Segnali Radio Sicilia [FM, DAB, AM]

Consiglio comunale in adunanza aperta sull'antenna Rai di Caltanissetta, il resoconto della seduta.
Demolizione dell'antenna Rai di Caltanissetta, la diffida del WWF Sicilia.

 
Buonasera,
segnalo che da domenica non riesco più a ricevere il mux DAB ITALIA (canale 6B) da Marsala (TP). La postazione è Erice - Piana delle Forche.
Grazie a tutti.
 
Demolizione dell'antenna Rai di Caltanissetta, la diffida del WWF Sicilia.

Sit-in pacifico davanti l'antenna Rai di Caltanissetta Sant'Anna.

 
Sit-in pacifico davanti l'antenna Rai di Caltanissetta Sant'Anna.

 
Premetto che a me dispiace che l'antenna venga abbattuta come è dispiaciuto per tutte le altre che che già lo sono state, vorrei sottolineare come certe volte le cose prendono degli aspetti impensabili... ora che l'antenna è spenta (da anni) si fanno i sit in per mantenerla come bene culturale identitario e si è mosso perfino il Wwf... magari quando era accesa i sit in si facevano per spegnerla e abbatterla per inquinamento elettromagnetico... se non per questa, sit in del genere e manifestazioni pro abbattimento antenne sono stati fatti nella zona di S. Maria di Galeria (Roma) dove c'erano le antenne della Radio Vaticana, la maggior parte delle quali alla fine sono state abbattute.

Quando circa due anni fà in occasione dell'abbattimento dell'antenna Onde Medie Rai Radio Uno di Roma ho avuto modo di parlare con il pezzo grosso di Raiway presente all' "evento", questo mi aveva anticipato che la loro intenzione era di abbattere anche quella di Caltanissetta...

In quanto alle alternative, come abbatterla per poi ricostruirla come leggo nell'articolo mi sembra una cosa folle, oltre che non essere più l'originale ma una copia chi pagherebbe per una cosa del genere? non certo Raiway.

Se si voleva conservarla dopo che è stata spenta bisognava continuare a farne la manutenzione ordinaria e straordinaria come quando era in esercizio per non farla diventare un ammasso di ruggine pericoloso, la Torre Eiffel insegna.
 
Ultima modifica:
Sto notando adesso il miglioramento del segnale. Tra i mux che ricevo da Monte Pellegrino questo è quello che ricevo più basso, infatti in casa la radiosveglia con tuner meno sensibile, riesce ad agganciarlo ma spesso ci sono "buchi" audio.

Verso Giugno/Luglio vedremo come andranno anche gli altri mux con la propagazione.
K.O. causa propagazione nella mia zona i mux Rai DAB+ e DAB Italia. (Monte Pellegrino).
 
Non mi spiego neanche io come mai su quel blocco si possano avere problemi con la propagazione.

Occhio però perché posso anche dubitare che il 7C possa essere disturbato dal mux Métropolitain 1 dalla Francia visto che in quella zona Francia e Spagna si riceve bene oppure una SFN non allineata con i 3 impianti della Sicilia, Pellegrino > Capo D’Orlando > Monte Trino.
 
La denuncia del WWF: "Demolizione già iniziata".

 
Eliminata “*RVS*” dal mux GO DAB (ch. 9B per Catania e ch. 12B per Palermo) pertanto l’emittente rimane ricevibile sul mux * DRG DAB * (ch. 7B, ch. 8B e ch. 11D).
 
Ultima modifica:
Si segnala che l’emittente RTL 102.5 sui 99.20 MHz da Monte Grifone (Belmonte Mezzagno, PA) trasmette in backup in quanto l’RDS-PS è [RTL102_5] e trasmette con volume saturo che appunto manda in errore anche l’RDS-PS e di conseguenza anche l’RDS-RT mostrando alcune info errate o indecifrabili. Regolare il 102.30 MHz di Monte Pellegrino ove l’RDS-PS è [RTL102.5] e anche l’RDS-RT non presenta problemi.
Inoltre si segnala anche l’assenza dell’RDS-PS per l’emittente Radio One operativa sui 96.30 MHz da Monte Pellegrino.
 
La denuncia del WWF: "Demolizione già iniziata".

Antenna Rai Caltanissetta, il presidente del comitato Parco Sant’Anna “Per adesso è salva, venti giorni di respiro che vanno usati bene”

 
Il Festino di Santa Rosalia, Radio Spazio Noi è la radio ufficiale.

Il programma religioso e l’intero programma dei festeggiamenti del 401º Festino di Santa Rosalia saranno illustrati nel corso della conferenza stampa convocata per lunedì 7 luglio alle ore 11.00 presso il salone Card. Lavitrano del Palazzo Arcivescovile. Interverranno, tra gli altri, l’Arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla.

La conferenza stampa verrà trasmessa in diretta sulle frequenze FM e DAB+ di Radio Spazio Noi, radio ufficiale del 401º Festino di Santa Rosalia.
 
Indietro
Alto Basso