• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La storia di una Channel Master 305cm!

Dopo varie ricerche sono venuto in possesso del POLARMOUNT originale CHANNEL MASTER, che ho intenzione di usare al posto del PROFORM H-180.
Solo ora ho notato che la regolazione della declinazione e' fatta con 3 posizioni fisse, non variabili.
In effetti la 6346 era stata inizialmente concepita come antenna per banda C,ed in tal senso con un'apertura di 1° o poco piu' l'errore di tracking non e' eccessivo:
chiedo ai possessori di CM 3m nel caso di utilizzo con polarmount se hanno mantenuto i settaggi di fabbrica o apportato modifiche
 
Ultima modifica:
Si, certo Megadish, lo sapevo che tu avevi modificato il polarmount: mi interessa sapere se con il set-up originale si ottengono gli stessi risultati o no
;-)
 
Ho provato a sentire in giro per i forum esteri e mi riferiscono dell'uso del polarmount per la sola banda C, in effetti dovro' modificarlo:aggiungevano poi di non aspettarsi un gran che in KU..............MAH........, e che l'ho presa a fare?:)
Scusa Megadish, ma tu avrai confrontato la rx con la CM 3m e un'antenna minore tipo 1,2m per vedere la differenza di prestazioni, tanto per dire Korch con la PRODELIN 3,4m ha 7 dB meglio di una 1,5m..........e tu?
 
Secondo me quel 40.1dB si riferisce esclusivamente al guadagno in banda C

Il datasheet della mia CM 120 indica un guadagno di 42.0 dB in banda Ku e un guadagno di 32.0 dB in banda C...
 
Ultima modifica:
Essendo una parabola che nasce per la banda C secondo me quel 40.1dB si riferisce al guadagno in banda C

Il datasheet della mia CM 120 per la banda Ku indica un guadagno 42.0 dB...

____ovvio che i 40.1 Db di guadagno, non erano riferiti alla Banda Ku....
Come risultato dovrebbe fruttare almeno 49 - 50 Db, per essere almeno in linea con dischi minori....

____aspettiamo pero' i riscontri di MEGADISH.... per una comparativa + precisa...... :thumbsup:
 
Per tantissimi anni ho utilizzato la CM col corotor e con risultati assai modesti in banda KU.
Un bel giorno mi decisi a smontarlo ed installai un feed per la sola banda KU sul fuoco primario.
La ricezione di 4-5 tp. di Astra 2, spot UK, dal profondo sud - quasi non credevo ai miei occhi - mi indicarono la bontà dell' antenna.
In tempi più recenti ho modificato la configurazione, da qualche parte nel forum ci sono delle foto, costituendo un dual feed con l' LNB per banda KU su un fuoco secondario, per non apportare pesanti sconvolgimenti.
Devo dire, anche se non si è mai soddisfatti, che la ricezione dei beam più sfavorevoli (non tutti i canali, è ovvio) sui 68.5° E, 46° E, 42° E, 1° W e 4° W, giusto per citare a memoria alcune slot appetibili, mi ha dato modo di apprezzare la mia antenna anche in banda KU.
Di contro ho perso quel poco di beam UK sui 28.2° E.
Per dovere di cronaca aggiungo che una variazione minima, direi ridicola, sull' elevazione - e l' ho verificato sulla mia pelle - è in grado, su questa antenna, di fare la differenza.
Conoscendo un po' la pazienza e la meticolosità di pitussat mi sento di poter affermare che anche lui, meglio e più di me (senza banda C ed anche per la posizione geografica), potrà ottenere ottimi risultati.
Evito di mettere in ballo attuatori doppi per gli aggiustamenti perchè la cosa si complicherebbe troppo.
Dalla mia ho il grande vantaggio di avere a disposizione una grande e comoda superficie di copertura su cui potere effettuare le regolazioni.
La stagione (e quest' anno in particolare !) non sono dei migliori, ma c' è tempo perchè il meteo cambi ;)
 
Riprendo questo interessante thread per aggiornare l'evoluzione della mia Channel Master:
a distanza di due anni ho potuto dedicarmi un po' alla sistemazione del disco , finalmente regolare alla prova degli spaghi incrociati e all'installazione del polarmount al posto del motore H-H troppo debole per il peso dell'antenna.
A dire il vero non sono ancora a posto con l'allineamento dell'arco polare, comunque i primi risultati si vedono:
premesso che io sono piuttosto a NE, ad es sui 42° TURKSAT ricevo correntemente sempre ad es 11977e 12015 H, sui 39° gli 11472, 11496 H, ecc, sui 28°E in maniera continuativa ASTRA 2 E con buon margine, viceversa 2F gli 11022H vanno e vengono, Tutti gli altri TIPO 11344H ecc sempre OK; sui 26E ricevo i 12167V, SU 1° W naturalmente tutti i TP Nordic
E comunque cio' che importa e' che fra la Channel master 1,20 e la 3m ci sono 7dB mediamente come dire...........se la 1,2 ha 41,5dBi la 3m e' sui 48,5 dBi !!!!!!!!!!!!
Ho peraltro installato anche la PRODELIN 1305 , sempre 3m SMC , qui le cose al momento vanno meno bene vista la difficolta' di messa a fuoco del ffeed con f/d 0.30
 
Indietro
Alto Basso