• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Sky Q - Gestione della rete [collegamenti Lan e Wi-Fi]

ciao, puoi fare come dici, attacchi i cavi di rete al mini e al platinum e sei a posto, dopo puoi rimuovere il booster che a quel punto non ti serve piú. volendo potresti disattivare il wifi sui dispositivi per forzarli ad andare solo con il cavo, ma non é necessario.

l'unica cosa che mi fa pensare é che se giá ora con una rete wifi dedicata, cioé dove ci passano solo i segnali di sky, hai qualche problema, non so quanto vantaggio tu possa avere con una rete dove ci navigano tutti i tuoi dispositivi, questo é solo il mio pensiero, ma siccome per fare il test quello che necessiti sono due cavetti di rete che probabilmente giá hai, fai la prova sul campo e vedi come va, sei sempre in tempo a tornare alla configurazione con il booster se non sei soddisfatto. invece il secondo pensiero a favore del tuo piano, é che sicuramente l'hardware che hai comprato per la tua rete mesh, seppur tp-link :), é meglio dell'hardware che ti da sky.

se puoi io controllerei che la tua rete e quella fatta dal platinum non siano in contrasto, vedi su quale canale 5Ghz la tua rete mesh gira e controlla quella di sky, se dovessero essere sullo stesso canale magari semplicemente variando il canale di una risolvi gli episodi di disconnessione che riscontri. comunque il tuo piano di utilizzo dei mesh é fattibile al 100% quindi prova e vedi:)
Ti ringrazio tantissimo per la gentile risposta! Secondo me era il Booster che faceva conflitto, in quanto ogni tanto si staccava la spia intermedia. Ho collegato tutto via cavo e per il momento la situazione mi sembra molto più stabile

Inviato dal mio ONEPLUS A6000 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, ho da pochi giorni messo Sky Q con Sky Q mini e sto riscontrando dei problemi di connessione, spesso il segnale sul Sky Q Mini va a scatti e si blocca per qualche secondo (accade circa 2/3 volte ad ora).

La mia configurazione è:
-Sky Q collegato lan a range extender in salotto
Sky Q mini collegato in lan al ruoter principale posto in un'altra stanza separata da 2 muri portanti
-non ci sono prese di corrente fra Sky Q e il mini quindi non so se booster o power line funzionerebbero

Purtroppo sono “obbligato” a tenere Sky Q collegato al range extender perché in salotto non mi arriva il cavo di internet di Eolo da Antenna sul tetto.
Come posso sistemare il collegamento? Potrei avvicinare fisicamente Sky Q e Sky Q mini oppure aumentare la potenza della rete fino a 100 mb/s (ora viaggio a 30 mb/s) ma non so se cambierebbe qualcosa.

Vi ringrazio in anticipo.
 
Ciao a tutti, ho da pochi giorni messo Sky Q con Sky Q mini e sto riscontrando dei problemi di connessione, spesso il segnale sul Sky Q Mini va a scatti e si blocca per qualche secondo (accade circa 2/3 volte ad ora).

La mia configurazione è:
-Sky Q collegato lan a range extender in salotto
Sky Q mini collegato in lan al ruoter principale posto in un'altra stanza separata da 2 muri portanti
-non ci sono prese di corrente fra Sky Q e il mini quindi non so se booster o power line funzionerebbero

Purtroppo sono “obbligato” a tenere Sky Q collegato al range extender perché in salotto non mi arriva il cavo di internet di Eolo da Antenna sul tetto.
Come posso sistemare il collegamento? Potrei avvicinare fisicamente Sky Q e Sky Q mini oppure aumentare la potenza della rete fino a 100 mb/s (ora viaggio a 30 mb/s) ma non so se cambierebbe qualcosa.

Vi ringrazio in anticipo.

Powerline, as usual
 
come funzionano?dove le devo mettere? scusa la domanda ma non le ho mai usate.
Grazie.

Se hai già il Mini Q collegato al router e se il router ha una porta ethernet libera è sufficiente un kit powerline come questo (cerca su azm con asin = B00ADW9R22).
Con la presa passante sia per comodità sia per il filtro sulla rete elettrica. In pratica colleghi il primo dei due dispositivi alla rete elettrica vicino al router e colleghi il router alla presa passante. e il cavo ethernet del primo dispositivo al router.
vicino al Q platinum fai la stessa cosa e colleghi il Plat. alla presa passante e il cavo ethernet del 2° dispositivo al Q. In questo modo tramite la rete elettrica è come se avessi collegato Q e router (e quindi Mini) con un cavo ethernet (non è proprio così ma al fine di usare internet sul Q e soprattutto il sistema Q stesso è più che sufficiente)
L'unico vincolo è quello che le due prese a cui colleghi i due dispositivi del kit siano sotto lo stesso contatore elettrico. È quasi sempre così ma non sempre.
 
Se hai già il Mini Q collegato al router e se il router ha una porta ethernet libera è sufficiente un kit powerline come questo (cerca su azm con asin = B00ADW9R22).
Con la presa passante sia per comodità sia per il filtro sulla rete elettrica. In pratica colleghi il primo dei due dispositivi alla rete elettrica vicino al router e colleghi il router alla presa passante. e il cavo ethernet del primo dispositivo al router.
vicino al Q platinum fai la stessa cosa e colleghi il Plat. alla presa passante e il cavo ethernet del 2° dispositivo al Q. In questo modo tramite la rete elettrica è come se avessi collegato Q e router (e quindi Mini) con un cavo ethernet (non è proprio così ma al fine di usare internet sul Q e soprattutto il sistema Q stesso è più che sufficiente)
L'unico vincolo è quello che le due prese a cui colleghi i due dispositivi del kit siano sotto lo stesso contatore elettrico. È quasi sempre così ma non sempre.

Ecco infatti sfortuna vuole che siano sotto un contatore diverso quindi l'opzione powerline è da scartare, possibili altri soluzioni?

Avevo pensato di prendere un cavo lan da 50m cosi da collegare sky q al ruoter via lan e non al range extender e il mini lo lascio dov'è sempre collegato lan al router..potrebbe funzionare? non ho capito se la distanza fra sky q e mini incide in qualche modo.

Grazie mille
 
Ecco infatti sfortuna vuole che siano sotto un contatore diverso quindi l'opzione powerline è da scartare, possibili altri soluzioni?

Avevo pensato di prendere un cavo lan da 50m cosi da collegare sky q al ruoter via lan e non al range extender e il mini lo lascio dov'è sempre collegato lan al router..potrebbe funzionare? non ho capito se la distanza fra sky q e mini incide in qualche modo.

Grazie mille

se riesci a stendere un cavo LAN non hai problemi, il limite di distanza é circa di 100 metri per un cat 5e, se prendi dei cat 6 o 7 puoi andare anche oltre. il consiglio é di usare un cat 7 spendi un pelo di piú ma hai tutta la banda possibile. se hai possibilitá ti conviene fare un lavoro fatto bene, mettendo a muro due prese femmina a cui poi collegherai i cavi, se fai scorrere nelle canaline del muro il cavo di rete ricorda che non puó andare insieme alla corrente elettrica.
 
Ecco infatti sfortuna vuole che siano sotto un contatore diverso quindi l'opzione powerline è da scartare, possibili altri soluzioni?

Avevo pensato di prendere un cavo lan da 50m cosi da collegare sky q al ruoter via lan e non al range extender e il mini lo lascio dov'è sempre collegato lan al router..potrebbe funzionare? non ho capito se la distanza fra sky q e mini incide in qualche modo.

Grazie mille
Per contatore non intendo il quadro elettrico. Intendo contatore quindi due contratti differenti
 
Quindi ricapitolando correggetemi se sbaglio: la qualità video del sky q mini è dovuta alla distanza fra lo stesso e il router principale (in caso sia connesso wifi e impossibilità di usare booster o powerline), invece la distanza fra sky q e il mini non incide sulla qualità. Collegandoli entrambi lan al router principale non ho più "problemi" di distanza, ma devo solo mettere il mini in una stanza con la presa lan che ho portato dal router.

Grazie a tutti
 
Quindi ricapitolando correggetemi se sbaglio: la qualità video del sky q mini è dovuta alla distanza fra lo stesso e il router principale (in caso sia connesso wifi e impossibilità di usare booster o powerline), invece la distanza fra sky q e il mini non incide sulla qualità. Collegandoli entrambi lan al router principale non ho più "problemi" di distanza, ma devo solo mettere il mini in una stanza con la presa lan che ho portato dal router.

Grazie a tutti

la prima parte non é corretta, la qualitá dipende dalla bonta del wifi che collega mini a platinum, meglio é meno problemi hai, e per meglio é piú vicino é meglio é. il router non centra nulla. il router porta internet al platinum e basta. e influisce sulla velocitá di download dei contenuti on demand.

se invece usi il cavo lan hai detto corretto. non hai problemi di distanza:)
 
È possibile collegare il Booster alla rete LAN al punto più vicino al mini funziona anche così o deve per forza prendere il segnale wifi del Platinum?
 
Lo chiedo a chi ne capisce più di me,a giorni mi attivano il platinum con un mini,entrambi si possono collegare con 2 cavi ethernet che arrivano dal router o il mini funziona solo col booster o con la rete wifi generata dal platinum?
 
Lo chiedo a chi ne capisce più di me,a giorni mi attivano il platinum con un mini,entrambi si possono collegare con 2 cavi ethernet che arrivano dal router o il mini funziona solo col booster o con la rete wifi generata dal platinum?
Con il cavo va meglio
 
Lo chiedo a chi ne capisce più di me,a giorni mi attivano il platinum con un mini,entrambi si possono collegare con 2 cavi ethernet che arrivano dal router o il mini funziona solo col booster o con la rete wifi generata dal platinum?

Quella che descrivi è la migliore configurazione che si possa fare. La ho da quando esiste lo sky q, circa due anni, e mai avuto il minimo problema.
 
SKY Q platinum: a cosa serve WIFI del modem se modem e decoder sono in ethernet?

Venerdi mi hanno installato SKY Q platinum e da subito ho avuto problemi di disconnessione del collegamento del MINI.

Il mio layout è il seguente:

- in sala sul tavolino ho il tv e nel ripiano sotto modem Fatsweb Gipon con una entrata libera e SKQ decoder; i due sono stati collegati con la porta rimasta via ethernet ed il tecnico ha anche collegoto il decoder al WIFI di Fastweb solo con SSID della 2.4 Ghz

- in cucina, a 6 metri circa, senza porte chiuse o pareti c'e' il MINI senza nessun cavo di collegamento ethernet (lavora quindi in WIFI presumo con il decoder solo)

Ogni 5-10 ore il Mini perde il collegamento e il tutto si ripristina o semplicemente schiacciando il pulsante del power del mini oppure spegnendo e riaccendendo completamente il decoder.

La mia domanda è questa:

A che cosa serve collegare viia WIFI il decoder ed il modem? Il tecnico ha parlato di rete mesh, ma la mia situazione mi sembra completamente
diversa da quella che prevede una rete mesh.

Se il il modem fosse tra il decoder ed il mini ma a distanza rilevante dal mini e dal decoder potre pensare che la rete SKY si appoggi al decoder facendo una spece di rete mesh.

Ma in casa mia decoder e modem sono praticamente attaccati.

Il tecnico aha anche provato con un booster ma senza alcun risoltato ovviamente.

Che ne dite?

Grazie in anticipo
 
Indietro
Alto Basso