• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Discussione su Iliad Italia

Come mai partono dallo stesso indirizzo 4g e 3g come se ci fai caso viengono anche segnalate con indirizzo diverso sotto Wind 4g e in più come mai che quando sono in 2 g l'app mi segna Wind
Allora... Iliad non ha le licenze per operare in Italia sulle frequenze del 2G, perciò per il GSM si affida al roaming classico su Wind3, cioè sia sul telefono che su qualunque app vedrai sempre scritto Wind quando sei in GSM.
Per quanto riguarda il 4G e il 3G, invece, ha stipulato sempre con Wind3 un accordo di Ran sharing, ossia le BTS Wind3 (ove unificate) trasmettono sia i codici 88 e 99 (quelli di Wind e Tre) sia il codice 50 (quello di Iliad). Per questo motivo, quando sei in Ran sharing sia sul telefono che sull'app vedi scritto Iliad. Non solo, ma anche se da te c'è la rete proprietaria non è escluso che in condizioni particolari il telefono possa connettersi ancora in Ran sharing: in quel caso, l'unico modo per verificare è controllare l'enodeb.
Ti ribadisco per l'ultima volta (poi se ci credi è bene, altrimenti non posso farci niente) che Iliad ad oggi non ha acceso neanche una BTS che trasmette anche il segnale 3G oltre al 4G.
 
Il problema della rete proprietaria è che iliad ha solo blocchi 2 x 10 Mhz sulla banda 3 (1800 ) e 7 (2600 ) le uniche al momento attivate in italia.
In presenza di rete proprietaria, in ran sharing si andrà solo sulla banda 20 di wind3 che comunque è la banda meno performante.
Classico caso in cui all'interno di edifici penetra solo la banda 20.

Con queste limitazioni ne risente parecchio il 4g+ cioè l'aggregazione di bande.

La rete performante wind3 deriva dal fatto che wind non utilizzava la banda 3 (1800) mentre a 3 mancava la banda 20 (800 mhz)
Ora con la fusione coprono tutte le bande a livello di tim e Vodafone.

A fine giugno ho potuto provare la rete iliad a Bari, in banda 7 a malapena si superavano i 15 Mega in download.
 
Allora... Iliad non ha le licenze per operare in Italia sulle frequenze del 2G, perciò per il GSM si affida al roaming classico su Wind3, cioè sia sul telefono che su qualunque app vedrai sempre scritto Wind quando sei in GSM.
Per quanto riguarda il 4G e il 3G, invece, ha stipulato sempre con Wind3 un accordo di Ran sharing, ossia le BTS Wind3 (ove unificate) trasmettono sia i codici 88 e 99 (quelli di Wind e Tre) sia il codice 50 (quello di Iliad). Per questo motivo, quando sei in Ran sharing sia sul telefono che sull'app vedi scritto Iliad. Non solo, ma anche se da te c'è la rete proprietaria non è escluso che in condizioni particolari il telefono possa connettersi ancora in Ran sharing: in quel caso, l'unico modo per verificare è controllare l'enodeb.
Ti ribadisco per l'ultima volta (poi se ci credi è bene, altrimenti non posso farci niente) che Iliad ad oggi non ha acceso neanche una BTS che trasmette anche il segnale 3G oltre al 4G.
Si ma se guardi nei log vedrai che e segnato in 3g sia iliad che Wind (io non devo credere a nessuno parlo solo perché e un dato di fatto) rimaniamo con pareri opposti però sempre in una sana discussione :)
 
Io non lo quoto invece, anche se mi fa sorridere tanto chi gode veramente con poco .

Troppa ingenuità nel non capire cosa spinge molti a tifare per un'azienda che ha avuto parecchi meriti.
Anche io tifo per iliad ma se o resultati non migliorano c'è poco da fare ;)
 
A fine giugno ho potuto provare la rete iliad a Bari, in banda 7 a malapena si superavano i 15 Mega in download.

Fin quando non ci sarà un numero ragionevole di impianti, non aspettatevi niente di normale o di eccezionale. Discorso abbastanza simile anche per chi si trova ancora sotto la vecchia rete Wind (non consolidata)... ma anche per alcune zone già sotto nuova rete unica (ma che necessitano di successive ottimizzazioni).
In tutto questo poi c'è da considerare che qualche disservizio/disagio può sempre verificarsi (una nuova rete non si mette su in un giorno o due... e le difficoltà di oggi sono maggiori rispetto a quelle del passato, per le installazioni e per il notevole traffico dati che in passato praticamente non c'era)... oltre al fatto che gli impianti già in esercizio non lo sono ancora in via "ufficiale", "definitiva" (per quanto già scritto all'inizio).
Per quanto riguarda le bande assegnate, quelle erano le condizioni (valevano per Iliad e per qualunque altro nuovo gestore subentrante ad H3G)... ma è pur vero che per target e numero di utenze (soprattutto) ci sono obiettivi diversi... poi in seguito sarà disponibile ulteriore banda del 5G...
 
Anche io tifo per iliad ma se o resultati non migliorano c'è poco da fare ;)
Anche io tifo iliad. Non quoto soltanto il compare che si diverte con poco (secondo almeno quello che posta)

"" Mi spiace soprattutto per chi non era al corrente di come stavano le cose in realtà, la mai dichiarata copertura proprietaria di Iliad, per i fan sfegatati...per i contatori seriali di bts...invece godo e anche parecchio...""

Mi fa sorridere
 
Io non lo quoto invece, anche se mi fa sorridere tanto chi gode veramente con poco .

Troppa ingenuità nel non capire cosa spinge molti a tifare per un'azienda che ha avuto parecchi meriti.
Bravo....il fatto che non la pensi come me mi riempie di orgoglio.
Comunque continua pure ad offendere chi non la pensa come te...io sarò un ingenuo ma tu sei un gran maleducato.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Fin quando non ci sarà un numero ragionevole di impianti, non aspettatevi niente di normale o di eccezionale.

Cambia nulla con il numero di impianti, l'ho spiegato prima... Hanno la banda castrata rispetto agli altri operatori.
Hanno anche delle frequenze in banda 900 MHz e 2100 che dovrebbero essere 2G/3G ma al momento stanno utilizzando solo le bande LTE 3 e 7 quindi presumo che la priorità è quella di espandere il prima possibile la propria rete.
 
Cambia nulla con il numero di impianti, l'ho spiegato prima... Hanno la banda castrata rispetto agli altri operatori.
Hanno anche delle frequenze in banda 900 MHz e 2100 che dovrebbero essere 2G/3G ma al momento stanno utilizzando solo le bande LTE 3 e 7 quindi presumo che la priorità è quella di espandere il prima possibile la propria rete.

Non mi stavo riferendo alle bande... ma alla rete (ed al servizio erogato... e quindi ad eventuali disservizi/disagi che possono verificarsi), che al momento pur avendo impianti già in esercizio non è ancora "ufficialmente" operativa (non avendo un numero di impianti ragionevole).
Che ci sia differenza rispetto a TIM, Vodafone e Wind3 nello spettro a disposizione era ovvio e noto (anche se al posto di Iliad sarebbe entrato un altro soggetto... le condizioni di entrata e di fusione di Wind con Tre erano quelle)... ma anche il numero di utenze, gli obiettivi ed il segmento di mercato (che non significa necessariamente essere low cost) sono diversi (non c'è nessuna base di utenze, si parte da zero). Il tutto è dimensionato per operare in determinate condizioni (andando a collocarsi come quarto operatore infrastrutturato, prendendo il posto di H3G) e con tempi medio-lunghi (quando ci sarà anche ulteriore disponibilità di banda, con quella destinata al 5G).
 
Signori buon pomeriggio a tutti. Ci tenevo a dirvi che sono un po' di giorni che mi arrivano sulla mia sim Iliad chiamate con squilli da 1 secondo. La durata dello squillo me la dice il mio telefono e non supera 1 o 2 secondi. Ecco a voi i seguenti numeri:

+0035751311926
+0035757160159

Ne sapete qualcosa a riguardo? Ho cercato questi stranissimi numeri su internet e sui vari siti di riconoscimento numeri tipo tellows.it , ma niente di niente...sapete aiutarmi? Devo preoccuparmi?

Grazie a chi mi risponderà
 
Signori buon pomeriggio a tutti. Ci tenevo a dirvi che sono un po' di giorni che mi arrivano sulla mia sim Iliad chiamate con squilli da 1 secondo. La durata dello squillo me la dice il mio telefono e non supera 1 o 2 secondi. Ecco a voi i seguenti numeri:

+00357xxxxxxxx
Non è il prefisso di Cipro? :icon_rolleyes:
 
Signori buon pomeriggio a tutti. Ci tenevo a dirvi che sono un po' di giorni che mi arrivano sulla mia sim Iliad chiamate con squilli da 1 secondo. La durata dello squillo me la dice il mio telefono e non supera 1 o 2 secondi. Ecco a voi i seguenti numeri:

+0035751311926
+0035757160159

Ne sapete qualcosa a riguardo? Ho cercato questi stranissimi numeri su internet e sui vari siti di riconoscimento numeri tipo tellows.it , ma niente di niente...sapete aiutarmi? Devo preoccuparmi?

Grazie a chi mi risponderà
Se non rispondi non hai nulla da temere.
In ogni caso, se installi Truecaller (app utilissima) puoi bloccare quei numeri. Io ho risolto in questo modo il 95% di rotture di coyotes sul cellulare.
 
Giusto per dare un contributo recente :
questo è il risultato di vari speedtest nella zona delle vacanze a Jesolo Lido (VE).
Definirli ballerini è un eufemismo ma devo dire che la rete Ilad non mi ha mai dato problemi
se non un leggero ritardo di aggancio per i pagamenti con lo smartphone (ping medio 70-80 ms).
Nella mia zona (sud Milano) funziona con valori medi più alti 35 DL/30 UL, ma qualche giorno scende sotto gli 8 in DL e 4 in UL.


 
Ultima modifica:
Signori buon pomeriggio a tutti. Ci tenevo a dirvi che sono un po' di giorni che mi arrivano sulla mia sim Iliad chiamate con squilli da 1 secondo. La durata dello squillo me la dice il mio telefono e non supera 1 o 2 secondi. Ecco a voi i seguenti numeri:

+0035751311926
+0035757160159

Ne sapete qualcosa a riguardo? Ho cercato questi stranissimi numeri su internet e sui vari siti di riconoscimento numeri tipo tellows.it , ma niente di niente...sapete aiutarmi? Devo preoccuparmi?

Grazie a chi mi risponderà
Sono chiamate tranello nel tentativo che tu li richiamo spillandoti i soldi del credito residuo bloccali semplicemente
 
Bravo....il fatto che non la pensi come me mi riempie di orgoglio.
Comunque continua pure ad offendere chi non la pensa come te...io sarò un ingenuo ma tu sei un gran maleducato.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Io non offendo. Richiamo chi mi chiama in causa con allusioni più o meno velate .
 
Ultima modifica:
Ragazzi dateci un taglio, mi sono veramente rotto di vedere i soliti battibecchi in questa discussione

Ora non lo dico più al prossimo giro sospendo senza nessun avviso per parecchi giorni.

Vediamo se ora qualcuno la capisce.
 
Signori buon pomeriggio a tutti. Ci tenevo a dirvi che sono un po' di giorni che mi arrivano sulla mia sim Iliad chiamate con squilli da 1 secondo. La durata dello squillo me la dice il mio telefono e non supera 1 o 2 secondi. Ecco a voi i seguenti numeri:

+0035751311926
+0035757160159

Ne sapete qualcosa a riguardo? Ho cercato questi stranissimi numeri su internet e sui vari siti di riconoscimento numeri tipo tellows.it , ma niente di niente...sapete aiutarmi? Devo preoccuparmi?

Grazie a chi mi risponderà
Numeri col prefisso di Cipro, numerazioni inesistenti, eccetto che si tratti di numeri Premium.
 
Indietro
Alto Basso