• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità su prime trasmissioni satellitari Rai, Mediaset, ecc.

ettore88 ha scritto:
Vi chiedo,un informazione:i tre Mediaset (mi è stato riferito)a fine anni '90 inizio 2000 erano trasmessi anche da Astra?Io ero piccolo,quindi chiedo a voi...:D
Ma assolutamente no, chi te l'ha riferito si ricorda male! ;)

Avevano già un transponder sui 13° est, perchè mai spendere per trasmettere anche da Astra, satellite non di riferimento per l'Italia?
Già sui 13° est trasmettevano in chiaro eventi per i quali Mediaset è stata anche multata, figurarsi su Astra.

Aggiungo che nel periodo da te citato c'erano due copie dei canali Mediaset sui 13° est: nel transponder Mediaset ed in un transponder di D+ (la piattaforma satellitare pay-tv che è poi diventata Tele+ Digitale e che è stata poi acquisita da Sky).
 
ZWOBOT ha scritto:
Ma assolutamente no, chi te l'ha riferito si ricorda male! ;)

Avevano già un transponder sui 13° est, perchè mai spendere per trasmettere anche da Astra, satellite non di riferimento per l'Italia?
Già sui 13° est trasmettevano in chiaro eventi per i quali Mediaset è stata anche multata, figurarsi su Astra.

Aggiungo che nel periodo da te citato c'erano due copie dei canali Mediaset sui 13° est: nel transponder Mediaset ed in un transponder di D+ (la piattaforma satellitare pay-tv che è poi diventata Tele+ Digitale e che è stata poi acquisita da Sky).
Non avevo dubbi!!!Molte grazie ZWOBOT.:D
 
ZWOBOT ha scritto:
Ma assolutamente no, chi te l'ha riferito si ricorda male! ;)

Avevano già un transponder sui 13° est, perchè mai spendere per trasmettere anche da Astra, satellite non di riferimento per l'Italia?
Già sui 13° est trasmettevano in chiaro eventi per i quali Mediaset è stata anche multata, figurarsi su Astra.

Aggiungo che nel periodo da te citato c'erano due copie dei canali Mediaset sui 13° est: nel transponder Mediaset ed in un transponder di D+ (la piattaforma satellitare pay-tv che è poi diventata Tele+ Digitale e che è stata poi acquisita da Sky).
a proposito di Astra,i canali austriaci ORF in che anni sono arrivati su quel sat? ;)
 
se non ricordo male anche 5stelle andava sui 63 est, giusto? ricordo che nel mio comune piu di qualcuno mise la parabola per vedere mediaset per poi rimanere a bocca asciutta dopo qualche mese

normali parabole da 85 cm, sembrava che guardassero per terra per quanto era bassa l'inclinazione

mi toccherà rispolverare eurosat e satellite che ho comprato tra il 1996/97
 
matthias ha scritto:
a proposito di Astra,i canali austriaci ORF in che anni sono arrivati su quel sat? ;)
Non ricordo con precisione assoluta, ma credo siano arrivati alla fine del 1995. Sono partiti subito dopo il lancio di Astra 1E, che per la prima volta su quella posizione orbitale ha usato le frequenze dopo i 12 GHz.

obly28 ha scritto:
se non ricordo male anche 5stelle andava sui 63 est, giusto? ricordo che nel mio comune piu di qualcuno mise la parabola per vedere mediaset per poi rimanere a bocca asciutta dopo qualche mese

normali parabole da 85 cm, sembrava che guardassero per terra per quanto era bassa l'inclinazione

mi toccherà rispolverare eurosat e satellite che ho comprato tra il 1996/97
Non avendo mai ricevuto quel satellite, non so se c'era anche Cinquestelle, ma è probabile.
Se hai ancora Eurosat di quel periodo, puoi trovare un mucchio di informazioni guardando le tabelle delle frequenze dei canali.
In questo senso mi dispiace che siti come lyngsat non salvino uno "storico" per vedere la situazione di una posizione orbitale in una certa data.
 
Ultima modifica:
ZWOBOT ha scritto:
Non ricordo con precisione assoluta, ma credo siano arrivati alla fine del 1995. Sono partiti subito dopo il lancio di Astra 1E, che per la prima volta su quella posizione orbitale ha usato le frequenze dopo i 12 GHz.


Non avendo mai ricevuto quel satellite, non so se c'era anche Cinquestelle, ma è probabile.
Se hai ancora Eurosat di quel periodo, puoi trovare un mucchio di informazioni guardando le tabelle delle frequenze dei canali.
In questo senso mi dispiace che siti come lyngsat non salvino uno "storico" per vedere la situazione di una posizione orbitale in una certa data.
su satellite ci stanno pure i programmi tv delle emittenti tedesche e non....ovviamente molto molto approssimative visto che erano mensili
 
obly28 ha scritto:
se non ricordo male anche 5stelle andava sui 63 est, giusto?
giusto, ho fatto in tempo a riceverla, ricordo che appena comparsa per gran parte della giornata trasmetteva barre colorate con sovrimpressione il marchio circuito cinquestelle ed in basso un conto alla rovescia, serviva per mandare contributi alle emittenti del circuito in determinate fasce orarie ;)
 
Ultima modifica:
Mi inserisco nella discussione per dare il mio contributo:

all'epoca, ero molto piccino, mio padre decise di montare una parabola "robotizzata" non era il sistema dual-feed che si montava usualmente.
Grazie al rotore riuscivo a prendere anche i canali Mediaset che avevano un audio davvero strano (nei post prima è stato detto perchè).
Grazie al decoder analogico si riuscivano a prendere tanti canali, ricordo quelli musicali su Astra che avevano musica di qualità. C'era Eurosport che non trasmetteva ancora in italiano.

L'impianto era necessario perchè non riuscivamo a ricevere correttamente i canali RAI, soprattutto RAI3, era davvero un delirio. L'unico problemino è che via satellite non trasmettevano il Tg Regionale della mia regione tutti i giorni :lol:

Confermo la presenza di Cinquestelle, mi piaceva tanto quel canale perchè trasmetteva la pubblicità della Robiola Osella e mi divertiva molto guardala :D

Bei tempi davvero... poi pian pianino sono iniziate le trasmissioni pay ed il sistema col rotore è stato dismesso da mio padre a causa di danni da temporali, ora la mia 120cm è fissa sui 13° EST
 
Da me le parabole si sono iniziate a vedere sui tetti a fine '80, anche se erano in pochissimi ad averle.
Il segnale terrestre analogico era cmq buono o almeno discreto, mentre negli anni 90 e 2000 è anche peggiorato.
Nel '97 in effetti un mio amico aveva il decoder digitale satellitare ma anche quello analogico, dove nn c'era però mediaset.
 
Canali mediaset sul sat anni '80/'90

Negli anni '80 e '90 i canali Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete 4) trasmettevano in analogico su un particolare satellite del quale non mi ricordo il nome.
Ci voleva un padellone da 120 cm e che oltre ai tre canali italiani c'erano tre canali iraniani e una radio (credo in lingua italiana).
Qualcuno si ricorda il nome e la sua posizione orbitale?
 
C'è anche da dire che occorreva modificare il ricevitore, in quanto l'audio era trasmesso con una preenfasi non standard...
 
Negli anni '80 e '90 i canali Mediaset (Canale 5, Italia 1 e Rete 4) trasmettevano in analogico su un particolare satellite del quale non mi ricordo il nome.
Ci voleva un padellone da 120 cm e che oltre ai tre canali italiani c'erano tre canali iraniani e una radio (credo in lingua italiana).
Qualcuno si ricorda il nome e la sua posizione orbitale?
Ma trasmetteva l'intera programmazione o solo l uplink per sport e news da di trasmettere in differita?
Ricordo bene con la guerra del Golfo del gennaio 91 lo shift sull emissione unica in nazionale. Ma prima dall' 87 88 c'erano le differite di circa 30 minuti registrate dall' emissione satellitare
 
Trasmetteva l'intera programmazione dei tre canali generalisti in chiaro
Le frequenze erano
Italia 1 - 11.137 GHz, H
Rete 4 - 11.011 GHz, H
Canale 5 - 11.173 GHz, H
 
Ultima modifica:
ciao
che tempi.............
ricorodo che il giorno che mediaset passo da 63 est a 13 mi dovevano consegnare una mega padella da 250 gregoriana russa usata. presa apposta per ricevere i canali mediaset a 63 est. cosi la mattima iniziai a cercarere il satellite con una padellina da 80 :laughing7: per verificare se il punto dove la volevo installare non aveva impedimenti (in Finlandia). persi almeno 2 ore a cercare quei canali. (con 80 cm si riuscia a malapena a distinguere le immagini ) per poi alla fine riuscire a "leggere" un messaggio che annuciava il cambio di satellite.:5eek: 10 secondi dopo ero al telefono per fermare la consegna del padellone.
 
C'è anche da dire che occorreva modificare il ricevitore, in quanto l'audio era trasmesso con una preenfasi non standard...
Era sufficiente acquistare un converter, un semplice circuito elettronico racchiuso in una scatoletta con un cavetto intestato a un maschio scart che andava connesso alla seconda scart del ricevitore denominata Decoder, era quella dove si collegavano i vari videocript, discret, D2-Mac ecc...
Nel 1993 la pagai attorno alle 10.000Lire. Piu' che modifica era un' aggiunta esterna fattibile da chiunque.

Z.K.;)
 
Mi ricordo un canale di test Mediaset su Hot Bird ma non ho mai capito cosa trasmettessero...
 
Era sufficiente acquistare un converter, un semplice circuito elettronico racchiuso in una scatoletta con un cavetto intestato a un maschio scart che andava connesso alla seconda scart del ricevitore denominata Decoder, era quella dove si collegavano i vari videocript, discret, D2-Mac ecc...
Nel 1993 la pagai attorno alle 10.000Lire. Piu' che modifica era un' aggiunta esterna fattibile da chiunque.

Z.K.;)
Chiaro: si trattava di un filtro audio, in fondo...
Però, visto che a un amico (in montagna, che non riusciva a prendere Mediaset altrimenti) il ricevitore serviva solo per quello, optammo per la modifica, che in quel ricevitore era abbastanza semplice: la prudenza in analogico non è mai troppa...se si può uscire già "giusti" senza farci niente a valle... ;)
Del resto ero abbastanza pratico a pasticciare con le preenfasi/deenfasi, occupandomi di radio all'epoca...
OT: c'è stato da stare attenti al riguardo sui ponti quando le emittenti radio passavano da mono a stereo...
 
Indietro
Alto Basso