• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[BOLSENA] Problemi ricezione segnali DVB-T

Si ma i rai a quanto pare gli arrivano abbastanza forti da un ripetitore vicino che gli consente di riceverli anche con l'antenna spuntata; l'unica soluzione é mettere l'antenna in un punto con l'amiata in ottica, adesso ce l'ha coperto dalla casa del vicino...

Giusto, infatti la prova di spostarsi o alzare l'antenna potrebbe essere determinante.
 
A 50 km. non impenni niente.

Se non hai notato, ha 30dB di differenza tra i rai locali e l'amiata e oltre a trovare un'altra posizione, anche se l'angolo a 40km è di soli 2.51°, avrà bisogno di aiuto anche con la zenitale per tentare di equalizzare il dislivello dei segnali.

Provare non costa nulla e potrebbe essere risolutivo (questo vale per la tripla ovviamente).
 
...potrebbe aiutare a mettere fuori fuoco i locali a favore dell'Amiata.

e sono cose che normalmente un tecnico con lo strumento le farebbe sul posto, ma se l'utente non ha lo strumento perchè non dirgli di provare che potrebbe aiutare?
 
Perché sposti i post? Cosi mi tocca risponderti due volte... https://www.digital-forum.it/showth...egnali-DVB-T&p=7449897&viewfull=1#post7449897 Puntando l'antenna verso il cielo non lo aiuta certamente con l'amiata!

veramente questa non l'ho capita, io ho risposto alle 11.19 e non ho spostato nulla.

anzi mi quoto il passaggio di questanotte che è stato sommerso da altri post:

Dalle misurazioni in antenna dici di non ricevere praticamente quasi nulla, ci dici quale strumento hai?

Per quanto l'amplificatore ha una NF di 2.6dB probabilmente non è sufficientemente bassa per aiutare i segnali a spiccare dal rumore, amplificare di 20dB su un'antenna di 16dBi e avere in uscita 75dBuV con un Mer di 23 per i Rai e 45dBuV per gli altri conferma che sei in una zona di nullo.

Il primo tra i consiglio già dati è quello di spostare l'antenna, ad esempio come scrivevo prima a dx di quella del vicino.

Prima di entrare nell'amplificatore devi cercare di avere segnali di almeno 50dBuV in antenna e se non basta cambiare la posizione ti confermo che dovresti provare con un dual panel, il singolo va bene se i segnali hanno già una discreta potenza.

Potresti anche provare con la tua tripla e un pre a bassissimo rumore, ricordandoti di impennarla di uno/due scatti e di spostarla di posizione.
 
Il mio post delle 11:17 era in risposta di quello che adesso é delle 11:19...com'é possibile? Ma non é importante, d'ora in poi quoterò sempre quando rispondo :)
 
Questo accade perchè se vai a modificare la punteggiatura, le maiuscole ad inizio riga, e la spaziatura, nei primi minuti ti permette la correzione e comunque poi ti da l'orario di ultima integrazione.

Detto questo deve assolutamente spostare l'antenna perchè è in un nullo, e qui siamo tutti d'accordo, ma 30dB sono tanti e i rai a distanza ravvicinata ha in antenna 55dBuV amplificati di 20dB da un ripetitore locale e alla fine un mer quasi insufficiente di 23dB.

Il calcolo lo avevo fatto prima, se ai 55 togli anche i 16dBi di antenna rimane un segnale sotto margine per il ripetitore rai a 11km.

Mentre il resto dell'Amiata a 45dBuV, togli 20 di amp e siamo a 25 in antenna...
 
per questo chiedevo che strumento avesse, perchè gli strumenti economici in genere sono limitati in un range da -65 a -25dBm e sicuramente lo strumento senza amplificare non legge nulla.
 
Rai con un mer di 23 a 11km? fa un po schifo, o no?

in pratica avrà un margine di 2-3dB.... insomma è molto ma molto sotto...
 
Ma se li vede bene ugualmente perché spendere soldi per due antenne, mixer selettivo o centralina programmabile? Intanto deve tirar fuori l'amiata che é il suo problema coi privati, poi per il resto c'é anche tempo, fagli fare un passo alla volta no?...
 
Oltrepassando le vostre discussioni, per i Rai ho 0 problemi visto che alle prese mi arrivano sparati al massimo in tutto e non ho mai avuto problemi su quelle frequenze, anche spuntandola da Gradoli...il problema sono i privati dall'Amiata...spostare il palo non si può, il massimo che posso fare è alzare di una 30ina di cm l'antenna...posso provare. Provando a puntare Amiata preciso non prendo niente (dei privati intendo), spostandomi invece verso Argentario come le altre antenne qualcosa mi arriva...ma ad esempio alcune frequenze come il 23 o altri non mi arrivano per niente.
Come misuratore ho un entry-level della Sat-Link modello ST-5150...più un decoder che un misuratore ma i livelli di potenza, C/N, MER e BER me li dà, l'ho provato nella casa dove abito e misura bene.
 
Lascerei perdere il pannello. Mai visto a nessuno qui.
Comunque abito molto più giù di te, direttamente sul lago, e vedo praticamente tutti i mux, quindi il tuo impianto ha qualcosa che non va

Stefano ti ho scritto un messaggio privato, puoi leggerlo? Grazie
 
30cm in piu sono pochi, o la alzi di qualche metro, o la sposti; in ambito tv l'antenna ricevente deve vedere il trasmettitore, l'amiata é l'unica possibilita e l'argentario non é fruibile lì; non c'é altro.
 
Ultima modifica:
Ma se li vede bene ugualmente perché spendere soldi per due antenne, mixer selettivo o centralina programmabile? Intanto deve tirar fuori l'amiata che é il suo problema coi privati, poi per il resto c'é anche tempo, fagli fare un passo alla volta no?...

qualcuno ha parlato di due antenne e centraline varie?
 
Oltrepassando le vostre discussioni, per i Rai ho 0 problemi visto che alle prese mi arrivano sparati al massimo in tutto e non ho mai avuto problemi su quelle frequenze, anche spuntandola da Gradoli...il problema sono i privati dall'Amiata...spostare il palo non si può, il massimo che posso fare è alzare di una 30ina di cm l'antenna...posso provare. Provando a puntare Amiata preciso non prendo niente (dei privati intendo), spostandomi invece verso Argentario come le altre antenne qualcosa mi arriva...ma ad esempio alcune frequenze come il 23 o altri non mi arrivano per niente.
Come misuratore ho un entry-level della Sat-Link modello ST-5150...più un decoder che un misuratore ma i livelli di potenza, C/N, MER e BER me li dà, l'ho provato nella casa dove abito e misura bene.

Il satlink purtroppo ti da a malapena potenza e qualità a partire da 29.3dBuV dichiarati e pertanto i segnali aldisotto non li legge (45-20=25).

In effetti, tu amplifichi di 20dB con una NF di 2.6dB che è ancora un po alta e i segnali che porti a 45dBuV sono ancora molto sporchi.

Ti consigliavo di provare con la tua tripla e un pre con una NF minore di 1.2dB, sembra poca la differenza ma potrebbe essere determinante.

Cerca di trovare aiuto da Stefano91 che abita nella tua zona e vedi come è fatto il suo impianto.

Lui stando più in basso vicino al lago probabilmente avrà l'Amiata scoperto...

Cmq tu avendo una strumento potresti recuperare una log 21-48 o 21-60 e cercare una posizione dove capti meglio i segnali.
 
Il satlink purtroppo ti da a malapena potenza e qualità a partire da 29.3dBuV dichiarati e pertanto i segnali aldisotto non li legge (45-20=25).

In effetti, tu amplifichi di 20dB con una NF di 2.6dB che è ancora un po alta e i segnali che porti a 45dBuV sono ancora molto sporchi.

Ti consigliavo di provare con la tua tripla e un pre con una NF minore di 1.2dB, sembra poca la differenza ma potrebbe essere determinante.

Cerca di trovare aiuto da Stefano91 che abita nella tua zona e vedi come è fatto il suo impianto.

Lui stando più in basso vicino al lago probabilmente avrà l'Amiata scoperto...

Secondo me con quell'ostacolo di mezzo si sta soltanto a perdere tempo.
 
Mi pareva di aver letto qualcosa che non trovo piu...

Io riportavo una nota di un sito che si chiama MeteoMarta mi sembra, dove per i bolsanesi riporta la ricezione Gradoli per Rai e Amiata per i privati.

Il problema reale di Aletech è che nella posizione attuale della sua antenna ha circa 30dB di differenza tra Gradoli e il resto, ma questa differenza cè l'ha dopo aver amplificato di 20dB altrimenti dell'Amiata o del riflesso che sia non vedrebbe nulla neanche con lo strumento.
 
Indietro
Alto Basso