• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale diverso su due TV

Mi hanno portato il pannello, si tratta di due antenne agganciate tra loro che esce un cavo per ogni antenna, i cavi li mando a uno "scatolotto" da cui poi esce un solo cavo. L'unico cavo ottenuto andrà all'amplificatore al posto dell'attuale antenna direttiva.

Da me dovrebbero arrivare, seppur di riflesso, i segnali in orizzontale da varie postazioni situate attorno a Torino, e quelli in verticale dai più vicini ripetitori di La Morra. Ma c'è una fregatura di La Morra, manca il primo mux della Rai nel senso che è in 3° banda e non ho l'antenna adatta. Perché questa scelta di non mettere il mux Rai sul canale 22 in verticale da La Morra?

Poi attualmente con la vecchia antenna ricevo il mux che dovrebbe essere di La3 con Sportitalia HD, ma su Otgtv non ho trovato riferimenti a quel mux. Trasmette da Torino e mi arriva in orizzontale? La vecchia antenna è in orizzontale.

Penso che farò le prove dopo questi giorni che segnano pioggia, e mi sto preparando una staffa/tubo per provare e poi eventualmente fissare definitivamente l'antenna in orizzontale, senza andare a intervenire sull'antenna che attualmente è predisposta per ancorarla al palo in verticale. Penso che avrei una fortuna immensa, o forse è tecnicamente impossibile, ricevere una frequenza orizzontale da Torino con l'antenna predisposta per ricevere in verticale da La Morra.
 
Ultima modifica:
Sono due pannelli accoppiati ma non puoi ricevere torino orizzontale se l'antenna la metti in verticale su la morra (in contropolarizzazione ci corrono 20db di differenza oltre al puntamento diverso) fai prima comprare una terza banda per il mux uno; se i due pannelli non sono gia cablati di fabbrica guarda bene di mettergli due cavi dell'identica lunghezza.
 
Ultima modifica:
Grazie, escono i due cavi originali per ora attaccati da una parte alle rispettive antenne, e poi le due estremità vanno rifatte per metterli nell'accoppiatore.

E il motivo che La Morra non ha il 22 in verticale ma hanno adottato la 3a banda?
 
Bene, guarda che siano della stessa lunghezza; la morra non avra scelto il 22 per gli stessi motivi per cui anche tanti altri trasmettitori rai in italia hanno tenuto il mux uno in vhf.
 
Dalle liste di OTG TV ho anche scoperto che il mux La3 arriva da Torino e non c'è a La Morra. Lo prendo già discretamente adesso di riflesso con la direttiva.
Col pannello dovrò definitivamente ripiegare sulla ricezione di riflesso dei mux che arrivano da Torino, quindi tutto in orizzontale.
 
Il mux 1 Rai è sempre stato sul canale D (Rai1 analogico) e poi E5 in digitale perchè serve anche altri ripetitori della zona che poi lo convertono e lo irradiano su altre frequenze in banda III (al momento non è previsto il passaggio sul 22). Il 37 arriva a cannone da Torino perchè usa una modulazione molto forte (ad alcuni arriva pure con antenne puntate in altre direzioni)
 
Ultima modifica:
Abbiamo messo il pannello che quindi da oggi esclude l'antenna direttiva in cima, quella in mezzo era già inutilizzata da anni. La ricezione dei mux che prendevo già in orizzontale con l'antenna in alto è migliorata, è aumentato il segnale e non ci sono più gli errori che riportavano le barre del tv. Penso che la ricezione sia buona in ogni condizione e anche col vento perchè oscilla molto meno di quella in cima, che peraltro era denneggiata e meno adatta a ricevere di riflesso.

La Rai però con la vecchia antenna direttiva entrava a fatica (spesso avevo squadrettamenti e audio intermittente) mentre ora non entra proprio più. Pazienza la Rai, la lascio così che ricevo bene tutti i mux Mediaset, Dfree e La3 e qualche mux locale, e sufficientemente altri mux nazionali. La Rai credo che entri un solo mux con ricezione appena sufficiente stando alle barre segnale, ma oggi si vedevano bene Rai 5 e Rai Sport. La ricezione di riflesso è da est con ripetitori a nord coperti da colline vicine e lontane, per curiosità proverò ancora da altre direzioni sempre in orizzontale da Torino, in verticale mancherebbero proprio dei mux perchè non trasmessi da La Morra.

Qualche immagine dell'antenna con dietro i temporali di oggi, le zanche le ho recuperate dagli accessori di una parabola che non era poi stata installata:


.

.
 
Di solito i pannelli in polarizzazione orizzontale si accoppiano di lato, non uno sopra l'altro, accoppiati in quel modo sono adatti alla polarizzazione verticale ma tant'é; il fatto che ricevi da est (e senza i rai) mi fa pensare a valcava.
 
L'antenna non potevo "disaccoppiarla" perchè i dadi sono duri e arrugginiti, si spaccava qualcosa tipo la parte filettata.

Però Valcava trasmette tipo il mux La3 e il mux con Videogruppo, Torinow e la versione regionale piemontese di Top Calcio? E quando mi entrava la Rai avevo il Rai 3 del Piemonte. Per quello che io ipotizzavo Torino di riflesso.
La ricezione con la direttiva e col pannello, come quantità totale di mux non è poi così cambiata, ma è migliorato cosa ricevevo già abbastanza bene.
 
Penso che vedrò cosa succederà col DVB-T2, intanto prenderò anche il tv idoneo sia per il T2 hevc che per Tivùsat, e farò un super ibrido con dtt + sat + streaming.
 
Grazie per la tua e vostra pazienza, mi sono anche fatto un po' di "esperienza" di persona col dtt che non ci avevo quasi mai messo mano.
 
Grazie per la tua e vostra pazienza, mi sono anche fatto un po' di "esperienza" di persona col dtt che non ci avevo quasi mai messo mano.

Forte della mia esperienza giu al paese dove mezzo metro fa la differenza ,io avrei sicuramente tolto l´ antenna che é staccata e provato piú in alto se migliorava
 
Ultima modifica:
Abbiamo messo il pannello che quindi da oggi esclude l'antenna direttiva in cima

é un ritorno al passato e non un ritorno al futuro :D ai tempi delle prime tv estere a Roma, c'era chi come me parteggiava per le lunghe direttive yagi da 25 elementi, e in un secondo tempo chi parteggiava per l'antenna a pannello comunemente ribattezzata e conosciuta come antenna a larga banda

ricordo che le potenze in gioco all'inizio erano molto basse, il ripetitore di Antenne 2 aveva una potenza di 10 watt... :evil5: all'inizio il primo sito era il Guadagnolo poi è arrivato Montecavo e il pannello avendo un'apertura maggiore e meno direttività vinse la partita, ma io alla Yagi 25 elementi non ho mai rinunciato, era per un gruppo di canali che comprendeva il 47 e il 48 e Tv Svizzera TSI e Antenne2 ma poi con l'avvento di Telemontecarlo sul 58 e Capodistria sul 69 la modificai per arrivare fino a quelle frequenze, avevamo ancora il TV a valvole...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso