• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
domani provo ad alzare un pò l'amplificazione vediamo che succede

Aspetta, non modificare nulla, se fino ad ora hai visto normalmente, è probabile che in RAI uno dei trasmettitori ha perso l'aggancio con il PPS o il 10 MHz del GPS, andando fuori intervallo di guardia.
Temporeggia qualche giorno, intanto chiedo se hanno problemi.
 
Ragazzi siamo in OT spaventoso rispetto al 3D, quindi Pepenicola se vuoi apri un nuovo 3D e ne discutiamo lì.
 
@musicavito,

ti trovi in un punto dove i vari ripetitori che ai intorno arrivano molto forti. Come ho citato prima, il problema di sincronizzazione SFN è soprattutto che il primario (che il ricevitore posiziona a 0 delay) sia più alto di almeno 20 dB rispetto agli altri. Se non hai questa condizione, puoi avere problemi anche con segnali forti.
Per questo motivo si adottano accorgimenti tecnici per ottenere la situazione descritta, ossia la schermatura verso i forti interferenti. Purtroppo per analizzare questa situazione, occorre disporre di uno strumento in grado di visualizzare gli echi.

Esattamente, me ne sono fatto una ragione. Mi trovo in una zona non ottimale del territorio locorotondese, soprattutto verso il trio. Trazzonara arriva forte e ne sono quasi sicuro dal fatto che puntando direttamente tutto lì 37 e 46 arrivano a fondoscala, e nonostante contropolarizzato con una 7 elementi il 12C ha segnato circa 30db di SNR. I locali 35, 39 e 43 sicuramente sono anche più bassi dei nazionali (il 35 all'inizio, non ancora attivo dalla Risana sul territorio, lo ricevevo a volte con la composizione di Aratico e il 43 di TeleRama non entrava comunque in antenna ma molto spesso ho ricevuto quasi sicuramente da dietro il 43 TeleBari puntando comunque su Trazzonara, il 39 bassissimo puntando solo Trazzonara o abbastanza bene spostandomi nel trio). Il 46 seppure fortissimo da Trazzonara basta poco per annullarlo completamente spostandosi verso il trio (anch'esso se non erro trasmette dalla postazione di Aratico). Idem i numerosi problemi del 27 post mini switch off che pian piano si sono risolti quasi completamente. Traggo due conclusioni e non mi lamento, anche perché davanti non posso vedere nulla, ma dietro ho avvistato il ripetitore di Aratico assieme a tutti quelli della Selva di Fasano e sappiamo benissimo che Aratico trasmette per Fasano e non solo. Alle Lamie di Olimpia, tutti i mux di Aratico e Impalata sono sintonizzabili tranquillamente con una log in vericale e un amplificatore da pochi db. Persino il 5A di Bari è visibile tranquillamente. I monti ci sono, ma a quanto pare le potenze di trasmissione e la pannellatura fanno il resto (idem il 32 di Parabita in condizioni anche di leggera propagazione).

P.s. per quanto riguarda questioni di SFN Parabita-Martina non voglio andare OT su come funziona o meno una SFN perché in ambito prettamente tecnico ho giusto un'infarinatura internet per quanto riguarda TLC e potrei anche dire cose sbagliate, però ribadisco il fatto che il 40 Rai è il più basso tra tutti i Rai da Fragneto per quanto mi riguarda, e in situazioni di propagazione molto forte quando puntavo su Trazzonara, risentiva parecchio di Parabita (me ne accorgevo dal 32 perfettamente visibile) diventando inguardabile o addirittura vi era un annullamento del segnale. Per rendere l'idea, il samsung della camera segna 90-95 su tutti i Rai e 70-75 sul 40.
 
Ultima modifica:
@musicavito,

purtroppo la RAI non riesce a fare una buona SFN perchè utilizza i vecchi sistemi radianti ex analogico senza averli modificati, ed erano pressochè circolari.
Quando cerchi di stabilire una sincronizzazione SFN con un limitrofo impostando un delay apposito sul trasmettitore, automaticamente aggiusti da una parte e guasti verso un altro limitrofo. Occorre uno studio alla base, ma con quei sistemi radianti diventa molto difficile, per non dire impossibile.
Molto probabilmente, in propagazione, Martina sta interferendo parecchi impianti limitrofi, per cui l'esigenza di abbassare potenza in maniera considerevole, oppure (cosa molto probabile) hanno un guasto sul GPS di quel trasmettitore e quindi devono abbassarlo drasticamente per non distruggere tutti i limitrofi, o almeno limitare il danno.
 
@musicavito,

comunque da te è molto facile fare un impianto da non risentire di niente, però a quanto vedo ti piace controllare un pò tutte le direzioni, tipo un DXer. ;)
A te occorre una direttiva con molti elementi, quindi lobo stretto ed alto guadagno, pochissima amplificazione, e puntata su RAI. Con l'apertura del diagramma orizzontale, ti entrerebbe sia Risana che Trasconi.
 
Purtroppo nella nostra zona non abbiamo la necessità di impostare delay statici considerevoli sui tx per cui si ricorre al caso generale dei 63 km con intervallo di guardia 1/4 in altri casi come dici tu tipo parabita Martina o maiella monte d elio vengono impostati i delay statici considerevoli in modo da cercare di sincronizzare il tutto, ma segnale over 100 km danno sempre problemi. Ciao
 
Fino a Surbo i segnali di Parabita sono spesso migliori e più puliti

Purtroppo tutta la parte nord di Lecce che si affaccia in direzione Surbo, è quasi praticamente schermata in direzione Parabita. Infatti molte emittenti hanno il ripetitore a Surbo Z.I. di bassa potenza per ovviare ad un servizio forzato da Trazzonara.
Su Lecce i segnali fruibili da Parabita sono dalla zona stadio in giù.
 
ragazzi mi accodo
sulla costa jonica rispetto ad altri anni e la piu catastrofica
le propagazioni sono aumentate
e gli echi ne fanno da padrone
direttive antenne accoppiate lobi stretti ecc. migliorano solo di poco
segnali da Martina primario echi da gallipoli un macello
 
ragazzi mi accodo
sulla costa jonica rispetto ad altri anni e la piu catastrofica
le propagazioni sono aumentate
e gli echi ne fanno da padrone
direttive antenne accoppiate lobi stretti ecc. migliorano solo di poco
segnali da Martina primario echi da gallipoli un macello

Gallipoli è uno degli emblemi itaGliani di come si possano fare guai catastrofici, è un posto tristemente noto fin dal 2012 per quanto riguarda i segnali TV...troppo "sotto" a Parabita a 10 km (che peraltro "spara" anche piano in quella direzione per non finire allegramente in Calabria) e abbastanza lontano da Trazzonara e Fragneto, coi segnali che si trovano anche ad attraversare il mare prima di raggiungere la cittadina :eusa_wall:
Per attenuare i problemi=eliminare il più possibile gli echi (qui sì sicuramente fuori IG) ho visto delle direttivissime verso Martina, ma quando aumenta la propagazione c'è ben poco da fare ugualmente...
 
L'ipotesi studiata tempo fa era di mettere un gap filler appena fuori città (credo su un'antenna a Sannicola) per riuscire ad avere segnale sempre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso