Importante Mux Rai B in DVB-T2 dal 28/08/2024

I problemi li creano i canali presenti nel Mux A che si sovrappongono al Mux B T2.
 
E' sparito il Cell_ID nel MUX B, ora è a 0x0000 (0), almeno dal ripetitore del Monte Figogna a Genova.
Strumento Sefram 7849.
 
Si, sono diversi i dispositivi che hanno quel problema cpn LCN

Esempio i decoder ADB 5000 nessun problema
Ad esempio la TV Sony invece non dà problemi, consente di scegliere il conflitto.

Che poi io non lo farei nemmeno uscire il conflitto. Chi ha la TV HD dovrebbe avere di default i canali HD nella LCN giusta.
 
Ciao a tutti, sono appassionato ma non tecnico. Qua nel comune di Alta Valle Intelvi (CO) il passaggio è andato tutto sommato bene, nessun problema di lcn. Il segnale al tv Sony dice P92 Q100 stabilissimo. Ma ogni tot squadretta e si blocca l’immagine (su qualsiasi canale del mux) e mentre lo fa la voce Post LDPC varia da 0.00 a salire fino a 8.00. Nonostante ciò il livello del segnale è sempre fisso con q100. Cosa può essere?forse saturazione? Grazie per chi mi risponde!
 
Una domanda (se è OT cancellate). Oggi è iniziato il passaggio al DVB-T2, ma si sa quando è ipotizzato lo switch definitivo? Abbiamo un calendario con il passaggio anche degli altri Mux? Grazie
 
tenete presente che alcune problematiche possono riguardare la trasmissione e quindi verranno man mano gestiti da Rai, ma tendenzialmente buona parte sono date da configurazioni non ottimali dei produttori di dispositivi.
La Rai lavora su degli standard europei che non è detto che siano sempre seguiti al 100% dai produttori. Inoltre il t2 per l’Italia è una cosa nuova quindi tutti adesso cominceranno a testare i loro ri dispositivi non più in un ambiente controllato ma con il feed effettivo.
Con il tempo ci saranno aggiornamenti, bisogna però aspettare e dare il tempo a tutti di sistemarsi, possibile che per alcuni dispositivi ci possano anche volere mesi.

bisogna portare pazienza.
 
Io ricevo da Monte Cavo con LG OLED55C9PLA, il 21 Rai4 è in HD quindi ok, invece il 25 Rai Premium è in SD
 
Zona Mestre (Venezia), stessa antenna condominiale (puntata verso i Colli Euganei, Monte Venda, Padova):
Panasonic 40JX800: chiede cosa fare con Rai 3, Rai 4, Rai PRemiun e Rai news 24. Il 100 è perfetto (tv 4K).
Panasonic 24JS350: chiede cosa fare con Rai 3, il resto prende gli SD. Il 100 si apre in nero, ovviamente, non essendo 4K. Cosa interessante.. prende anche canali della ex Jugoslavia contrariamente all'altra tv e al decoder (forse essendo la prima in cascata ha un po' di segnale in più).
Tele System TS6810: il firmware non prevede la gestione dei conflitti, mette a caso. Uscito così di fabbrica. Da sistemare a mano. E penso che non arriverà mai un aggiornamento (che se arrivasse e sistemasse anche il problema del level 5.1 sarebbe il top). Tra l'altro li mette proprio a caso, in fondo alla lista (8xx). Anche qui ci sono canali dell'ex Jugoslavia.
 
Ultima modifica:
Non so se sia utile, ma il mio TV è un Philips 58PUS8555 :)
RaiNews24 è presente in due Mux. In SD sul Mux Regionale ed in HD sul Mux B. Se il Mux Regionale ha una frequenza più alta del Mux B è possibile che RaiNews24 SD si sostituisca a RaiNews24 HD. Con la sintonia manuale risintonizza il Mux B.
 
Indietro
Alto Basso