• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Curiosità su prime trasmissioni satellitari Rai, Mediaset, ecc.

Trasmetteva l'intera programmazione dei tre canali generalisti in chiaro
Le frequenze erano
Italia 1 - 11.137 GHz, H
Rete 4 - 11.011 GHz, H
Canale 5 - 11.173 GHz, H
Li ricevevo quei canali nel 94 con un decoder Telewire e una parabola da 90 o 95, senza nessun accorgimenti l'audio si sentiva discretamente bene, la cosa fastidiosa erano gli spikes cioè i puntini bianchi e neri che comparivano con la minima pioggia, ma anche in certe condizioni che il sole rifletteva sull'LNB.
Mi ricordo anche di un canale test che o era una classica testcard, o successivamente trasmetteva qualcosa del circuito tv Cinquestelle.

Intanto su Eutelsat a 10°E c'erano Rai Uno e Rai Due che già codificavano in Discret alcuni programmi che non avevano i diritti per l'estero. Tribulai a trovare il Discret da collegare al decoder sat analogico via scart, il primo che presi piccolino con alimentatore esterno mi rendeva possibile la visione ma l'immagine diventava nebbiosa.
 
Li ricevevo quei canali nel 94 con un decoder Telewire e una parabola da 90 o 95, senza nessun accorgimenti l'audio si sentiva discretamente bene, la cosa fastidiosa erano gli spikes cioè i puntini bianchi e neri che comparivano con la minima pioggia, ma anche in certe condizioni che il sole rifletteva sull'LNB.
Mi ricordo anche di un canale test che o era una classica testcard, o successivamente trasmetteva qualcosa del circuito tv Cinquestelle.

Intanto su Eutelsat a 10°E c'erano Rai Uno e Rai Due che già codificavano in Discret alcuni programmi che non avevano i diritti per l'estero. Tribulai a trovare il Discret da collegare al decoder sat analogico via scart, il primo che presi piccolino con alimentatore esterno mi rendeva possibile la visione ma l'immagine diventava nebbiosa.
Secondo me non ci troviamo con gli anni (io non mi ricordo esattamente a dire la verità) o eri molto di bocca buona, perchè sgracchiava parecchio... :lol:
 
Mio cugino aveva un Amstrad forse e quasi che non si poteva ascoltare, io sul Telewire non li sentivo così male.
 
Per curiosità ho fatto una breve ricerca e su un manuale del vecchio ESR 2500LT, viene riportato questo:

Nome: Rete Quattro, Frequenza: 11011, Polarizzazione: H, Larghezza banda video: Wide, Frequenza audio: 6.60, Mode: Mono, Banda: 280 e Deenfasi: J17
Nome: Cinque Stelle, Frequenza: 11055, Polarizzazione: H, Larghezza banda video: Wide, Frequenza audio: 6.60, Mode: Mono, Banda: 280 e Deenfasi: J17
Nome: Italia Uno, Frequenza: 11137, Polarizzazione: H, Larghezza banda video: Wide, Frequenza audio: 6.60, Mode: Mono, Banda: 280 e Deenfasi: J17
Nome: Canale Cinque, Frequenza: 11173, Polarizzazione: H, Larghezza banda video: Wide, Frequenza audio: 6.60, Mode: Mono, Banda: 280 e Deenfasi: J17

Le deenfasi più usate, erano: 50µs, 75µs e Panda (per l'audio stereo). Mentre la deenfasi J17 veniva usata solo su alcuni canali francesi (sui satelliti Telecom) e pochi altri.
 
E' un po quello che faceva il vecchio Dolby per le audiocassette. In trasmissione si applica una preenfasi per aumentare il livello di determinate frequenze (di solito quelle più alte) per avere un maggior rapporto segnale/rumore, poi in ricezione si applica il processo contrario, altrimenti si avrebbe un suono decisamente squilibrato. Serviva in analogico per eliminare il naturale soffio dovuto al rumore di fondo.
 
E' un po quello che faceva il vecchio Dolby per le audiocassette. In trasmissione si applica una preenfasi per aumentare il livello di determinate frequenze (di solito quelle più alte) per avere un maggior rapporto segnale/rumore, poi in ricezione si applica il processo contrario, altrimenti si avrebbe un suono decisamente squilibrato. Serviva in analogico per eliminare il naturale soffio dovuto al rumore di fondo.
Radiofonicamente parlando lo standard europeo sarebbe stato 50µs...
Uno dei motivi per cui, quando iniziarono ad arrivare radio di produzione asiatica che avevano la deenfasi a 75µs, chi aveva buon orecchio si accorgeva che proprio con l'audio non c'eravamo...
Poi le radio private sparigliarono i giochi, perchè molte trasmettevano con parametri un po' a caso... :eusa_whistle:
 
la prudenza in analogico non è mai troppa...se si può uscire già "giusti" senza farci niente a valle... ;)
Del resto ero abbastanza pratico a pasticciare con le preenfasi/deenfasi, occupandomi di radio all'epoca...
Si in effetti ci avevo pensato anch'io all'epoca di intervenire direttamente sullo stadio bf del Dynasat 3000 nuovo di pacca. Solo che essendo in garazia e vista la soluzione P&P del filtro ho optato per quella soluzione in fondo non andava poi male. Negli anni 70-80 nella costruzione dei rtx in microonde 10Ghz mi sono sbizzarito a josa sopratutto a mettere in quadro anche la parte bf su quegli autocostruiti. Idem su gli rtx in decametriche aggiustamenti delle preenfasi audio per mettere a posto il segnale CW in ricezione sopratutto su i primi ibridi della Yaesu valvole/transistor che come filtri audio facevano pena. Behh per la TV satellitare a cavallo degli anni 70/80 all'epoca mi trovavo nelle Marche, con un team di amici abbiamo assemblato un ricevitore per la ricezione dei segnali Russi... vabbe... altri tempi quando l'autocostruzione aveva un senso farla, adesso trovi tutto pronto.

Z.K.;)
 
Si in effetti ci avevo pensato anch'io all'epoca di intervenire direttamente sullo stadio bf del Dynasat 3000 nuovo di pacca. Solo che essendo in garazia e vista la soluzione P&P del filtro ho optato per quella soluzione in fondo non andava poi male. Negli anni 70-80 nella costruzione dei rtx in microonde 10Ghz mi sono sbizzarito a josa sopratutto a mettere in quadro anche la parte bf su quegli autocostruiti. Idem su gli rtx in decametriche aggiustamenti delle preenfasi audio per mettere a posto il segnale CW in ricezione sopratutto su i primi ibridi della Yaesu valvole/transistor che come filtri audio facevano pena. Behh per la TV satellitare a cavallo degli anni 70/80 all'epoca mi trovavo nelle Marche, con un team di amici abbiamo assemblato un ricevitore per la ricezione dei segnali Russi... vabbe... altri tempi quando l'autocostruzione aveva un senso farla, adesso trovi tutto pronto.

Z.K.;)

Vuoi ridere sui satelliti russi? (mi scuso per l'OT, ormai qui si parla di tutto...)
Gorizont si chiamavano, mi pare, no?
Un giorno dei primi anni 80 girando col rotore mi ritrovo in UHF dei programmi in russo...dopo lo smarrimento iniziale ed esclusa la megapropagazione (sia per la gamma, sia perchè era in PAL con modulazione negativa, come la nostra) ho fatto un po' d'indagini, anche per scoprire se per caso l'Emilia Romagna era stata annessa all'U.R.S.S. :laughing7: e ho scoperto che alla Festa dell'Unità c'era uno stand dell'Unione Sovietica dove facevano vedere la programmazione del loro satellite, anzi la diffondevano con un minitrasmettitore a televisori sparsi in tutta l'area della Festa (il mitico Campo Volo, teatro in anni più recenti dei megaconcerti di Ligabue).
Spiegato l'arcano...solo che si erano un po' allargati perchè io ero a 5/6 chilometri in linea d'aria... :lol:
 
Indietro
Alto Basso