• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: auto elettrica ? auto ibrida ? ancora a benzina ? I diesel che fine fanno ?

In vari articoli viene riportato che il pannello che puo' montare Toyota Prius puo' produrre di circa 180 Watt e viene utilizzato durante il viaggio per alimentare i vari accessori come il condizionatore, quando parcheggiata sembra venga utilizzata anche per ricaricare le batterie (per un'autonomia di circa 5-6 Km giorno)
Questo in condizioni ottimali in giornate di pieno sole in luoghi aperti... ma non certo in uso cittadino
Non sono riuscito pero' a trovare il maggior costo e quindi verificarne la convenienza
 
43000 non li varrebbe manco quella a benzina, figuriamoci questa. Si paga solo per avere una 500 con la livrea
 
Arrivo con già 200 pagine di risposte a questa discussione per cui molto probabilmente farò il pappagallo perchè ho letto solo una decina d'interventi... pazienza. Mi nascondo dietro all'iniziale "ditemi cosa ne pensate".

Io penso:

In primis, sarà ciò che chi manovra dall'alto vorrà, quindi cosa ne pensiamo noi.... Questo è un mercato che muove un mare di soldi e sicuramente non seguirà alcuna logica seria ma solo quella del dio denaro... come sempre.

Due: penso che la mobilità elettrica sia certamente il futuro rosa del pianeta se e solo se la gente spenderà anche un ventesimo del valore dell'auto per installarsi un pannello fotovoltaico sul tetto di casa o sul terrazzo per ricaricare l'auto (e qui lo Stato Italiano sgambetta di brutto). Andare alla colonnina a ricaricarsi non aiuta il miglioramento dell'ambiente se non è garantito che quella colonnina è servita da impianti fotovoltaici.

Considerazioni varie: il motore elettrico neanche lo vede quello a benzina o gasolio, prestazioni da sogno rispetto al ciclo Otto o Diesel, tanto in termini di potenza che di coppia (anzi, quest'ultima è veramente spettacolare = autocarri a go go!). Mezzi, le automobili/autocarri, più semplici meccanicamente. Con l'arrivo delle batterie al sale (si, cloruro di sodio, NaCl, quello che si mette nell'acqua per fare la pasta, quando si rompono non esplodono, migliore capacità delle attuali e velocità di ricarica più alta) il problema dell'autonomia è risolto. Confort di marcia che migliora. Non c'è storia. Ed attendiamo con ansia (ma qlc s'è già mosso) che la carrozzeria dell'auto sia fatta di celle fotovoltaiche :) .... non cercheremo più il parcheggio all'ombra!
 
Primi mezzi elettrico considerabili sono le due nuove Nissan senza presa. Avesse a bordo un diesel il risultato sarebbe ancor migliore.
 
Quelle non sono elettriche. Presto o tardi Nissan verrà multata per pubblicità ingannevole.
Altro discorso le batterie al sale: non sono assolutamente applicabili in ambito mobile.
Carrozzeria ricoperta di celle fotovoltaiche: al momento non c'è nulla di funzionale, anche se ovviamente sarebbe bello.
 
Le batterie al sale ci sono già, ma si utilizzano in ambito industriale, devono lavorare a alta temperatura, e consumano una parte di energia per rimanere calde.
Se utilizzate in un auto che rimane ferma qualche mese, se non collegata alla rete in ricarica/mantenimento, si danneggino irreparabilmente.

Sulle batterie stanno lavorando su una alternativa alle attuali a celle di litio, perdendo della capacità a pari peso, ma aumentando decisamente in sicurezza.

Primi mezzi elettrico considerabili sono le due nuove Nissan senza presa. Avesse a bordo un diesel il risultato sarebbe ancor migliore.

Quelle sono delle ibride seriali, come le Honda e:HEV.

A proposito della Honda: La Honda Civic e:HEV ha avuto un successo tale che hanno aumentato il prezzo di listino e ridotto gli sconti, per un aumento di 5.000€, ed ha bloccato gli ordini, visto che gli ultimi ordini hanno una consegna a 14 mesi.
 
....
Altro discorso le batterie al sale: non sono assolutamente applicabili in ambito mobile.
.....

Il titolare dell'azienda bolognese che le produce, nell'intervista che ho visto in TV, ne ha parlato come una realtà. Unico neo per ora è il costo ma, ha tenuto a sottolineare, nel momento in cui la richiesta si facesse di volumi diversi, rientrerebbe per stare anche più bassi delle attuali al litio.
Di queste batterie dimenticavo un ulteriori due pregi: smaltimento con impatto zero sull'ambiente e non esplodono o s'incendiano. (riporto quanto sentito dal titolare)
 
Ho detto che non sono reali? No. Ho detto che non sono adatte all'utilizzo in mobilità. Le Iene non sono una buona fonte di informazione :)
 
Bene, sono felicissimo di comunicarvi che da un mese ho cambiato radicalmente vita professionale, piu' che cambiato l' ho proprio ribaltata come un calzino. Non voglio scendere nei dettagli ma nel mio nuovo lavoro e' prevista, tra i vari benefit, anche la vettura aziendale (benefit perche' all' atto pratico ci devo solo andare in ditta e per il resto usarla per la vita privata) ogni tre anni o superato un certo chilometraggio passo ad un auto nova.
Fin quando arrivera' quella che ho ordinato con le lunghe tempistiche dovute alla crisi mi hanno dato una Mercedes dismessa da chi ha lasciato per altre opportunita', la buona A4 l' ho svenduta (regalata) al suocero che con lui durera' altri dieci anni.
Scusate l' ot..ma e' per dire che possono in futuro optare anche per l' auto alimentata a banane che (almeno fino alla pensione) non sara' piu' un mio problema.
Ora si, sono favorevolissimo all' elettrico :)
 
Bene, sono felicissimo di comunicarvi che da un mese ho cambiato radicalmente vita professionale, piu' che cambiato l' ho proprio ribaltata come un calzino. Non voglio scendere nei dettagli ma nel mio nuovo lavoro e' prevista, tra i vari benefit, anche la vettura aziendale (benefit perche' all' atto pratico ci devo solo andare in ditta e per il resto usarla per la vita privata) ogni tre anni o superato un certo chilometraggio passo ad un auto nova.
Fin quando arrivera' quella che ho ordinato con le lunghe tempistiche dovute alla crisi mi hanno dato una Mercedes dismessa da chi ha lasciato per altre opportunita', la buona A4 l' ho svenduta (regalata) al suocero che con lui durera' altri dieci anni.
Scusate l' ot..ma e' per dire che possono in futuro optare anche per l' auto alimentata a banane che (almeno fino alla pensione) non sara' piu' un mio problema.
Ora si, sono favorevolissimo all' elettrico :)

ma xkè eri preoccupato che l'avvento delle auto elettriche ti avrebbe impedito di usare la tua a motore termico:eusa_shifty:

complimenti per la nuova situazione goditela
 
Buonasera... finora ho solo letto ma non ho mai fatto un intervento, vorrei portare anche la mia esperienza

La mia situazione: con 45/50 litri di gasolio faccio 1000 km. Mi faccio i 200 km al giorno per motivi di lavoro, per fortuna l'auto è aziendale.
A mio avviso l'elettrico non ha proprio ragione di esistere così com'è.

Quando le autonomie e i tempi di ricarica saranno paragonabili, allora potremo riparlare di elettrico per quanto mi riguarda.

Un saluto.
 
...con 45/50 litri di gasolio faccio 1000 km....
Stessa situazione.
Quando faccio il pieno (45litri) alla mia Citroen C3, il computer di bordo mi avvisa che ho una autonomia che a seconda del tipo di strada che ho fatto in precedenza, oscilla tra i 1000 e 1240 km.
Tradotto significa tra i 22 e 27 km al litro.
Mi debbono ricattare (come ormai è prassi) perchè io possa abbandonare il diesel.
 
ma xkè eri preoccupato che l'avvento delle auto elettriche ti avrebbe impedito di usare la tua a motore termico:eusa_shifty:
Preoccupato no, ma penso che le restrizioni per forzare la transizione si faranno sempre piu' pesanti ed un' auto a benzina subira' limitazioni anche se semi nuova. E sara' per il benzina, non immagino per i TDI
complimenti per la nuova situazione goditela
Grazie di cuore
 
Buonasera... finora ho solo letto ma non ho mai fatto un intervento, vorrei portare anche la mia esperienza

La mia situazione: con 45/50 litri di gasolio faccio 1000 km. Mi faccio i 200 km al giorno per motivi di lavoro, per fortuna l'auto è aziendale.
A mio avviso l'elettrico non ha proprio ragione di esistere così com'è.

Quando le autonomie e i tempi di ricarica saranno paragonabili, allora potremo riparlare di elettrico per quanto mi riguarda.

Un saluto.
stiamo parlando di transizione...non è che domani tolgono le pompe di benzina. se esistesse una auto elettrica con quelle caratteristiche e la ricarica istantanea...costerebbe 900milioni di dollari:lol:.

se non avessimo iniziato da qualche parte non saremo neanche dove siamo oggi. se la toyota non avesse mai fatto la prius o la tesla non avesse fatto i supercharger.

Preoccupato no, ma penso che le restrizioni per forzare la transizione si faranno sempre piu' pesanti ed un' auto a benzina subira' limitazioni anche se semi nuova. E sara' per il benzina, non immagino per i TDI
Grazie di cuore

beh se giri in pianura padana e a milano hai ragione...visto l'area B che arriva anche in mezzo alle mucche:lol: stanno provando a farvi emigrare più a sud
 
Quelle non sono elettriche. Presto o tardi Nissan verrà multata per pubblicità ingannevole.
Altro discorso le batterie al sale: non sono assolutamente applicabili in ambito mobile.
Carrozzeria ricoperta di celle fotovoltaiche: al momento non c'è nulla di funzionale, anche se ovviamente sarebbe bello.
beh no. le barche e navi elettriche sono esattamente così.

generarsi la corrente a bordo non ha impatto molto diverso dal prenderla generata da impianti fissi. anzi la dispersione dell'energia è nettamente inferiore e probabilmente ad oggi costa anche di meno.

basta migliorare la generazine. senza contare che il calore generato lo recuperi per riscaldare il veicolo e le sue parti tecniche in inverno. ovviamente a tutto ciò potresti aggiungere pannelli sul tetto per quello che possono fare.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso