• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale diverso su due TV

L'unica antenna al momento operativa è il pannello: https://www.digital-forum.it/showth...so-su-due-TV&p=6582745&viewfull=1#post6582745

E poi ho semplificato in questo modo a partire dall'antenna, e ora il dtt arriva a un solo tv:

antenne accoppiate
v
preamplificatore
v
amplificatore
v
alimentatore situato dietro al tv
v
cavo diretto nel tv con un connettore "maschio"

Il premplificatore deve essere di bassissimo rumore ,meno di 2 dB se no non serve a nulla,
questi:
PRE della TERRA distribuito da Auriga, questo prodotto amplifica 13/14 dB circa con F/R 0,8 dB, altrimenti il Mitan da 17dB F/R 1dB.

F/R = figura di rumore

Se hai messo quello vecchio da 12dB dimenticalo non va bene , poi un pramplificatore va alimentato , spero che il tuo amplificatore abbia la telealimentazione
 
Ultima modifica:
Si giusto i preamplificatori a basso rumore. Dubito che il centralino da palo non alimenti il pre, in quanto non ci sarebbe segnale ma solo rumore amplificato.
Invece l'alimentatore è sempre molto importante in questi casi. Deve generare bassissimo rumore in uscita e deve poter avere la corrente e tensione sufficiente per i componenti a valle.
I transistor degli amplificatori devono lavorare correttamente con la giusta tensione e il giusto segnale, altrimenti possono essere causa di effetti di bassa linearità e iniziare a distorce il segnale amplificato o produrre nuovi prodotti.

L'antenna và bene, ma personalmente la vedrei più adatta in zone di mare o in presenza di specchi di acqua, per le proprietà di attenuare fortemente i segnali riflessi che provengono dal basso. Comunque è sempre un passo avanti avere un'antenna con un lobo più stretto.
Gli accoppiamenti che intendo io, sono quelli complessi dove serve attenuare fortemente un segnale interferente e nelle zone di montagna sono quasi sempre quelli sul piano orizzontale.
Quello che puoi ancora fare senza troppe spese è verificare che i componenti siano quelli più adatti e che il livello di segnale al decoder non sia troppo alto, possibilmente una via di mezzo di quello consigliato dalle specifiche tecniche del decoder, se non si dispone di questi dati è meglio non superare i 65-70 dBuV. Specialmente nelle zone critiche ho notato che meno segnale arriva al decoder è meglio questo si comporta, sempre restando nei parametri idonei per il tipo di modulazione.
 
Il premplificatore deve essere di bassissimo rumore ,meno di 2 dB se no non serve a nulla,
questi:
PRE della TERRA distribuito da Auriga, questo prodotto amplifica 13/14 dB circa con F/R 0,8 dB, altrimenti il Mitan da 17dB F/R 1dB.

F/R = figura di rumore

Se hai messo quello vecchio da 12dB dimenticalo non va bene , poi un pramplificatore va alimentato , spero che il tuo amplificatore abbia la telealimentazione

Dato che serve una sola presa dovrebbe bastare il preamplificatore senza passare anche da una centralina...
 
Ho trovato le vecchie foto che avevo postato, metto i link sotto.
Premetto che l'antenna originale una volta serviva due tv ed era molto lontano da casa, c'erano tipo 150-200 metri di cavo interrati. Poi l'abbiamo avvicinata a casa e ci sono solo più poche decine di metri di cavo, e abbiamo anche deciso di ricevere il dtt solo più sul tv in cucina che ha l'alimentatore vicino, perchè sembrava che quando c'erano due tv si toglievano quel poco segnale a vicenda, e su quella in sala ricevevo ancora meno.

vecchio impianto originale: https://postimg.cc/BjpTNPkL

amplificatore e preampli: https://postimg.cc/4nc1KTpc

alimentatore dietro mobile tv: https://postimg.cc/wytYFDKb
 
Tutto abbastanza datato. Potrebbe essere che l'alimentatore abbia il condensatore che non livelli bene e introduca spurie verso il centralino. Il prè amplifica anche LTE e se ci sono celle telefoniche nei dintorni potrebbe saturare. Il centralino nel tuo caso deve essere tarato al massimo, quindi gli attenuatori girati verso destra, pena degrado ed abbassamento rapporto segnale rumore.
Ha questo punto bisognerebbe sapere quanti dBuV misuri alla presa, se il segnale è troppo forte faresti meglio a comprarti un nuovo preamplificatore ed usare solo quello, escludendo il centralino. Ti consiglio il Terra con doppia amplificazione, 14 0,8 dBF/N o 26 1.1dB F/N selezionabili da switch, con integrato filtro LTE e dinamica maggiore dei livelli di segnale in ingresso. Per sicurezza cambierei anche l'alimentatore con un 200mA della Offel. Se compri il pre che ti ho indicato, puoi guardare la barra del segnale e decidere se impostarlo a 14 o 26 dB . Nel tuo caso meglio che il livello segnale che ti indica il decoder sia circa 80%, ma sarebbe meglio misurare il segnale con uno strumento, per tenerlo a circa 60 dBuV.

Penso che con meno di 60 euro prendi il pre e alimentatore.
 
Ultima modifica:
Ovviamente escludendo la centralina, montando il preamplificatore piu vicino possibile all'antenna, alimentatore offel da 200mA http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-967_A_IT.pdf e rifare il puntamento perché non vorrei che adesso stesse lavorando in saturazione che gli impedisce proprio di puntare l'antenna sul segnale piu forte tenendola in offset per attenuarlo...colline blande come quella in foto non sono abbastanza alte e ripide per creare riflessione; probabilmente ha effettuato i test di puntamento misurando in presa e non direttamente in antenna.
 
Ultima modifica:
Ti consiglio il Terra con doppia amplificazione, 14 0,8 dBF/N o 26 1.1dB F/N selezionabili da switch, con integrato filtro LTE e dinamica maggiore dei livelli di segnale in ingresso.

Dove si trova questo preamplificatore ? Dalla Auriga non c´é a catalogo 2020 o Si

Se é questo scrivono amplificatore log di banda a basso rumore , chi ci capisce sono matti , se no mi scuso per la scemenza scritta

TRAB011L Amplificatore selez. da palo UHF con filtro LTEUHF 108 13/26dB € 35,00

A pagina 16

h**ps://www.auriga.it/auriga_doc/download/elettronica/Catalistino_Elettronica_2020-1.pdf
 
Ultima modifica:
Si è proprio quello. ingresso massimo 108dB, quando lo si seleziona a 26 dB la figura di rumore sale a 1.1 dB.

Su ebay si trova a 26 euro.

Dove si trova questo preamplificatore ? Dalla Auriga non c´é a catalogo 2020 o Si

Se é questo scrivono amplificatore log di banda a basso rumore , chi ci capisce sono matti , se no mi scuso per la scemenza scritta

TRAB011L Amplificatore selez. da palo UHF con filtro LTEUHF 108 13/26dB € 35,00

A pagina 16

h**ps://www.auriga.it/auriga_doc/download/elettronica/Catalistino_Elettronica_2020-1.pdf


Ho capito, vuoi intedere che non pubblicizzano bene il prodotto? Molti antennisti non sanno neppure cosè la figura di rumore, le case distributrici, non tutte, solo da poco iniziano a publicizzare questo dato tecnico. Comunque sulle istruzioni viene riportata.
Probabilmente è dovuto anche al fatto che in citta o per chi hà in ottica il trasmettitore non fà nessuna differenza avere 8 dB o 1 dB di F/N dato che il MER di uscita dei trasmettitori è spesso maggiore di 35dB.
 
Ultima modifica:
Mi preoccupa il preamplificatore usato della Lem, che conoscendo i tagli blandi, gli entrerà dentro anche il GSM di downlink. Quei pre ampli avevano un ingresso massimo per un solo canale di 94 dBuV se si trova a lavorare nei paraggi di una cella telefonica fa presto a saturare. La figura di rumore non è eccelsa , sicuramente 3 o 4 dB era quella che in quegli anni si riusciva ad ottenere. Certo che su segnali proprio al limite anche 2dB fanno la differenza.
 
Grazie a tutti ma andate molto sul tecnico, le misurazioni se si possono definire tali le ho fatte con le barre segnale del tv e guardando la visione dei canali che non squadrettassero e avessero altri problemi. Il centralino la "vite" di regolazione è messa al massimo. I Mediaset e anche altri già storicamente erano stabili e sono ulteriormente migliorati, visione stabile senza squadrettamenti 24 ore su 24 e lo confermano anche le barre segnale. I Rai per ora iniziano a squadrettare dopo mezzanotte, si vedono gli errori aumentare sulle barre al massimo, mentre tipo adesso che li vedo bene gli errori sono molto bassi. Sul perché i Mediaset hanno una qualità buona paragonabile a una ricezione diretta da un ripetitore non lo so, e se l'impianto fosse molto disastrato non dovrei ricevere bene neppure i Mediaset.
 
Per spiegarti più semplicemente. C'è una buona possibilità che il tuo impianto non funzioni bene per motivi di invecchiamento fisiologico dei componenti elettronici che sono integrati ad essi e poi per il fatto che una volta non c'erano tutte questi segnali interferenti in banda TV.
Il sospetto che ha indicato Gherardo è molto plausibile, saturazione o interferenza autogenerata dall'alimentatore. Non è detto che se hai chiamato qualcuno per misurare, questo si sarebbe perforza accorto di un malfunzionamento dell'alimentatore o altro. Ma chi lo fa di mestiere sa già dove deve prestare maggiore attenzione. Nella maggioranza dei casi i disturbi provengono da alimentatori o da amplificatori in saturazione (con troppo segnale in ingresso).
Secondo me se escludi tutta quella elettronica datata e monti un preamplificatore + un alimentatore e poi rifai il puntamento vedrai dei miglioramenti di sicuro.

Sul perché i Mediaset hanno una qualità buona paragonabile a una ricezione diretta da un ripetitore non lo so, e se l'impianto fosse molto disastrato non dovrei ricevere bene neppure i Mediaset.

Dipende, ci sono diverse spiegazioni tecniche. Se ci focalizziamo intanto sui componenti, posso dirti che inizialmente il rumore che genera l'alimentatore è di debole intensità e spesso localizzato in una parte di frequenza, poi man mano che passa il tempo il disturbo aumenta fino a diventare un fenomeno di autooscillazione. In parole povere quando un alimentatore ha il condensatore di raddrizzamento malandato, la cosa può riperquotersi soltanto su alcuni canali.
Stessa cosa vale per la saturazione o altri problemi legati a segnali riflessi.
Un trasmettitore di solito ha varie antenne poste ad altezze diverse o addirittura su tralicci differenti, per cui i canali in arrivo all'antenna saranno completamente diversi, dato che poi sono la somma anche di tutti i contributi riflessi.
 
Ultima modifica:
Secondo me se escludi tutta quella elettronica datata e monti un preamplificatore + un alimentatore e poi rifai il puntamento vedrai dei miglioramenti di sicuro.

NO! PRIMA deve fare il puntamento misurando in antenna portandosi dietro un ricevitore collegato direttamente all'antenna con poco cavo, POI eventualmente si parlera di amplificazione. Non ricordo riscontri in merito fin'ora...
 
NO! PRIMA deve fare il puntamento misurando in antenna portandosi dietro un ricevitore collegato direttamente all'antenna con poco cavo, POI eventualmente si parlera di amplificazione. Non ricordo riscontri in merito fin'ora...

Ci sono delle zone che senza un preamplificatore si fà veramente fatica a fare dei puntamenti! Certo che prima si parte senza, ma se non si riceve nulla o se con lo strumento si fatica a vedere i segnali serve poi amplificare. Queste sono le situazioni più disperate e non sappiamo se la sua è una di queste.
Se non ha trasmettitori in ottica e si trova pure a distanza di questi, non credo che abbia tutto questo segnale. Alla fine poi gli servirà sempre comprare il preamplificatore, dato che ha 30-40 mt di cavo.
 
Si è proprio quello. ingresso massimo 108dB, quando lo si seleziona a 26 dB la figura di rumore sale a 1.1 dB.

Su ebay si trova a 26 euro.




Ho capito, vuoi intedere che non pubblicizzano bene il prodotto? Molti antennisti non sanno neppure cosè la figura di rumore, le case distributrici, non tutte, solo da poco iniziano a publicizzare questo dato tecnico. Comunque sulle istruzioni viene riportata.

Non trovo le istruzioni in merito al preanplificatore o (amplificatore log di banda a basso rumore ) modello TRAB011L ( terra )
Me li puoi postare Grazie
 
Io guardo semplicemente le barre segnale sul tv in casa e poi gli dico a mio papà di girare l'antenna ruotando il palo di pochissimo a destra e a sinistra fino ad avere un miglioramento delle barre. Poi ci facciamo il segno col pennarello e proviamo di nuovo con dei micro spostamenti a destra e a sinistra. Tanto qualcosa entra solo puntando li l'antenna, questione di pochi gradi perdo la Rai mentre coi Mediaset ho un escursione maggiore e li vedo sempre.

Certi antennisti o presunti antennisti mi hanno detto che come sono messo io non c'è niente da fare, di provare ad aspettare il DVB-T2, che a cambiare l'antenna rotta precedente tanto era uguale, non hanno ne verificato o pensato di provare a mettere un pannello e ricevere di riflesso. E ai vicini hanno messo direttamente la parabola e Tivùsat. Ci vorrebbe qualcuno competente e appassionato come voi che con 100, 150€ mi aumenta la qualità di ricezione e mi fa vedere il possibile e l'impossibile. Se sapessi che nella mia zona sistemando l'impianto riceverei tutto e bene come chi sta in Torino città, allora spenderei anche 500€ e manderei nuovamente il dtt anche all'altro tv, ma spendere su una cosa che sarà sempre un ripiego...

Andare oltre non me la sento, fino a una settimana fa per me la ricezione terrestre era una cosa quasi sconosciuta. Col sat invece qualcosa lo mastico e ho realizzato l'impianto in firma, puntare la parabola con le barre del decoder e ottenere una ricezione impeccabile in ogni condizione è una cosa banale per me. Ai vicini squadrettano spesso con pioggia i canali HD sul satellite e gliel'ha messa l'antennista, a me non succede.
 
Ultima modifica:
Non trovo le istruzioni in merito al preanplificatore o (amplificatore log di banda a basso rumore ) modello TRAB011L ( terra )
Me li puoi postare Grazie

Il datasheet non si trova su internet , appena posso te li mando devo fare una scansione e il preamplificatore se c'è l'ho è nel mio magazzino o in furgone e ci vado lunedì mattina.
 
Io guardo semplicemente le barre segnale sul tv in casa e poi gli dico a mio papà di girare l'antenna ruotando il palo di pochissimo a destra e a sinistra fino ad avere un miglioramento delle barre. Poi ci facciamo il segno col pennarello e proviamo di nuovo con dei micro spostamenti a destra e a sinistra.

.

Devi provare a rifare il puntamento portandoti un ricevitore vicino all'antenna collegandocelo direttamente con un pezzetto di cavo perché tutto cio che adesso hai di mezzo (preampli, ampli, alimentatore, cavi, ecc.) potrebbe deteriorarti il segnale a tal punto da indurti a fare un puntamento errato; non é una prova tanto difficile e non ti costa niente ma é BASILARE, altrimenti stiamo soltanto a perdere tempo! Non mi stupirei se in questo modo scoprissimo delle belle sorprese.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso