• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Centralina Digitale Programmabile, scopriamola insieme!

Buonasera a tutti, vorrei chiedere se qualcuno del forum ha avuto la possibilità di provare il centralino EKSEL COMPACT. Chiedo perchè ho riscontrato un disturbo della durata di una frazione di secondo , visibile sull'immagine con una fascia pixellata, che capita ogni 30-40 secondi su qualsiasi canale visualizzato. Preciso che, cortesemente, il fornitore mi ha consentito di testare altri 3 esemplari marcati Anttron DPA001 (stessa elettronica), ma anche su questi ho rilevato lo stesso problema. Il test è stato effettuato su 3 diversi impianti in zone diverse, con segnali d'antenna verificati puliti, tra i 60 e i 65 db , provando sia la programmazione automatica, sia quella manuale. Con il misuratore di campo non è facile rendersi conto del problema perchè come dicevo compare per una frazione di secondo, ma con pazienza e un po' di fortuna sono riuscito in qualche caso a rilevare il picco di errori nel correttore. Chiedo aiuto perchè non riesco a venirne a capo, grazie
 
Buonasera a te e grazie per aver inserito il tuo quesito in questa discussione.

la prima cosa che ti chiedo è la località dove hai eseguito le prove e se le zone diverse dove le hai eseguite sono significativamente lontane una dall'altra.

hai possibilità di provare prodotti diversi non di marchio ma di scheda interna?
 
Salve. Le prove sono state fatte tutte nello stesso paese tra Ferrara e Bologna (15 km a sud di Ferrara). Le antenne di prova sono state Offel 43 elementi in 2 impianti e Offel 95 elementi nel terzo, usando 1 sola antenna puntata su Velo, quindi non considerando nel test i segnali da Venda (l'angolo tra le 2 postazioni è 30 gradi). Non ci sono antenne LTE nella direzione di puntamento, le più vicine si trovano a 90 gradi circa, distanti 800-900 metri. Ho provato una Profino lite e va che è una meraviglia. La differenza che ho notato tra i 2 prodotti è la maggior pendenza dei filtri nella Profino, il chè mi ha fatto pensare ad un problema di interferenze tra adiacenti, ma anche convertendo i canali nella Eksel in modo di non avere adiacenti il problema non è cambiato. Altra precisazione: uno dei centralini Anttron testati è stato poi spedito in assistenza per questo difetto e l'assistenza lo ha sostituito, evidentemente confermando che il problema c'era. Ma anche quello sostituito si comporta allo stesso modo. Il mio fornitore sta attendendo una risposta dal rappesentante.
 
Ultima modifica:
Dalla esperienza di "superantenna " che si trova in zona ha preso Venda e lo ha spuntato di 3dB verso Venezia e gli funziona benissimo con una Fracarro blu 10 , la Offel k 47z funziona peggio e sgancia ogni tanto credo piú verso sera ,
ma forse non né questo il tuo problema che hai descritto e prossimamente potresti provare ....

https://www.digital-forum.it/showth...-mio-cruccio&p=7374723&viewfull=1#post7374723
 
Ultima modifica:
Dalla esperienza di "superantenna " che si trova in zona ha preso Venda e lo ha spuntato di 3dB verso Venezia e gli funziona benissimo con una Fracarro blu 10 , la Offel k 47z funziona peggio e sgancia ogni tanto credo piú verso sera

https://www.digital-forum.it/showth...-mio-cruccio&p=7374723&viewfull=1#post7374723

ok, ma in questo caso non ho considerato i segnali dal Venda, mi interessano le vostre esperienze sul funzionamento di questo centralino, grazie
 
ok, ma in questo caso non ho considerato i segnali dal Venda, mi interessano le vostre esperienze sul funzionamento di questo centralino, grazie

Difficile che qualcuno risponda , é roba sconoscuta qua sul forum ,
al momento si sa tutto sulla FRAPRO Evo it e se io avessi bisogno prenderei solo questa dove si conoscono tutti i test e va benissimo
 
Ultima modifica:
ok, ma in questo caso non ho considerato i segnali dal Venda, mi interessano le vostre esperienze sul funzionamento di questo centralino, grazie

Non credo che troverai qualcuno qui sul forum che ha istallato quella marca sconosciuta
Qui sul Forum si ha solo la esperienza della programmabile FRAPRO Evo IT montata da due forumisti che avevano problemi da Velo
Dove poi l´antennista venue 2 ha fatto e postato tutti i test , vedi prima pagina
Oppure qui sul forum abbiamo parlato della Johansonn 67... testata dal famoso antennista detto il " MMittico " di Bologna , perché sei andato su quella marca , di sicuro per il prezzo piú abbordabile o mi sbaglio ?
 
Ultima modifica:
non solo per il prezzo, ma anche perchè il MMitico l'aveva già provata tempo addietro nella versione Anttron, se non sbaglio
 
Mai visto questo marchio. Io ho installato un bel po' di Fracarro ProEvo e alcune Joahnsson (già alle prime uscite di questi prodotti), una delle quali è sul mio impianto, e non ho mai avuto problemi del genere anche miscelando 3 diverse direzioni.
Si vede proprio che è una caratteristica (non positiva) di quel marchio.
 
2 GB sto scaricando , sono ca.25 minuti con la mia linea da 14
Sono curioso di leggere quel test se c´é ....
 
2 GB sto scaricando , sono ca.25 minuti con la mia linea da 14
Sono curioso di leggere quel test se c´é ....

Visto il test dal " MMittico " lo lascio giudicare ai tecnici sempre che possano riscontrare il problema , di positivo che vedo é che si puó alimentare da sotto tramite alimentatore nella camera
 
non solo per il prezzo, ma anche perchè il MMitico l'aveva già provata tempo addietro nella versione Anttron, se non sbaglio

Purtroppo come hai visto quel prodotto non è molto conosciuto. Anche io ricordo le prove di Bergamaschi della Anttron.

Avendo riscontrato il problema solo con quel tipo di scheda e non con quelle di altre marche (la profino è Johansson ed è in pratica un versione ridotta di quella presentata da me in prima pagina) farebbe supporre ad una difettosità del prodotto.

Ti ho fatto domande circa le coordinate di prova in quanto, in generale, questo tipo di prodotti sono ben filtrati per le LTE 4G e 5G ma essendo prodotti esteri e non conoscendo il nostro amore per il Broadcasting FM, tutti questi prodotti, nessuno escluso, potrebbe soffrire di interferenze dalla banda 88-108MHz se ci si trova nelle adiacente di trasmettitori radio che alle volte sono anche sopra il tetto di un edificio e non solo nei siti dei ripetitori tv.

Inoltre la ricorrenza di 30-40secondi mi fa pensare ad una scansione radar se nelle vicinanze ci fosse un aeroporto civile/militare e/o installazioni militari.

Il limite dei misuratori di campo è che essendo prodotti portatili non hanno le peculiarità di quelli da laboratorio e in quanto a sweep sono abbastanza lenti da non poter visualizzare transienti improvvisi della durata di pochi mS.

Se nella QAM non trovi nulla e nella misura MER vs CARRIER non individui buchi da interferenza isofrequenza, il consiglio è di ricercare in antenna segnali fuori banda tv, sia prima che dopo la UHF, e fare dei tentativi aggiungendo ulteriori esterni sia LTE che FM.

Per sopperire al difficile reperimento di filtri per la banda FM puoi provare ad usare il transito 3+U<TV di un mix Offel art. 22-054 (separazione tra gli ingressi >30dB) e terminando a 75ohm l'ingresso B.1.

Inoltre se avessi a disposizone un vecchio misuratore di campo analogico di quelli a tubo catodico potresti riuscire a "vedere" più facilmente le interferenze che presumibilmente sono di tipo impulsivo di brevissima durata.
 
Salve. Le prove sono state fatte tutte nello stesso paese tra Ferrara e Bologna (15 km a sud di Ferrara). Le antenne di prova sono state Offel 43 elementi in 2 impianti e Offel 95 elementi nel terzo, usando 1 sola antenna puntata su Velo, quindi non considerando nel test i segnali da Venda (l'angolo tra le 2 postazioni è 30 gradi). Non ci sono antenne LTE nella direzione di puntamento, le più vicine si trovano a 90 gradi circa, distanti 800-900 metri. Ho provato una Profino lite e va che è una meraviglia. La differenza che ho notato tra i 2 prodotti è la maggior pendenza dei filtri nella Profino, il chè mi ha fatto pensare ad un problema di interferenze tra adiacenti, ma anche convertendo i canali nella Eksel in modo di non avere adiacenti il problema non è cambiato. Altra precisazione: uno dei centralini Anttron testati è stato poi spedito in assistenza per questo difetto e l'assistenza lo ha sostituito, evidentemente confermando che il problema c'era. Ma anche quello sostituito si comporta allo stesso modo. Il mio fornitore sta attendendo una risposta dal rappesentante.
Poggiorenatico?
 
Se come suggerisce SamuRAI, si potrebbe trattare di scansioni del centro radar di Poggio Renatico particolarmente attivo di questi tempi.
In questo caso la situazione diventa un po difficile se la scansione entra direttamente nel corpo della centralina.
Se invece venisse captato dell'antenna o dal cavo, si potrà provare con un ottimo filtro LTE inserito direttamente sugli ingressi della centralina.
 
Indietro
Alto Basso