• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale diverso su due TV

Infatti siamo riusciti ad alzarla un po' e mentre orientandola ancora più a sud, ora si riceve quasi decentemente il primo mux della Rai.
 
Ricevere di riflesso non è mai buono e soprattutto non è duraturo. Se la punti in direzione Torino non ricevi niente?
 
Torino o anche La Morra sono a nord e io ho tutto coperto da colline a nord e nord-ovest, mentre ho tutto libero da nord-est fino a sud-ovest. Sono in una condizione pessima per il dtt mentre è ottimale per una parabola, ho la motorizzata che può spaziare i gradi indicati in firma.
 
Ultimo aggiornamento e poi se ne riparlerà ai tempi del T2. Ho alzato ancora l'antenna e al momento ricevo bene cosa mi interessa ed adesso anche la Rai. E' comodo avere i Rai all'1-2-3 ad esempio per guardare un telegiornale, il tg della propria regione e il Televideo. Poi se vogliamo vedere in HD o i canali che non ci sono accendiamo il decoder sat.

Quindi ricevo bene il mux Rai 1, tutti i mux Mediaset, Dfree, La3 e Cairo Due. Mux locali fortunatamente ricevo bene quello di Videogruppo che ci interessano i vari canali e trasmissioni sul calcio.
 
Per prendere dei segnali riflessi dtt in questa condizione sarebbe necessario una centralina a controllo di guadagno automatico e separato canale per canale (tipo Johansson) oppure una serie di filtri attivi sempre a controllo di guadagno automatico su ogni filtro ... questo compenserebbe in parte le attenuazioni e gli incrementi dei segnali riflessi però ha un costo non indifferente. Queste centrali o questi filtri inoltre prevedono degli ingressi separati per antenne puntate o montate in posizione diversa.
 
Giusto ma volevo contenere i costi, fare le cose semplici che riesco a capire e a fare (anche l'aspetto manuale) e poi qui è difficile trovare un antennista bravo, volenteroso e che non ti prenda uno sproposito. Il dtt è giusto per avere quella comodità, semplicità e velocità in più, poi quando voglio guardare qualcosa seriamente e a lungo ho il satellite (Tivùsat e Sky) e i servizi in streaming pay e free.
 
Grazie, col T2 in teoria sul mux Rai 1 arriveranno i Rai HD e con un segnale pari almeno a quello attuale giusto?

Nel mio caso il ripetitore è un'intera collina che riflette il segnale indietro. :D
 
Ne ho scoperto un'altra, con la mia ricezione di riflesso l'antenna l'avevo spostata troppo in alto e riceveva peggio, e quando era troppo in basso riceveva anche male. Ho trovato l'altezza giusta che sta nel mezzo. Ora prendo anche il mux che trasmette TV8.
 
Ne ho scoperto un'altra, con la mia ricezione di riflesso l'antenna l'avevo spostata troppo in alto e riceveva peggio, e quando era troppo in basso riceveva anche male. Ho trovato l'altezza giusta che sta nel mezzo. Ora prendo anche il mux che trasmette TV8.

Menomale che mi hai ascoltato che mezzo metro puó fare la differenza ... Incredibile ma vero, si chiama stratificazione , cosa ben nota agli addetti ai lavori :5eek: :) e nel caso sará pure per riflessione
 
Ne ho scoperto un'altra, con la mia ricezione di riflesso l'antenna l'avevo spostata troppo in alto e riceveva peggio, e quando era troppo in basso riceveva anche male. Ho trovato l'altezza giusta che sta nel mezzo. Ora prendo anche il mux che trasmette TV8.

Aspettati che cambi con le condizioni climatiche.
 
Non è detto che se si riceve un segnale riflesso questo debba per forza peggiorare in caso di maltempo tanto da non essere più ricevibile in maniera corretta. Su tre impianti condominiali ho puntato antenne accoppiate o singole in direzioni di palazzi o colline e da diversi anni sono funzionanti senza dare problemi. Quello che è importate è capire se la riflessione predominante è stabile e che non ci sia un'altra riflessione equi livello instabile. Per esempio se si ricevesse una ‘altra riflessione equi livello provenienti da una pineta, quando il vento soffierà forte il segnale somma sicuramente incomincerà ad oscillare e presentare i tipici buchi in frequenza, in questo caso bisogna cercare di attenuare elettricamente il segnale instabile intervenendo con le fasi tra i due segnali. Mentre per le riflessioni ricevute da colline e terreni agricoli, bisogna considerare gli spostamenti dovuti da smottamenti e frane. Anche il terreno quando è bagnato subisce una variazione di permeabilità e di conseguenza le riflessioni subiscono attenuazioni diverse. I segnali riflessi più stabili, sono quelli che provengono da strutture artificiali oppure da ostacoli naturali solidi, che non mutano troppo la loro permeabilità nel tempo e in avverse condizioni metereologiche.
 
Ad esempio il mux coi Mediaset HD è affidabilissimo, lo ricevevo bene di riflesso anche con la vecchia direttiva mezza rotta. Con la vecchia antenna risentivo le interferenze tipo dei motorini, la tipica scarica o squadrettamento, adesso non più. Forse solo con la collina che riflette completamente innevata avevo problemi. Ah, con la vecchia antenna avevo problemi col vento che faceva oscillare l'antenna, ora non più col pannello (oscilla avanti e indietro ma non degrada il segnale).
I Rai sono più ballerini, ieri avevo ricezione buona di giorno e pessima la notte, stamattina ho trovato l'altezza giusta all'antenna e mi è migliorato il segnale Rai di giorno.

Per dare due valori, basandomi alle barre segnale del vecchio tv Samsung, c'è la barra rossa degli errori (da 0 a 2000) e poi sotto la barra azzurra (da 0 a 100).
Sul mux coi Mediaset HD che è il migliore ho gli errori a 0 e l'altro valore a 80. Col mux Rai 1 ho gli errori che cambiano continuamente, oggi era ballerino ma sempre sotto 200 gli errori e l'altro valore a 65. L'altra sera gli errori sul mux Rai erano a 2000 e ovviamente avevo problemi.
 
Ultima modifica:
Fai bene a fare le prove, sicuramente troverai il punto migliore. Ha volte alcune zono sono davvero complicate....

https://imgur.com/a/6BOYXXH

Guarda queste schermate di misura fatte a distanza di 5 minuti sul canele 25, in un momento di ricezione ancora accettabile. Alla sera solo nelle giornate ventose il CH25-47-e 48 non sono più ricevibili, inquanto i buchi di frequenza diventano talmente profondi ed estesi che il canale sembra filtrato. Se la tua situazione su alcuni canali è come questa, allora significa che le riflessioni non sono stabili e diventa molto difficile risolvere questi problemi con poca spesa. Il tivusat in queste situazioni è consigliabile, anche se la soddisfazione di sistemare un impianto con queste problematiche è enorme, specialmente per gli appassionati.
 
Praticamente è quel campo trapezoidale sotto al bosco che mi rimanda indietro il segnale:

 
@Papu, ho riletto le prime pagine del post e non sò poi se hai cambiato l'impianto ho è sempre quello?, Comunque in una zona come la tua la prima cosa da fare è quella di sistemare la distribuzione, utilizzando cavi ottimi e un partitore moderno con una separazione di 20dB o meglio un derivatore che abbia il passaggio della tensione dalla derivata.
Poi l'alimentatore và cambiato con uno buono,(15V se hai molto cavo) quelli da 200 o meglio 300mA della Offel li provo sempre con l'oscilloscopio prima di installarli nelle zone complicate, questo per verificare il ripple e gli spike, ma in genere sono sempre molto bassi su quel modello. Connettori buonissimi, microtek o alfa elettronica.
Il preamplificatore a bassa figura di rumore subito sotto l'antenna è molto utile in quanto porta ad un livello adeguato il segnale all'amplificatore.
Ma di solito in quelle situazioni servono più antenne direttive, in quanto è difficile che con una sola antenna troverai un punto che ricevi tutto bene, penso che un due o tre antenne ci vogliano. Poi se ci sono problemi di riflessioni non stabili la cosa si complica è si può risolvere in parte o completamente soltanto con antenne molto direttive o con sistemi di antenne accoppiate.

Difficile dalla foto capire quali cotributi di segnale arrivino per ogni canale. Per questo serve una analisi iniziale con strumenti e poi tracciare su carta una possibile mappa delle eventuali riflessioni ecc. Aiuterebbe vedere anche un video dello spettro per capire come si comportano i segnali e come si presentano.

Quello che puoi fare tu è trovare in stratificazione il compromesso di ricezione che più ti soddisfa, abbassando e alzando l'antenna e provando a dargli un tilt in elevazione. Ma questo è quello che hai provato a fare e adesso devi solo attendere per capire se le modifiche hanno portato miglioramenti.
 
Indietro
Alto Basso