• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aggiornamento impianto antenna

morpheus85

Bannato
BANNATO
Registrato
18 Luglio 2005
Messaggi
667
Questa è la situazione attuale:



ma dopo lo switch off ho problemi sulle ultime due tv
Senza stravolgere troppo l'impianto cosa posso fare?

ps. le ultime due tv distano quei metri ma dalla presa principale.
 
Scusami, ma quella presa sotto l'antenna cosa sta ad indicare? E poi hai omesso un dato fondamentale, cioè dire dove ti trovi.
 
waitec31 ha scritto:
Scusami, ma quella presa sotto l'antenna cosa sta ad indicare? E poi hai omesso un dato fondamentale, cioè dire dove ti trovi.

quella presa è quella condominiale, lì arriva il cavo dell'antenna e poi scende al piano di sotto, io mi trovo a genova rivarolo.
non so se aspettare o intervenire subito
 
Ricorda che con lo switch-off e l' apertura di parecchi ponti tv la potenza di irradiazione è molto più contenuta di prima.
Fino al 26 ottobre avevo tutti i segnali in arrivo ad oltre 100dBuV ed ogni decoder o tv necessitano almeno di 60dBuV per agganciare il mux sul tuner.
Ora mi trovo tanti segnali a 75BuV e se avessi attenuazioni sull' impianto condominiale rischierei dopo varie derivazioni e tv il segnale ad un livello critico. Questo dipende dall' amplificatore condominiale che deve essere tarato per un range massimo di prese tv utilizzabili nello stabile. Nel mio condominio ho utilizzato, calcolando 4 tv per appartamento un amplificatore da almeno 24 utenze ( siamo in 6 ). Trent' anni fa ovviamente il calcolo era fatto per 1 o 2 tv x ogni utenza.
Tanti problemi di poco segnale su terze e quarte tv in casa possono anche essere causate da questo problema. Per questo servirebbe uno strumento di misura.
 
Non mi è chiaro ancora il senso di quella presa, o meglio non mi è chiaro se effettivamente sia una presa passante (cosa alquanto strana) o un derivatore (cosa molto più probabile, trattandosi di condominio). Ad ogni modo visto che lamenti problemi solo su due TV (le più lontane, se ho ben capito) immagino sia un problema di distribuzione. Occorre sapere inoltre che tipo di prese hai ( marca e modello ), e che derivatore partitore hai.
 
la prima presa è questa:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=98099

volevo sostituirla ma non ho ricevuto risposta.

tutte le tv hanno solo il cavo niente presa, il partitore un PA3 280703 e il derivatore cad 12 220452 sono della fracarro.

ho inoltre notato miglioramenti scambiando due decoder, ho messo sull'ultima tv un dipro interact II e ora mediaset si vede.
 
Ultima modifica:
Quindi era come pensavo una presa passante, in realtà se non la utilizzi la puoi sostituire con un normale derivatore ad una uscita, anche perché avendo 25 anni sarebbe quasi il caso. Se poi la utilizzi, la sostituisci con una nuova presa passante. Leggendo il post dove c'è la foto della presa, sembrerebbe che attenui 26 dB, che sono veramente tanti. Se non vuoi stravolgere molto l'impianto potresti provare a metterne una con meno attenuazione.

Guardando lo schema dell'impianto, in realtà le prese a 20 e 22 metri, nonostante la lunghezza maggiore, dovrebbero soffrire meno attenuazione, poichè perdono 4 dB dovuti al partitore e 1 dB di inserzione, a differenza delle altre che perdone 12 dB in derivazione, quindi teoricamente se vedi su quelle, non dovresti avere problemi neanche sulle ultime. Prova a controllare bene le varie connessioni, e magari anche i cavi se sono datati sostituiscili, soprattutto quelli più lunghi con cavi di qualità ( non di quelli da 5 mm ) di almeno 6,7 mm di spessore.

Ti faccio inoltre osservare che le uscite di un partitore, per evitare problemi di adattamento di impedenza, andrebbero collegate, nel tuo caso, a prese passanti e quest'ultime chiuse con resistenze da 75 ohm. Se prendi il cavo in uscita da un partitore e lo attacchi brutalmente al decoder, questo può portare problemi. Ora il tuo problema non escludo possa essere derivante da questo.

Il fatto che sostituendo il decoder riesci a vedere mediaset può derivare da questo problema che ti dicevo sopra, oppure anche dal fatto che ogni decoder ha una sua sensibilità, e se il segnale è ai limiti della soglia, alcuni decoder riescono a ricostruire in maniera accettabile il segnale, mentre altri meno sensibili no.

EDIT: Non avevo letto, dando per scontato che il partitore fosse PA2, ma tu dici di avere un PA3. La terza uscita a cosa servirebbe?
 
Ultima modifica:
waitec31 ha scritto:
Quindi era come pensavo una presa passante, in realtà se non la utilizzi la puoi sostituire con un normale derivatore ad una uscita, anche perché avendo 25 anni sarebbe quasi il caso. Se poi la utilizzi, la sostituisci con una nuova presa passante. Leggendo il post dove c'è la foto della presa, sembrerebbe che attenui 26 dB, che sono veramente tanti. Se non vuoi stravolgere molto l'impianto potresti provare a metterne una con meno attenuazione.

Mi puoi postare un prodotto da esempio?
La presa io la utilizzo in quanto vi è collegato uno spezzone di cavo che poi va al derivatore, per quelli sotto come funziona?

Guardando lo schema dell'impianto, in realtà le prese a 20 e 22 metri, nonostante la lunghezza maggiore, dovrebbero soffrire meno attenuazione, poichè perdono 4 dB dovuti al partitore e 1 dB di inserzione, a differenza delle altre che perdone 12 dB in derivazione, quindi teoricamente se vedi su quelle, non dovresti avere problemi neanche sulle ultime. Prova a controllare bene le varie connessioni, e magari anche i cavi se sono datati sostituiscili, soprattutto quelli più lunghi con cavi di qualità ( non di quelli da 5 mm ) di almeno 6,7 mm di spessore.

dal derivatore al partitore è stato usato un cavo che ha all'interno invece di rame solido dei filetti, non so se sia per hifi o qualcosa del genere :doubt:

Ti faccio inoltre osservare che le uscite di un partitore, per evitare problemi di adattamento di impedenza, andrebbero collegate, nel tuo caso, a prese passanti e quest'ultime chiuse con resistenze da 75 ohm. Se prendi il cavo in uscita da un partitore e lo attacchi brutalmente al decoder, questo può portare problemi. Ora il tuo problema non escludo possa essere derivante da questo.

mi fai un esempio anche qui?
a me avevano detto di usare cavi diretti e non prese

EDIT: Non avevo letto, dando per scontato che il partitore fosse PA2, ma tu dici di avere un PA3. La terza uscita a cosa servirebbe?

non serve a nulla c'è una resistenza sopra.
 
morpheus85 ha scritto:
Mi puoi postare un prodotto da esempio?
La presa io la utilizzo in quanto vi è collegato uno spezzone di cavo che poi va al derivatore, per quelli sotto come funziona?

Togli la presa e metti un DE1-22
morpheus85 ha scritto:
dal derivatore al partitore è stato usato un cavo che ha all'interno invece di rame solido dei filetti, non so se sia per hifi o qualcosa del genere :doubt:
Togli questo cavo e mettine uno di quelli per i segnali SAT, molto probabilmente è questo il problema.

morpheus85 ha scritto:
mi fai un esempio anche qui?
a me avevano detto di usare cavi diretti e non prese
E' sempre meglio anteporre una presa ( che sia essa passante o derivata ) prima di collegare il decoder. Le prese terminali si utilizzano a valle di uscite derivate, le prese passanti a valle di uscite passanti, o uscite di partitori. Questo non vuol dire che se colleghi uscite di partitore in modo diretto al decoder automaticamente non vedi nulla. Però non è un modo corretto di operare e può portare a problemi che ti dicevo prima. Nel tuo caso, poiché i problemi ci sono, direi che questa è una cosa da evitare e quindi da sistemare.


Altro consiglio, sostituisci il partitore con un PA2, in modo da gudagnare altri 3 dB.
Detto questo il problema fondamentale è sicuramente quel cavo che hai detto, e va assolutamente sostituito.
 
waitec31 ha scritto:
morpheus85 ha scritto:
Togli la presa e metti un DE1-22

Togli questo cavo e mettine uno di quelli per i segnali SAT, molto probabilmente è questo il problema.


E' sempre meglio anteporre una presa ( che sia essa passante o derivata ) prima di collegare il decoder. Le prese terminali si utilizzano a valle di uscite derivate, le prese passanti a valle di uscite passanti, o uscite di partitori. Questo non vuol dire che se colleghi uscite di partitore in modo diretto al decoder automaticamente non vedi nulla. Però non è un modo corretto di operare e può portare a problemi che ti dicevo prima. Nel tuo caso, poiché i problemi ci sono, direi che questa è una cosa da evitare e quindi da sistemare.


Altro consiglio, sostituisci il partitore con un PA2, in modo da gudagnare altri 3 dB.
Detto questo il problema fondamentale è sicuramente quel cavo che hai detto, e va assolutamente sostituito.

e il derivatore lo lascio?
 
sul cavo che va alla tv distante 1mt dici di mettere una presa passante con resistenza o va bene il cavo diretto? esistono prese già terminate?
e un'ultima cosa, hai detto di mettere un DE1-22 al posto di quella presa, posso mettere qualcosa di diverso per sfruttare l'attacco della prima tv visto che è così vicina magari togliendo anche il derivatore?
 
Ultima modifica:
No, le prese passanti che devi poi chiudere con resistenza da 75 ohm vanno solo a valle del partitori. Alle altre uscite derivate devi utilizzare prese terminali.
 
ok ti ripeto l'ultimo pezzo, avendo quella vecchia presa passante e il derivatore molto vicini, posso prendere qualcosa di diverso dal DE1-22 per collegare tutti e tre i cavi che escono dal derivatore?
 
No, in realtà poiché avrai l'uscita passante che deve andare al piano di sotto, ti conviene fare così, sostituire semplicemente quella presa passante con un derivatore, e poichè la perdita di passaggio è pressochè irrilevante, puoi anche mettere un DE1-18. In pratica una presa passante nella sostanza si comporta come un derivatore: hai un ingresso, un'uscita passante, e un'uscita derivata.
All'ingresso del derivatore collegherai l'ingresso che ora va alla presa, all'uscita passante colleghi il cavo che se ne va al piano di sotto, e all'uscita derivata il cavo che va all'altro derivatore.
 
waitec31 ha scritto:
No, in realtà poiché avrai l'uscita passante che deve andare al piano di sotto, ti conviene fare così, sostituire semplicemente quella presa passante con un derivatore, e poichè la perdita di passaggio è pressochè irrilevante, puoi anche mettere un DE1-18. In pratica una presa passante nella sostanza si comporta come un derivatore: hai un ingresso, un'uscita passante, e un'uscita derivata.
All'ingresso del derivatore collegherai l'ingresso che ora va alla presa, all'uscita passante colleghi il cavo che se ne va al piano di sotto, e all'uscita derivata il cavo che va all'altro derivatore.

differenza tra il 18 e 22?
esiste il DE1-22 con attacchi diretti tipo il cad 12?
preferirei qualcosa di fisso e magari inseribile dentro la cassetta.
 
La differenza é 4 dB di perdita in meno. Non so se esiste, ma non vedo il problema quale sia, lo puoi mettere tranquillamente dentro la cassetta.
L'unica cosa che cambia sono i connettori che sono di tipo F, che sono per tanti motivi migliori di quelli a morsetto che ad esempio si utilizzano con il CAD.
 
Indietro
Alto Basso