• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Puglia, esclusa la prov. di Foggia [Switch off concluso il 25/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo non so se hanno sistemato parabita con pannellature a tre facce e non 4 e tiltando a dovere i pannelli eliminando l emissione verso gallipoli
 
Ciao si volevo dire parabita , i mux più tremendi sono 25 36 37 38 49 50 52 55 56 praticamente i migliori contenuti , echi pre echi post echi
 
Ok grazie vediamo se i responsabili servizio qualità possono fare dei controlli. Grazie per la segnalazione
 
A Gallipoli è stata mediaset a "incasinare tutto", allo switch-off hanno disattivato la direttrice ovest di Parabita, creando i problemi a Gallipoli dove in molti hanno messo mano alle antenne senza risolvere nulla, infatti Trazzonara è lontanissima c'e' un misto di problemi che vanno dal fading, alla propagazione dalla Calabria o dalla Basilicata etc. A Bari i Tecnici Mediaset non hanno molto chiara la situazione nel Salento, aggiungo anche un altro caso meno importante di Gallipoli ma in estate comunque interessa molta gente :
il litorale da Santa Maria di Leuca a Lido Marini (zona che in estate può superare le 20.000 presenze) è al buio completamente (almeno l 80-90% delle case) di tutte le emissioni mediaset e derivati (Persidera, La7) il tutto perchè a Bari credono che questa zona sia coperta da Trazzonara (che dista 130 km !) ed in misura minore da Parabita, in realtà le antenne quasi tutte nuove, giustamente vengono puntate in verticale verso la postazione di Santa Maria di Leuca dove i segnali sono stabili (e dista dai 5 ai 7 km) peccato che si riceva solo le emissioni dei 4 mux Rai e di Telenorba (27 e 58) che dalla postazione di Leuca irradiano sia in direzione Leuca che verso il litorale, Mediaset che ha la postazione (attivo 49 ed in affitto 25-42-44-47-48-49-55) irradia solo in direzione centro, basterebbe un pannello da accoppiare per una spesa irrisoria e pure non lo fanno e sono 5 anni che è così .
 
Gallipoli è uno degli emblemi itaGliani di come si possano fare guai catastrofici, è un posto tristemente noto fin dal 2012 per quanto riguarda i segnali TV...troppo "sotto" a Parabita a 10 km (che peraltro "spara" anche piano in quella direzione per non finire allegramente in Calabria) e abbastanza lontano da Trazzonara e Fragneto, coi segnali che si trovano anche ad attraversare il mare prima di raggiungere la cittadina :eusa_wall:
Per attenuare i problemi=eliminare il più possibile gli echi (qui sì sicuramente fuori IG) ho visto delle direttivissime verso Martina, ma quando aumenta la propagazione c'è ben poco da fare ugualmente...
Gli Echi fra Parabita e Trazzonara @Gallipoli NON sono sicuramente fuori intervallo di guardia!! Ma gli hai misurati con strumento? Quanto ottieni??
Ponendo lo zero su Parabita dovresti troverti Trazzonara ben dentro (sui 150 us circa) ;)
Viceversa se punti Trazzonara, Parabita te lo troverai in anticipo (ad aprire la finestra) ed echi piu lontani te li potresti trovare eventualmente da nord...ma sicuramente quei 2 come ho scritto in altra sezione sono entro IG
Evidentemente i problemi sono altri ;) come fra l'altro mi sembrava accennasse Giuseppejdm.
 
Ultima modifica:
Gli Echi fra Parabita e Trazzonara @Gallipoli NON sono disuramente fuori intervallo di guardia!! Ma gli hai misurati con strumento? Quanto ottieni??
Ponendo lo zero su Parabita dovresti troverti Trazzonara ben dentro (sui 150 us circa) ;)
Viceversa se punti Trazzonara, Parabita te lo troverai in anticipo ad apriore la finestra ed echi piu lontano te li potresti trovare da nord...ma sicuramente quei 2 come ho scritto in altra sezione sono entro IG
Evidentemente i problemi sono altri ;) come fra l'altro mi sembrava accennasse Giuseppejdm.

Io non ho misurato con niente (Gallipoli è a oltre 100 km da me), ma mi pare di aver letto in questo forum da qualcuno più esperto di me che si hanno grossi problemi a ricevere correttamente in SFN da due postazioni quando si è troppo vicini a una rispetto all'altra e le due non sono impostate a dovere...poi potrei anche aver capito male, ma scusami se non ho tutta la tua esperienza in merito e ho osato dire la mia! :icon_rolleyes:
Peraltro se oscilloscopio (che è stato il primo a ri-tirare in ballo la questione) ha parlato di pre-echi e post-echi su quasi tutti i mux presumo che li abbia misurati, quindi può darsi che i problemi siano ANCHE altri ma che gli echi contribuiscano a non far vedere quasi nulla...

edit 19:37: da nord dove? Le postazioni a nord di Gallipoli di una certa entità sono solo quelle martinesi...non credo che Monte Caccia o Cassano arrivino fin là sotto a dar rogne...
 
Purtroppo non so se hanno sistemato parabita con pannellature a tre facce e non 4 e tiltando a dovere i pannelli eliminando l emissione verso gallipoli

ma che c'entra??? NON è Parabita a distruggere il segnale da trazzonara!!!!
Comunque il lato ovest è già ben più basso, magari se fosse piu alto a gallipoli sarebbe piu utile ... ma è abbassato per non andare troppo verso ovest, e non per incompatibilità sfn con Trazzonara
 
Io non ho misurato con niente (Gallipoli è a oltre 100 km da me), ma mi pare di aver letto in questo forum da qualcuno più esperto di me che si hanno grossi problemi a ricevere correttamente in SFN da due postazioni quando si è troppo vicini a una rispetto all'altra e le due non sono impostate a dovere...poi potrei anche aver capito male, ma scusami se non ho tutta la tua esperienza in merito e ho osato dire la mia! :icon_rolleyes:
Peraltro se oscilloscopio (che è stato il primo a ri-tirare in ballo la questione) ha parlato di pre-echi e post-echi su quasi tutti i mux presumo che li abbia misurati, quindi può darsi che i problemi siano ANCHE altri ma che gli echi contribuiscano a non far vedere quasi nulla...
Sai ormai sono abituato a non presumere nulla! visto che tutte le volte che chiedo misure suffraganti una ipotesi non saltano mai fuori...
Ho quindi semplicemente voluto puntualizzare voci non fondate.
Certo che ci saranno echi fuori IG, ma NON sono quelli fra Parabita e Trazzonara ad essere fuori passo a Gallipoli!!!
Era giusto una precisazione che avevo già fatto nel forum tecnico chiuso per polemiche ;).
Anzi se vuoi andare a rileggerla potrebbe essere utile perche avevo spiegato alcune cose sui tipici problemi di sfn dopo che avevo letto un mare di inesattezze
 
Le cose sono disgiunte 1problemi ricezione da oscilloscopio in zona marconia in fase propagativa
2 problemi di ricezione nel basso Salento comuni limitrofi santa Maria di leuca
3 gap filler per copertura Gallipoli.
Non mischiamo le cose
 
A Gallipoli è stata mediaset a "incasinare tutto", allo switch-off hanno disattivato la direttrice ovest di Parabita, creando i problemi a Gallipoli dove in molti hanno messo mano alle antenne senza risolvere nulla, infatti Trazzonara è lontanissima c'e' un misto di problemi che vanno dal fading, alla propagazione dalla Calabria o dalla Basilicata etc. A Bari i Tecnici Mediaset non hanno molto chiara la situazione nel Salento, aggiungo anche un altro caso meno importante di Gallipoli ma in estate comunque interessa molta gente :
il litorale da Santa Maria di Leuca a Lido Marini (zona che in estate può superare le 20.000 presenze) è al buio completamente (almeno l 80-90% delle case) di tutte le emissioni mediaset e derivati (Persidera, La7) il tutto perchè a Bari credono che questa zona sia coperta da Trazzonara (che dista 130 km !) ed in misura minore da Parabita, in realtà le antenne quasi tutte nuove, giustamente vengono puntate in verticale verso la postazione di Santa Maria di Leuca dove i segnali sono stabili (e dista dai 5 ai 7 km) peccato che si riceva solo le emissioni dei 4 mux Rai e di Telenorba (27 e 58) che dalla postazione di Leuca irradiano sia in direzione Leuca che verso il litorale, Mediaset che ha la postazione (attivo 49 ed in affitto 25-42-44-47-48-49-55) irradia solo in direzione centro, basterebbe un pannello da accoppiare per una spesa irrisoria e pure non lo fanno e sono 5 anni che è così .

Ma se poi per 8 mesi l'anno non ci abita quasi nessuno la "spesa irrisoria" è praticamente a fondo perduto, penso che in Mediaset abbiano ragionato così ai tempi ...concordo con te sulla "creatività" di chi pensa di coprire ovunque con una sola grande postazione piuttosto che installare tanti piccoli gap-filler che servirebbero come il pane in molte zone del genere :evil5:
 
Sai ormai sono abituato a non presumere nulla! visto che tutte le volte che chiedo misure suffraganti una ipotesi non saltano mai fuori...
Ho quindi semplicemente voluto puntualizzare voci non fondate.
Certo che ci saranno echi fuori IG, ma NON sono quelli fra Parabita e Trazzonara ad essere fuori passo a Gallipoli!!!
Era giusto una precisazione che avevo già fatto nel forum tecnico chiuso per polemiche ;).
Anzi se vuoi andare a rileggerla potrebbe essere utile perche avevo spiegato alcune cose sui tipici problemi di sfn dopo che avevo letto un mare di inesattezze

Lo farò senz'altro ;) quindi secondo te quale potrebbe essere la postazione "da nord" che incasina?
 
non abito li... se fate misure di ritardo degli echi fuori IG a gallipoli puntando trazzonara poi si risale al colpevole.
Visto che parabita sara 150 us in anticipo vanno segnalati gli echi con ampiezza entro i 25dB circa e ritardo superiori ai 75 us circa
 
@pepenicola i punti di ricezione sono su tutta la fascia jonica da Metaponto a Policoro
 
Ultima modifica:
Ma se poi per 8 mesi l'anno non ci abita quasi nessuno la "spesa irrisoria" è praticamente a fondo perduto, penso che in Mediaset abbiano ragionato così ai tempi ...concordo con te sulla "creatività" di chi pensa di coprire ovunque con una sola grande postazione piuttosto che installare tanti piccoli gap-filler che servirebbero come il pane in molte zone del genere :evil5:

Il ripetitore di Santa Maria di Leuca c è ed è attivo e comunque da servizio si tratta di aggiungere solo un pannello in quella direzione come fanno gli altri.

Per quanto riguarda Gallipoli non ho dati recenti, comunque come ho scritto i problemi li sono vari e differenti da zona a zona, il problema non è la sfn tra Parabita e Trazzonara
 
Ci risiamo ! :eusa_doh:

Visto da Gallipoli, Trazzonara dista 82 Km, mentre Parabita 12 Km. Quindi 82 - 12 = 70 Km.
Se gli impianti di Trazzonara e Parbita avessero i delay a 0 e/o uguali, a Gallipoli il segnale di Trazzonara sarebbe fuori SFN, ma dubito che non abbiano inserito un delay statico a Parabita per recuperare una decina di Km.

Per quanto riguarda la costa jonica, arriva di tutto e di più, a cominciare con Trazzonara, Parabita, Taranto, e per finire con Ginosa, Pomarico, Miglionico, Risana, Santeramo, etc.
Gli impianti di Trazzonara, Taranto, Risana e Parabita, sono correlati tra loro sulla costa jonica, ma gli altri hanno delay diversi per correlarsi con l'interno della Basilicata e quindi potrebbero essere dannosi giungendo fuori SFN.
 
Ultima modifica:
@Emtec , sulla costa non solo arrivano i mux italiani ma anche quelli esteri albania montenegro ecc, da decenni .
In piu abbiamo anche segnali di riflesso dalla zona tursi quindi arrivano dalla parte retro nelle serate con forte propagazione
in piu volevo sottolineare che anni fa l'agenzia territoriale fece un vero e propio documento cartaceo riguardante le interfenze sulla costa jonica fino alla calabria della radiopropagazione sul mare riguardante il fading ecc..
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso