lucacipriani
Digital-Forum Silver Master
Galilei fu il primo a dimostrare che la terra non era al centro del sistema solare, fino a prima si pensava che i pianeti e il sole giravano attorno alla terra. (correggetemi se sbaglio)
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Contrariamente a Giordano Bruno.Corretto, peccato che Galileo fu costretto ad abiurare per rimaneve vivo...
Si allontana di 3,78 cm/anno.... la perdita di eclissi totale e quindi solo anulare avverra' fra "solo" 600 milioni di anni...La Luna si sta allontanando in modo inesorabile, sebbene apparentemente impercettibile.
Tanto è vero che, le dimensioni apparenti della Luna sempre in un futuro remoto, non permetteranno più eclissi totali di Sole.
Hai mai usato il programma "Stellarium"? E' free e fatto molto bene... vorrei cercare in giro se c'è una guida per "localizzarli" visto che a differenza delle stelle non sono fissi nella stessa posizione ma si muovono.
... parlavo solo dei pianeti, vorrei cercare in giro se c'è una guida per "localizzarli"...
Dipende dalla data e quindi dalle posizioni dei pianeticome fanno i nostri "vicini" venere e marte ad avere una distanza superiore ad 1 UA? rispettivamente 1,56 e 1,48![]()
Non comprendo la tua sottilineatura, su quanto scritto correttamente da me.Si allontana di 3,78 cm/anno.... la perdita di eclissi totale e quindi solo anulare avverra' fra "solo" 600 milioni di anni...
chi vivra' vedra'
![]()
Ask Astro: How quickly is the Moon moving away from Earth?
The Moon is moving away from Earth at about 1.49 inches (3.78 centimeters) per year. And as it moves away, its orbital period increases and Earth’s rotation slows down.www.astronomy.com
Penso che questo thread serva a dare anche qualche informazione scientifica, oltre riportare le cliassiche stupidaggini giornalistiche sulle "superlune". Che di super non hanno NULLA.