Cotechinho
Digital-Forum Master
Se puoi alza la parabola ma non esagerare. Ricorda che se la parabola è alta il cielino troppo vicino può coprire una parte del segnale per certe angolazioni.
Ho fatto un po' di misurazioni: puntata sui 13°E, quindi al mio sud, il bordo inferiore della parabola è circa 25 cm più in basso del davanzale del balcone, e dista da esso circa 50 cm.
Può darsi che agli estremi ciò possa creare qualche problema di ricezione, ma purtroppo ad W gli alberi mi tengono ben distante da esso, come avete visto, e all'altro estremo, puntata sui 68.5°E, la situazione è la seguente:

Quegli alberi può darsi che mi tolgano comunque qualcosa oltre i 68.5°E.
Farò un po' di spostamenti, ad esempio alzarla di una decina di cm sul braccio del motore, ma il primo upgrade da fare direi che sia il decoder.
Per fare un buon acquisto, quali funzioni, oltre al DVB-S2, mi consigliate?
Cercando un po' in rete ho letto che per trovare costanti aggiornamenti firmware, al fine di ovviare a eventuali problemi di incompatiblità, ci vorrebbe un Enigma2, che è servito da buoni sviluppatori.
Ma siccome non so se ci collegherei o aggiungerei mai nulla, e dato ciò che attualmente cerco in un decoder (ovvero DVB-S2 con PVR e update via USB, meglio se con uscita audio digitale indipendente) stavo pensando di cogliere un'offertona che ho visto sul MemoBox U1. In due parole, senza andare OT, che ve ne pare?