• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv oled lg 2021

Io ho acquistato il mio televisore oled lg a giugno 2021 quindi mi state dicendo che tra qualche anno avrò i primi problemi di stampaggio?
 
Dipende tutto da come lo usi, se non stai attento ti si può stampare anche domani e non tra qualche anno, per come lo usi intendo cercare di evitare (per quanto possibile) tutte le possibili cause che provocano lo stampaggio, per sapere quali basta fare una ricerca su internet digitando " OLED Burn-In" ma anche leggere le istruzioni e le avvertenze relative al proprio TV.
 
Ultima modifica:
Attualmente ho impostato modalità immagine Aps sarebbe la eco e come intelligenza artificiale ho le impostazioni al brightness disattivate, mentre la selezione automatica ottimale dell immagine ce l ho attivata. Con queste impostazioni rischio lo stampaggio?
 
Ma davvero siamo messi ancora così con gli OLED? Avevo capito che il problema del burn-in fosse ormai un ricordo del passato, e che i TV più moderni non ne fossero più affetti...
 
Attualmente ho impostato modalità immagine Aps sarebbe la eco e come intelligenza artificiale ho le impostazioni al brightness disattivate, mentre la selezione automatica ottimale dell immagine ce l ho attivata. Con queste impostazioni rischio lo stampaggio?

Non rischi lo stampaggio se guardi solo film e serie tv in streaming, eviti di usare per troppi minuti il Televideo, non resti a lungo sui canali come Rai News 24, eviti i canali e programmi con loghi statici, colorati e abbaglianti, e anche il segnapunti fisso colorato delle partite bene non fa.

Queste cose erano da fare sul mio oled del 2017, non ho seguito le dovute attenzioni alla lettera e si è stampato. Nel tuo caso il tv è più recente e patisce meno, più che le impostazioni segui un minimo di accortezze, non guardare troppi programmi spazzatura tipo certi video di Youtube con grafiche inutili statiche che mettono gli Youtuber, i canali di televendite e cartomanti coi numeri di telefono fissi, e cambia canale un attimino ogni mezz'ora se guardi qualcosa che ha parti di grafiche colotate che non cambiano mai posizione.

Un tv LCD, chiamato anche led, Qled, ecc... invece è praticamente esente da tutto questo, tanto che ormai ci sono solo più lcd collegati ai computer, dove capita di lasciare immagini statiche per ore.
 
Ultima modifica:
Ma davvero siamo messi ancora così con gli OLED? Avevo capito che il problema del burn-in fosse ormai un ricordo del passato, e che i TV più moderni non ne fossero più affetti...
Fin dall'inizio si sono ben guardati dal rendere nota la cosa e lo stesso stanno facendo oggi, i modelli attuali forse sono migliorati da quel punto di vista e in parte sarà pure vero ma non so e non credo che hanno superato totalmente il problema, spero di sbagliarmi.

Forse sono stato troppo allarmistico ed eccessivo nello scrivere "ti si può stampare anche domani" se così chiedo scusa sperando per l'interessato che questo non avvenga mai, era più che altro per metterlo in guardia che il problema dello stampaggio degli OLED è reale, esiste e non è una leggenda metropolitana, l'Oled di @Papu non è di ultima generazione ma neanche della prima, visto che LG ha iniziato a commercializzarli nel 2013... comunque a scanso di equivoci lo stampaggio di TV OLED l'ho constatato di persona e non per sentito dire, anche se si trattava di esemplari di prima generazione.
 
Metto il link al nuovo test di Rtings che sostituisce il precedente, notissimo, riguardante il burn-in dei C7:

> How Long Should A TV Last? Our 100 TV Accelerated Longevity And Burn-In Test
BURN-IN
Sebbene non sia uno degli obiettivi primari di questo test, speriamo di capire meglio come i nuovi pannelli OLED si confrontano con la vecchia generazione di OLED. È generalmente accettato che il burn-in non sia un problema come una volta, ma non è chiaro quanto siano migliori i nuovi televisori OLED. Con nuovi pannelli, nuovi dissipatori di calore e persino nuovi tipi di pannelli come QD-OLED, ci sono molte incognite.

Abbiamo già esplorato quali tipi di contenuti hanno maggiori probabilità di causare burn-in nel nostro test di burn-in nella vita reale, che ha utilizzato solo OLED LG C7, ma solo uno di quei televisori era alla massima luminosità. Questa volta ci saranno più modelli di TV OLED, tutti con lo stesso contenuto e tutti con la massima luminosità.

Data l'intensità di questo test, è molto probabile che questi TV OLED sperimenteranno ancora il burn-in, ma stiamo cercando di vedere come si confrontano le diverse tecnologie OLED e come si confrontano con i vecchi C7. I dissipatori di calore riducono la probabilità di subire il burn-in? Che dire dei QD-OLED come il Samsung S95B OLED e il Sony A95K OLED? L'obiettivo qui non è determinare quale contenuto è più probabile che venga stampato; invece, stiamo cercando di vedere come queste diverse tecnologie si confrontano con lo stesso contenuto e le stesse condizioni di test.

Il test riguarda tutti i tipi di TV: OLED, QD-OLED, LCD con retroilluminazione a LED.
Il precedente test (terminato) riguardante il burn-in degli oled 2017 è qui:
https://www.rtings.com/tv/learn/real-life-oled-burn-in-test
 
Salve ho notato che c e' un punto dello schermo della mia TV oled che è opaco e ha perso la lucidatura. Qualcuno può consigliarmi cosa posso fare?
 
Fai una foto e postala.

Mi raccomando con postimage usa la stringa anteprima forum, onde evitare poster giganti.
 
Si è proprio poca cosa è controluce purtroppo per eliminate dei graffietti ho usato la gomma per cancellare e la pezzetta umida di alcol
 
Gomma per cancellare :5eek:
Hai cancellato una parte del trattamento antiriflesso :sad:
Secondo me lascia tutto così, come fai, fai peggio.
 
Può essere che con il tempo non si veda più l alone. Forse è meglio lasciare così
 
Quindi devo rassegnarmi a tenermi quell alone, e se vado all assistenza lg per farmi consigliare qualche prodotto per ripristinare quella parte antiriflesso che ho cancellato? Magari stavo pensando di usare il vetril
 
Per coprire l alone ho pensato di applicare una pellicola antiriflesso scura sullo schermo solo un pezzetto per coprire l alone. Visto che la pellicola ancora mi deve arrivare volevo chiedere ad un esperto se faccio bene o aggravo ancora di.piu il problema.
 
Per coprire l alone ho pensato di applicare una pellicola antiriflesso scura sullo schermo solo un pezzetto per coprire l alone. Visto che la pellicola ancora mi deve arrivare volevo chiedere ad un esperto se faccio bene o aggravo ancora di.piu il problema.
Secondo me peggioreresti la cosa, perchè in quel punto avrai comunque un effetto diverso rispetto al resto dello schermo (anche solo per lo "spessore" che andrai ad aggiungere, seppur minimo). Inoltre la sostanza adesiva della pellicola potrebbe danneggiare ancora di più lo schermo.
La mia è solo un'opinione personale, basata più che altro sul buon senso: puoi comunque fare una prova "veloce" e vedere cosa succede. Per assurdo, la soluzione migliore potrebbe essere di applicare una pellicola su tutto lo schermo, per renderlo omogeneo. dico "per assurdo" perchè poi dubito che esistano pellicole tanto grandi e/o che si riesca ad applicarle a regola d'arte, senza bolle e facendole combaciare perfettamente con i bordi.
Riesci a pubblicare qualche foto dello schermo del TV, così da chiarire meglio l'entità del danno?
 
Ultima modifica:
Secondo me peggioreresti la cosa, perchè in quel punto avrai comunque un effetto diverso rispetto al resto dello schermo (anche solo per lo "spessore" che andrai ad aggiungere, seppur minimo). Inoltre la sostanza adesiva della pellicola potrebbe danneggiare ancora di più lo schermo.
La mia è solo un'opinione personale, basata più che altro sul buon senso: puoi comunque fare una prova "veloce" e vedere cosa succede. Per assurdo, la soluzione migliore potrebbe essere di applicare una pellicola su tutto lo schermo, per renderlo omogeneo. dico "per assurdo" perchè poi dubito che esistano pellicole tanto grandi e/o che si riesca ad applicarle a regola d'arte, senza bolle e facendole combaciare perfettamente con i bordi.
Riesci a pubblicare qualche foto dello schermo del TV, così da chiarire meglio l'entità del danno?

view


che mi conviene fare ? venderlo e comprarne un altro?
 
Ultima modifica:
https://drive.google.com/file/d/12Da8-5_0Epvf07aoNJe1tbl7QkyGIYvH/view?usp=drive_link

Quindi mi confermi che non mi conviene attaccare la pellicola per coprire la rimozione dell antiriflesso? Devo tenermelo cosi' o posso in qualche modo tamponare questa anomalia che ho creato? Venderlo forse non mi conviene perche' mi daranno poco e poi dovro' comprare non piu' un oled ma un televisore led o uhd. Mi conviene?

Non riesco ad accedere alle foto (google drive mi chiede di richiedere il permesso di accesso).
Valuta tu se il danno è sopportabile o meno, secondo me non è possibile risolvere in nessun modo.
Venderlo, come dici tu, ci faresti poco o nulla, visto il danno sullo schermo: considera che dal punto di vista economico dovresti ripartire da zero, quindi starà a te stabilire il budget e trovare un TV compatibile con le tue intenzioni di spesa.
Perdona la franchezza :)
 
Indietro
Alto Basso