• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità su prime trasmissioni satellitari Rai, Mediaset, ecc.

matthias

Digital-Forum Master
Registrato
13 Dicembre 2009
Messaggi
666
Salve ragazzi,dato che non ho trovato niente a riguardo sul forum,apro una discussione. Su che satellite erano cominciate le trasmissioni della Rai e in quale anno? Un'altra cosa,avevano cominciato a trasmettere direttamente nell'era del digitale satellitare oppure erano già presenti in analogico satellitare? Se si,erano delle trasmissioni criptate?
Scrivete pure le vostre esperienze dell'epoca a riguardo,ovviamente per chi ha fatto in tempo a vedere l'analogico,io per esempio ricordo pochissimo, giusto solo il decoder di mio padre che ci smanettava sempre :D
 
In maniera continuativa e non "sperimentale" sicuramente dal 1985, ho visto personalmente nel 1985 la Rai ricevuta via satellite in analogico* alla mostra dell' elettronica che si teneva annualmente a Roma al palazzo dei congressi dell' EUR.

Il satellite usato si chiamava E.C.S 1* European Comunication Satellite,13°E ribattezzato dopo Eutelsat 1 F1 il canale trasmesso e ricevuto era solamente RAI UNO, la trasmissione almeno all'inizio non era criptata o per usare un termine del tempo non era scramblata perché non c'è ne era bisogno, la ricezione privata era quasi inesistente...

un impianto di ricezione oltre che di difficile reperibilità costava diversi milioni di lire e per le parabole parliamo di dischi di 3 metri di diametro, un convertitore di buona qualità aveva figure di rumore dell'ordine di 2.2 /2.4 dB...

fu in quell' anno anzi prima, quando vidi comparire le prime parabole private negli USA che iniziai a diventare matto per la ricezione via satellite ;)

*la trasmissione digitale compressa doveva essere ancora se non inventata diciamo sviluppata... specialmente a livello hardware

*ECS 1 è stato lanciato nel 1983 ed è stato il primo satellite europeo per la Tv commerciale ad uso principalmente dei broadcaster europei, non era inteso e previsto per la ricezione diretta da parte dei singoli utenti

la vera rivoluzione in Europa l'ha fatta molti anni dopo nel 1989 Astra 1A 19°E ;)
 
Ultima modifica:
Ricordo che usavano il satellite sui 10° est. C'erano solamente Rai 1 e Rai 2. Occasionalmente criptavano in Discret i programmi per i quali non avevano i diritti per l'estero. Rarissimi programmi per i quali non avevano nemmeno i diritti per la trasmissione satellitare, venivano oscurati, venivano cioè sostituiti da un pannello informativo. Questo era però un evento raro.

Poi nel 1995 col lancio di HotBird 1 sui 13° est (dove c'era già il satellite Eutelsat II-F1), i due canali Rai si spostarono su questo satellite.
Durante il 1996 la Rai prese un terzo transponder, che usava per feed temporanei, e per trasmettere Rai 3, ma solo la domenica pomeriggio, quando c'erano dei programmi sportivi molto richiesti, ed in molti in Italia non riuscivano a ricevere Rai 3 per via terrestre.
Dopo un po' è diventata ufficiale anche la ritrasmissione completa via satellite di Rai 3. E venne preso anche un altro transponder per il primo mux digitale Rai.

Ricordo inoltre che in analogico nel periodo 1990-1992 sul satellite Olympus sui 18°.8 ovest veniva trasmesso il canale RaiSat, di cui parlavo anche qui.
 
Nel 1989 abitavo in Germania e vedevo RAI 1 e RAI 2 con un padellone di quasi due metri che avevo istallato in giardino......
 
Molte grazie Foxbat e Zwobot per la spiegazione dettagliata :) perciò mi sembra di capire che dal 1995 la Rai è passata da analogico satellitare ad digitale satellitare? Se vi ricordate,a quanto era il segnale?
 
pedropablo ha scritto:
Nel 1989 abitavo in Germania e vedevo RAI 1 e RAI 2 con un padellone di quasi due metri che avevo istallato in giardino......
Vacca boia :D :D cioè e a pensare che adesso con una parabola da 60 cm se non di meno riesci a vederli! Ma quella parabola l'hai ancora? Ti sarà costata un pò di soldini :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:
 
matthias ha scritto:
mi sembra di capire che dal 1995 la Rai è passata da analogico satellitare ad digitale satellitare? Se vi ricordate,a quanto era il segnale?
E' rimasta con entrambi i sistemi per molti anni. L'analogico sui 13° est l'hanno spento in primavera del 2005.
http://forums.digitalspy.co.uk/showthread.php?t=198934
Il segnale era forte come quello dei mux digitali attuali, mai avuto nessun problema di ricezione.

Nel 1989 invece i segnali dal satellite sui 10° est necessitavano di parabole abbastanza grandi, per una ricezione impeccabile, come ci conferma pedropablo.
 
ZWOBOT ha scritto:
E' rimasta con entrambi i sistemi per molti anni. L'analogico sui 13° est l'hanno spento in primavera del 2005.
http://forums.digitalspy.co.uk/showthread.php?t=198934
Il segnale era forte come quello dei mux digitali attuali, mai avuto nessun problema di ricezione.

Nel 1989 invece i segnali dal satellite sui 10° est necessitavano di parabole abbastanza grandi, per una ricezione impeccabile, come ci conferma pedropablo.
ho capito,quindi più o meno la situazione è come quella di adesso ;) poi ti vorrei chiedere un'altra cosa,ma la Mediaset quando ha cominciato a trasmettere via sat?
 
Mediaset (all'epoca Fininvest) ha iniziato verso il 1990 sui 18°.5 ovest, poi verso il 1993 si spostò sui 63° est.

Usava due transponder a banda larga, per cui su ciascun transponder riusciva a trasmettere due canali analogici (ovviamente ciascuno con la sua frequenza).
Un transponder ospitava Canale 5 ed Italia 1, l'altro ospitava Rete 4 ed un canale Test per i feed. Il canale Test però veniva acceso solo quando serviva. I canali erano sempre tutti in chiaro.
Servivano parabole di almeno 120 cm per una buona ricezione. Però quando il canale Test era spento Rete 4 si vedeva meglio, in quanto i due canali sul medesimo transponder usavano ciascuno metà della potenza di trasmissione del transponder.

Nel 1997 Mediaset prese in affitto un transponder su HotBird per il mux digitale, che comprendeva i medesimi 4 canali presenti in analogico sui 63° est. La frequenza è quella che hanno ancora oggi, 11919 V.

mediaset_1990.jpg


Ti consiglio anche questo thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=32643 in particolare il post #10.
 
ZWOBOT ha scritto:
Mediaset (all'epoca Fininvest) ha iniziato verso il 1990 sui 18°.5 ovest, poi verso il 1993 si spostò sui 63° est.

Usava due transponder a banda larga, per cui su ciascun transponder riusciva a trasmettere due canali analogici (ovviamente ciascuno con la sua frequenza).
Un transponder ospitava Canale 5 ed Italia 1, l'altro ospitava Rete 4 ed un canale Test per i feed. Il canale Test però veniva acceso solo quando serviva. I canali erano sempre tutti in chiaro.
Servivano parabole di almeno 120 cm per una buona ricezione. Però quando il canale Test era spento Rete 4 si vedeva meglio, in quanto i due canali sul medesimo transponder usavano ciascuno metà della potenza di trasmissione del transponder.

Nel 1997 Mediaset prese in affitto un transponder su HotBird per il mux digitale, che comprendeva i medesimi 4 canali presenti in analogico sui 63° est. La frequenza è quella che hanno ancora oggi, 11919 V.

mediaset_1990.jpg


Ti consiglio anche questo thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=32643 in particolare il post #10.
grazie per la spiegazione! :) davvero interessante sapere la storia dei nostri canali nazionali ;) ma tu li ricevevi all'epoca,i Mediaset dal 63°E? :D
 
matthias ha scritto:
grazie per la spiegazione! :) davvero interessante sapere la storia dei nostri canali nazionali ;) ma tu li ricevevi all'epoca,i Mediaset dal 63°E? :D

No, per il semplice fatto che non potevo andare oltre i 45° est. ;)
 
FOXBAT ha scritto:
In maniera continuativa e non "sperimentale" sicuramente dal 1985, ho visto personalmente nel 1985 la Rai ricevuta via satellite in analogico* alla mostra dell' elettronica che si teneva annualmente a Roma al palazzo dei congressi dell' EUR.

Il satellite usato si chiamava E.C.S 1* European Comunication Satellite,13°E ribattezzato dopo Eutelsat 1 F1 il canale trasmesso e ricevuto era solamente RAI UNO, la trasmissione almeno all'inizio non era criptata o per usare un termine del tempo non era scramblata perché non c'è ne era bisogno, la ricezione privata era quasi inesistente...

un impianto di ricezione oltre che di difficile reperibilità costava diversi milioni di lire e per le parabole parliamo di dischi di 3 metri di diametro, un convertitore di buona qualità aveva figure di rumore dell'ordine di 2.2 /2.4 dB...

fu in quell' anno anzi prima, quando vidi comparire le prime parabole private negli USA che iniziai a diventare matto per la ricezione via satellite ;)

*la trasmissione digitale compressa doveva essere ancora se non inventata diciamo sviluppata... specialmente a livello hardware

*ECS 1 è stato lanciato nel 1983 ed è stato il primo satellite europeo per la Tv commerciale ad uso principalmente dei broadcaster europei, non era inteso e previsto per la ricezione diretta da parte dei singoli utenti
Non ricordo bene se era lo stesso satellite su cui c'era Music Box, che all'epoca mandavamo nei momenti buchi e di notte nella TV dove lavoravo...
 
areggio ha scritto:
Non ricordo bene se era lo stesso satellite su cui c'era Music Box, che all'epoca mandavamo nei momenti buchi e di notte nella TV dove lavoravo...
ricordi bene era lo stesso, mitica Music Box :D e c'era anche Super Channel

@matthias
io i Mediaset sui 63°E li ricevevo
 
areggio ha scritto:
Non ricordo bene se era lo stesso satellite su cui c'era Music Box, che all'epoca mandavamo nei momenti buchi e di notte nella TV dove lavoravo...
A me non pare sia stato lo stesso satellite. :eusa_think:
Music Box (che diventò Super Channel nel 1987) era sui 13° est, satellite Eutelsat I-F4, rimpiazzato nel 1990 da EUtelsat II-F1, mentre i due canali Rai erano sui 10° est.
 
ZWOBOT ha scritto:
No, per il semplice fatto che non potevo andare oltre i 45° est. ;)
ok ho capito ;)

@Foxbat
i Mediaset li ricevevi sui 63°E con una parabola di grandi dimensioni? Il segnale era buono? ;)
 
ZWOBOT ha scritto:
A me non pare sia stato lo stesso satellite. :eusa_think:
Music Box (che diventò Super Channel nel 1987) era sui 13° est, satellite Eutelsat I-F4, rimpiazzato nel 1990 da EUtelsat II-F1, mentre i due canali Rai erano sui 10° est.
scusa se insisto ma Rai Uno prima di essere trasmessa da Eutelsat II-F1 sui 10° est veniva trasmessa dal 1985 su ECS F1 a 13°E e sullo stesso satellite c'era Music Box, Super Channel ed altri canali, conservo ancora gelosamente della documentazione al riguardo ;)
 
FOXBAT ha scritto:
scusa se insisto ma Rai Uno prima di essere trasmessa da Eutelsat II-F1 sui 10° est veniva trasmessa dal 1985 su ECS F1 a 13°E e sullo stesso satellite c'era Music Box, Super Channel ed altri canali, conservo ancora gelosamente della documentazione al riguardo ;)

Ok, ti credo! ;)
Però Music Box e Super Channel non erano due canali separati.
Prima c'era Music Box, 24 ore al giorno, ma dal 30 gennaio 1987 Music Box venne sostituita su Super Channel, per il quale Music Box produceva i programmi musicali.
 
matthias ha scritto:
@Foxbat
i Mediaset li ricevevi sui 63°E con una parabola di grandi dimensioni? Il segnale era buono? ;)
Nel 1993 con la stessa parabola che uso ancora oggi, 120 cm, la ricezione era buona esente da spikes chi è cresciuto con l'analogico sa di cosa parlo ;)
 
ZWOBOT ha scritto:
Ok, ti credo! ;)
Però Music Box e Super Channel non erano due canali separati.
Prima c'era Music Box, 24 ore al giorno, ma dal 30 gennaio 1987 Music Box venne sostituita su Super Channel, per il quale Music Box produceva i programmi musicali.
che Music Box venne sostituita aimè da Super Channel me lo ricordo anch'io, però dalla documentazione che ho davanti agli occhi e se ricordo bene da quello che vidi nel 1985 all'inizio erano due canali distinti e separati, ho sotto gli occhi le frequenze di downlink di allora: 11650 trasponder 6X per SuperChannel, 11674 trasponder 6Y per Music Box, 11005 trasponder 1X per RaiUno :D ;)

rettifica:11650 trasponder 6X per SKY Channel e non Super Channel
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso