• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Le mie e anche le vostre realizzazioni





Rimane la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro (solo bello da vedere )! Visto che ieri sera, dalle mie parti, c'è stato un forte vento ed è resistita senza problemi.
 




Rimane la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro (solo bello da vedere )! Visto che ieri sera, dalle mie parti, c'è stato un forte vento ed è resistita senza problemi.

Ti rimane da vedere in Banda C :) Il lavoro e stato ben fatto. Complimenti!
 
Ti rimane da vedere in Banda C :) Il lavoro e stato ben fatto. Complimenti!
Ben fatto per niente ....manco ci provavo , sono lavori precisissimi che si possono eseguire solo con stampo disegnato perfetto e quindi con macchinario predisposto

Qualcosa ci ricavi in banda C ma vedo che anche con una parabola perfetta da 180cm i canali ricevibili in banda C sono sempre di meno e quindi sotto i 240 cm non ne vale la pena
Perlomeno da me ...
 
Ultima modifica:
Ben fatto per niente ....manco ci provavo , sono lavori precisissimi che si possono eseguire solo con stampo disegnato perfetto e quindi con macchinario predisposto

Qualcosa ci ricavi in banda C ma vedo che anche con una parabola perfetta da 180cm i canali ricevibili in banda C sono sempre di meno e quindi sotto i 240 cm non ne vale la pena
Perlomeno da me ...

Il lavoro fatto per ingrandire la parabola visivamente e ben fatto anche se non ha prodotto i risultati sperati, resta la soddisfazione di averci provato.
 
Parere mio , bastava informarsi che non ne valeva la pena , ci sono un sacco di notizie in rete ma tanté :) , purtroppo in rete c´é di tutto e di piú e bisogna valutare bene
 
Io sono convinto che in C qualcosa migliora
8n ku mai visto miglioramenti con lavori simili
 
basta fare due conti....la frequenza a meta' KU e' 11,7GHz cui corrisponde a grandi linee una lunghezza d'onda di 26mm; per avere rendimenti decenti l'errore medio su profilo/curvatura del disco non deve superare un ventesimo, dunque 1,3 mm, le parabole serie per intenderci con rendimenti sopra 50-55%( parliamo di primo fuoco ) tolleranze complessive di meno di mezzo millimetro............avete idea cosa significa?
su piccoli riflettori magari qualcosa si riesce a fare di casalingo , ma per diametri importanti con i mezzi disponibili ai piu' e' solo un esercizio di manualita' personale, purtroppo non corroborato da risultati tangibili
certo se parliamo di banda C il discorso, in quanto a tolleranze diventa piu' gestibile, visto che a frequenza di un terzo (12/4GHz) corrisponde evidentemente una lunghezza d'onda del triplo,
e quindi errori di 3 o 4mm comunque portano a un risultato
ps il fuoco del sistema e' dato dal profilo , quindi come gia' evidenziato rimane nello stesso punto fisico, ma attenzione se hai mantenuto il profilo e aumentato il diametro del riflettore e' cambiato l'angolo da illuminare, quindi devi avere un illuminatore con apertura maggiore, non quello originale del sistema con diametro primitivo...
 
Ultima modifica:
ps il fuoco del sistema e' dato dal profilo , quindi come gia' evidenziato rimane nello stesso punto fisico, ma attenzione se hai mantenuto il profilo e aumentato il diametro del riflettore e' cambiato l'angolo da illuminare, quindi devi avere un illuminatore con apertura maggiore, non quello originale del sistema con diametro primitivo...
Mi puoi delucidare in merito! Non riesco a capire che tipo di illuminatore mi devo procurare?
 
Il disco originale aveva il fuoco alla distanza X,con diametro Y ,quindi un rapporto fuoco su diametro f/d di un certo valore,poniamo 0,40
Avendo ampliato il diametro del disco con profilo immutato,è cambiato f/d,visto che d è aumentato....c'è da dire che ad un certo rapporto f/d corrisponde un angolo diverso di illuminazione,tanto per fare un un'esempio con il disco originale l'angolo necessario per illuminare l'intero disco era di 120°,con il disco ampliato,a parità di profilo e quindi di fuoco l'angolo di illuminazione cambia,potrebbe diventare ad esempio 160°
Insomma si deve usare un illuminatore che abbia l'apertura adeguata per coprire la nuova superficie,.è intuitivo...
Ad esempio Irte aveva riflettori con f/d di 0,38 e illuminatore con 120°,siccome lo stampo(profilo) era unico ,producevano disco da 3,1m che a questo punto aveva un f/d di 0,32 ...>>l'illuminatore passava da 120° a 160° quindi diverso per vedere da quella posizione di fuoco tutto il disco
 
In ultima analisi visto che hai aumentato il diametro ,con fuoco costante ,non puoi usare lo stesso illuminatore altrimenti questo ultimo vedrà solo la superficie originale e non quella ampliata
 
In ultima analisi visto che hai aumentato il diametro ,con fuoco costante ,non puoi usare lo stesso illuminatore altrimenti questo ultimo vedrà solo la superficie originale e non quella ampliata
Può tornare utile un feed conico (tipo quelli per la banda C) da inserire attorno al LNB per le frequenze KU? Magari riesce a "vedere" le parti esterne della parabola...
 
Penso funzioni anche un piccolo disco in alluminio che concentri il fuoco sullo lnb, tipo gregoriana
 
E' possibile fare una cosa del genere? Ragioniamo, questa gregoriana nell'immagine dovrebbe essere una 120 cm e una 10 cm, nel caso di picciriddu con una 180 cm, facendo una proporzione, dovrebbe avere bisogno di un disco piccolo da 20/40 cm (mi raccomando, punta il LNB sul disco piccolo ). Magari Bobbys può darci una mano...
56950aebb9f7b1ef8b8b17d4e3073e3a.jpg
 
Il sub-specchio di un gregoriano dovrebbe essere un ellissoide (con due punti focali), con un certo angolo di offset, credo.
Non è affatto semplice.

Tra l'altro. Non sarebbe affatto una soluzione per il piatto aumentato di piccuriddu, con (ahimè) più punti focali.


Edit: Per una parabola offset, dovrebbe essere uno specchio secondario offset.
Per una parabola a fuoco primo, come in questo caso, lo specchio secondario NON deve essere offset (ma sempre ellissoidale).



Tradotto da:


The sub-mirror of a gregorian should be an ellipsoidal (with two focal points), with a certain offset angle, I believe.
Not at all simple.

By the way. It would be by no means a solution for the augmented dish of piccuriddu, with (alas) multiple focal points.


Edit: For an offset dish, it should be an offset secondary mirror.
For a prime focus dish, as here, the secondary mirror must NOT be offset (but still ellipsoidal).



Ciao,
A33
 
Ultima modifica:




Rimane la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro (solo bello da vedere )! Visto che ieri sera, dalle mie parti, c'è stato un forte vento ed è resistita senza problemi.

Non ho seguito tutta la discussione, il risultato sperato ci sarebbe stato se in qualche modo si fosse potuto allontanare l'LNB dalla parabola modificata/ingrandita? Cioè è solo una questione di distanza dell'LNB dalla parabola o ci sono altri fattori? Nel caso bastasse allontanare l'LNB, non riusciresti a replicare le tre barre che reggono l'LNB in versioni più lunghe e ancorate alla parte modificata della parabola?
 
Ben fatto per niente ....manco ci provavo , sono lavori precisissimi che si possono eseguire solo con stampo disegnato perfetto e quindi con macchinario predisposto

Qualcosa ci ricavi in banda C ma vedo che anche con una parabola perfetta da 180cm i canali ricevibili in banda C sono sempre di meno e quindi sotto i 240 cm non ne vale la pena
Perlomeno da me ...
@Papu il motivo potrebbe essere questo, per le parabole offset/primo fuoco ci vorrebbe un lavoro molto perfetto e una piccola imperfezione potrebbe costare caro... direi che è adatta alla banda C.

Inoltre stanno discutendo se è possibile trasformare in una parabola gregoriana anche se non è per niente semplice, ci vorrebbe un miracolo.
 
Non ho seguito tutta la discussione, il risultato sperato ci sarebbe stato se in qualche modo si fosse potuto allontanare l'LNB dalla parabola modificata/ingrandita? Cioè è solo una questione di distanza dell'LNB dalla parabola o ci sono altri fattori? Nel caso bastasse allontanare l'LNB, non riusciresti a replicare le tre barre che reggono l'LNB in versioni più lunghe e ancorate alla parte modificata della parabola?

Avevo già provveduto ad allontanare lnb dal fuoco centrale ma non avevo segnale! Vedi foto
https://postimg.cc/9rVgPZhn
 
Indietro
Alto Basso