Domande e consigli !

Gli artefatti nei movimenti e le limitazioni cromatiche sui contenuti video di certe trasmissioni televisive sono dovuti alla limitazione di banda, ovverosia all'uso di un bitrate massimo inferiore a quello che sarebbe necessario per riprodurre con qualità maggiore. Un immagine statica non richiede bitrates particolarmente elevati e può venir riprodotta bene, anche da SKY o da MP. Anche un'immagine sostanzialmente statica ma con poche parti in movimento non richiede bitrates elevati e può venir riprodotta in modo più che soddisfacente perfino da emittenti che destinano a quel canale un bitrate (massimo) insufficiente. Un immagine con molto movimento, ad esempio un panning della telecamera, fa invece schizzare in alto il bitrate. Se più di tanto il bitrate non può salire, ecco che compaiono artefatti di compressione e la profondità dei colori diminuisce.
In un MUX digitale vengono contemporaneamente trasmessi più canali, pertanto, non è solo la tipologia dell'immagine del canale che si sta guardando a determinare la qualità di trasmissione bensì lo spazio (banda) che quel canale ha a disposizione rispetto a quello che gli altri canali stanno impegnando.
Tutto questo ragionamento serve per spiegare che i limiti dell'HD di SKY o di MP non affliggono costantemente la trasmissione o il canale ma dipendono dai contenuti che vengono trasmessi in quel momento in tutto il MUX. Dovrebbe essere semplice per tutti comprendere che in alcuni momenti e per determinati eventi l'HD di SKY e MP sia coincidente con la risoluzione di trasmissione, quindi buona. Altrettanto semplicemente si dovrebbe capire che ponendosi a distanze troppo elevate per l'HD si finisce per perdere il dettaglio di trasmissioni, anche di SKY e di MP, che non sono afflitte da problemi di compressione eccessiva. :evil5:
Risolvere il problema degli artefatti, della scarsa definizione e profondità di colore di certe trasmissioni dei broadcaster nostrani allontanandosi dal TV oltre le distanze ottimali, cioè per non notarlo, non è una soluzione ma un'ulteriore penalizzazione che ci auto-infliggiamo, rinunciando a percepire il dettaglio anche quando c'è.;)

Ultima modifica:
Esatto. ;)

montani1 ha scritto:
concordo con te.
Bene,è quello che mi interessava sapere. ;)

montani1 ha scritto:
Su quest'ultimo punto non sono d'accordo e credo sia meglio consigliare una distanza più larga, non rispettando alla lettera i dati delle tabelle, per chi è interessato principalmente a trasmissioni hd di sky o mediaset premium e non ha alcun interesse per i BD.
Spero che non consideri questo mio post come una critica.

Le critiche se costruttive aiutano sempre a crescere,quindi sono ben accette anche quelle; in questo caso siccome tu stesso hai riconosciuto che il sottoscritto prende sempre in esame l' elettronica dedicata della tv non vedo il perchè "insistere" su quest' aspetto che mi sembrava di aver già chiarito e a cui Tuner ha aggiunto una considerazione veritiera e molto simile a quanto ho sempre asserito io riguardo al bitrate "basso" e "non costante" e tutti gli altri problemi che affliggono queste emittenti.

Per esempio l' altra sera mi è capitato di vedere qualche minuto di "no Ordinary Family" su Fox HD;ebbene devo ammettere che si vedeva veramente bene e sorvolando su qualche artefatto dovuto ai soliti motivi sono rimasto piacevolmente impressionato dalla qualità,il tutto visionato su una tv "quasi entry level" Sony a casa di un mio amico eh,nessuna apparecchiatura "fantascientifica". Quindi ribadisco che le distanze di visione indicate per l' alta definizione andrebbero prese sempre come delle "buone regole" da rispettare e da cui partire siccome ormai si parla solo (o quasi) di pannelli a risoluzione 1920x1080.E Sky HD e Mediaset Premium HD a scanso di equivoci trasmettono a 1920x1080i quindi vanno prese comunque in considerazione come "alta definizione"; poi ovviamente se l' utilizzo non sarà anche blu-ray e altri "veri contenuti" in alta definizione (pc,consoles,file multimediali Mkv ecc..) si può essere anche più "elastici" sulla distanza raccomandata,ma sempre restando nella "forbice" dell' HD di cui ho sempre parlato e sempre "più vicini" al "full hd" che all "hd ready" per non perdere i benefici e il dettaglio di cui abbiamo parlato in precedenza.;)
E francamente al giorno d' oggi chi non ha una console,un lettore Bd o un pc da attaccare alla tv ? :evil5:

MasterBlaster78 ha scritto:
poi ovviamente se l' utilizzo non sarà anche blu-ray e altri "veri contenuti" in alta definizione (pc,consoles,file multimediali Mkv ecc..) si può essere anche più "elastici" sulla distanza raccomandata,ma sempre restando nella "forbice" dell' HD di cui ho sempre parlato e sempre "più vicini" al "full hd" che all "hd ready" per non perdere i benefici e il dettaglio di cui abbiamo parlato in precedenza.;)
Concordo in linea generale con tutto il tuo discorso.
L'unica discordanza riguarda la "forbice": secondo me, se non si utilizzano BD o contenuti di vera alta definizione, conviene utilizzare una distanza di visione più vicina all'hd ready (i 720p della tabella), mentre te sostieni che bisogna seguire comunque una distanza di visione più vicina ai valori di 1080p.
Tutto naturalmente all'interno della "forbice" hd.

scusatemi ragazzi, ma a me sembra che si parta da un presupposto sbagliato, e cioè quello di poter "modulare" la propria distanza di visione a seconda della qualità della riproduzione in corso (TV o contenuto registrato che sia). La distanza di visione deve essere presa come parametro fisso ed immodificabile del proprio impianto, e legato essenzialmente alla disposizione del TV, del divano/poltrone, etc.
A partire da questo "numero fisso" allora ha senso parlare di "tipologia di TV ottimale" (che sarà ovviamente funzione anche dei contenuti che andremo a vedere), piuttosto che sulla "distanza di visione consigliata".

Certo,ovviamente si chiede sempre "a che distanza sarà guardata la tv" ed è quello il punto di partenza per scegliere la diagonale "giusta"...poi si considera la qualità e tipologia del pannello e l' elettronica dedicata in base all' uso prevalente che se ne farà ;) però a dato "statistico" posso riportare che tendenzialmente la gente tende sempre ad essere molto "lontana" dalla distanza di visione "ideale" per il "full hd" anche quando usa blu-ray e consoles in alta definizione piuttosto che Sky HD e HDD multimediali.
Di solito si guarda un 40" a 2-2,50 mt e un 46" a 3 mt e oltre (se va bene,c' è anche chi guarda un 40 a 4 mt -quindi non ti devi preoccupare montani :D ) stando a quanto ho potuto verificare qui; il che fa capire che non c' è un' adeguata informazione al proposito e che la maggior parte della gente guarda contenuti 1080p a una distanza alla quale non vedrebbe alcuna differenza con un "rip casalingo" 720p di "buona fattura" fatto da blu-ray...é questo secondo me che non ha molto senso. :eusa_think:

il fatto è che la collocazione delle tv e della loro grandezza quasi sempre orientata alla comodita' delposizionamento all'estetica e non alla perfetta visione dei contenuti televisivie alla maggior parte della gente (ammesso che lo sappia) della perfetta godibilita' dell'alta definizione importa poco:sad: , magari gli importa piu fare i fighi per che hanno posizionato il loro tv slim come un quadro:D
esempio c'è un mio conoscente che mi sta' rompendo le...perchè gli presti il mio ricevitore hd x vedersi il calcio in hd su mediaset ,sul suo tv 32" fullhd col divano posizionato a 3 metri , a nulla sono valse le mie spiegazione che non lo apprezzera' appieno , insiste ho un fullhd, ho un fullhd devo vedere quanto vedo bene:sad:

Ultima modifica:
(se va bene,c' è anche chi guarda un 40 a 4 mt -quindi non ti devi preoccupare montani :D )
Ah lo so, c'è anche di peggio in fatto di distanze!:D
Naturalmente, come dice Biramarro, spesso si è vincolati nell'acquisto del tv per via dell'ambiente o per la collocazione del divano/poltrona, io ne sono un esempio purtroppo.
Tanti fattori entrano in gioco, per questo motivo trovo più indicata una "forbice" di distanze rispetto al singolo dato, fatto salvo quanto già discusso in precedenza.

Non ci sono forbici. Stabilita la risoluzione del TV, le indicazioni sulla distanza ottimale o, viceversa, data la distanza le dimensioni consigliate del TV, sono chiare. (...e c'è anche chi si sforza di spiegarne i motivi)
Dopodichè uno si regola come vuole e, naturalmente, anche in base a come può, vista casa sua (spazi) e rispettato il budget concesso dal portafoglio.:D
Non c'è nulla di cui vergognarsi a non potersi permettere il TV dalle dimensioni ideali, per cui è inutile arrovellarsi per trovare una giustificazione pseudo tecnica rispetto al fatto di non poter rispettare i parametri ottimali a causa di qualche limitazione.
;)

Se si dovesse scegliere la distanza ideale solo in base alla risoluzione del tv tutti dovrebbero vedere la tv dalla stessa distanza, niente di più sbagliato.
Perchè ogni persona ha esigenze diverse: c'è chi guarda solo programmi sd, chi guarda per metà sd e per metà hd, chi guarda molti programmi in hd ma nessun BD, chi guarda prevalentemente BD, ecc...
E' proprio per questo motivo che i grafici e le tabelle riportano forbici di distanze tra le varie risoluzioni: 480p, 720p e 1080p.

Biramarro ha scritto:
esempio c'è un mio conoscente che mi sta' rompendo le...perchè gli presti il mio ricevitore hd x vedersi il calcio in hd su mediaset ,sul suo tv 32" fullhd col divano posizionato a 3 metri , a nulla sono valse le mie spiegazione che non lo apprezzera' appieno , insiste ho un fullhd, ho un fullhd devo vedere quanto vedo bene:sad:

:D :D :D ...fermatemi...sto morendo...:D

ma stavo vedendo in alcuni centri.. che hanno esposto sony ex 505 , da cosa si differenzia dal ex500 e quale dei due è da preferire..

il pannello da 37" è cosi' "scadente" rispetto al 32 e 40?

AddictiveFantasy ha scritto:
ma stavo vedendo in alcuni centri.. che hanno esposto sony ex 505 , da cosa si differenzia dal ex500 e quale dei due è da preferire..
il pannello da 37" è cosi' "scadente" rispetto al 32 e 40?
Sono uguali, ma il 505 ha anche il tuner sat.
Se ti serve il tuner sat prendi il 505, se non ti serve puoi prendere il 500.
I pannelli da 32" e 40" sono prodotti dalla Samsung e sono S-PVA, mentre quelli da 37" sono della AUO e sono MVA.
Preferibili i primi.
Ciao ;)

Veramente va precisato che l' Ex500 può montare pannelli MVA anche sui 32"...

EX501
32" (32EX501) : PVA (Samsung, panel number: LTY 320HF01 SLCD)
40" (40EX501) : PVA (Samsung, panel number: LTY 400HF06 SLCD)
46" (46EX501) : PVA (Samsung, panel number: LTY 460HJ01)

EX503
32" (32EX503) : PVA (Samsung, panel number: LTY 320HF01 SLCD) + MVA (AUO, ref. T315HW04 V1)
37" (37EX503) : MVA (AUO, panel number: T370HW03 AUO)

40" (40EX503) : PVA (Samsung, panel number: LTY 400HF06 SLCD)
46" (46EX503) : PVA (Samsung, panel number: LTY 460HJ01 SLCD)
55" (55EX503) : PVA (Samsung, panel number: LTY 550HJ01 SLCD)

per il resto tutto giusto,l'unica differenza è il tuner sat sull' Ex 505. ;)

Se lo acquisterai di persona guardando la targhetta sul retro; dopo il seriale del modello c' è una lettera
Model:******

K = Samsung (S-PVA panel)
S = Sharp (ASV panel)
A = AUO (A-MVA panel)
C = CMO (S-MVA panel)
L = LG (S-IPS panel)
H = Hitachi? (IPS Alpha panel)

Se non c' è la targhetta l' unica è entrare nel menu di servizio per scoprire che tipo di pannello è montato sulla tv (sconsigliabile poichè si invalida la garanzia)

Se lo acquisterai di persona guardando la targhetta sul retro; dopo il seriale del modello c' è una lettera
Model:******

K = Samsung (S-PVA panel)
S = Sharp (ASV panel)
A = AUO (A-MVA panel)
C = CMO (S-MVA panel)
L = LG (S-IPS panel)
H = Hitachi? (IPS Alpha panel)

Se non c' è la targhetta l' unica è entrare nel menu di servizio per scoprire che tipo di pannello è montato sulla tv (sconsigliabile poichè si invalida la garanzia)

entrero' nel menu mentre sono al negozio:eusa_whistle:

e in soldoni tra i vari pannelli le differenze sono cosi' evidenti, considerando sempre i miei 2.5/3m di distanza?

Già sai come la penso su un 32" full hd a 2,5-3 mt di distanza...:firestarter:
Per il resto è inutile negare che le differenze ci sono,di contrasto,colori,nero e angoli di visione in favore del PVA,qui sotto trovi una "comparativa" tra le 2 tipologie su una tv Samsung (C630)

http://www.digitalversus.com/samsung-c630-tv-mva-vs-pva-p974_9615_93.html

p.s almeno sai come si entra nel service menu Sony ? :p
scherzo non farlo,come detto è una procedura che invalida la garanzia ;)

Già sai come la penso su un 32" full hd a 2,5-3 mt di distanza...:firestarter:
Per il resto è inutile negare che le differenze ci sono,di contrasto,colori,nero e angoli di visione in favore del PVA,qui sotto trovi una "comparativa" tra le 2 tipologie su una tv Samsung (C630)

http://www.digitalversus.com/samsung-c630-tv-mva-vs-pva-p974_9615_93.html

p.s almeno sai come si entra nel service menu Sony ? :p
scherzo non farlo,come detto è una procedura che invalida la garanzia ;)

si ho recepito il messaggio sulle distanze, ma non dipende da me.. ora mio papà è già convinto abbastanza sul 37" vediamo se riesco a spostarlo su un bel 40" :D

non ho la minima idea di come si entri nel menu...perchè dovrebbe invalidare la garanzia? :5eek:

Indietro
Alto Basso