• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le mie e anche le vostre realizzazioni

Buongiorno a tutti.
Vi posto le foto che ho fatto minuti fa, in modo da mostrarvi la soluzione empirica che ho adottato. Parto dal presupposto che sono un dilettante, mi diverto con il fai da te e prendo spunto spesso dai lavori altrui. Quando ho pensato all'allargamento, ho calcolato più o meno il D finale ho fatto la differenza tra le 2 aree è acquistato la rete, le barre in alluminio spesso 2 mm,largo 1 cm e lunghe 1M, una trentina di listelle traforate, e 1 Kg di bulloni lunghi 2 cm con filetto 6. Tagliato e fatto i fori nelle barre ho fatto la corona e in seguito con filo in acciaio di 0,2 legato la rete. Ho pensato che forse era meglio costruire un adattatore come quello che vedrete in foto, dato che le mie scarse competenze e l' assenza di strumentazione idonea non mi permettono altro.


Per essere un dilettante, come tanti noi, te la cavi molto bene, ancora complimenti ;)
Fare rendere, ad un impianto importante come il tuo, il massimo è impresa non semplice.
Talvolta per guadagnare mezzo punto od un punto si è disposti ad arracampicarsi sui muri lisci.
Però è questo che fa la differenza, trovandosi in presenza di segnali deboli ma non impossibili.
Le barre filettate sul gruppo LNB ti permettono di effettuare delle regolazioni, al limite potresti sostituirle, se non sufficientemente lunghe, ma non credo sia necessario.
A questo punto ti dovresti dotare , o farti prestare, di uno strumento volendo evitare di ricorrere alle barre di segnale del ricevitore.
Tutto dipende dal tuo... appetito :lol:
 
Buongiorno a tutti.
Vi posto le foto che ho fatto minuti fa, in modo da mostrarvi la soluzione empirica che ho adottato. Parto dal presupposto che sono un dilettante, mi diverto con il fai da te e prendo spunto spesso dai lavori altrui. Quando ho pensato all'allargamento, ho calcolato più o meno il D finale ho fatto la differenza tra le 2 aree è acquistato la rete, le barre in alluminio spesso 2 mm,largo 1 cm e lunghe 1M, una trentina di listelle traforate, e 1 Kg di bulloni lunghi 2 cm con filetto 6. Tagliato e fatto i fori nelle barre ho fatto la corona e in seguito con filo in acciaio di 0,2 legato la rete. Ho pensato che forse era meglio costruire un adattatore come quello che vedrete in foto, dato che le mie scarse competenze e l' assenza di strumentazione idonea non mi permettono altro.




quando puoi qualche dettaglio sul fissaggio rete parabola qualche foto sarebbe utile, per aumentare il guadagno ti consiglio un motore che faccia ruotare i feed

con un centinaio di € ce la fai
io ho usato un motore diseqc una barra filettata acciaio e un cuscinetto e qualche dado in acciaio

le 3 cose + complicate sono state disco dove fissare gli lnb fatto fare da amici in una azienda dove lavorano con torni a controllo numerico e stessa cosa per fissare la barra al motore
invece la piastra dove fissare il motore al braccio fatta fare da un amico fabbro che mi ha piegato ad U un semplice pezzo di lamiera da 30 CM

la cosa che devo dire è anche che avevo un secondo braccio porta lnb preso x l'occasione e quindi con calma mi sono fatto tutte le prove e dime di fissaggio lnb come nei video che ho messo
in questo caso i costi aumentano leggermente ma vabbè ne ho spesi di € in questi anni tra parabole motori lnb C Ku Ka e ne spenderò ancora di sicuro


peccato che mio figlio non abita più li altrimenti passavo a fare 4 misure e 4 chiacchiere
 
Addirittura la distanza focale potrebbe pure diminuire nel caso in cui all' aumentare del diametro la profondità non aumentasse sufficientemente.
Se la profondidita' non aumentasse sufficientemente vuol dire che l'ampliamento non segue la stessa curvatura...
La parabola di base ha determinate caratteristiche con un punto focale che non puo' variare
Per variare il suo punto focale dovrebbe variare la sua curvatura che ovviamente non puo' avvenire
E non e' detto poi che l'ampliamento porti dei benefici...
Dipende dall' lnb che apertura ha e se riesce a vedere tutta la superficie ampliata
 
i possessore i dischi della IRTE forse ne sanno qualcosa in più visto che di base IRTE dava un disco pieno da 180 e poi si poteva installare una estensione per portare il diametro a 240
 
Se la profondidita' non aumentasse sufficientemente vuol dire che l'ampliamento non segue la stessa curvatura...
La parabola di base ha determinate caratteristiche con un punto focale che non puo' variare

È assolutamente corretto.
Non ho idea del perché ne dubitino.

Ribaltiamo il ragionamento e facciamo un esperimento di riflessione.
Immaginate di avere una parabola (prime focus) di 2 metri di diametro, con distanza focale di 80 cm.
Ora tagliate il bordo, in modo da avere una parabola di 1 metro di diametro.
Ricordate che tutta la radiazione che entra nella parabola parallelamente al suo asse di simmetria, viene riflessa verso il punto focale; da OGNI singolo punto della parabola.
Ora, quale potrebbe essere la lunghezza focale di questa "nuova" parabola con diametro di 1 metro?

Tradotto da:

This is absolutely correct.
I have no idea why they doubt it.

Let's turn the reasoning around, and make a thinking experiment out of it.
Imagine that you have a (prime focus) dish of diameter 2 meter, with focal distance 80cm.
Now cut off the rim, so that you are left with a dish of 1 meter diameter.
Remember that all radiation that enters the dish parallel along its symmetry axis, is mirrored to the focal point; from EVERY single point of the dish.
Now, what might be the focal length of this 'new' dish with diameter 1 meter?

Ciao,
A33
 
È assolutamente corretto.
Non ho idea del perché ne dubitino.

Ribaltiamo il ragionamento e facciamo un esperimento di riflessione.
Immaginate di avere una parabola (prime focus) di 2 metri di diametro, con distanza focale di 80 cm.
Ora tagliate il bordo, in modo da avere una parabola di 1 metro di diametro.
Ricordate che tutta la radiazione che entra nella parabola parallelamente al suo asse di simmetria, viene riflessa verso il punto focale; da OGNI singolo punto della parabola.
Ora, quale potrebbe essere la lunghezza focale di questa "nuova" parabola con diametro di 1 metro?

Tradotto da:

This is absolutely correct.
I have no idea why they doubt it.

Let's turn the reasoning around, and make a thinking experiment out of it.
Imagine that you have a (prime focus) dish of diameter 2 meter, with focal distance 80cm.
Now cut off the rim, so that you are left with a dish of 1 meter diameter.
Remember that all radiation that enters the dish parallel along its symmetry axis, is mirrored to the focal point; from EVERY single point of the dish.
Now, what might be the focal length of this 'new' dish with diameter 1 meter?

Ciao,
A33

Il tuo discorso può funzionare solo se si verificano queste condizioni, ma non possiamo continuare a fare ipotesi basandoci solo su formule matematiche.
Occorre una prova pratica.

Your speech can only work if these conditions are met, but we cannot continue to make assumptions based only on mathematical formulas.
A practical test is needed.

 
Dunque la distanza focale di una parabola da 60 cm., 240 cm. e 600 cm. potrebbe essere sempre la stessa: francamente ho qualche dubbio :eusa_think:

Therefore the focal distance of a dish of 60 cm., 240 cm. and 600 cm. it could always be the same: frankly I have some doubts :eusa_think:
 
Dunque la distanza focale di una parabola da 60 cm., 240 cm. e 600 cm. potrebbe essere sempre la stessa: francamente ho qualche dubbio :eusa_think:
Non ho affermato questo... ovvio che una parabola progettata per un diametro da 60 ha una distanza focale diversa da una da 600, ma hanno anche curvature diverse
Si sta' parlando di adattamento di una determinata parabola (nello specifico da 160) aumentandone il diametro
In questo caso il fuoco rimane invariato (non variando la curvatura)
 
Non ho affermato questo... ovvio che una parabola progettata per un diametro da 60 ha una distanza focale diversa da una da 600, ma hanno anche curvature diverse
Si sta' parlando di adattamento di una determinata parabola (nello specifico da 160) aumentandone il diametro
In questo caso il fuoco rimane invariato (non variando la curvatura)

Il mio esempio prende spunto dal "taglio", virtuale, della superficie di una parabola da 200 cm. (post #345).
La conclusione è che avrebbe la stessa distanza focale di una 100 cm.
E dunque, a parità di curvatura, ipotesi paradossale, lo stesso fuoco lo avrebbe un' antenna da 6 metri.
Ora è chiaro che una parabola molto grande, con la medesima curvatura di una piccola, avrebbe un rendimento penoso.
Questa constatazione mi porta a concludere che se non si cambia la curvatura (come hai scritto più sopra è impossibile) si deve modificare la distanza focale al variare del diametro.
 
Antoniopev ti posto una foto dove si vede molto bene il fissaggio della rete alla corona, di fatto è solo appoggiata alla parabola, comunque valuta tu.
 
Antoniopev ti posto una foto dove si vede molto bene il fissaggio della rete alla corona, di fatto è solo appoggiata alla parabola, comunque valuta tu.

ottimo ti chiedo che larghezza ha questa rete ?
in questo modo si calcola che dimensione è ora il tuo disco !!
hai dovuto tagliarla seguendo la curvatura del disco e quindi hai parecchio scarto !!
grazie
 
Il mio esempio prende spunto dal "taglio", virtuale, della superficie di una parabola da 200 cm. (post #345).
La conclusione è che avrebbe la stessa distanza focale di una 100 cm.
Forse con un'immagine e' piu chiaro :)
Nella parabola indicata con P1-P'1 a distanza di 160 cm viene applicato un' ampliamento P1-P2 tale da portare P2-P'2 a distanza di 200 cm.
L'ampliamento deve seguire la curvatura della parabola iniziale con una certa profondita' ed avere lo stesso fuoco F
Divesramente si avrebbero due fuochi uno F per la parabola da P1-P'1 (che non varia) e un altro fuoco F2 per la sola parte ampliata


Ovviamente una parabola progettata per lo stesso diametro avra' invece una curvatura tale da avere profondita' e distanza focale diversa per avere un determinato rapporto f/D
 
23 cm e la lunghezza di ciascuna delle listelle, 27 se non ricordo male, che con la leggera curvatura diventeranno più o meno 22 cm. Da tenere presente che non ho coperto l'intero disco, nella parte del braccio ho usato una barra di circa 90 cm per chiudere la corona. In ogni caso i fori della rete sono 2 mm circa.
 
23 cm e la lunghezza di ciascuna delle listelle, 27 se non ricordo male, che con la leggera curvatura diventeranno più o meno 22 cm. Da tenere presente che non ho coperto l'intero disco, nella parte del braccio ho usato una barra di circa 90 cm per chiudere la corona. In ogni caso i fori della rete sono 2 mm circa.

dove c'è l'ampliamento sei attorno ai 2 metri in C qualcosa fa di sicuro in KU sicuramente non ci fa nulla di sicuro
 
E per sperare di ricevere qualcosa in più in KU quanto bisogna portare la parabola? Da 160 cm a 240 cm (160 cm originale + 80 cm rete)?

deve nascere espressamente x la ku nel diametro che viene progettata
come fare un puntamento in C e KU c'è molta differenza in C hai margine in KU poco in Ka nessuno

chi possiede una irte da 180 a cui è stat aggiunta l'estensione in ku ha avuto pochissimi miglioramenti al contrario della C
 
Forse con un'immagine e' piu chiaro :)
Nella parabola indicata con P1-P'1 a distanza di 160 cm viene applicato un' ampliamento P1-P2 tale da portare P2-P'2 a distanza di 200 cm.
L'ampliamento deve seguire la curvatura della parabola iniziale con una certa profondita' ed avere lo stesso fuoco F
Divesramente si avrebbero due fuochi uno F per la parabola da P1-P'1 (che non varia) e un altro fuoco F2 per la sola parte ampliata


Ovviamente una parabola progettata per lo stesso diametro avra' invece una curvatura tale da avere profondita' e distanza focale diversa per avere un determinato rapporto f/D

Quello che intendo rappresentare, per rimanere negli esempi in figura, è che non mi convince il fatto che con diametri P3 -P3', P4 - P4', ecc., il fuoco rimanga sempre uguale (e dunque l' LNB non trasli lungo l' asse).
L' esperienza, non la teoria, c' insegna che più aumenta la profondità ed il diametro dell' antenna, più aumenta la lunghezza focale.
In realtà bisognerebbe capire, ma ciò richiederebbe degli approfondimenti che il primo io dovrei fare, se è corretto parlare di parabola per le nostre antenne o piuttosto di una sezione di paraboloide.
Infatti, come credo di avere accennato, non parliamo della curva rappresentata, ma di una superficie (pur sempre generata dalla rotazione della curva attorno all' asse di simmetria).

Chiedo scusa per le digressioni fatte in questo thread dedicato ad altro, ma ormai la frittata è fatta ;)
 
Ultima modifica:
visto che siamo in tema o fuori tema io ricordo che tempo fa c'erano dischi della SMW da 140 o li attorno il cui lnb era molto vicino al disco
al contrario della gibertini che si trova molto lontano forse dipende dalla progettazione del disco
 
L’idea di Miller mi fa pensare. Io ho una 100cm e con questa rete attorno vorrei aumentarla a 150cm. Facendo ciò il multifeed è necessario ripuntare gli LNB oppure lasciare tutto come è? Perché io sulla 100cm ho dal 28.2°E al 5°W.
 
Indietro
Alto Basso