• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La storia di una Channel Master 305cm!

@bok
In questi casi conviene fare dei semplici test.
Prova a sintonizzare sui 19.2° E i 10862 H - SR 22000 7/8
 
@bok
In questi casi conviene fare dei semplici test.
Prova a sintonizzare sui 19.2° E i 10862 H - SR 22000 7/8
Sintonizzato correttamente...sui satelliti forti entrano correttamente tutti i fec...sui piu deboli invece no, pero il discorso delle differenze di ricezione tra le 2 parabole a 1w mi fa pensare...
 
Per averlo sperimentato personalmente, ti dico che con questa parabola i millimetri fanno la differenza.
Se provi ad alzare con la mano il bordo inferiore o a fletterla leggermente dal lato destro o sinistro ti accorgerai di come i segnali aumentano o diminuiscono.
Questo si apprezza bene con lo strumento ma anche con le barre del ricevitore.
Con una regolazione fine, ma non ancora superfine, sono riuscito a sintonizzare canali che non credevo potevano essere alla mia portata.
E proprio per questo spero che sintonizzare, anche male, qualche tp. di Astra 2E sia solo questione di tempo :)
 
si ho visto che fa questo effetto :D comuqnue io avendo il rotore egis, e non il polarmount, posso fare regolazioni fini a scatti di 0.1 per azimut e 0,05 per elevazione, quindi penso che per quello di averla regolata finemente...oggi dagli esperimenti mi è saltato fuori questo:
26E beam badr6 BSS: 12380H 27500 3/4 dove ci sono i bein sports, entra perfettamente con qualità 53/54%, mentre la 12341H 27500 5/6 non entra affatto, eppure è sullo stesso beam e li ho cominciato a sospettare qualcosa;
1W beam k1 nordic: 10716H 24500 7/8 con penta 85: 55% qualità, 300cm 0%, beam t1 nordic: 12.216V 24500 7/8 penta 85 55% qualità 300cm 0%
7W sia nilesat 102, nilesat 201, che eutelsat 7WA mena, entrano con una qualità che varia dal 55/56% fino al 70% in base al tp, ma tutti i tp entrano perfettamente.
anche a 7W ci sono tp con fec di 5/6, ed entrano correttamente, ma quello che non riesco proprio a spiegarmi sono i beam nordic dell'1W, che dovrebbero perforza entrare, e da quì ho pensato che ci sia un problema all'lnb...
P.S.: se io provassi con un classico lnb per dischi offset, sarei in grado di vedere se effettivamente l'lnb attualmente montato ha qualche problema?
 
Ultima modifica:
Con l' LNB per offset le cose andranno sicuramente peggio.
Anche io ci sono passato: riuscivo a sintonizzare con buona potenza sui 70.5° E gli 11210 H con una 80 cm.
Nessun segnale con la 3 m. sulla stessa frequenza :eusa_wall:
Eppure mi entravano i 68.5° E ed i 75° E, per cui l' arco andava bene.
Con un po' di regolazioni (e di fortuna ;) , perchè non sono un istallatore) ho risolto.
Da quanto hai scritto l' LNB va bene. Potresti metterne un altro per provare (io ho anche un Invacom che però mi infastidiva perchè mi sbagliava tutte le frequenze di 6 MHz), ma io continuerei a testare prima di mettere mani al portafoglio.
Proprio qualche giorno fa ho sintonizzato i 10715 H sul K1 nordic di Thor 6, che si riceve sull' asse Torino-Venezia con una 120 cm.
Certo ogni tanto squadrettava, ma per me è stata un' altra preda nel carniere :lol:
 
Prima di fare interventi all'lnb proverò a dare un ripulita al disco con l'idropulitrice, per vedere di rimuovere tutta la schifezza che c'e attaccata( qualche post fa avevo fatto un paio di foto dove inquadravo bene di cosa si tratta), una domanda megadish visto che hai la stessa padella, anche la tua superficie e ruvida? O é perfettamente liscia?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ok perfetto...domani tento come ultima spiaggia una bella pulizia del disco con l'idropulitrice e vediamo se riesco a migliorare un po la situazione...:icon_rolleyes:
 
Stamattina ho dato una bella ripulita al disco e adesso e bello bianco, pero non ho notato grossi miglioramenti...pero sempre a riguardo dell'lnb, ho fato altri test usando un altro decoder, che mostra anche il ber, e ho notato che sui tp più deboli ho sempre un po di ber, tranne che sui satelliti più forti, quindi ho pensato che se magari l'lnb ha qualche problema, nei fec più bassi il ber riesce a correggere il segnale, mentre nei fec più alti non riesce a fare la correzione....cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
aggiornamento della situazione di oggi pomeriggio, ho provato con un lnb alps, classico per offset, e ovviamente per tenerlo in posizione era davanti alla parabola sulla scala, e devo dire che sono arrivato ad avere 92% di qualità sul 26E, dove normalmente con l'altro lnb arrivavo al massimo a 75%, e considerato anche che era 92% e c'ero io davanti come ostacolo...poi ho provato a fare alcune modifiche e spostamenti del feedohorn, e per il momento sono riuscito ad arrivare ad un massimo di 86% con l'ln inverto flangiato, ma sicuramente il problema credo risieda nel feedhorn, non adatto per quella parabola, oppure che debba essere montato più vicino al disco...mi potreste consigliare eventualmente qualche altro feedhorn?
La parabola originariamente aveva montato un lnb per banda KU della echostar, con polarizzatore magnetico e relativo feedhorn, io vorrei fare alcune prove con quello, però purtroppo non ho un decoder che supporti il polarizzatore magnetico...
le foto del vecchio lnb+feedhorn:
http://sdrv.ms/LXRI8r
http://sdrv.ms/LXRONy
p.s.: l'1W ancora non sono riuscito a farlo entrare, però sui satelliti che citavo prima sono riuscito perlomento ad avere 0 sul BER...
 
@bok e DTTFANS
A questo punto, dopo le tante prove effettuate, prendete spunto da quanto ha fatto io per variare la distanza LNB - parabola, con risultati molto soddisfacenti.
Bisogna solo procurarsi il necessario, anche a livello artigianale.

LINK
 
seguendo questi consigli proverò a modificare il feedhorn e vedere se riesco a migliorare qualcosa, ma la distanza f/d, cresce avvicinando l'lnb al disco, oppure allontanandolo?
 
@bok
Vedrò di ripescare il manuale del' antenna che ho conservato da qualche parte e riporterò le sue caratteristiche.
Nel frattempo consulta questo link.
Comunque gli aggiustamenti da fare saranno veramente piccoli.
La distanza focale è F=D*D/16d dove "D" è il diametro e "d" la profondità della parabola.
Credo che questo non vi sarà molto utile.
Il rapporto F/D è stampigliato, ma voi avete un LNB con feed fisso, non regolabile come in quello scalare della figura.
Insomma credo che più delle formule possano esservi utili le prove sul campo, alla maniera galileiana ;)
 
La parabola originariamente aveva montato un lnb per banda KU della echostar, con polarizzatore magnetico e relativo feedhorn, io vorrei fare alcune prove con quello, però purtroppo non ho un decoder che supporti il polarizzatore magnetico...
le foto del vecchio lnb+feedhorn:
http://sdrv.ms/LXRI8r
http://sdrv.ms/LXRONy
a mio avviso non è idoneo neanche quello, sembra anche lui un feedhorn per offset... bisognerebbe guardarlo da davanti senza il tappo (se c'è)
 
ma perchè non prendi un Invacom flangiato C120, con il suo illuminatore?
Sono rimasto indietro?
 
Strano problema con Channel Master 305cm

a mio avviso non è idoneo neanche quello, sembra anche lui un feedhorn per offset... bisognerebbe guardarlo da davanti senza il tappo (se c'è)

Oggi ti faccio una foto da davanti...il tappo si era seccato e distrutto quindi non c'e :)
P.s.: @megadish: grazie del link, per quanto riguarda il manuale ce l'ho gia stampato, l'ho utilizzato per fare il montaggio ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
iL disco e' 'sicuramente efficiente ( n.b. sono anni che ne cerco uno anch'io............), quindi c'e' da illuminarlo correttamente; come ricordato da piu' parti il posizionamento del feed su PF e' quanto meno critico, penso MEGADISH possa darti conferma distanza focale .A dire il vero il feed invacom che mostravi e' adeguato al riflettore potendolo tra l'altro ottimizzare col giusto f/d , quindi sono dell'idea che sia il posizionamento non corretto;peccato tu sia a 200km da me altrimenti io di strumentazione ne ho in abbondanza( ROVER DIGIMAX12S+DL3+DM16HD +UNAOHM EP507A+319 vari analizzatori di spettro ).........
 
iL disco e' 'sicuramente efficiente ( n.b. sono anni che ne cerco uno anch'io............), quindi c'e' da illuminarlo correttamente; come ricordato da piu' parti il posizionamento del feed su PF e' quanto meno critico, penso MEGADISH possa darti conferma distanza focale .A dire il vero il feed invacom che mostravi e' adeguato al riflettore potendolo tra l'altro ottimizzare col giusto f/d , quindi sono dell'idea che sia il posizionamento non corretto;peccato tu sia a 200km da me altrimenti io di strumentazione ne ho in abbondanza( ROVER DIGIMAX12S+DL3+DM16HD +UNAOHM EP507A+319 vari analizzatori di spettro ).........

Scusami Pittusat, mi "illumineresti" con una foto, il posizionamento del tuo Feed/lnb sulla Pellini 3mt? Ho qualche dubbio sulla mia :-((
La tua distanza focale è 114cm?

Grazie mille
STILO
 
Indietro
Alto Basso