• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domande e consigli !

AddictiveFantasy

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Novembre 2010
Messaggi
30
Ciao.. avrei alcune domande da fare.. probabilmente avrete già risposto un sacco di volte..difatti sto leggendo i vari thread, ma nel frattempo chiedo comunque chiarimenti..:eusa_shifty:

allora.. vorrei acquistare una tv led.. il divano dista sui 2.5/3 metri dal mobile con tv.. mio papà era orientato su un 32" , ma leggendo vedo che si consigliano modelli ben più grandi, perchè? un 32 non è sufficiente??
l'utilizzo sarà con mediaset premium per quanto riguarda calcio in hd ed eventualmente film, ma questi senza troppe pretese..no gaming no blue-ray o affini..magari qualche dvd ma niente di impegnativo.budget direi 700€ per la tv esclusa cam hd..ovviamente meno si spende meglio è.. :D


poi..tanti pareri discordanti sui modelli da considerare..sono molto colpito dal design sony.. per quanto riguarda il modello http://www.sony.it/product/t32-ex-series/kdl-32ex710 ..cosa ne pensate in merito? è abbastanza costosetto rispeto ad altri 32"..
ho visto in offerta il nuovo samsung serie 6600 che ne dite??
di lg cosa potete dirmi rispetto ad un sony?

infine vorrei sapere per questi canali di mediaset in hd, con la cam premium c'è compatibilità o rischio di trovarmi un apparecchio che non la supporta??

ah ecco altre domande.. 100hz si notano rispetto a un 50 hz??
grazie per le eventuali risposte..
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta.. credo che massimo massimo potrò posizionare un 37" per il contesto in cui si trova..

un lcd led allo stato attuale risulta inferiore a un lcd tradizionale di buona fattura??

mettiamo il caso del sony ex500 e del sony kdlex710 .. è da preferire il primo al secondo??

considero sony perchè mi piace la cornice nera senza bordi trasparenti o parti colorate..
 
L' Ex 500 è da preferire anche per "altri motivi" (la serie ex 700/710 soffre notoriamente di clouding e altri problemi legati alla mancata uniformità del pannello)
I 37" solitamente montano i pannelli più scadenti e sono da evitare in favore dei 40". Da 3 mt un 32" sarebbe totalmente inadeguato comunque.
Sony Ex 500 32" o 37" visti i limiti di "posizionamento".e le tue preferenze "estetiche".Questo lcd ha un rapporto qualità-prezzo eccellente.Considera anche Philips 7605 e Toshiba Sl733 32" se proprio vuoi un led.;)
http://www.p4c.philips.com/cgi-bin/dcbint/cpindex.pl?slg=it&scy=it&ctn=37PFL7605H/12
http://it.consumer.toshiba.eu/it/products/tv/32SL733G
Altrimenti stai sugli lcd CCFL sopracitati.
 
vorrei capire meglio la questione dimensioni..già un 37" mi pare enorme quando lo vedo in esposizione e in salotto non me lo vedo..figuriamoci un 40 o superiori..

perchè proprio queste dimensioni generose? alla fine su un 32" full hd la qualità c'è..
 
è una cosa che ho spiegato varie volte ..si tratta di un discorso "tecnico": bisogna abbinare le proprie esigenze alla distanza di visione,esistono dei parametri in proposito,una sorta di "distanza ideale" da rispettare per fruire in maniera adeguata del "full hd" e degli altri contenuti in alta definizione.
Guardare un blu ray su un 32" a 3 mt è insensato poichè non fruiresti dei dettagli dell' alta definizione; un 32" in "full hd" e con tali contenuti va guardato a 1,30 mt circa.
Già oltre 1,90 mt si iniziano a perdere i dettagli anche sui contenuti 720p e a 3 mt guardare un 32" full hd o un 32" hd ready con risoluzione 1366x768 è praticamente la stessa cosa (sempre tenendo conto di tv pari fascia,ovvio poi che entrano in gioco altri fattori come la qualità del pannello e del elettronica che incidono sulla resa video)
Riporto quindi per l' ennesima volta una "tabella guida" peer la scelta della dimensione ideale della tv
http://hdguru.com/wp-content/uploads/2006/11/hdtv_distance_chart.pdf

1 pollice equivale a 2,54 cm

e di seguito la "formulina"

I – screen diagonal in inches
D – optimum viewing distance, also in inches

for 16:9, 1080i/p:
D = 1.568 * I

for 16:9, 720p:
D = 2.352 * I

Il risultato va moltiplicato per 1 pollice e avrete le giuste distanze di visione.
E un' altra cosa: le tv non andrebbero mai "costrette" in mobili e mobiletti vari. La tv è un' elettrodomestico ed ha bisogno di spazio per un' adeguata "aerazione". :doubt:

So che all' inizio "certe dimensioni" possono "spaventare" :eusa_shifty: ma l' occhio poi si abitua e si potranno solo apprezzare i benefici derivanti da una visione "adeguata". ;)
 
eccellente risposta, grazie ora è decisamente più chiaro..

nel mio caso non è "ad incasso" sopra c'è una mensola ma abbastanza distante e lateralmente è libera..
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Già oltre 1,90 mt si iniziano a perdere i dettagli anche sui contenuti 720p e a 3 mt guardare un 32" full hd o un 32" hd ready con risoluzione 1366x768 è praticamente la stessa cosa (sempre tenendo conto di tv pari fascia,ovvio poi che entrano in gioco altri fattori come la qualità del pannello e del elettronica che incidono sulla resa video)
Aggiungo solo una considerazione.
Visto che la qualità dei nostri canali tv, hd e sd, non è certamente eccelsa (per usare un'eufemismo) quando si fa riferimento ad essi il range sulle distanze ideali che recitano le tabelle può essere ampliato.
Esempio: io ho una tv hd ready da 32" che guardo da 3 m (per esigenze di spazio) e noto una buona differenza tra canali sd ed hd di sky; secondo le distanze ideali delle tabelle invece non si dovrei notare differenze.
Naturalmente noto che la mia tv è piccola in base alla distanza di visione per sfruttare al meglio i canali hd.
Condividi master?
 
I canali SD sono un altro discorso Montani:la tabella si riferisce ai contenuti HD e nello specifico alla visualizzazione a 720p e 1080i 1080p.Tra questi contenuti arrivando alla distanza idelae per il 720p non vedrai più differenze.;)
I canali SD fanno pietà come qualità e utilizzano una risoluzione di 576i o 576p,quindi la distanza di visione in questo caso è ben più ampia ma è inutile penalizzare l' HD per vedere un pò meglio l' Sd,semmai è raccomandabile l' esatto contrario in ottica futura. ;)
Comunque se vuoi ti metto anche delle distanze ideali per la visione in SD tanto per farsi un' idea...:D

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1258820&postcount=26

26" - 1,1m - 1,3m - 3,0m
32" - 1,3m - 1,6m - 3,7m
37" - 1,6m - 1,8m - 4,3m
40" - 1,7m - 1,9m - 4,6m
42" - 1,8m - 2,0m - 4,8m
50" - 2,1m - 2,4m - 5,8m


La distanza max è in linea con i 480p quando si dovrebbero considerare i 576i e 576p,però siamo lì. ;)
 
Ultima modifica:
MasterBlaster78 ha scritto:
I canali SD sono un altro discorso Montani:la tabella si riferisce ai contenuti HD e nello specifico alla visualizzazione a 720p e 1080i 1080p.Tra questi contenuti arrivando alla distanza idelae per il 720p non vedrai più differenze.;)
I canali SD fanno pietà come qualità e utilizzano una risoluzione di 576i o 576p,quindi la distanza di visione in questo caso è ben più ampia ma è inutile penalizzare l' HD per vedere un pò meglio l' Sd,semmai è raccomandabile l' esatto contrario in ottica futura. ;)
Comunque se vuoi ti metto anche delle distanze ideali per la visione in SD tanto per farsi un' idea...:D

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1258820&postcount=26

26" - 1,1m - 1,3m - 3,0m
32" - 1,3m - 1,6m - 3,7m
37" - 1,6m - 1,8m - 4,3m
40" - 1,7m - 1,9m - 4,6m
42" - 1,8m - 2,0m - 4,8m
50" - 2,1m - 2,4m - 5,8m


La distanza max è in linea con i 480p quando si dovrebbero considerare i 576i e 576p,però siamo lì. ;)
Ovviamente mi riferivo ad un'altra tabella, cioè quella che comprende anche i canali sd a 480p.
In questa tabella viene riportato che per un 32" non si notano differenze di visione da 9,4 piedi cioè 2,86 m (non 3,7 m), il mio ragionamento parte proprio da questo dato.
 
Le uniche tabelle degne di nota sono quelle per i full hd e hd ready che ho postato io poichè si riferiscono a dati oggettivi verificati anche di persona.
Il resto sinceramente è "aria fritta" e ci sono troppe "correnti di pensiero" al proposito e non ci farei troppo affidamento poichè già parlare di "distanza di visione raccomandata" per l' SD mi fa sorridere e non poco :D ;)
Semmai potevano esistere delle "distanza di visione raccomandate" per i vecchi Crt che è ben altra cosa ovviamente,ma su questi lcd/plasma "full hd" e "hd ready" vanno considerati solo tali contenuti e con altri "parametri" rispetto al Crt per forza di cose.
 
mentre per quanto riguarda la cam hd nello specifico per mediaset c'è solo quella "marchiata" mediaset o ce ne sono altre più valide e magari meno costose?
 
MasterBlaster78 ha scritto:
Le uniche tabelle degne di nota sono quelle per i full hd e hd ready che ho postato io poichè si riferiscono a dati oggettivi verificati anche di persona.
La tabella che deriva dal grafico è sempre quella e rileva i dati per i 480p, 720p e 1080p, quindi sarà affidabile per tutte le risoluzioni.
Quello che volevo rimarcare io è che la distanza ideale in base a quei dati può avere gran valore quando si guardano trasmissioni di eccellente qualità, mentre può essere presa più alla larga quando si fa riferimento alla discreta/scarsa qualità delle nostre tv sd ed hd.
 
Ripeto: per me valgono solo i dati di full hd e hd; per l' SD è inutile fare valutazioni del genere e anche assurdo....non c' è una giusta distanza di visione...al limite ci può essere una distanza "massima" oltre la quale non sono più distinguibili i "benefici" dell' hd ma per il resto è "aria fritta". :doubt:
comunque sono d' accordo con te sulla scarsa qualità di trasmissione delle nostre emittenti,ma lì entrano in ballo altri fattori (compressione video,encoding,basso bitrate...) ho spiegato adesso su un altro 3d che questi "difetti" mettono talvolta in ombra anche altri problemi di natura "tecnica" come il fallimento delle cadenze cinematografiche 3:2 e 2:2 e altri problemi del deinterlacer...;)


AddictiveFantasy Tu cosa ci devi vedere con la Cam? ci sono (o almeno sono in uscita) le cam CI+ specifiche per le varie tv e nel caso c' è sempre quella marchiata Mediaset come hai detto tu. Comunque è sempre raccomandabile prendere la Cam della stessa marca della tv,anche se spesso funzionano senza problemi su apparecchi "diversi". ;)
 
MasterBlaster78 ha scritto:
comunque sono d' accordo con te sulla scarsa qualità di trasmissione delle nostre emittenti,ma lì entrano in ballo altri fattori (compressione video,encoding,basso bitrate...) ho spiegato adesso su un altro 3d che questi "difetti" mettono talvolta in ombra anche altri problemi di natura "tecnica" come il fallimento delle cadenze cinematografiche 3:2 e 2:2 e altri problemi del deinterlacer...;)
Ok, però il mio ragionamento vale anche per i canali hd.
Quindi visto che i canali hd italiani non sono il massimo della qualità le distanze ideali di visione, per chi ha intenzione di prendere il tv solo per quei canali (niente blu ray), possono essere prese alla larga.
 
Non proprio;diciamo sì e no...;) poichè io considero sempre la qualità e la bontà di deinterlacer e scaler e allontanandosi così come si perde la "gravità" di certi difetti si perdono anche i benefici dell' HD...sull' SD al limite si può fare un discorso del genere poichè si parte già da una distanza di visione molto più alta e il dettaglio è comunque più basso a priori per un discorso tecnico di "risoluzione nativa" del segnale. ;)
 
Meglio puntualizzare poichè per la fretta spesso mi capita di non riuscirmi a spiegare come si deve e si potrebbe generare inutile confusione:
si considera sempre il modello di tv nello specifico,per le distanze di visione si tiene conto solo del "full hd" e dei conteniuti in alta definizione a mio avviso poichè nel caso dell' SD è totalmente inutile ,al limite si prende in esame la bontà di scaler e deinterlacer del modello considerato poichè la stragrande maggioranza delle tv "full hd" ha un ' "elettronica dedicata" a dir poco "penosa" - il motivo per cui tu montani vedi sempre una certa differenza tra i contenuti hd e "non" sulla tua tv guardata a una distanza ben superiore a quella consigliata,oltre al discorso della risoluzione nativa troppo differente.
Prova a selezionare 720p invece di 1080i sul tuo decoder Sky e dimmi se vedi differenze...;) il discorso è che nel caso del materiale SD entrano in ballo troppi fattori (a partire dall' elettronica non all' altezza che interviene nel caso di decoder e tv) ragion per cui è inutile considerare le distanze di visione per tali contenuti. Si parte dalla tv full hd o hd ready (che in genere hanno una migliore resa in sd,ma subentra sempre l' elettronica) e poi nello specifico in base all' uso prevalente si tiene conto del comportmento di scaler e deinterlacer se è il caso, e personalmente faccio sempre questo tipo di "procedura" che porta sicuramente alle "opzioni" più indicate per l' acquirente; poi alla fine ovviamente sarà quest' ultimo a fare la scelta in base alle sue preferenze personali.
Mi sembra il metodo più efficace sinceramente questo di partire dalla distanza di visione e dall' uso prevalente tenendo conto di tutti possibili parametri di cui sopra riguardanti l' Sd e gli altri contenuti che sempre prendo in esame (immagini in movimento,contenuti cinematografici ecc...) per poter infine arrivare alla scelta della/e tv ideale/i". ;)
 
Ultima modifica:
MasterBlaster78 ha scritto:
Meglio puntualizzare poichè per la fretta spesso mi capita di non riuscirmi a spiegare come si deve e si potrebbe generare inutile confusione:
si considera sempre il modello di tv nello specifico,per le distanze di visione si tiene conto solo del "full hd" e dei conteniuti in alta definizione a mio avviso poichè nel caso dell' SD è totalmente inutile ,al limite si prende in esame la bontà di scaler e deinterlacer del modello considerato poichè la stragrande maggioranza delle tv "full hd" ha un ' "elettronica dedicata" a dir poco "penosa" - il motivo per cui tu montani vedi sempre una certa differenza tra i contenuti hd e "non" sulla tua tv guardata a una distanza ben superiore a quella consigliata,oltre al discorso della risoluzione nativa troppo differente.
Prova a selezionare 720p invece di 1080i sul tuo decoder Sky e dimmi se vedi differenze...;) il discorso è che nel caso del materiale SD entrano in ballo troppi fattori (a partire dall' elettronica non all' altezza che interviene nel caso di decoder e tv) ragion per cui è inutile considerare le distanze di visione per tali contenuti. Si parte dalla tv full hd o hd ready (che in genere hanno una migliore resa in sd,ma subentra sempre l' elettronica) e poi nello specifico in base all' uso prevalente si tiene conto del comportmento di scaler e deinterlacer se è il caso, e personalmente faccio sempre questo tipo di "procedura" che porta sicuramente alle "opzioni" più indicate per l' acquirente; poi alla fine ovviamente sarà quest' ultimo a fare la scelta in base alle sue preferenze personali.
Mi sembra il metodo più efficace sinceramente questo di partire dalla distanza di visione e dall' uso prevalente tenendo conto di tutti possibili parametri di cui sopra riguardanti l' Sd e gli altri contenuti che sempre prendo in esame (immagini in movimento,contenuti cinematografici ecc...) per poter infine arrivare alla scelta della/e tv ideale/i". ;)
Ho fatto la prova che dicevi, anche con l'impostazione 720p si notano differenze tra il canale hd e sd.
Tutti i parametri che te prendi in considerazione vanno benissimo per la scelta della tv.
Quello che intendo io è ben altro e riguarda solamente la distanza ideale di visione.
Considerata la scarsità di qualità dei programmi televisivi italiani sia sd che hd, secondo me si possono prendere più alla larga le distanze ideali di visione visto che normalmente queste distanze vengono rilevate con programmi perfetti dal punto di vista qualitativo.
 
Indietro
Alto Basso