• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Prendendo come riferimento il centro di Novi Ligure il Penice è il più conveniente, ha qualche sfioro in due punti nella tratta ma passa, quindi bisogna giocare bene con la direttività d'antenna. Il sistema radiante è idoneo al servizio.
Valcava per quanto riguarda RAI è fuori gioco ad esclusione del 40 perchè 26 e 30 sono su un sistema che non è idoneo al servizio.
Sul 34 non mi pronuncio perchè resta tutto un gran pastrocchio.
Per Cairo e Eitowers con Ronzone e Giarolo non dovrebbero esserci particolari problemi, le ottiche ci sono ed i sistemi radianti sono idonei.
Non escludo che si debba lavorare un po, salvo ostacoli dovuti ad edifici, ma quelli esistono in tutte le città.
Valcava è in perfetta vista ottica ma cominciano ad esserci distanze importanti.
Eremo c è e potrebbe anche rompere le scatole, quindi usando Penice si gioca bene con il rapporto avanti/retro.
Analizzando l'area è comunque evidente che è molto più probabile ricevere bene un segnale proveniente da un unico sito esistente in assoluto con segnale molto basso che non reti in SFN con reti complesse.
Verso la zona sud Fornace Nuova o est verso Cascinotti la cosa si complica e non poco, quindi tutto va a tentativi e serve una grande abilità del tecnico con idonea strumentazione ed esperienza sul parco antenne disponibili.
Col DVB-T2 non è detto che tutto si risolverà, ricordiamo sempre la capacità di banda richiesta dagli operatori rispetto agli intervalli di guardia proposti che non sembrano migliorare la situazione.
Che sia piu' conveniente Penice sono d'accordo, ma 26 e 40 da Penice non entrano. Come ho già scritto sono libero sia verso Milano che verso Torino e questo è il problema. Per eliminare qualsiasi dubbio l'impianto è composto da unica antenna puntata su Penice e da cui entrano perfettamente tutti canali da Giarolo e Ronzone senza problemi e anche il mux principale rai arriva perfettamente. L'unica soluzione che ho trovato fattibile è puntare Eremo x ricevere 26 e 40 o Valcava per il 40 che arriva meglio di Eremo. Ma questo comporterà la sostituzione della centralina con una digitale programmabile perchè quella che c'è è una fracarro a banda larga con un ingresso uhf, uno banda IV e uno banda V e se non metto filtri si finisce con il peggiorare quello che si vede bene.
 
Ma il CH31 ha iniziato a trasmettere da Valcava? Con unica antenna puntata su Valcava mai preso.
Stamattina magicamente invece, mentre giocavo col sintonizzatore è apparso con qualità mediocre (40/50%). Magari poi entra da dietro o non lo so. Tant'è che è apparso!
Sicuramente non è stato attivato da Valcava
 
Ma il CH31 ha iniziato a trasmettere da Valcava? Con unica antenna puntata su Valcava mai preso.
Stamattina magicamente invece, mentre giocavo col sintonizzatore è apparso con qualità mediocre (40/50%). Magari poi entra da dietro o non lo so. Tant'è che è apparso!

No, esiste solo a Penice, Vedetta, Selvapiana, San Zeno.
 
Che sia piu' conveniente Penice sono d'accordo, ma 26 e 40 da Penice non entrano. Come ho già scritto sono libero sia verso Milano che verso Torino e questo è il problema. Per eliminare qualsiasi dubbio l'impianto è composto da unica antenna puntata su Penice e da cui entrano perfettamente tutti canali da Giarolo e Ronzone senza problemi e anche il mux principale rai arriva perfettamente. L'unica soluzione che ho trovato fattibile è puntare Eremo x ricevere 26 e 40 o Valcava per il 40 che arriva meglio di Eremo. Ma questo comporterà la sostituzione della centralina con una digitale programmabile perchè quella che c'è è una fracarro a banda larga con un ingresso uhf, uno banda IV e uno banda V e se non metto filtri si finisce con il peggiorare quello che si vede bene.

Allora?
Visto che hai trovato delle soluzioni?
Come immaginavo,le soluzioni ci sono,ma non si mettono in pratica per i costi.
Immagino anche il tipo di antenna che hai.
La solita " Cinese" e via andare....
Se non sbaglio,eri tu che dicevi che non si cava un ragno dal buco.
 
Allora?
Visto che hai trovato delle soluzioni?
Come immaginavo,le soluzioni ci sono,ma non si mettono in pratica per i costi.
Immagino anche il tipo di antenna che hai.
La solita " Cinese" e via andare....
Se non sbaglio,eri tu che dicevi che non si cava un ragno dal buco.

Ti sbagli e mi sembri un po' prevenuto... E' ovvio che se cambio tutto un modo lo trovo, ma mettere d'accordo tutti i condomini (perchè ti ricordo si tratta di un condominio) non è cosa semplice. Io ho provato a vedere se si riusciva a fare qualcosa senza metter mano alla centralina ma in questo caso non è proprio possibile. L'antenna che c'è non è una cinese ma una Fracarro credo 920 non recente ma in buone condizioni. Ora aspetto le decisioni del condominio.
 
Ultima modifica:
No, esiste solo a Penice, Vedetta, Selvapiana, San Zeno.

ma da Selvapiana è solamente verso Nord in ORIZZONTALE o anche verso Sud? e in questo caso con pol VERTICALE tipo Dfree e Cairo e Rai o ORIZZONTALE tipo ex 53 Canale Italia?
 
Ti sbagli e mi sembri un po' prevenuto... E' ovvio che se cambio tutto un modo lo trovo, ma mettere d'accordo tutti i condomini (perchè ti ricordo si tratta di un condominio) non è cosa semplice. Io ho provato a vedere se si riusciva a fare qualcosa senza metter mano alla centralina ma in questo caso non è proprio possibile. L'antenna che c'è non è una cinese ma una Fracarro credo 920 non recente ma in buone condizioni. Ora aspetto le decisioni del condominio.

Ultima cosa e chiudo ! (questa discussione )
Tu avevi detto che non c'erano soluzioni tecniche (scarsa copertura) e che non conoscevo i problemi della tua zona.
Ora vieni fuori che il segnale c'e' ma bisogna convincere i condomini. :eusa_think:
 
ma da Selvapiana è solamente verso Nord in ORIZZONTALE o anche verso Sud? e in questo caso con pol VERTICALE tipo Dfree e Cairo e Rai o ORIZZONTALE tipo ex 53 Canale Italia?

Esattamente come RaiWay 26-30. Arriva dal medesimo sistema misto.
 
Intanto sembra che unica tv stia per stipulare una partnership con il quotidiano la provincia (lecco e sondrio)
Non e’ esclusa una fusione
 
Ultima modifica:
Parlando di Rete7... ma la versione che c'è in Lombardia quindi è "lombarda"? Ogni regione ha una sua versione o comunque non è identica a quella piemontese.
Ho visto che durante un programma pubblicizzavano la messa in onda nelle varie regioni e ad esempio Rete7 in Piemonte non c'è, mentre valle d'aosta ligura e lombardia si. Per il Piemonte c'è Videonord.
Rete7.jpg
 
Indietro
Alto Basso