Esattamente, non hai la più pallida idea di cosa sia una rete 5GHz

Spero ti rendi conto che ti stai contraddicendo da solo in termini di
stabilità.
La verità è che
non ti serve la 5GHz !!!! L'unico device che potrebbe effettivamente avere un beneficio da una rete 5GHz è il PC, ma che è vecchio e manco si attacca, e guarda caso è l'unico che non si disconnette.
E poi non è neanche detto che ne trarresti benefici effettivi, dipende dall'uso che ne faresti, ed essendo tu un utente poco (nulla) tecnico ed esigente, per te usare la 5GHz diventa solo una "smania", senza però approfondire cosa effettivamente vuol dire 5GHz e 2,4GHz e i loro utilizzi... "dicono che".. "quelli della Tim hanno detto.." sono semplicemente bande di frequenza utilizzate dai protocolli wireless, e se ti studiassi un minimo da internet i vari standard IEEE 802.11 forse magari la finiresti di postare pagine e pagine di fuffa visto che forse (forse..) cominceresti a capirci qualcosa, sognando quel momento "ah-ah, ora ho capito!!

" che ci augureremmo tutti.
Studia, capisci, e risolvi.
Inutile secondo me spippolare sui canali nella rete 2,4GHz e andare a complicargli la vita ulteriormente, soprattutto visto che
@minecraft non ha riportato disconnessioni in rete dedicata 2,4GHz. Avesse SPENTO la 5GHz, attaccato tutto in 2,4 , e gli si continua a disconnettere tutto, allora si avrebbe senso. Ma non è questo il caso.
Ormai chi vuoi che si connetta in rete 2,4Ghz, se non per device con wifi vetusto (a casa mia solo IoT e Sky) quello aveva senso una volta, quando c'era solo quella, e visto che ormai la stragrande maggioranza delle reti va praticamente di default in 5 GHz, mi aspetto che anche in un condominio iperconnesso siano ormai il 90% dei device sotto 5GHz.