Provo a spiegare ...
Su Discovery+ tuttora non stanno prendendo l'emissione di Persidera, ma semplicemente mandano in onda i singoli programmi, come se fosse una sequenza di vod su base epg. Di fatto il risultato è equivalente ad utilizzare un'altra emissione. Ovviamente non ci sono loghi, immagini e ci sono solo alcuni spot (gli altri, non presenti, risultano a nero). Credo che questa cosa dipenda dal fatto che su Discovery+ comunque Warner TV e Discovery siano rimasti sempre due canali separati, con emissione del canale Discovery non a cura Persidera, a differenza di Warner TV e di tutti gli altri 9 canali lineari presenti su DTT. Sicuramente nelle prossime su Discovery+ utilizzeranno emissione Persidera anche per il canale Discovery.
Su DTT e SAT (e Timvision) l'emissione è la stessa (Persidera), ma inizialmente il programma risultava avere audio Dolby E su traccia Italiano e PCM su traccia inglese.
Essendo la catena playout di Warner TV (la stessa usata per Discovery) da sempre solo PCM, la prima traccia non poteva essere gestita.
Gli encoder DTT di Persidera, riconoscendo una traccia non conforme l'hanno automaticamente messa in "mute"; gli encoder SAT TVN, invece, l'hanno suonata comunque (quando suoni una traccia Dolby E su device che non sono in grado di gestirla ottieni un rumore simile a uno "spernacchiamento"). Su SAT la seconda traccia suonava correttamente in inglese, mentre su DTT la traccia inglese ovviamente non c'è. Quando in onda andavano i promo o gli spot, tutti con tracce PCM, ovviamente tutto tornava a funzionare correttamente.
Non essendo possibile inserire al volo una prima traccia in Italiano PCM su un asset che non la aveva, in un primo momento si era tornati su emissione Warner TV, poi si è deciso di passare su DR, in cui tutti gli asset, a più bassa definizione video, hanno comunque le tracce audio automaticamente convertite in PCM. Questo ha consentito di ripristinare video (a più bassa risoluzione) e audio su DTT e SAT (e Timvision). Inizialmente, però, su DR non erano presenti loghi e grafiche, re-inseriti dopo un po'. Intorno alle 08:30 si è tornati su catena playout normale, avendo nel frattempo provveduto a sostituire tutti gli asset con audio anomalo.
Spero di aver chiarito alcuni aspetti.