Sky 4K: discussione tecnica, segnalazione eventi ondemand e disservizi

Mi capita una cosa strana: sto guardando Mr. Selfridge scaricando le puntate da on demand in 4K . Alcune puntate però , ad un certo punto , si bloccano durante la visione e per continuarne la fruizione devo riscaricare l'episodio in HD . Cosa può essere ?
Non so, a me non è successo nulla. Forse un surriscaldamento dello Sky Q, prova ad arieggiarlo il più possibile.
 
Mi capita una cosa strana: sto guardando Mr. Selfridge scaricando le puntate da on demand in 4K . Alcune puntate però , ad un certo punto , si bloccano durante la visione e per continuarne la fruizione devo riscaricare l'episodio in HD . Cosa può essere ?

Se ti succede quando inizi la visione mentre il contenuto è ancora in download, allora significa che la banda internet che arriva al decoder è insufficiente a consentire la visione in real-time di un contenuto 4K. Fai lo speedtest da app Netflix su Sky Q (menu Impostazioni - Chiedi assistenza - Verifica rete) e vedi qual è la velocità. Servono almeno 30-40 Mbps costanti. Se il decoder è connesso in Wi-Fi e il valore è inferiore, prova ad ottimizzare la posizione rispetto all’AP/router o valuta di aggiungere un ripetitore Wi-Fi o di far arrivare un cavo LAN al decoder.
In alternativa, scarica completamente in anticipo i contenuti 4K e guardali a download completato.

Non so, a me non è successo nulla. Forse un surriscaldamento dello Sky Q, prova ad arieggiarlo il più possibile.

No comment. Sembra una di quelle risposte assurde del call center di Sky date da un operatore senza alcun background tecnico…
 
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Non scarterei del tutto nemmeno quella ipotesi, decoder magari i primi Sky Q che danno di matto col caldo specie quando si guarda qualcosa in 4K è già capitato, o che si imballano e bisogna togliere corrente a decoder e di già che ci siamo anche al router, o problemi ai server Sky che in un certo momento non funzionano dei contenuti o tutto l'on demand e senza toccare nulla sistemano il giorno dopo.
 
Non scarterei del tutto nemmeno quella ipotesi, decoder magari i primi Sky Q che danno di matto col caldo specie quando si guarda qualcosa in 4K è già capitato, o che si imballano e bisogna togliere corrente a decoder e di già che ci siamo anche al router, o problemi ai server Sky che in un certo momento non funzionano dei contenuti o tutto l'on demand e senza toccare nulla sistemano il giorno dopo.

La prima cosa da verificare in quel caso è la connessione. Poi possiamo aprire alle ipotesi più disparate…
Puoi avere anche una linea FTTH da 10 Gbps ma se il decoder è connesso in Wi-Fi e hai il router nell’altra stanza, magari con i muri spessi, il risultato è quello. Inoltre io ho il primo Sky Q Platinum (ES240i), scalda parecchio ma non ho mai avuto problemi in tal senso.
 
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Cominque il decoder è collegato via lan direttamente al router ( FTTH 1 Giga ) E il problema si presentava anche con puntate interamente scaricate ... una volta addirittura con una scaricata in HD che ho poi dovuto guardare in SD 🤦‍♂️
 
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Prova a mettere davvero il decoder in un posto "ventilato" magari rialzandolo anche provvisoriamente con dei piedini e controlla...
 
Cominque il decoder è colegato via lan direttamente al router ( FTTH 1 Giga ) E il problema si presentava anche con puntate interamente scaricate ... una volta addirittura con una scaricata in HD che ho poi dovuto guardare in SD

Ok, allora la connessione è da escludere. Potrebbe essere l’hard disk che sta cedendo.
Un dubbio: quanto è lo spazio disponibile su disco? Deve avere almeno il 30-40% libero per lavorare bene.
Comunque, se è l’hard disk, il fenomeno andrà a peggiorare.

Per favore indica un titolo esatto (stagione/episodio) che ti ha dato questo problema. Giusto per escludere che sia corrotto il file in origine. Dopodiché, non ti resta che chiedere la sostituzione del decoder, arieggiamento a parte (ci credo poco, avresti altri problemi).
 
Ok, allora la connessione è da escludere. Potrebbe essere l’hard disk che sta cedendo.
Un dubbio: quanto è lo spazio disponibile su disco? Deve avere almeno il 30-40% libero per lavorare bene.
Comunque, se è l’hard disk, il fenomeno andrà a peggiorare.

Per favore indica un titolo esatto (stagione/episodio) che ti ha dato questo problema. Giusto per escludere che sia corrotto il file in origine. Dopodiché, non ti resta che chiedere la sostituzione del decoder, arieggiamento a parte (ci credo poco, avresti altri problemi).
Ti ringrazio delle delucidazioni . La serie è Mr. Selfridge ma non riesco a ricordare quali episodi fossero coinvolti . Alla fine la quarta stagione ho preferito vederla direttamente in HD per evitare lo stress di puntate in 4K bloccate , successiva cancellazione e nuovo download in HD
 
Ti ringrazio delle delucidazioni . La serie è Mr. Selfridge ma non riesco a ricordare quali episodi fossero coinvolti . Alla fine la quarta stagione ho preferito vederla direttamente in HD per evitare lo stress di puntate in 4K bloccate , successiva cancellazione e nuovo download in HD

Se non specifichi l’episodio non riesco a verificare.
Comunque ieri sera è successo per la prima volta anche a me con “Il Simpatizzante” episodio 4, si è bloccato a 9 minuti. Uscito e rientrato, mandato indietro e avanti, si bloccava sempre nello stesso punto. E’ chiarissimo che il contenuto scaricato era corrotto in origine. L’ho eliminato, anche da “Eliminati” altrimenti lo ripristina da lì, e scaricato nuovamente (sempre in 4K). Questa volta nessun problema. Quello corrotto lo avevo scaricato la sera prima, è possibile che nel frattempo abbiano risolto
Quindi il consiglio è di eliminare eventuali contenuti scaricati negli ultimi giorni che si bloccano e scaricarli nuovamente, anche in 4K, avendo l’accortezza di eliminarli prima definitivamente dal cestino.
 
Se non specifichi l’episodio non riesco a verificare.
Comunque ieri sera è successo per la prima volta anche a me con “Il Simpatizzante” episodio 4, si è bloccato a 9 minuti. Uscito e rientrato, mandato indietro e avanti, si bloccava sempre nello stesso punto. E’ chiarissimo che il contenuto scaricato era corrotto in origine. L’ho eliminato, anche da “Eliminati” altrimenti lo ripristina da lì, e scaricato nuovamente (sempre in 4K). Questa volta nessun problema. Quello corrotto lo avevo scaricato la sera prima, è possibile che nel frattempo abbiano risolto
Quindi il consiglio è di eliminare eventuali contenuti scaricati negli ultimi giorni che si bloccano e scaricarli nuovamente, anche in 4K, avendo l’accortezza di eliminarli prima definitivamente dal cestino.
Ci dev'essere qualche problema generalizzato a meno che non sia un problema di hard disk come dicevi tu . Ieri mi è successo anche col secondo episodio del Tatuatore di Auschwitz... immagine bloccata ma audio e sottotitoli che proseguivano . Cancellato e scaricato in HD . Primo, terzo e quarto episodio in 4K tutto ok
 
Ci dev'essere qualche problema generalizzato a meno che non sia un problema di hard disk come dicevi tu . Ieri mi è successo anche col secondo episodio del Tatuatore di Auschwitz... immagine bloccata ma audio e sottotitoli che proseguivano . Cancellato e scaricato in HD . Primo, terzo e quarto episodio in 4K tutto ok

Prova anche a riscaricare lo stesso episodio in 4K, vedi se si verifica di nuovo. Secondo me hanno sistemato.
 
No, non si può. Se non hai la fibra puoi scaricare i programmi la mattina così la sera sono già disponibili alla visione. Alcuni film in 4K possono superare i 20 GB di dimensione. Per le impostazioni video della tua TV puoi chiedere qui: https://www.digital-forum.it/thread...-tecniche-e-domande-su-tv-compatibili.194610/
Sisi ho la fibra fttc e guardo in 4k hdr tutto senza problemi. Neanche 1 secondo dopo che schiaccio download il film parte. Idem con prime o netflix.
 
Sisi ho la fibra fttc e guardo in 4k hdr tutto senza problemi. Neanche 1 secondo dopo che schiaccio download il film parte. Idem con prime o netflix.

Come già detto, 30 Mbps (reali e costanti) in download bastano per vedere contenuti 4K in real-time. Poi se si vuole fare anche qualcos’altro nel mentre con la connessione ci vuole un po’ più di margine…
 
Non so, a me non è successo nulla. Forse un surriscaldamento dello Sky Q, prova ad arieggiarlo il più possibile.
Ciao a tutti vi scrivo perché ho cambiato decoder dal esi 160 del 2017 a quello unico sky q es340a. L’ho montato alla tv samsung qn90a e mi da l’errore uh020 dicendo che la mia tv non supporta l’hdr. Che è una cosa veramente ridicola visto che lo supporta e con il decoder vecchio andava bene. Qualcuno mi può aiutare per cortesia?
 
Lato decoder imposta la risoluzione in uscita a 2160p 4K HDR.
Sul tv verifica se devi abilitare l'HDR sulla porta hdmi a cui è collegato lo Sky Q, sull'LG ho dovuto abilitare una voce che si chiama "deep colour".
 
Lato decoder imposta la risoluzione in uscita a 2160p 4K HDR.
Sul tv verifica se devi abilitare l'HDR sulla porta hdmi a cui è collegato lo Sky Q, sull'LG ho dovuto abilitare una voce che si chiama "deep colour"
Non mi fa cambiare neanche ad altre risoluzioni ho provato a mettere a 720 520 o 1080 p ma niente. Rimane come se fosse in un limbo a 1080i
 
Lato decoder imposta la risoluzione in uscita a 2160p 4K HDR.
Sul tv verifica se devi abilitare l'HDR sulla porta hdmi a cui è collegato lo Sky Q, sull'LG ho dovuto abilitare una voce che si chiama "deep colour".
Da quanto ne sappia non devo attivare niente perché l’ho collegato nella stessa porta di quello di prima. Dove al primo colpo si collegò al 4k hdr
 
Lato decoder imposta la risoluzione in uscita a 2160p 4K HDR.
Sul tv verifica se devi abilitare l'HDR sulla porta hdmi a cui è collegato lo Sky Q, sull'LG ho dovuto abilitare una voce che si chiama "deep colour".
Non vorrei che oggi quando sono andato a farmelo cambiare la commessa me l’ha collegato a un televisore di “*****” e adesso si sia buggato in 1080i. Non so che pesci prendere sinceramente l’ho cambiato perché l’altro aveva l’alimentatore esterno e per il resto andava bene e mi sono ritrovato un decoder difettato? Mi vien da piangere😅😅😅
 
Non vorrei che oggi quando sono andato a farmelo cambiare la commessa me l’ha collegato a un televisore di “*****” e adesso si sia buggato in 1080i. Non so che pesci prendere sinceramente l’ho cambiato perché l’altro aveva l’alimentatore esterno e per il resto andava bene e mi sono ritrovato un decoder difettato? Mi vien da piangere

Reset di fabbrica da menu Impostazioni 001 OK

Comunque sei stato bravo a fartelo dare in sostituzione. Ultimamente l’ES340 lo stavano dando solo a chi richiede il Multiscreen perché ne hanno pochi. In attesa che arrivi Sky Stream in versione Multiscreen (entro fine anno dicono).
 
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