• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Giussano, MB] Segnale RAI provincia Monza-Brianza osceno.

Centralina nel sottotetto

symlid.jpg


segnalo che il fino n° 3, quello UHF c'è, ma è staccato.

Non penso poi che centrino molto questi fili che fuoriescono (scusate l'ignoranza)

256emnl.jpg


Prese 2° piano x 2 uguali

309lu6a.jpg


Prese 1° piano x 2 uguali

309lu6a.jpg


Prese piano terra (2)

2ut6kax.jpg
2ewle79.jpg


Presa box esterno

2h4dklc.jpg


La foto dell'antenna, se serve, la posto domani
 
Ultima modifica:
per quello che vedo sembra tutto in ordine...domani fanne una anche alle antenne, poi vediamo il resto. ps ma hai fatto una ricerca manuale del canale uhf 23 come suggerito da roger? perche é probabile che altrimenti il ricevitore durante la ricerca automatica ti si posizioni sul primo che trova (vhf 9) e ti salti via il 23.
 
Ultima modifica:
renten ha scritto:
Abito in zona besana brianza e anche io ieri sera avevo problemi con i canali rai. Preciso che finora non avevo mai

avuto problemi prima,, ipotizzo per le avverse condizioni meteo

La domanda è : perchè solo sulle reti RAI?

gherardo ha scritto:
per quello che vedo sembra tutto in ordine...domani fanne una anche alle antenne, poi vediamo il resto. ps ma hai fatto una ricerca manuale del canale uhf 23 come suggerito da roger? perche é probabile che altrimenti il ricevitore durante la ricerca automatica ti si posizioni sul primo che trova (vhf 9) e ti salti via il 23.

L'ho fatto ora:
scansione canale tramite canale\banda scansione UHF\n° canale 23
Intensità 75%
Qualità 96%

Questo cosa vuol dire? che facendo la scansione automatica le RAI me le metteva sul vhf invece che sull' uhf?
Dovrei fare questa operazione su tutte le tv e monitorare la situazione?
 
No gherardo, non ho risolto.
Ogni tot minuti ci sono ancora quei disturbi...(e le condizioni atmosferiche sono ottime, c'è solo un pò di vento)
Non so se si è capito di che disturbo si tratta, per farvi capire meglio è quello che si otterrebbe staccando lentamente l'antenna quando la tv è in funzione, solo che più lieve e con squadrettamenti più sviluppati orizzontalmente.

roger75 ha scritto:
La Rai1 ai tempi dell'analogico ogni tanto ti dava come delle "scariche elettriche"(improvvise barre/puntini orizzontali in piu' punti dello schermo)?
Altra cosa: se fai una ricerca manuale e cerchi il UHF23 ti tira dentro qualcosa?oppure,hai per caso dei doppioni di rai1-2-3-news dopo l'800 o giu' di li'?

Comunque io farei controllare l'antenna da un'antennista(specie la Vhf) e lascia perdere gli elettricisti per le antenne tv come dice Gherardo...

Con la ricerca canale UHF 23 mi trova solo Rai1,Rai2,Rai3,Rai news
No con l'analogico mai avuto problemi.Per i doppioni i canali arrivano fino al 255, in ogni caso doppioni RAI non ne ho.

CMQ non ho capito se le reti rai andrebbero messe sul UHF o sul VHF come te le mette la scansione automatica.
Nella ricerca canale in ogni caso, il 23 non c'è sotto la voce VHF, è normale? Perchè nella ricerca automatica mi sembrava proprio che i canali rai me li mettesse proprio sul VHF.
P.S il mio cavo UHF nella centralina staccato è nomale?
 
Ultima modifica:
dopo la sintonia manuale del 23 hai salvato? altrimenti ti torna sul 09! per essere sicuro premendo la "i" sul telecomando dovrebbe darti informazioni oltre che sul segnale anche su che canale uhf ti trovi.
 
Se faccio ricerca canale ci solo solo un Rai, un Rai2 e un Rai3 e sono nella posizione corretta.
Le info su Rai1 sono:

Frequenza: 490Mhz
Canale: 23
fft: 2k
modulazione: 64QAM
Gi: 1/4
fec: 3/4
pid video 0512
pid audio 0650
PCR PID 0512
pid televideo 0576
scostamento 25Khz
Intensità 75%
Qualità 96%

P.S la memorizzazione la fa in automatico
 
si ma quando la fai come li vedi? e non mi hai risposto: dopo il salvataggio se chiedi informazioni al ricevitore su che canale ti dice che sei? in certi ricevitori se ci sono doppioni vanno in conflitto, un modo per ovviare é: resettare di fabbrica il decoder, riavviare la ricerca automatica con la spina d'antenna staccata, quando l'indicazione ti mostra che sei arrivato in cima alla vhf la riattacchi cosi parte a memorizzare dal ch 21 in poi saltandoti via la vhf. oppure dopo il resettaggio ricercare tutti i canali manualmente.
 
Ultima modifica:
Ti ho risposto nella pagina precedente, a fine scansione c'è la memorizzazione automatica.
Ora se sui canali rai schiaccio info mi dice che sono sul 23.
Adesso sto vedendo fiorentina roma per esempio, e ogni tot minuti fa sempre quello scherzo.
 
mmm strano che sia sul 09 che sul 23 ti faccia il medesimo difetto...e si che sono anche bande differenti! ma allora facciamo l'inverso: sintonia manuale sul 09. che succede?
 
Dici che può essere un problema dell'antenna?
Il fatto è che anche altra gente ha il mio stesso problema con le reti RAI.

Cmq ho riportato sul 12 per il momento non ho gli squadrettamenti che avevo sul 23.
Domani provo a vedere su che frequenza sono impostati i canali Rai nelle prese al pian terreno che sono quello che hanno più problemi.
(Infatti, a condizioni meteo ottimali ai piani 1° e 2° e box esterno non ho problemi)
In ogni caso eri sera anche al 1° e 2° piano la situazione era disastrosa,ok, c'era un po' di nevischio,ma perchè allora solamente le reti Rai ne hanno risentito, come ha scritto anche l'altro utente?
 
Ultima modifica:
il 23 uhf sicuramente maluccio per i frequenti squadrettamenti.
Perchè il 9 VHF? Io VHF ho il 12 non il 9.
Ora ho riportato sul vhf (12) è và meglio rispetto alla prova che ho fatto col 23 uhf,niente squadrettamenti, però la prova la sto facendo ai piani alti che sono quelli dove ho meno problemi.
(In ogni caso ieri, quando la situazione era disastrosa con tutte le prese, ero sul 12 VHF)
Domani posso provare a vedere su che frequenza sono impostate le tv al pian terreno e faccio una foto all'antenna.
 
jento ha scritto:
Con la ricerca canale UHF 23 mi trova solo Rai1,Rai2,Rai3,Rai news
No con l'analogico mai avuto problemi.Per i doppioni i canali arrivano fino al 255, in ogni caso doppioni RAI non ne ho.

CMQ non ho capito se le reti rai andrebbero messe sul UHF o sul VHF come te le mette la scansione automatica.
Nella ricerca canale in ogni caso, il 23 non c'è sotto la voce VHF, è normale? Perchè nella ricerca automatica mi sembrava proprio che i canali rai me li mettesse proprio sul VHF.
P.S il mio cavo UHF nella centralina staccato è nomale?

Non è questione di dove andrebbero messe le reti Rai. Nella tua zona puoi ricevere il mux1 della Rai (che contiene rai1-2-3-news) sia con il Vhf09 che con il uhf23. La Vhf è la banda che va da 05 a 12, la uhf va da 21 a 69(il 23 ergo sta in uhf e non in vhf).

Ora, se tu fai un bel reset di fabbrica e poi fai la ricerca automatica,se la tua antenna riceve tutte e due queste frequenze, alla fine della ricerca dovrebbe metterti le tre rai 1-2-3 sui primi 3 canali e di solito ti ci piazza quelle che trova per primo, quindi i segnali in vhf (poi dipende dagli apparecchi, alcuni ti dicono che c'e' un conflitto e ti mostrano le due opportunita' es. rai1 205,5 mhz in conflitto con rai1 400-e-tot mhz, dove il primo è il segnale in vhf e il secondo in uhf, tu scegli quelllo che vuoi o che credi sia migliore)..le altre tre rai che trova per seconde te le dovrebbe piazzare in una numerazione oltre la 800.

Se questo non succede, perche' come mi pare di avere capito dei doppioni Rai non ne hai, vuol dire che una di queste due frequenze non la ricevi, resta da capire quale delle due(non ho capito francamente, il segnale in vhf è quello che NON ricevi?)e poi magari si puo', come dire, "circoscrivere" un po' il problema...

Altra cosa: tutti gli altri canali Rai tutto ok? zero zero problemi?
 
jento ha scritto:
il 23 uhf sicuramente maluccio per i frequenti squadrettamenti.
Perchè il 9 VHF? Io VHF ho il 12 non il 9.

12? :eusa_think:
La cosa mi lascia perplesso, la Rai non trasmette sul Vhf12, ma non solo dalle tue parti, ma che io sappia da nessuna parte dell'intera penisola...
 
Allora facciamo un attimo il riepilogo.
Fondamentalmente i problemi maggiori sono al piano terra. (ma non nel box stranamente)
In condizioni atmosferiche un po' avverse però, come ieri sera, anche al 1° e al 2° piano mi fa quel problema.
Ieri sera per esempio le reti rai erano inguardabili, con squadrettamenti continui e anche assenza segnale. E non solo da me.Molta gente ha avuto problemi e li ha anche di tanto in tanto con condizioni atmosferiche normali
Per ieri sera Ok, il tempo non era bellissimo, ma perchè solo con le RAI allora e per le altre reti nemmeno un pixel fuori posto?

I problemi (soprattutto al piano terra) li ho con il VHF (che nel mio caso mi segna canale 12 e non 9). Prima di stasera non sapevo neanche dell'esistenza dell'UHF, in ogni caso ho fatto la prova con la rierca canale 23 UHF e ho visto che mi trova i canali rai senza doppioni e me li posiziona in maniera corretta, come del resto succedeva anche per quelli Vhf. Però si vedono male, nel senso che ogni tot minuti ci sono squadrettamenti.

Domani provo a fare queste prove anche al pian terreno,perchè ora non posso, dato che ci abita altra gente.
 
ripeto se vede male il mux 1 rai sia sul 09vhf (che certi ricevitori chiamano con altro numero) che il 23uhf il problema puo essere di scarso segnale dovuto all'antenna e non da ultimo alla distribuzione, tenendo conto che nella depandance esterna non ci sono problemi...
 
Indietro
Alto Basso