (canale 210 di Sky) ,c'è la differita del GP d'Italia (a Maggiora) di Motocross (classi MX2 e MXGP)
 
Ho seguito tutta la 24h senza mai staccare un attimo e devo dire che tranne la parte notturna con le ore di pioggia+safetycar è stata davvero bellissima, soprattutto la parte dalla mattina alla fine. Poi finale veramente col fiato sospeso! Molto molto bella
ps: sì commentatori che si confermano ogni anno sempre competenti e professionali, bravissimi!
 
Complimenti al commento della 24h. Piacevoli, pacati e competenti. Anche dopo una giornata intera si seguivano con piacere.

Al contrario del pessimo commento della f1, che dopo 20 minuti fa sanguinare le orecchie
Oggi durante la gara ,hanno salutato Chinchero di Sky
 
Non so se è vero ,ma 3 giorni fa ho letto che la SBK potrebbe essere acquistata da Discovery (cioè WBD Sports ,che gestisce anche lo Speedway e l'EWC ,il Mondiale Endurance delle moto) ,ma come ho detto ,non so se è vero ne quando dovrebbe succedere
 
Indietro
Alto Basso