• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La storia di una Channel Master 305cm!

bok

Digital-Forum Silver Master
Registrato
17 Aprile 2008
Messaggi
2.841
Località
Taglio di Po [RO]
Salve a tutti, finalmente dopo quasi un mese dal suo arrivo a casa tra ieri ed oggi io e l'amico DTTFANS abbiamo montato la channel master 305 con motore rotor sat egis, per la parte motorizzata tutto apposto, però venendo al problema in pratica puntando i satelliti più forti, ricevibili con una semplice 80cm, si riesce ad avere la qualità al 97% fissa, ad esempio su hotbird, su astra19,2e, su astra 23,5e, addirittura si arriva ad avere 97% su astra 1n beam UK...però tentando di ricevere il beam uk sia del 2F che del 2E ci sono grossi problemi, ovvero non danno nessun segno di vita, stessa cosa anche per i tp di eutelsat a 25.5E, considerato che, preso da report scritti qui sul forum, a bologna vedono astra 2E con qualche squadrettamento usando una 150, e a verona lo vedono perfettamente con una 180, dovrei avere tranquillamente segnale qui al confine tra veneto ed emilia, stessa cosa per il 25.5E, sempre da report dovrebbe bastare una 125 circa per vederlo, però nemmeno quello entra. Dopo questo risultato abbiamo provato a fare alcune prove di affinamento, o perlomeno per escludere quale possa essere il problema:
1° ostacolo davanti alla parabola, subito scartato per il fatto che fisicamente non c'è nessun ostacolo davanti o in prossimità della parabola, e poi i beam "normali" si ricevono a palla;
2° affinamento della posizione tramite il rotore, fatto sia in elevazione che in azimut e manualmente anche per lo skew dell'lnb, ottenendo segnali perfetti;
3° aggiustamento della distanza F/D, avvitando e svitando l'lnb dal feedhorn, anche questo ci aiuta ad ottenere segnali migliori, ma comunque dei beam ostici nessuna traccia;
4° spostamento dell'lnb, nel caso che con il quadripode non fosse esattamente al centro, anche questo ha portato lievi miglioramenti ma comunque cosa da poco;
5° dopodichè abbiamo pensato che fosse il cavo (diviso in due spezzoni) provati alternativamente, di cui uno ci ha dato qualche problema, ma anche eliminandolo non abbiamo risolto il problema;
dopo di queste prove, non avendo mai avuto una parabola con un diametro così grande, non sapevamo più cos'altro provare e ci siamo fermati per il momento per chiedere aiuto, anche perchè fino ad ora entrambi abbiamo puntato principalemente parabole offset e non primo fuoco come questa...
Quale altra modifica/correzione si potrebbe apportare per tentare di ricevere questi segnali?
p.s.: la parabola è un po sporca, in pratica presenta come dello sporco verdastro/nero dovuto al posto dove si trovava prima, eventualmente se volte vedere di cosa si tratta posso sempre allegare una foto; quanto potrebbe influire questo sporco che si è formato?
 
La sfida al 2E/2F, è sempre aperta! Qualche tempo fa il buon Tuner diceva che era un vero peccato non vedere giovani con questa passione, io e bok facciamo 45 anni...in due! :)
Consigli, delucidazioni e anche offese, (purchè a fin di bene :D ), sono ben accette! ;)
 
Innanzitutto Complimenti per l'acquisto della " bestiaccia ".....
Un montaggio come il Vostro, sfruttando il Robot Egis e' molto valido. Questo motore pero' ha la pecca di non effettuare lo skew automatico.
Mi spiego meglio:
Quel motore andrebbe montato inclinato a circa 45° come da Vostra latitudine,
cosi' montato funzionerebbe come un comune polarmount...


La polarizzazione dell' lnb diventa precisa ed automatica in base al satellite puntato.
Naturalmente l'lnb va posizionato verticale perfetto puntando ad Est 12.21° ( vostra longitudine ? )
Tutto il blocco robot e parabola deve essere allineato perfetto anch'esso ad Est 12.21°
Usando il robot cosi' come lo state usando Voi, la polarizzazione se ne va aff.....lo.
Motivo in + sopratutto con satelliti "ostici", come il 28.2° Est - 25.5° Est.
Il problema della non ricezione di Astra potrebbe anche essere che siete fuori dal footprint....
Vero che avete una bella 3 mt. ma centinaia di km. da Verona dove abito io, possono fare
una bella differenza.
La mia 180 riceve si' Astra, pero' ci sono anche molte variabili....il footprint che si allunga o si accorcia,
la giornata di sole o di pioggia, se volessi mettermi proprio al riparo da ogni problematica,
dovrei pensare ad una bella 2.40 mt.
Per quanto riguarda i 25.5° Est, ricevo circa 36 canali, ma questo satellite e' molto ostico,
...molto meglio il Badr 26° Est.
Con il puntamento basta uno scostamento di qualche decimo di grado, e i canali squadrettano.
Non avete specificato il tipo di lnb ed il ricevitore in uso.
Ho messo in conto che la Vostra parabola sia perfetta, senza ammaccature o accartocciamenti.
Praticamente piana perfetta se dovesse appoggiare in terra su pavimento perfettamente livellato!
Giusto per farci un'idea dell'impianto....
 
allora si hai ragione, questo motore è l'ideale per centrare perfettamente i sat, avendo modo di regolare elevazione e azimut separatamente e con precisione, però il problema deriva dallo skew, che però come specificavo nel post abbiamo fatto la regolazione manuale, portando i segnali più forti al massimo (variando solo lo skew ho guadagnato anche 15/20% di segnale!) per quanto riguarda il 26E non ho fatto un report accurato su tutte le frequenze, però mi sembra di prenderlo tutto, anche con una qualità abbastanza buona. L'lnb montato è l'iverto black pro 0.2dB e come ricevitore utilizzo un Clarke Tech 3100 plus (per il momento per i primi test mi accontento del solo dvb-s, poi una volta sistemato tutto provvederò a procurarmi un ricevitore dvb-s2). La parabola è in un materiale chiamato SMC, in pratica sarebbe vetroresina, quindi non essendo alluminio o ferro, non dovrebbe ammaccarsi, per quanto riguarda dove è posizionata, il palo di sostegno è perfettamente a bolla. PEr quanto riguarda il posizionamento del blocco motore, quando è sato posizionato, diciamo che invece di essere puntato esattamente a 12.22° è spostato di 7° ad ovest, ( in pratica sullo 0 sarebbe a 5.22°) infatti per puntare i satelliti ho configurato manualmente l'azimut, spostandomi gradualmente verso est, ma questo non credo sia un problema, perchè a differenza del polarmount, se modifico l'azimut, posso lasciare tranquillamente invariata l'elevazione.
Qui posto anche una foto di come si presenta la parabola, così giusto che abbiate un'idea di cosa intendevo prima per sporco, domani con la luce del giorno magari ne faccio una migliore.
 
Si scusa hai ragione, me ne sono accorto dopo guardando l'immagine a fianco su imageshack, infatti ho tolto il mio post ma non ho fatto in tempo

Ho una Channel Master che ha 22 anni ed è fatta dello stesso materiale, lo sporco non influisce sulla resa, l'importante che sia solo sporco e non invece la rete metallica che affiora dal SMC che si sta corrodendo
 
Ultima modifica:
No no, la rete metallica non ha problemi, però per quanto riguarda lo sporco é proprio una sottospecie di muschio...che e ce né veramente un bello strato sul disco...anche per questo motivo ho pensato che influisse sulla resa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Be, la cosa migliore per sapere se influisce è dargli una bella pulita, alla fine avete fatto 30, fate 31 ;) complimenti comunque per l'antennone, molta invidia da parte mia che sono un fan della Channel Master
 
Eccola qua, in tutto il suo splendore :hello2:
Sono venuto a conoscenza di questo progetto, che i nostri amici hanno felicemente e velocemente portato a compimento, sin dal problema del trasporto, dai test al banco e dal reperimento di flangia, LNB, ecc.
Come discusso altrove le risorse di questa antenna non si finiscono mai di scoprire: dopo una dozzina d' anni di utilizzo continuo a trovare cose nuove.
Occorre una bella scala, un cacciavite, una chiave inglese, pazienza e tanta passione ed i risultati arriveranno.
E poi, raggiunti i risultati attesi, si passerà al DVB-S2, alla banda C e a tutto quanto si presenterà nei prossimi anni.
Quando questa antenna è stata costruita, il digitale era solo una teoria: esisteva solo il buon vecchio analogico.
 
Il mio consiglio del puntamento sui 12.22° Est, era riferito naturalmente al motore montato a 45° come polarmount.
Il punto zero andrebbe posizionato li', con il motore modificato.
Nulla toglie che puoi lasciarlo cosi', ma ero dubbioso sulla polarizzazione esatta.....
Non credo che Tu ti metta ogni volta a regolare lo skew.....ad ogni cambio satellite.

Stai usando un comune lnb universale.
Una volta si usavano i polarizzatori magnetici, con relativa discesa di cavetti, e veniva regolato ogni canale il suo skew
personalizzato con relativa memorizzazione nella lista canali.

Come consigliato da Foxbat, potete pulire bene il disco..... anche perché se non togliete quei 'licheni'
la parabola nel tempo peggiorera' con lo spessore di questo sporco. E' meglio che l'acqua piovana scivoli via....e non che si impregni.
Mi da l'impressione che sia stata parcheggiata a scodella, ed abbia trascorso un bel po' di tempo.... piena d'acqua.
Ho notato che nella foto, lo spicchio in alto a sinistra, ed anche un po' quello di destra,
si vedono le nervature di rinforzo posteriori leggermente in rilievo....
Puo darsi che sia un'effetto ottico, ma in quel punto la superficie e' perfettamente piana ?

Comunque sia, complimenti ancora per l'impianto.....
credo che con il trascorrere del tempo, Vi dara' delle belle soddisfazioni !
 
Grazie a tutti intanto per i complimenti :D per quanto riguarda pulirla, oggi se riesco gli do una bella ripulita con un'idropulitrice...per quanto riguarda lo skew, in realtà smontato ho anche un lnb con polarizzatore magnetico, che pero nn avendo modo di controllarlo non posso usarlo, e per il momento aggiusterò manualmente lo skew...per quanto riguarda il posto in cui é stata parcheggiata non ho informazioni precise, pero so che e stata inutilizzata da più di 5 anni! Per il discorso nervature ci ho appena fatto caso anch'io, credo sia un effetto ottico comunque oggi provo a verificare meglio se presenta irregolarità...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Allora eccomi quà con qualche aggiornamento dato dalla odierna giornata di test :)
per quanto riguarda il ripulire la parabola oggi purtroppo non ci sono riuscito, provvederò a farlo nella prossima settimana, comunque ho scattato altre foto per documentare lo sporco e a fine post ve le allego;
per il discorso puntamento fine, oggi ho provveduto a sistemarmi un'attimo le coordinate, l'azimut e l'elevazione per quanto riguarda il posizionatore, consentendomi con più facilità di arrivare ad un puntamento ancora migliore, dopo di questo ho sostituito lìintero cavo che va dall'lnb al ricevitore, utilizzandone uno di qualità. Dopo di questo ho cominciato a fare i vari test, prima su sugnali forti, anche hotbird ed astra 19.2e, puntando questi due sat che come si sa da noi basta una 40cm per riceverli, ho visto quanto su un disco di queste dimensioni sia importante lo skew a differenza dei diametri più piccoli, importanza che poi si è ingigantita quando sono andato a puntare il 26E, dove senza regolare lo skew il beam pan-arab del badr5 entrava a malapena, regolando un'attimo lo skew avevo una qualità massima che oscillava dal 77% all'82% che già per me è un buon risultato, dopodichè sono passato al famigerato 28.2E e qui inizialmente ho affinato il puntamento sintonizzato su itv1 che al momento si trova ancora sull' 1N UK, ho affinato il puntamento fino ad arrivare al 97% di qualità, dopodichè mi sono spostato su un tp (12604H) di astra 2F però sul beam europe, e quì ho notato che c'era poco sengnale, allora sono andato a regolarmi lo skew e anche qui solo girando un po l'lnb sono passato dal 45/50% al 97% di qualità, però anche dopo questi ritocchi i beam uk del 2F e 2E non sono riuscito a riceverli. Dopo un po ho deciso di puntare il turksat a 42E che sul beam 3A West mi fa un segnale a palla (92%) già sulla mia penta 85, quindi su quella dovrebbe "spaccare il tuner" :D e anche quì è entrato in gioco lo skew ma molto meno influente, dopo mi sono detto, adesso provo a sintonizzare il trt1 posizionato sul beam 2A est, che con la mia 85 lo vedo appena sopra la soglia del nolock, e...barre rosse, girato lo skew e sono riuscito a portare il segnale (solo modificando lo skew) da nolock al variare tra 88% e 92%...però dopo essermi divertito a farmi insegnare dalla 3mt, sono ancora un po deluso del fatto che anche oggi nè i beam UK, ne il beam MENA del 25.5E (ovviamente considero 26E e 25.5E come due posizioni diverse, anche sul posizionatore) non sono riuscito a riceverli... ho verificato quanto diceva Digitalbi, del fatto che si vedeva la nervatura posteriore dei due petali in alto, e credo sia un effetto ottico, perchè oggi ho verificato e mi sembrava bella liscia.
Qui vi allego le foto scattate oggi, con anche i dettagli delle parti più sporche:
http://sdrv.ms/1bzCmOs
http://sdrv.ms/1gXwMx7
http://sdrv.ms/1bzD3qW
 
Ciao, complimenti per l'installazione!
Volevo chiederti una cosa, nel primo post scrivi che questa antenna viene mossa da un egis robot.
Io sapevo che la versione ProfiTracker CL non riusciva a muovere antenne di quel diametro e soprattutto di quel peso (essendo in SMC).
Hai la versione XL?
Nelle ultime foto sembrerebbe che 2 bracci per il supporto feed non siano installati, confermi?
Nella stessa foto mi sembra di vedere lo spicchio inferiore destro leggermente più alto rispetto al sinistro, considera che in antenne simili, come già detto più volte, l'assemblaggio deve essere fatto in maniera certosina, pena una riuscita peggiore del prodotto!
 
Strano problema con Channel Master 305cm

Be sinceramente non so quale versione sia perché l'antenna era di un precedente proprietario che ce l'aveva montata così tempo fa, noi l'abbiamo solo presa e portata a casa...per quanto riguarda i due bracci superiori, li ho rimossi perché durante il trasporto hanno avuto un incidente e si sono piegati e mi portavano fuori fuoco l'lnb, per questo li ho rimossi e appena riesco li riparerò, comunque l'lnb ora anche con solo i due bracci inferiori rimane perfettamente al centro...per quanto riguarda lo spicchio in basso a destra sembra spostato per un effetto ottico creato dallo sporco sul bordo del disco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Marco, ho letto sopra dei Tuoi test...... mi chiedevo se per caso
quando regoli lo skew a mano di ogni satellite,
...Tu lo metta inclinato nel verso giusto.
Vista da davanti la parabola, l'lnb deve essere inclinato cosi' / per i satelliti ad Est.
invece cosi' \ per i satelliti ad Ovest.
Magari la mia e' una stupidata, ma volevo solo ricordartelo......
Se effettuando altri test, non ne vieni fuori...
secondo me sei fuori dal footprint, e non c'e' 3 mt. che tenga...
Per le posizioni satellitari, le affini tu col robot,
oppure ti fidi del posizionamento automatico ?
A volte lo scostamento di decimi di grado,......... fa la differenza su footprint al limite.
Dopo questi consigli, sinceramente non so piu' cosa pensare....
 
dopodichè sono passato al famigerato 28.2E e qui inizialmente ho affinato il puntamento sintonizzato su itv1 che al momento si trova ancora sull' 1N UK, ho affinato il puntamento fino ad arrivare al 97% di qualità .... però anche dopo questi ritocchi i beam uk del 2F e 2E non sono riuscito a riceverli.
Prova a spostarti leggermente piu' a est... Astra 2E e' a 28.3E
 
@digitalbi: per quanto riguarda l'aggiustamento dello skew lo faccio giusto, comunque grazie per avermelo ricordato ;) per quanto riguarda il posizionamento, con quello automatico raramente centra perfettamente il satellite, quindi una volta selezionato il satellite nella posizione automatica, mi porto in correzione manuale e affino il puntamento fino al massimo segnale.
@bobbys: ho provato anche quello, infatti spostandomi sempre un po più ad est calava il segnale di astra e aumentava quello dell'eutelsat 28a che si trova a 28.5.
Comunque che non entri il 2e può essere plausibile, ma non riesco a capire come non possa entrare il 25.5e che come footprint mi sembra di essere più avvantaggiato rispetto al 28.2e...
P.S.: dalle ultime foto in cui si vede un po meglio lo sporco che si è depositato sul disco, secondo voi può abbassare il rendimento della parabola sui segnali più deboli?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Quello che ci suona strano è il fatto che renda davvero tanto (anche se non abbiamo il riscontro in db) su sat cosiddetti facili e nulla, su sat un po' più ostici.
Mi piacerebbe sapere Tuner cosa ne pensa, semmai leggesse, l'antenna ci è stata per il momento prestata dagli amici della sezione Ari di Rovigo, era del grande e compianto Giorgio De Paoli IW3EDS, che voglio in questo modo ricordare.

Dario
 
Sto effettuando proprio adesso alcune prove di ricezione, e forse ho trovato il possibile problema della mancata ricezione di alcuni tp più deboli...ho notato puntando il satellite 1w, premetto che con la mia penta 85 ricevo sia il beam k1 nordi ( ad eccezzione degli s2) sia il beam t1 nordic ( solo pol v) mentre con la 300 non ricevo nessuno dei due, ma solo quelli puntati su di noi, come il k2, da questi esperimenti, più altri tra 7w 26e e 28.2, ho notato sui tp con fec 5/6 o più alto, nei tp più deboli non ho segnale, raffrontando i risultati dell'1w tra i miei due dischi mi viene da pensare...che non sia un problema all'lnb?
 
Indietro
Alto Basso