• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cambio centralina 6 famiglie: da Offel CF40 28-125 a Televes MiniKomF 562401

dublessedj

Digital-Forum New User
Registrato
16 Settembre 2010
Messaggi
18
Carissimi, da un mese, all'ultimo piano sperimentiamo un degradamento della qualità sui canali mediaset (su di una Tv 50' 4K del 2021 posta all'ultimo piano, l'indicatore di qualità scende a 14% con oscillazioni continue, ma mai stabili e mai superiori a 40%, potenza è 100%). I televisori più datati, anche ai piani bassi, riescono a vedere senza grossi problemi (ma non sono 4K né di grosse dimensioni). E' venuto l'antennista (quando non c'ero) ha misurato il segnale proveniente dall'antenna ha detto che era buono. Ha poi misurato post centralina e ha detto che era degradato; ha provato delle regolazioni, ma ha sentenziato che andava cambiata.

Ieri ho fatto la ri-prova e ho attaccato il TV 4K direttamente all'antenna escludendo l'amplificazione; si vede tutto anche i canali che erano "black" (tipo Sky tg24, Iris, La7 ecc..) con potenza 100% e qualità 90%. La centralina ora in uso è una Offel CF 40 V-U-U ART. 28-125 di una dozzina d'anni fa, tipo questa: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-125_IT.pdf; in entrata c'è un solo filo proveniente da un'unica antenna UHF; la palazzina ha 3 piani, 6 appartamenti (con effettive 3 famiglie che usano il DDT con massimo 6 tv, di cui solo 3/4 accese contemporaneamente; le prese totali saranno 18; gli altri vanno con la parabola). L'antenna è orientata su Monte Argentario che dista 42Km in linea d'aria da Grosseto, dove si trova la palazzina. Davanti - a 50 metri ca - c'è un palazzo di 5 piani, il segnale, grazie al palo d'antenna, dovrebbe arrivare passando attraverso lo stenditoio del palazzo difronte.

Dal momento che l'antennista non è tornato per la sostituzione per via delle festività ed impegni vari, vi chiedo: posso sostituire la Offel CF 40 di cui sopra con una Televes MiniKom F esattamente questa: https://www.sacchi.it/static/pim/hlr-system/TELEVES/ALLEGATI_20210216/TQ562401.pdf che troverei sulle 70/80 euro restituibile in caso di problemi/incompatibilità. La mia domanda soprattutto è rivolta per sapere se riuscirà ad alimentare con sufficienza le potenziali 18 prese dei 6 appartamenti (quasi mai utilizzate, nemmeno per la metà) e con una figura di rumore contenuta, sperando di migliorare il comparto mediaset/La7.

Resto a disposizione per ogni altra informazione. Grazie e buon Natale a tutti!
 
Auguri anche a te e famiglia!

Sono entrambe rumorose, ad alto gain per grandi impianti e la televes ha anche un livello di uscita minore.

Se proprio la vuoi cambiare devi andare su un prodotto filtrato 5G e con una NF non superiore a 4dB.

Dovresti inoltre farci capire come è la distribuzione nella scala e negli appartamenti (40dB di gain sono molti e con un livello di 117-12=105dBuV ci alimenti tranquillamente 100 prese).
 
Grazie Venue per la tua pronta risposta. La discesa è unica, in forassite, con cavi in rame anni 70 (sic) e ad ogni piano c'è un partitore da cui si diramano un cavo per ogni appartamento (quindi 3 piani, 3 partitori con due uscite per piano). In effetti i 37db dell'attuale Offel mi sembravano tanti, ma non avendo visto quanto e cosa entra dall'antenna non posso giudicare. Anche se la prova fatta con la TV (non ho il misuratore di campo) mi sembrava un buon segnale. E' probabile che la centralina attuale risalga a quando usavano ancora due antenne, una sull'Amiata e una sull'Argentario.
 
Il tv ti da potenza 100% e si può presumere che sia abbastanza robusto (tralaltro le potenze in trasmissione dall'argentario non sono certo irrisorie).

Non sarà semplicemente guasto l'alimentatore della vecchia centralina?

Se hai pazienza e ti piace il faidate potresti venirne a capo facilmente con un tester e con un 'alimentatore a 12V esterno.
 
Ecco come deve presentarsi una distribuzione fatta bene con derivatori in cascata per servire i 6 appartamenti https://postimg.cc/G9vx7NGG come vedi servono derivatori non partitori; Una centralina qualsiasi da una trentina di db filtrata 5G andra benissimo. Naturalmente nel calcolo ogni spi00 rappresenta l'ingresso in ogni appartamento dove possono trovarsi piu prese.
 
Ultima modifica:
Il tv ti da potenza 100% e si può presumere che sia abbastanza robusto (tralaltro le potenze in trasmissione dall'argentario non sono certo irrisorie).

Non sarà semplicemente guasto l'alimentatore della vecchia centralina?

Se hai pazienza e ti piace il faidate potresti venirne a capo facilmente con un tester e con un 'alimentatore a 12V esterno.
In effetti mi sono posto la stessa domanda. Ma se fosse guasto, la Rai non si vedrebbe penso, ed invece si vedono tutti i canali Rai con qualità 100%. Potrei comprare un alimentatore tipo un Fracarro MINI Power 12P e tentare la tele-alimentazione della Offel CF40 attuale, che credo possa essere telealimentata escludendo la propria. Piuttosto ripensando hai modelli da suggerire filtrati 5G e con NF < 4dB?

In un'altra casa simile (condominio 8 famiglie, 4 piani) recentemente mi è sparito un DDT perfetto dalla sera alla mattina. Tutti i canali al buio, nemmeno uno presente. La centralina era vecchia (tipo questa https://www.ebay.it/itm/222278367537?var=0) l'antennista l'ha sostituita con un alimentatore e un ampli da palo Offel 24-208 - ma montato all'interno al posto della vecchia da sottotetto, in quanto quel giorno pioveva forte - . Ho poi preso il tester e testato la vecchia Offel e l'integrato 7815 mandava un perfetto segnale a 14.85 V. Probabilmente era saltato il transistor BF - anche se anche lui dava correnti corrette - ..vai a sapere cosa è successo). Potrei replicare il suo operato o non è il caso?
 
In effetti mi sono posto la stessa domanda. Ma se fosse guasto, la Rai non si vedrebbe penso, ed invece si vedono tutti i canali Rai con qualità 100%. Potrei comprare un alimentatore tipo un Fracarro MINI Power 12P e tentare la tele-alimentazione della Offel CF40 attuale, che credo possa essere telealimentata escludendo la propria. Piuttosto ripensando hai modelli da suggerire filtrati 5G e con NF < 4dB?

In un'altra casa simile (condominio 8 famiglie, 4 piani) recentemente mi è sparito un DDT perfetto dalla sera alla mattina. Tutti i canali al buio, nemmeno uno presente. La centralina era vecchia (tipo questa https://www.ebay.it/itm/222278367537?var=0) l'antennista l'ha sostituita con un alimentatore e un ampli da palo Offel 24-208 - ma montato all'interno al posto della vecchia da sottotetto, in quanto quel giorno pioveva forte - . Ho poi preso il tester e testato la vecchia Offel e l'integrato 7815 mandava un perfetto segnale a 14.85 V. Probabilmente era saltato il transistor BF - anche se anche lui dava correnti corrette - ..vai a sapere cosa è successo). Potrei replicare il suo operato o non è il caso?

Tanto è guasta, di peggio non puoi fare.

Se hai invece un badget leggermente più ampio potresti orientarti su una digitale autoprogrammabile da palo tipo una smart-amp L2 Johansson.

https://johansson.be/en/products/smart-amp-2-in-5g

Per le caratteristiche puoi vedere anche nel mio 3D in quanto il processo, molto più light, è il medesimo delle programmabili da interno:

https://www.digital-forum.it/showth...ola-insieme!&p=7345578&viewfull=1#post7345578
 
Ultima modifica:
Se dall'antenna ricevi perfettamente tutto e a valle del centralino il segnale è degradato, come affermato dall'antennista, è probabile che il centralino si sia guastato.
Dei 2 modelli da te postati escluderei il Televes perchè è un vecchio modello non filtrato 5G, se trovi il nuovo modello con microinterruttore di selezione LTE/5G allora va bene, ne ho montati parecchi ed hanno ottime caratteristiche purchè non gli si chieda di uscire con livelli alti, ma per le tue esigenze e con quella distribuzione puo' andare (distribuzione che andrebbe sistemata a derivatori...)

Comunque quelle che hai attualmente e che si presume sia guasto era un signor centralino, tra l'altro dotato di trafo lineare indistruttibile, ne ho montati una bizzeffa e da parecchi anni sono ancora funzionanti. Di "rumorosità" strane non ne ho mai riscontrati né su questo Offel e nemmeno sul Televes precedente.

Altrimenti potresti andare sulla nuova famiglia della Offel : http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-780_IT.pdf di cui già alcune installazioni mi hanno lasciato parecchio soddisfatto. Hanno un alto livello di uscita, caratteristica essenziale in presenza di segnali in ingresso robusti.
 
Se dall'antenna ricevi perfettamente tutto e a valle del centralino il segnale è degradato, come affermato dall'antennista, è probabile che il centralino si sia guastato.
Dei 2 modelli da te postati escluderei il Televes perchè è un vecchio modello non filtrato 5G, se trovi il nuovo modello con microinterruttore di selezione LTE/5G allora va bene, ne ho montati parecchi ed hanno ottime caratteristiche purchè non gli si chieda di uscire con livelli alti, ma per le tue esigenze e con quella distribuzione puo' andare (distribuzione che andrebbe sistemata a derivatori...)

Comunque quelle che hai attualmente e che si presume sia guasto era un signor centralino, tra l'altro dotato di trafo lineare indistruttibile, ne ho montati una bizzeffa e da parecchi anni sono ancora funzionanti. Di "rumorosità" strane non ne ho mai riscontrati né su questo Offel e nemmeno sul Televes precedente.

Altrimenti potresti andare sulla nuova famiglia della Offel : http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-780_IT.pdf di cui già alcune installazioni mi hanno lasciato parecchio soddisfatto. Hanno un alto livello di uscita, caratteristica essenziale in presenza di segnali in ingresso robusti.

Grazie Sinper, infatti nella notte avevo scoperto dal catalogo Offel la serie Smart FC in particolare questo prodotto mi aveva colpito per il basso rumore FC40 26-830: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-830_IT.pdf lo troverei online ad un giusto prezzo. Assomiglia moltissimo a quella da te consigliata FP30/40 V-U. L'unica differenza che noterei è che la tua ha selettore manuale di guadagno 30/40, mentre la FC40 ha il Controllo Automatico Guadagno (AGC) in banda UHF e l'uscita regolabile in due posizioni: 114-124 dbuV (data la mia inesperienza non saprei quale uscita usare, ma dai tuoi suggerimenti, mi sembra di capire che dovrei dovrei mettere 124). La tua costa anche meno a parità quasi di caratteristiche e mi sembra tele alimentabile al bisogno. Sarà sicuramente switching. Tra le due quale prendo? Le 20 euro non fanno la differenza.

E' lo stesso modello che ho su adesso, ovviamente la mia ha il vecchio trasformatore a doppio filamento. Ormai credo le nuove siano tutte switching.
 
Ultima modifica:
Ricevendo tutto dall'argentario con una sola antenna non credo sia necessaria una programmabile, ricevo anch'io dall'argentario e i segnali sono tutti praticamente quasi uguali. Qualcosa del genere http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-122_IT.pdf va benissimo. A differenza dell'altra che aveva un alimentatore switching questa ha un alimentatore lineare ed é gia filtrata 5G.

L'alimentatore lineare nel 2022 lo volevo abbandonare, non fosse per il calore ed il ronzio, ma comunque una dozzina d'anni li farà sicuro. Mi chiedo perché per 6 famiglie il vecchio antennista montò, si parla forse di 15 anni fa, una 37db. Quella tua Gherardo fa 20/30 che in teoria dovrebbero bastare, ma se poi per il fatto che nel palazzo ci sono ancora cavi anni 70 non bastasse? Con tutte queste serie Offel vado al manicomio, credimi :D. Ora ho : MC, FP, FC.
 
Posso concordare che un ali ben fatto sia migliore/equivalente di uno switching. Il mondo va verso il secondo, guarda i caricabatt dei cellulari, è un fatto. A me va benissimo anche il lineare (molti anni fa li costruivo entrambi). Considera che per le centraline bastano 200mA quindi meno complessi sono e meglio è. Devo invece scegliere prima la serie Offel: MC, FC, FP? ne posso comprare uno solo. Se hai un MC o altro e sei in maremma portamene uno che lo montiamo assieme, sarebbe bellissimo :D ma domani io parto di nuovo per lavoro. Ho grosse difficoltà a trovare un negozio on-line che abbia tutti i prodotti che mi avete gentilissimamente consigliato. Chi ha una cosa, non ha quell'altra. E' un settore che non conosco bene.

Per esempio, mi sembra un buon centralino ad un buon prezzo questo (non so è postabile il link se del caso elimino, lungi da me da pubblicizzare chicche sia), ma magari a parità di shop ci sono prodotti più adatti per me.
 
Secondo me va bene qualsiasi prodotto; tuttavia riguardo offel quelli neri sono gli unici con ancora alimentatore lineare http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-interno se telefoni a offel te lo spediscono presso un loro rivenditore autorizzato nella tua zona; purtroppo in questo perodo non mi trovo in maremma, altrimenti sarei venuto piu che volentieri a trovarti :) Gli alimentatori switching sono roba usa e getta e finché si usano come caricatori, luci, ecc. vanno bene (prendere o lasciare) ma per alimentare un amplificatore d'antenna 24/24H oltre alla vita breve introducono pure gia da nuovi un ripple non indifferente, destinato ad aumentare col tempo data la sofferenza dell'elettrolitico d'uscita sottodimensionato in tensione che a quelle frequenze scalda parecchio.
 
Ultima modifica:
Posso concordare che un ali ben fatto sia migliore/equivalente di uno switching. Il mondo va verso il secondo, guarda i caricabatt dei cellulari, è un fatto. A me va benissimo anche il lineare (molti anni fa li costruivo entrambi). Considera che per le centraline bastano 200mA quindi meno complessi sono e meglio è. Devo invece scegliere prima la serie Offel: MC, FC, FP? ne posso comprare uno solo. Se hai un MC o altro e sei in maremma portamene uno che lo montiamo assieme, sarebbe bellissimo :D ma domani io parto di nuovo per lavoro. Ho grosse difficoltà a trovare un negozio on-line che abbia tutti i prodotti che mi avete gentilissimamente consigliato. Chi ha una cosa, non ha quell'altra. E' un settore che non conosco bene.

Per esempio, mi sembra un buon centralino ad un buon prezzo questo (non so è postabile il link se del caso elimino, lungi da me da pubblicizzare chicche sia), ma magari a parità di shop ci sono prodotti più adatti per me.


prima di acquistare una centralina analogica, valuta anche una digitale che ha la funzione di controllo automatico di guadagno digitale individuale per singolo mux, il che ti equalizza perfettamente i mux più forti con quelli meno e ti compensa in automatico gli effetti di feeding se la tratta di ricezione attraverso un tratto di mare:

https://johansson.be/en/products/smart-amp-2-in-5g

Lo stesso prodotto è commercializzato anche da Offel col codice KIT7473L2 http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_KIT7473L2_IT.pdf

per pochi euro in più hai un compendio di tecnologia digitale al servizio del tuo impianto tv e con un segnale di uscita costante di 90dBuV ci alimenti senza problemi i 6 appartamenti.
 
Ultima modifica:
PS. Gli alimentatori se di buona qualità sono equivalenti ed hanno anche meno ripple (che in ogni caso ha un contenuto spettrale differente) facilmente filtrabile col giusto induttore.

In altra discussione postai foto di misure del ripple fatte da un produttore rinomato di antennistica dove si evinceva che un buon alimentatore a commutazione ha un ripple addirittura inferiore rispetto ad un lineare.

Mmmh...:doubt: ho sempre nutrito ed espresso diffidenza da quanto riporti a riguardo e non sono certamente l'unico. Ma se tu ne sei convinto non isisto :)
 
Ognuno è libero di nutrire quello che vuole. I dati strumentali non sono contestabili.

Stiamo parlando di alimentatori da 2.4VA alla tensione di 12Volt con valori di ripple inferiore ai 3mV per il peggiore che era il lineare (gli switching erano migliori con valori al di sotto dei 2mV).

Inoltre molti driver delle centraline lavorano a tensioni anche inferiori ai 3V e pertanto all'interno sono rifiltrate e stabilizzate:

https://www.infineon.com/cms/en/product/rf/rf-transistor/low-noise-rf-transistors/bfp520/

Low noise amplifier designed for low voltage applications, ideal for 1.2 V or 1.8 V supply voltage.
Supports 2.9 V Vcc with enough external collector resistance.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso