• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità su prime trasmissioni satellitari Rai, Mediaset, ecc.

FOXBAT ha scritto:
che Music Box venne sostituita aimè da Super Channel me lo ricordo anch'io, però dalla documentazione che ho davanti agli occhi e se ricordo bene da quello che vidi nel 1985 all'inizio erano due canali distinti e separati, ho sotto gli occhi le frequenze di downlink di allora: 11650 trasponder 6X per SuperChannel, 11674 trasponder 6Y per Music Box, 11005 trasponder 1X per RaiUno :D ;)

Super Channel nacque il 30 gennaio 1987, su youtube trovi anche il video del lancio, non poteva esistere anche prima perchè prima c'era Music Box per 24 ore al giorno, forse era qualcosa di pianificato ma che poi non è stato fatto. C'era però Sky Channel.
 
Hai ragione scusa :icon_redface: il foglio (fotocopia) dove ho stampate le frequenze è mezzo sbiadito e la scritta che interpretavo come Super Channel in realtà allora dovrebbe essere uno Sky Channel (UK) che in effetti era contrassegnato anche come scramblato con un sistema chiamato OAK per il resto ricordavo male ma sono passati molti anni
 
perche' mediaset trasmetteva dai 63 E :eusa_think: che non e' un sat facile da prendere :eusa_think:
 
Perché innanzitutto era per uso e consumo di Mediaset per alimentare i ripetitori terrestri e non per essere ricevuto direttamente dal singolo utente... perché di satelliti disponibili all'epoca non è che ce ne fossero poi tanti come oggi, e perché uno dei due spot del satellite di allora l' Intelsat 602 era direzionato perfettamente sull' Italia
 
FOXBAT ha scritto:
Perché innanzitutto era per uso e consumo di Mediaset per alimentare i ripetitori terrestri e non per essere ricevuto direttamente dal singolo utente... perché di satelliti disponibili all'epoca non è che ce ne fossero poi tanti come oggi, e perché uno dei due spot del satellite di allora l' Intelsat 602 era direzionato perfettamente sull' Italia

capito,grazie della spiegazione ;)
 
matthias ha scritto:
Vacca boia :D :D cioè e a pensare che adesso con una parabola da 60 cm se non di meno riesci a vederli! Ma quella parabola l'hai ancora? Ti sarà costata un pò di soldini :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

Non pochi.... ma tieni presente che all'epoca in Germania c'erano già parecchie antenne paraboliche e quindi esisteva già un mercato del settore.
 
Ancora in merito al fatto che le emissioni erano concepite come ponti e non per gli utilizzatori finali ricordo che Mediaset per lunghissimo tempo trasmise con l'audio non standard.
Ma era la deviazione o la preenfasi??? ah...la memoria... :icon_rolleyes:
 
una curiosità mia: precisamente quando passò la mediaset/fininvest dalle cassette mandate alle tv locali all'alimentazione da satellite? nel 1990?
 
pierluigip ha scritto:
una curiosità mia: precisamente quando passò la mediaset/fininvest dalle cassette mandate alle tv locali all'alimentazione da satellite? nel 1990?
Non voglio dire idiozie, ma mi pare che i due regimi viaggiarono in parallelo per parecchio tempo, dovendo da un lato rispettare una disposizione di legge, dall'altro essendo la cassettazione macchinosa, mi pare che la cassettazione stessa divenne sempre più virtuale...però non sono certo perchè ho visto materialmente la messa in onda qui in Emilia in epoca proprio full cassetta (all'inizio)
 
areggio ha scritto:
Ancora in merito al fatto che le emissioni erano concepite come ponti e non per gli utilizzatori finali ricordo che Mediaset per lunghissimo tempo trasmise con l'audio non standard.
Ma era la deviazione o la preenfasi??? ah...la memoria... :icon_rolleyes:
era la larghezza di banda, mi sembra 800 kHz, uscirono pure le modifiche per i ricevitori Pace mentre forse il Monterey (se ricordo bene) era l'unico che l'aveva gia inglobata
 
Ultima modifica:
la sottoportante audio mono in genere aveva una larghezza di banda di 230/280 kHz, Mediaset se ricordo bene usava una larghezza di banda di 800 kHz per avere un audio "broadcast" di qualità, su i normali ricevitori si otteneva l'effetto contrario... un audio leggermente gracchiante e distorto
 
FOXBAT ha scritto:
la sottoportante audio mono in genere aveva una larghezza di banda di 230/280 kHz, Mediaset se ricordo bene usava una larghezza di banda di 800 kHz per avere un audio "broadcast" di qualità, su i normali ricevitori si otteneva l'effetto contrario... un audio leggermente gracchiante e distorto
OK è la deviazione: comunque anche con una preenfasi diversa o senza preenfasi l'effetto di ascolto risulta sgradevole, stante la deenfasi che il ricevitore applica comunque.
 
pedropablo ha scritto:
Non pochi.... ma tieni presente che all'epoca in Germania c'erano già parecchie antenne paraboliche e quindi esisteva già un mercato del settore.
in effetti credo che in Germania esistesse una richiesta maggiore del sat rispetto che qua in Italia ;)
 
matthias ha scritto:
in effetti credo che in Germania esistesse una richiesta maggiore del sat rispetto che qua in Italia ;)

la cosa più divertente era che a volte qualche italiano con parabola chiamava la RAI per chiedere qualche informazione sulle trasmissioni: i funzionari RAi cominciavano a sbraitare dicendo che era VIETATO guardare i loro programmi via satelilte, che era ILLEGALE perchè non pagavano il canone e che dovevano smettere subito pena chissà quali sanzioni:lol: :lol:
 
pedropablo ha scritto:
la cosa più divertente era che a volte qualche italiano con parabola chiamava la RAI per chiedere qualche informazione sulle trasmissioni: i funzionari RAi cominciavano a sbraitare dicendo che era VIETATO guardare i loro programmi via satelilte, che era ILLEGALE perchè non pagavano il canone e che dovevano smettere subito pena chissà quali sanzioni:lol: :lol:
ahahahhah dai davvero? :lol: :lol: :lol:
 
matthias ha scritto:
ahahahhah dai davvero? :lol: :lol: :lol:
Si'!!!!: il fatto che ci fossere persone che utilizzavano privatamente un'antenna parabolica li mandava fuori di testa...per di piu' a quei tempi la tv via cavo tedesca (almeno quella che io avevo in casa) non portava i canali RAI
 
pedropablo ha scritto:
Si'!!!!: il fatto che ci fossere persone che utilizzavano privatamente un'antenna parabolica li mandava fuori di testa...per di piu' a quei tempi la tv via cavo tedesca (almeno quella che io avevo in casa) non portava i canali RAI
ahahah roba da matti :D
 
Vi chiedo,un informazione:i tre Mediaset (mi è stato riferito)a fine anni '90 inizio 2000 erano trasmessi anche da Astra?Io ero piccolo,quindi chiedo a voi...:D
 
Indietro
Alto Basso