• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

Mi sono spiegato male io, le coppie powerline sarebbero 2, una per ogni “sottoappartamento” col proprio contatore, unite fra loro da un cavo ethernet che va da una powerline della prima coppia ad una powerline della seconda coppia. Il cavo Ethernet posso farlo passare senza problemi da un sottoappartamento all’altro ma senza poter arrivare direttamente al Mini, per quello mi serve la seconda coppia di powerline.
Come internet dovrebbe funzionare, mi chiedevo peró se il Mini va o vede una rete in qualche modo diversa dal Platinum perché ci sono in mezzo le powerline e non va.
Oppure il discorso di essere sotto la stessa rete vale solo per Wi-Fi e non ha rilevanza se arriva tutto via cavo?

J
 
Credo che una soluzione potrebbe essere quella di unificare sotto un unico contatore aumentando la potenza a 6 kWh . Approfittare quindi della situazione per risolvere il problema alla base. Un elettricista penso non avrebbe problemi a farlo e a certificare il tutto. A quel punto sarebbero sufficienti due Powerline una vicino al router e una nei pressi del mini Q

Questo sarebbe sicuramente possibile, ma l’impianto é fatto cosí appositamente perché un domani sia già tutto diviso quando in futuro i due appartamenti verranno sicuramente divisi nuovamente.

J
 
Mi sono spiegato male io, le coppie powerline sarebbero 2, una per ogni “sottoappartamento” col proprio contatore, unite fra loro da un cavo ethernet che va da una powerline della prima coppia ad una powerline della seconda coppia. Il cavo Ethernet posso farlo passare senza problemi da un sottoappartamento all’altro ma senza poter arrivare direttamente al Mini, per quello mi serve la seconda coppia di powerline.
Come internet dovrebbe funzionare, mi chiedevo peró se il Mini va o vede una rete in qualche modo diversa dal Platinum perché ci sono in mezzo le powerline e non va.
Oppure il discorso di essere sotto la stessa rete vale solo per Wi-Fi e non ha rilevanza se arriva tutto via cavo?

J

ok allora devi mettere uno switch tra una coppia di powerline e l'altra, non le puoi collegare direttamente.

powerline 1-2 -> switch -> powerline 3-4

poi funziona tutto:)
 
ok allora devi mettere uno switch tra una coppia di powerline e l'altra, non le puoi collegare direttamente.

powerline 1-2 -> switch -> powerline 3-4

poi funziona tutto:)

Ripensandoci, però: perché serve lo switch in mezzo alle powerline? Potrei sbagliarmi ma mi sembra proprio di ricordare di aver letto di qualcuno che con gli stessi pezzi del tuo schema lo switch lo aveva messo in fondo per avere più porte, come se fra le due coppie non servisse e si potesse collegare direttamente col solo cavo Ethernet...

Sicuramente tu ne sai più di me, ma chiedo per imparare: che lavoro svolge lo switch in mezzo?

Grazie.
J
 
Ripensandoci, però: perché serve lo switch in mezzo alle powerline? Potrei sbagliarmi ma mi sembra proprio di ricordare di aver letto di qualcuno che con gli stessi pezzi del tuo schema lo switch lo aveva messo in fondo per avere più porte, come se fra le due coppie non servisse e si potesse collegare direttamente col solo cavo Ethernet...

Sicuramente tu ne sai più di me, ma chiedo per imparare: che lavoro svolge lo switch in mezzo?

Grazie.
J

Perché da quello che abbiamo letto le due coppie di powerline sono in due appartamenti differenti serviti da contatori Enel diversi. Quindi occorre portare le due powerline terminali più vicine possibile (per esempio in due camere adiacenti) per poterle collegare tramite un cavo ethernet che fa da ponte
 
Perché da quello che abbiamo letto le due coppie di powerline sono in due appartamenti differenti serviti da contatori Enel diversi. Quindi occorre portare le due powerline terminali più vicine possibile (per esempio in due camere adiacenti) per poterle collegare tramite un cavo ethernet che fa da ponte

Appunto, nel tuo schema, al posto dello switch non può esserci solo un cavo ethernet? O detto in altre parole, non posso collegare la powerline 2 alla powerline 3 (che sono vicine) direttamente con un cavo ethernet?

Powerline 1-2 -> cavo ethernet -> powerline 3-4
 
Appunto, nel tuo schema, al posto dello switch non può esserci solo un cavo ethernet? O detto in altre parole, non posso collegare la powerline 2 alla powerline 3 (che sono vicine) direttamente con un cavo ethernet?

Powerline 1-2 -> cavo ethernet -> powerline 3-4
Normalmente non si fa. Dubito funzioni. Se hai già le due coppie di Powerline puoi provare. Se sono due kit, i dispositivi dei kit sono già associati. I due che colleghi con il cavo, con o senza switch, gli devi abbinare perché si vedano
 
Normalmente non si fa. Dubito funzioni. Se hai già le due coppie di Powerline puoi provare. Se sono due kit, i dispositivi dei kit sono già associati. I due che colleghi con il cavo, con o senza switch, gli devi abbinare perché si vedano

Ok, per ora mi interessava capire se la cosa era fattibile, uno switch in più o in meno alla fine non cambia molto.

Ora devo capire quanto mi fa pagare SKY per SKY Q platinum e mini, lì si che son dolori, pensando ai costi...

Grazie ancora :)

J
 
te lo spiego semplicemente cercando di non andare troppo nel tecnico. lo switch serve per fare da ponte tra le le due coppie di powerline, é come quando tenti di collegare due computer con un cavo solo, questo cavo deve essere cavo cross, o i pc devono avere una scheda di rete che incroci automaticamente il segnale per permettere la comunicazione. le powerline non sono dotate di questa funzione semplicemente perché non sono pensate per soddisfare una richiesta del genere, concettualmente funzionano al contrario di quello che devi fare tu, cioé usano la rete elettrica per comunicare tra di loro, é il loro protocollo che gli dice di fare cosí, quindi se colleghi due powerline tra di loro con un cavo di rete queste si trovano a lavorare in una situazione percui non sono state progettate e quindi non funzionano correttamente.

per metterle in comunicazione quindi devi usare un dispositivo esterno, in questo caso un switch di rete, ne basta uno a 5 porte. lo switch é nato per mettere in contatto segmenti di rete separati e il firmware che ha dentro serve appunto a fare questo, legge i dati di un segmento della rete e, nel tuo caso, lo rimanda all'altro segmento di rete.
 
te lo spiego semplicemente cercando di non andare troppo nel tecnico. lo switch serve per fare da ponte tra le le due coppie di powerline, é come quando tenti di collegare due computer con un cavo solo, questo cavo deve essere cavo cross, o i pc devono avere una scheda di rete che incroci automaticamente il segnale per permettere la comunicazione. le powerline non sono dotate di questa funzione semplicemente perché non sono pensate per soddisfare una richiesta del genere, concettualmente funzionano al contrario di quello che devi fare tu, cioé usano la rete elettrica per comunicare tra di loro, é il loro protocollo che gli dice di fare cosí, quindi se colleghi due powerline tra di loro con un cavo di rete queste si trovano a lavorare in una situazione percui non sono state progettate e quindi non funzionano correttamente.

per metterle in comunicazione quindi devi usare un dispositivo esterno, in questo caso un switch di rete, ne basta uno a 5 porte. lo switch é nato per mettere in contatto segmenti di rete separati e il firmware che ha dentro serve appunto a fare questo, legge i dati di un segmento della rete e, nel tuo caso, lo rimanda all'altro segmento di rete.

Capito. Ora é chiaro. :)

Io pensavo potesse funzionare, oltre che perché lo avevo letto, anche perché ho già fatto in passato un collegamento così:

Modem/router Wifi-> ricevitore wireless con uscita lan -> cavo ethernet -> powerline 1-2

e, almeno per internet, funziona (instabilità del wireless a parte per il troppo CA presente). Evidentemente, se ho capito bene, la differenza starebbe nel fatto che il ricevitore wireless é capace di incrociare il segnale con il powerline.

J
 
occhio che se esce da una cosa che sembra un portone di casa e entra in un altro portone di casa...l'istallatore non precede all'istallazione
 
occhio che se esce da una cosa che sembra un portone di casa e entra in un altro portone di casa...l'istallatore non precede all'istallazione

Si, immagino, ma a parte che non è il mio caso, poi in casi simili immagino che uno si faccia installare il platinum e il mini in due stanze “non sospette”, dopodiché, andato via il tecnico, sposta il mini dove gli serve davvero. ;)

J
 
Salve a tutti.
Ho Sky q con collegamento lan, anche con il mini.
Sto cercando di capire come disattivare la rete Wi-Fi di Sky Q, per avere meno reti wireless in casa.
Ho smanettato anche ripristinando, ma non ci sono riuscito.
Qualcuno può aiutarmi?
 
Anch'io (come già scritto in passato) ho il Platinum che purtroppo continua ad avere disconnessioni random e momentanee dalla rete wi-fi di casa.

Non so più dove sbattere la testa, davvero. :icon_frown:

Inizio a scaricare un film dall'on demand ed è praticamente impossibile arrivare al 100% senza interruzioni.
Il film visto ieri sera si è bloccato all'8%, ne ho lasciato uno in download durante la notte ed è arrivato al 24%...
Dopo un po' il decoder si riconnette da solo, ma il download devi andare a riavviarlo manualmente, ed in tutta sincerità è una rottura dover fare sempre così.

Ho provato, come suggerito in questo thread, ad impostare degli IP fissi sia per il Platinum che per i due Mini ma non è cambiato niente.
Ho tentato anche (non ridete, so che è assurdo, ma ad un certo punto uno le prova tutte) a cambiare il cavetto HDMI (utilizzando quello fornito in dotazione anzichè il mio) ma ovviamente nessun miglioramento.

Il modem è questo, quello della fibra TIM.

Faccio presente che nessun altro dispositivo connesso di casa presenta tale problema.

A questo punto aspetterò il prossimo aggiornamento software di Sky Q (sia mai che si tratti di un bug, tra l'altro la versione attuale è ancora quella di ottobre).
Dopodichè potrei provare a chiedere un nuovo modem a TIM.
E lascerei come terza ed ultima ipotesi quella di richiedere un nuovo decoder (mi darebbe fastidio cambiarlo e perdere tutte le registrazioni per poi scoprire di avere lo stesso problema anche con quello sostitutivo).

Torno brevemente al mio problema...

Mi ero accorto che l'unica cosa che non avevo ancora cambiato sui settaggi del modem era il canale wi-fi...
Così l'ho fatto e per una decina di giorni buoni non ho avuto problemi.

Tutte le sere scaricavo un film da on demand ed il download arrivava sempre al 100%.

Oggi invece la mazzata: guardo la partita su DAZN ed esattamente all'intervallo salta tutto...
Speravo fosse un problema di DAZN ma invece si era nuovamente disconnesso il decoder dal wi-fi di casa...

Tra l'altro sembrava non ne volesse sapere di ricollegarsi, tant'è che ho dovuto staccargli e riattaccargli la spina...

Che delusione, mi ero quasi convinto che il cambio del canale avesse risolto tutto.
Veramente misteriosa sta faccenda... :crybaby2:
 
Torno brevemente al mio problema...

Mi ero accorto che l'unica cosa che non avevo ancora cambiato sui settaggi del modem era il canale wi-fi...
Così l'ho fatto e per una decina di giorni buoni non ho avuto problemi.

Tutte le sere scaricavo un film da on demand ed il download arrivava sempre al 100%.

Oggi invece la mazzata: guardo la partita su DAZN ed esattamente all'intervallo salta tutto...
Speravo fosse un problema di DAZN ma invece si era nuovamente disconnesso il decoder dal wi-fi di casa...

Tra l'altro sembrava non ne volesse sapere di ricollegarsi, tant'è che ho dovuto staccargli e riattaccargli la spina...

Che delusione, mi ero quasi convinto che il cambio del canale avesse risolto tutto.
Veramente misteriosa sta faccenda... :crybaby2:

Nell’intervallo si è impallato anche a me, ed ho il Platinum collegato con cavo lan, sono dovuto uscire e poi rientrare dall’app ed è ritornato da andare bene come il primo tempo.
 
Nell’intervallo si è impallato anche a me, ed ho il Platinum collegato con cavo lan, sono dovuto uscire e poi rientrare dall’app ed è ritornato da andare bene come il primo tempo.

Però a me si era disconnesso il Platinum, sono andato nelle impostazioni proprio per capire se il problema dipendesse da DAZN o dal decoder... e quest'ultimo purtroppo aveva perso la connessione dalla mia rete wi-fi di casa.
 
Però a me si era disconnesso il Platinum, sono andato nelle impostazioni proprio per capire se il problema dipendesse da DAZN o dal decoder... e quest'ultimo purtroppo aveva perso la connessione dalla mia rete wi-fi di casa.

No no, a me era connesso, solo che la partita si era impallata, prima è partita la solita rotelle a che girava e poi schermo blu.
Credo che DAZN qualche problema in quel momento lo abbia avuto.
 
Ciao, devi posizionarti nel menù dove c'è scritto impostazioni. Prima di premere ok devi digitare in sequenza 0-0-1 e poi ok..così entri nel memu installatore, poi vai in connessione e disattivi..
 
Indietro
Alto Basso