FIA Formula 1 World Championship 2025

Ma l'anno scorso era alle cinque del mattino il gp di las vegas? io mi ricordavo alle sette di mattina, peggio di suzuka come orari.
 
Orari scomodi per noi, le 15 a Las Vegas è mezzanotte per noi, poi lo hanno voluto trattare come uno spettacolo delle grandi rassegne della Boxe ad esempio quando l'incontro principale va alle 22 locali, solo che stavolta hanno deciso per un cambio; a loro dire organizzativo ma è sicuramente dettato dagli ascolti che devono cavalcare in America e questi non derivano certo dai bacini della West Coast.
 
Ma l'anno scorso era alle cinque del mattino il gp di las vegas? io mi ricordavo alle sette di mattina, peggio di suzuka come orari.
Quando ero piccolo per Adelaide in Australia la sveglia era pure prima...
Il problema è che 30 anni fa la gara era alle luci del giorno australiano, qui è in notturna e la sensazione è strana.
Gara comunque noiosissima, quest'anno il DRS non aiuta molto.
Tutto deciso in partenza per la vittoria, gomme hard che durano tutta la gara, ma dall'anno prossimo le cose cambieranno
 
Perché per abitudine guardare una gara alle 4 o alle 5 che si disputa alle 14 ore locali ti dà una sorta di sveglia mentale.
Invece sei ancora assonnato e vedi una gara notturna ti dà sensazioni opposte...
Comunque McLaren ormai squalificate, era meglio restare a dormire invece di seguire sta farsa
 
La mossa di Norris all'inizio, che potrebbe anche essere ininfluente: poteva starci, classica mossa che se fosse andata a buon fine avrebbe fatto esclamare "Norris ha finalmente tirato fuori il carattere" e se andava male (peggio, con un incidente o un danno) lo avrebbe fatto ricoprire di vergogna ancora una volta.
Col senno di poi in definitiva non ha avuto esiti, voleva far vedere a Verstappen che non vuol più farsi intimidire, invece ha confermato due cose: non è Verstappen, il quale sarebbe andato in fondo con quella mossa, controllandola dato che lo ha già fatto diverse volte a parti inverse, e poi il fatto che SuperMax gestisce con tutta calma anche questa situazione, lasciando andar Norris lungo esattamente come si aspettava e poi è passato prendendo la testa della corsa, magari pensando pure "povero pi... ehm... Norris, Norris..."
 
Qualche buon spunto con le Ferrari, le gomme sono una piaga non sanabile: con le medie hanno fatto qualcosa, Hamilton ha recuperato bene e Leclerc ha avuto modo di crearsi occasioni per lottare e sorpassare, con le Hard non vanno ma di fatto non andava nessuno.

Undercut, overcut, gestione passo calcolata al simulatore, carburante calcolato; anche qui c'è un BOP per tutti, basterebbe metterlo nero su bianco senza la solita controversia.

Probabilmente neanche la rischiosa reintroduzione dei rifornimenti obbligatori, assieme a delle gomme che permettano di fare la gara per intero garantendo prestazione (ditelo voi a Pirelli di progettarne una) potrebbe creare qualche 'fattore sorpresa' (leggasi errore); oggi come oggi riescono a calcolare tutto in maniera troppo precisa, le prestazioni sono troppo ravvicinate e le gare troppo corte per avere situazioni strategiche; purtroppo non si possono allungare per non far andare i giovani a rintronarsi ancor di più sui social, anzi Domenicali combatte a spada tratta per accorciarle.

L'unica sarebbe la reintroduzione di quegli sviluppi liberi che sono stati aboliti in nome dei consumi, i quali però si sono moltiplicati coi simulatori; chissà che con l'avvento dei nuovi carburanti...

Insomma una Formula 1 vittima di se stessa, del suo stesso sistema ma la barca va, a gonfie vele quindi gli agfezionati di vecchia data possono attaccarsi al tram,con la natura che fa il suo corso anche per ste frivolezze.
 
La mossa di Norris all'inizio, che potrebbe anche essere ininfluente: poteva starci, classica mossa che se fosse andata a buon fine avrebbe fatto esclamare "Norris ha finalmente tirato fuori il carattere" e se andava male (peggio, con un incidente o un danno) lo avrebbe fatto ricoprire di vergogna ancora una volta.
Col senno di poi in definitiva non ha avuto esiti, voleva far vedere a Verstappen che non vuol più farsi intimidire, invece ha confermato due cose: non è Verstappen, il quale sarebbe andato in fondo con quella mossa, controllandola dato che lo ha già fatto diverse volte a parti inverse, e poi il fatto che SuperMax gestisce con tutta calma anche questa situazione, lasciando andar Norris lungo esattamente come si aspettava e poi è passato prendendo la testa della corsa, magari pensando pure "povero pi... ehm... Norris, Norris..."
Boh ha fatto bene a cercare di chiuderlo altrimenti lo avrebbe spinto fuori come aveva fatto con Leclerc, poi ha bloccato e il risultato è stato lo stesso.

Comunque stanno per squalificare le due McLaren (gestione livello Ferrari).
 
Proprio questa settimana era uscita la notizia che gli avevano sgamato un dispositivo illegale, ma non si faceva riferimento a quale team
 
A inizio gara ho visto un'immagine che veramente mi ha fatto sobbalzare con il cuore in gola, più inattesa della squalifica della mclaren.

Mi pare fosse il giro 2, curva 1..... un gruppo di addetti alla pista che cercavano di spostare la macchina, dove circa un cento metri più avanti i bolidi di formula uno sfrecciavano.

Mi è balzato subito alla testa... e se durante quel frangente viene fuori un incidente.
Basta tornare indietro qualche anno e mi sono venuti alla mente Sophia Floresh e Jules Bianchi, visto che un'incidente del genere con quella evoluzioni non te l'aspetti.
E vedere gli addetti alla pista che correvano come pecorelle..... mi ha fatto veramente sobbalzare sul letto visto l'orario.
 
Indietro
Alto Basso