• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Sassuolo, MO] cerco aiuto x impianto nuovo antenna

adepto ha scritto:
ora faccio l'avvocato del diavolo.
se una antenna e' rivolta in una zona dove riceve i ch 55 57 60 65 e da quella parte non arriva il ch 40,
se da un altra parte punto un antenna con passacanale 40,
il filtro notch o controcanale che dir si voglia sulla prima antenna mi sembrerebbe inutile,
a cosa serve attenuare un canale che non esiste?
molto diverso sarebbe se con l'antenna uno si riceve qualcosa, magari male, sul 40. a questo punto si che un bel notch risulta indispensabile x pulire la frequenza.
In pratica può darsi, preme però sottolineare quanto fosse errata l'affermazione di cui sopra, nel senso che in digitale non è affatto un problema superato ...ma è molto peggio...dalla seconda direzione anche se non c'è nient'altro (e anche questo oggi è più raro, visto che hanno messo tutti i canali in isofrequenza) possono arrivare riflessioni del segnale principale (o potresti crearle tu stesso col cavo) che in analogico davano doppie immagini...ma adesso possono mandare direttamente per così dire in tilt il decoder digitale...
 
Se in UHF c'è l'SFN, come minimo ci saranno altre emissioni da altre zone su quel canale, senza contare i fenomeni di propagazione estiva.
Non esistono antenne con reiezione infinita dei segnali, il rapporto fronte retro è limitato e quello più rilevante "avanti fianco" in realtà funziona solo per pochi gradi.
Ergo, se l'antenna "secondaria" non viene ruotata esattamente sul fianco riceve eccome il segnale in oggetto, ma siccome di altre emissioni su quel canale comunque ce ne sono (saranno), anche se fosse orientata al meglio, alla fine il filtro servirebbe lo stesso.
Uno è libero di fare l'impianto che gli pare e ci possono essere perfino buoni motivi per farlo in modo sbagliato (es neve sul tetto, per ora va e ci metterò mano in primavera), ma bisogna farlo consapevolmente, sapendo che l'SFN, in presenza di due antenne mixate, non da alcuna protezione sui canali che vengono ricevuti da entrambe.
Quando si utilizza più di un'antenna per banda e le si mescolano, l'SFN di fatto non c'è più ed è scorretto non filtrarle entrambe, nel modo opportuno.
;)
 
adepto ha scritto:
bisogna vedere cosa si intend x "tutto" :lol:
se uno si "accontenta di rai e mediaset da li' si prende senza prob (rai 3 veneto....).
io, se non trovo di meglio mi accontento, se riesco a trovare qualche ch in piu' sono piu' soddisfatto, non tanto x i ch che non guardo (la tv e' della moglie, io passo il tempo al pc :lol: ).
piu' che altro x la soddisfazione di avere fatto un bel lavoro.....
fammi sapere cosa riceve e che antenne usa (se le solite 6d x III banda e IV verso venda +la V verso velo)

Hai ragione anche te...:lol:
Adesso provo a sentire ma dubito che sappia che antenne ha (è uno di quelli che non si ricorda nemmeno cosa ha mangiato a colazione) :eusa_wall: ;)
 
No,non serve che tappi l'ingresso UHF se non utilizzato,ma se lo vuoi fare ti costerà solo pochi centesimi. Se dovessi usare il filtro passacanale per il 40, dal lato mix è già filtrato,quindi non hai bisogno di ulteriori filtri soppressori. Se l'antenna l.b.III° guadagna un solo db in meno della 6D puoi usare quella. Con la banda V entri nel corrispondente ingresso e lasci l'UHF libero,da usarsi per l'eventuale 40,dopo il passacanale. Intanto vedi come funziona così,poi si vedrà:eventuali aggiunte si possono fare in seguito.
 
ugoantenna ha scritto:
No,non serve che tappi l'ingresso UHF se non utilizzato
ugo scusa, non sai quanto mi costa perchè sono un tipo a cui non piace litigare e farei meno fatica a lasciar perdere, ma chi te lo fa fare di dare certi consigli...
Se qualcuno chiede qualcosa ha diritto di avere risposte qualificate: SI', GLI INGRESSI E LE USCITE NON UTILIZZATE VANNO CHIUSI. :evil5:
 
areggio ha scritto:
ugo scusa, non sai quanto mi costa perchè sono un tipo a cui non piace litigare e farei meno fatica a lasciar perdere, ma chi te lo fa fare di dare certi consigli...
Se qualcuno chiede qualcosa ha diritto di avere risposte qualificate: SI', GLI INGRESSI E LE USCITE NON UTILIZZATE VANNO CHIUSI. :evil5:

Quoto. :5eek:

Comunque grazie a questo intervento ho imparato un'altra cosa. :evil5:
Non sapevo che le entrate del centralino non usate andassero chiuse. :eusa_wall:
 
rikynar ha scritto:
Quoto. :5eek:

Comunque grazie a questo intervento ho imparato un'altra cosa. :evil5:
Non sapevo che le entrate del centralino non usate andassero chiuse. :eusa_wall:
E' un po' lo stesso discorso di cui sopra, è una problematica a volte tanto impercettibile che molti hanno finito per trascurare, ma (sempre contrariamente a quanto si crede di solito) col digitale l'argomento disadattamenti e riflessioni è diventato più sensibile.
E poi (questo l'ha detto anche ugoantenna in verità)...per quel che costano... :D
 
ugoantenna ha scritto:
Altro particolare che mi sfuggiva:il taglio delle bande 4° e 5°: 4° fino al ch.30 e 5° dal ch.32. E se oltre alle tre bande(3,4,5)la centralina avesse anche l'ingresso UHF meglio. ti do alcuni modelli Fracarro che potrebbero fare al caso tuo:MBJ2650/30-32 o MBJ 3650/30-32 più potente.

su questo passaggio mi sono venuti altri dubbi:
1) dal listino fracarro non trovo l'mbj2650 o il 3650/30-32, il piu' vicino e' il /32-34, puo' andare bene lo stesso o perdo qualcosa? (mi fornisco da un grossista di materiale elettrico, non so' se trova tagli speciali).
2)visto che con questi ampli sposto parte dei ch di IV banda sulla V, l'antenna per V banda attenuera' molto i canali bassi (il ch36 porta il mux2 di mediaset).
non e' che mi conviene prendere la blu 42 elementi uhf al posto di quella da V banda?, logicamente messa nell'ingresso Vbanda.
a filtrare i canali sotto il 34 ci penserebbe l'ampli (il 32-34 taglia la Vbanda al ch34 appunto).
in questo modo riceverei il 36 senza attenuazione, che ne dite?
 
adepto ha scritto:
2)visto che con questi ampli sposto parte dei ch di IV banda sulla V, l'antenna per V banda attenuera' molto i canali bassi (il ch36 porta il mux2 di mediaset).
non e' che mi conviene prendere la blu 42 elementi uhf al posto di quella da V banda?, logicamente messa nell'ingresso Vbanda.
a filtrare i canali sotto il 34 ci penserebbe l'ampli (il 32-34 taglia la Vbanda al ch34 appunto).
ASSOLUTAMENTE CORRETTO :evil5:
 
Qualora gli ingressi dell'amplificatore abbiano un attenuatore regolabile integrato, non è necessario terminarli in quanto l'attenuatore stesso fa da carico a 75 ohm. In questo caso, è consigliabile porre l'attenuazione a metà corsa oppure a 3/4. Meglio non a massima attenuazione perchè la conformazione dei trimmer (sono dei T) spesso li porta ad andare in corto da un lato a finecorsa, non garantendo più, in quelle condizioni, la corretta impedenza.
;)



rikynar ha scritto:
Quoto. :5eek:

Comunque grazie a questo intervento ho imparato un'altra cosa. :evil5:
Non sapevo che le entrate del centralino non usate andassero chiuse. :eusa_wall:
 
Grazie dell'ulteriore precisazione (oltre che perchè l'avevo dimenticata :D ) anche perchè spesso si legge proprio l'errato consiglio di portare al minimo, con le possibili conseguenze che hai indicato.
 
ecco come dovrebbe essere l'impianto definitivo:
ho ripensato alla antenna uhf ed ho deciso per la V banda classica, allaa fine sul ch34 (578mhz) guadagna un pelo in piu' della uhf poi comincia a decadere aiutando il fitro passa alto dell'ampli.
ho guardato l'impianto esistente, le discese sono fatte con guaine di 16 :crybaby2: alla fine ho pensato di sostituire le 2 prese passanti con partitori pp2 collegati alla discesa ed in uscita 2 spezzoni di 1 o 2 mt di cavo x collegare i tv.
in questo modo, rispetto alla configurazione pp2/ 2x pp5
e considerando un attenuazione del cavo di 20db/100mt (2db/10mt), mi sembra di avere equalizzato il piu' possibile il segnale pur senza rischiare le 2 discese critiche.
aspetto gli ultimi commenti e consigli, se dite che puo' andare lunedi' faccio l'ordine materiali.
ho scelto i partitori pp perche' sono sicuro di trovare la roba fracarro.
purtroppo, non sapendo i valori dei segnali in ingresso, non posso sapere i dbmicroV in arrivo alle prese.
considerando (diciamo sperando) di avere un buon segnale in antenna, un aumento di 8,5/13,5db e' troppo? rischio di saturare?
 
Ultima modifica:
Per la distribuzione userei 2 PP4 al posto di un PP3 ed un PP4, così mi riduci il dislivello massimo tra le prese da 5 a 2dB. (l'uscita vuota del PP4 con 3 discese va terminata)
Per l'amplificatore, premesso che sarebbe meglio misurare i segnali ed usare un amplificatore con poca attenuazione sulle antenne, ovvero con un guadagno vicino a quello necessario e non troppo superiore, considerando che i siti da cui ricevi sono a circa 100km, potrebbe andare bene così.
 
ok, comprato tutto.
purtroppo al contrario di quel che credevo non avevano fracarro ma offel, va bhe, mi accontento:icon_bounce:
domattina inizio l'installazione.
la mia idea sarebbe montare prima la III banda e cercare con tv accesa sul tetto, il max segnale per il ch5.
fatto questo dovrei avere centrato il venda, segno la posizione sul palo fisso, alzo un po' lo scorrevole e monto la IV banda parallela alla III.
controllata veloce che entrino bene i ch 26 e 30 (dalla IVbanda chiedo questo, tutto il resto e' benvenuto ^^ ), alzo il palo in posizione fissa e ricontrollo il 2 puntamenti.
fatto questo monto la V banda a cercare il velo ver. qui sorge il dubbio, in "zona dovrebbe esserci anche torricelle, come riconosco il ripetitore giusto?
una curiosita', l'ampli comprato, un offel ms5/40, 39db in vhf e 37 in 45 uhf e a/c, 113/117 dbmicroV bandaIV 21/32 e banda V 35/69, ha un ingresso a/c e non capisco a cosa serve e che ci potrei fare.
oltre a quello ingressi 3 4 5 e uhf. ogni ingresso ha la regolazione di guadagno fino a -20db, fig rumore vhf 4db uhf 8db.
ogni ingresso ha anche l'alimentazione (escludibile) per eventuali preampli da palo.
 
adepto ha scritto:
la mia idea sarebbe montare prima la III banda e cercare con tv accesa sul tetto, il max segnale per il ch5.

La direttività della B3 è alquanto scarsina, ti conviene fare l'esatto contrario ed usare la B4 per il puntamento. La B3 va comunque parallela alla B4, meglio sopra la B4 e sotto la B3.


adepto ha scritto:
fatto questo monto la V banda a cercare il velo ver. qui sorge il dubbio, in "zona dovrebbe esserci anche torricelle, come riconosco il ripetitore giusto?

Ti piacerebbe che la V banda fosse così direttiva... in realtà, da dove sei tu non puoi vedere la differenza, nemmeno con due 90 elementi accoppiate.
Scegli un canale che sai provenga da Velo e fai il tuo puntamento con quello.

adepto ha scritto:
una curiosita', l'ampli comprato, un offel ms5/40, 39db in vhf e 37 in 45 uhf e a/c, 113/117 dbmicroV bandaIV 21/32 e banda V 35/69, ha un ingresso a/c e non capisco a cosa serve e che ci potrei fare.
oltre a quello ingressi 3 4 5 e uhf. ogni ingresso ha la regolazione di guadagno fino a -20db, fig rumore vhf 4db uhf 8db.
ogni ingresso ha anche l'alimentazione (escludibile) per eventuali preampli da palo.
Meno male che avevo suggerito di non eccedere col guadagno... siamo arrivati a 40dB.:lol:
Un amplificatore da 40dB e 4dB/8dB di NF, se poi ha l'attenuatore d'ingresso inserito per -15dB, equivale ad un ampli con NF di 19/23dB.:icon_rolleyes:
Non ho capito l'ingresso a/c, ingresso in che senso? Presa per connettore? Morsetto?
Se metti una foto forse ci capiamo meglio.
;)
 
Con una sberla di amplificatore così ti converrebbe usare derivatori anzichè partitori: l'amplificatore lavora meglio dando un po' della birra che ha (cioè non deve essere così tanto attenuato in entrata rovinando la figura di rumore) ed ogni presa è perfettamente disaccoppiata dalle altre...
 
areggio ha scritto:
Con una sberla di amplificatore così ti converrebbe usare derivatori anzichè partitori: l'amplificatore lavora meglio dando un po' della birra che ha (cioè non deve essere così tanto attenuato in entrata rovinando la figura di rumore) ed ogni presa è perfettamente disaccoppiata dalle altre...
in teoria dovrei avere dai 10 ai 15db in ogni presa, considerando che ogni ingresso ha un attenuatore fino a -20db dovrei riuscire a regolarmi bene.
io pensavo di tenere gli attenuatori a meta', quindi -10db dovrei essere quasi in linea.
nel caso che qualche canale squadretta alzo un po' il gain riducendo l'attenuazione.
 
Secondo me è più facile che tu debba attenuare... molto più di quanto non pensi.
L'idea corretta è quella di riportare alla presa lo stesso segnale che c'è in antenna, poco più per avere un po' di margine. Se colleghi l'antenna/e direttamente al decoder sul tetto, dovresti vedere bene tutto ciò che arriva da Venda e da Velo, visto che li hai in ottica e sei perfino un po' più alto sulla pianura
Se alla presa perdi 15dB rispetto all'antenna a causa della distribuzione ma mi amplifichi 40dB, il segnale al decoder/TV sarà ben 25dB più forte. Ovvero, quando in antenna il segnale fosse 50dBuv, al decoder manderesti 75dBuV
...se lo vuoi in ampiezza, per avere un idea più diretta, un segnale circa 18 volte maggiore, da 316uV a 5700uV.
Bisogna fare attenzione perchè i decoder DTT si impallano con segnale troppo forte.
;)
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
Un amplificatore da 40dB e 4dB/8dB di NF, se poi ha l'attenuatore d'ingresso inserito per -15dB, equivale ad un ampli con NF di 19/23dB.:icon_rolleyes:
Non ho capito l'ingresso a/c, ingresso in che senso? Presa per connettore? Morsetto?
Se metti una foto forse ci capiamo meglio.
;)
non mi sembra di capire, attenuatore e NF sono cose ben distinte,
il NF (noise figure) e' il rumore indotto dall'amplificatore sull'ingresso, in pratica piu' e' basso piu' l'amplificatore "ascolta"i segnali deboli.
l'attenuatore lavora, credo, sull'uscita prima di miscelare i segnali, zona dove il segnale e' gia' ben robusto quindi non decade di qualita' causa attenuazione.
x l'ingresso a/c, e' un ingresso tale e quale gli ingressi 3,4,5 e uhf con tanto di guadagno dichiarato di 39 db.
sugli schemi proposti dalla offel sull'ingressio a/c c'e' scritto:
"ingresso x inserimento di un modulatore o di un convertitore).
su un sito di vendita ho letto che e' un ingresso vhf 40/88mhz.
mai visti questi ingressi in ampli tv :doubt:
 
Tuner ha scritto:
Secondo me è più facile che tu debba attenuare... molto più di quanto non pensi.
L'idea corretta è quella di riportare alla presa lo stesso segnale che c'è in antenna, poco più per avere un po' di margine. Se colleghi l'antenna/e direttamente al decoder sul tetto, dovresti vedere bene tutto ciò che arriva da Venda e da Velo, visto che li hai in ottica e sei perfino un po' più alto sulla pianura
Se alla presa perdi 15dB rispetto all'antenna a causa della distribuzione ma mi amplifichi 40dB, il segnale al decoder/TV sarà ben 25dB più forte. Ovvero, quando in antenna il segnale fosse 50dBuv, al decoder manderesti 75dBuV
...se lo vuoi in ampiezza, per avere un idea più diretta, un segnale circa 18 volte maggiore, da 316uV a 5700uV.
Bisogna fare attenzione perchè i decoder DTT si impallano con segnale troppo forte.
;)
se ho fatto bene i conti (vedi disegno che avevo gia' messo, corretto come consigliat nel forum, togliendo il pp3 e sostituendolo con un secondo pp4) da uscita ampli ad arrivo alla presa tv, perdo circa 24db.
effettivamente questo ampli sembra anche a me un po' altino, mi dovrebbe arrivare alle prese un segnale ancora amplificato di 9,5/11db.
avendo attenuatori da -20db, in caso di saturazione, potrei annullare questo surplus mettendo l'attenuatore a meta' corsa, giusto?
in alternativa (spero di non averne bisogno) mi e' venuta in mente una bella "porcata", se me la vedo brutta, visto che ormai l'ampli l'ho comprato e anche i partitori, potrei mettere un pp4 subito all'uscita dell'ampli, su un uscita collegare l'impianto e le altre 3 terminate con resistenza.
in questo modo attenuerei di altri 9,5 db quindi alle prese avrei il segnale amplificato di 4/5db max con gli attenuatori al minimo.
forse non e' una soluzione elegante ma risolverebbe il problema saturazionee lascerebbe l'impianto predisposto x altre 3 discese (su 3 appartamenti una presa ad appartamento prima o poi verra' chiesta XD )
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso