Dopo essermi letto tutto il thread con interesse, mi chiedo, ma i problemi Rai il nostro amico li ha solo e soltanto sul Mux 1? Come visto sul sito di Rai WaY, e come ripetutamente segnalato lungo il thread, i trasmettitori coinvolti sono VALCAVA e M. PENICE sul canale 23/H e MILANO sul canale E09 (205.5 Mhz) in banda VHF.
Ricordo che i canali Rai non sono solo questi (Mux 1), che contengono Rai 1, Rai2, Rai 3, Rai News, ma ce ne sono altri 4 Mux:
Mux 2 can 30/H da vari trasmettitori, e in Verticale da OGGIONO;
MUX 3 can 26/H M.PENICE e VALCAVA, e in verticale da OGGIONO;
MUX 4 can 40/H dal solo trasmettitore di VALCAVA.
Il tutto ben evidenziato da:
http://www.raiway.it/index.php?lang...a&provnome=Monza+Brianza&locid=108024&type=tv.
E' molto strano che i tre Mux 1 provenienti da tre diversi trasmettitori di cui 2 in banda IV (can 23 in SFN) e 1 in banda III in MFN can E09, vadano avanti con continue interruzioni. Anche perchè se così fosse ci sarebbe l'intera Pianura padana con gli stessi problemi del nostro amico jento. E non credo proprio che possa verificarsi un disastro del genere.
Un inciso ancora: il fatto che muovendo i cavi ci sono interruzioni e falsi contatti nelle varie prese, o nella centralina, fa intendere che andrebbe rifatta l'intera distribuzione ex novo, sostituendo le vecchie antenne e direzionando bene le nuove facendo bene attenzione di prendere antenne direttive specialmente quella diretta a M.PENICE.
Altra considerazione: M.PENICE dista da Giussano circa 100 Km, troppo perchè essendo in in configurazione SFN andrebbe a disturbare la ricezione del trasmettitore di VALCAVA perchè arriverebbe al di fuori dell'intervallo di guardia (67 Km circa.
In altre parole, siccome non hai chiamato nessun Antennista, dotato di strumento atto alla bisogna, ma il tuo elettricista che o non è intervenuto per nulla o ti ha miscelato, alla buona, alla fai date, le due antenne con segnali in SFN, uguali , ma di cui uno fuori intervallo di guardia, senza dotarsi di filtri digitali. Ciò crea necessariamente variazioni continue di qualità ai vari decoder o televisori dotati di decoder.
A questo punto io proverei a togliere l'antenna direzionata verso il M.PENICE e vedere l'effetto che fa.
Ciao
pipione