• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tv oled lg 2021

Lucasi

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Agosto 2008
Messaggi
234
Salve, ho un tv oled lg acquistato nel 2021, dal momento che ho la modalita' immagine non impostata su standard, ma bensi' su APS (EX ECO), e dal momento che ho il risparmio energetico completamente disattivato, volevo chiedere ad un esperto se mi conviene tenere invece attivato il servizio AI riguardante le impostazioni al brightness (calibrazione automatica della luminosita' in base alla luce ambientale). Quando ho attivata questa impostazione avvolte le immagini sono un po' scure. O meglio disattivarla?
 
A parte il fatto che i canali tv trasmettono con una luminosità diversa uno dall'altro, se mantieni un settaggio fisso, ti rtitrovi che i talkshow da studio sono molto luminosi, mentre i film sembrano cupi.
Quindi direi che con un po' di pazienza se si vuole la migliore qualità bisonga adeguare alla bisogna.
Tra l'altro il sensore di luminosità non è infallibile, a volte basta che venga colpito da un riflesso di luce e le immagini si fanno scure.
 
Quindi devo tenere attivate le impostazioni al brightness o meglio disattivarle? In pratica tenere il sensore attivo a lunga durata puo' causare guasto del televisore ? Io attualmente del servizio AI intelligenza artificiale ho attivo le impostazione al brightness, ma come dicevo prima avvolte le immagini durante il giorno appaiono poco luminose, si nota soprattutto quando vedo le partite. Poi sempre per l intelligenza artificiale ho attivo la ricerca ottimale della qualita' delle immagini. Cosa mi consigli di tenerle attive ?
 
I controlli automatici di immagine previsti dal costruttore non danneggiano il televisore.
Solo un uso particolare dello schemo, tipo l'uso come schermo da pc e quindi con immagini a lungo statiche, oppure usato per videogiochi nei quali ci sono quadri molto luminosi, va gestito con un minimo di attenzione.
Goditi il tuo oled senza troppe preoccupazioni Lucasi, a volte sono più pericolosi i loghi bianchi fissi delle tv che le immagini un po luminose.
 
Cosa mi consigli di tenere attivato dei servizi AI, la ricerca automatica ottimale dell immagine la lascio attivata e le impostazioni al brightness le disattivo? Tu cosa mi consigli?
 
I controlli automatici di immagine previsti dal costruttore non danneggiano il televisore.
Solo un uso particolare dello schemo, tipo l'uso come schermo da pc e quindi con immagini a lungo statiche, oppure usato per videogiochi nei quali ci sono quadri molto luminosi, va gestito con un minimo di attenzione.
Goditi il tuo oled senza troppe preoccupazioni Lucasi, a volte sono più pericolosi i loghi bianchi fissi delle tv che le immagini un po luminose.

Il mio oled LG si è stampato dopo 4 anni (non so se progressivamente o tutto assieme, ma l'ho notato dopo quel periodo) semplicemente "dimenticandolo" per qualche minuto su una pagina del Televideo. Pazzesco.

Sono rimasti stampati dei numeri del teletext, delle scritte di Top Calcio/Planet, il logo colorato del TG4, una grafica di Youtube e altra roba meno invasiva, il tutto lo si nota sulle tonalità e colori caldi come giallo, arancione e verde chiaro.
 
Cosa mi consigliate meglio tenere attive le impostazioni al brightness poi ho notato che solo sui canali dazn si intravedono dei codici nell immagine. Si tratta di stampaggio?
 
Un codice di lettere e numeri che va e viene durante la partita? Se è quello tranquillo che lo vediamo tutti, è un controllo antipirateria per individuare gli abbonati che trasmettono le partite abusive su internet.
 
Il mio oled LG si è stampato dopo 4 anni (non so se progressivamente o tutto assieme, ma l'ho notato dopo quel periodo) semplicemente "dimenticandolo" per qualche minuto su una pagina del Televideo. ...
Usare il teletext su un oled è la cosa peggiore che si possa fare perchè nel caso del televideo lo sfondo dello schermo è nero e il contrasto con le lettere che sono accese è massimo.
 
Si ma non mi avete risposto meglio tenere impostata la calibrazione automatica della luminosità impostazioni al brightness o lasciare su fisso
 
Usare il teletext su un oled è la cosa peggiore che si possa fare perchè nel caso del televideo lo sfondo dello schermo è nero e il contrasto con le lettere che sono accese è massimo.

Però a quel punto dovrebbero specificarlo che sono sconsigliati per uso televisivo classico, di guardarci solo serie e film on demand o dvd/blueray senza loghi e grafiche statiche.
 
Scusa Papu, non è che sulla tua TV risulta disabilitata la funzione "Pixelshift" altrimenti denominata "Pixel Orbiter"?
 
Si ma non mi avete risposto...
Ti ho risposto che i controlli di immagine previsti dal costruttore non danneggiano il televisore.
Per cui non c'è un settaggio buono o uno da evitare, c'è il tuo gusto, e in base a quello regoli il tv.
 
Scusa Papu, non è che sulla tua TV risulta disabilitata la funzione "Pixelshift" altrimenti denominata "Pixel Orbiter"?

Ci sono pochissime cose da attivare lato protezioni tv ed erano già attive. Il tv lo lascio sempre collegato alla corrente e ogni tot mesi lanciavo anche una procedura di pulizia del pannello.
 
Il mio oled LG si è stampato dopo 4 anni (non so se progressivamente o tutto assieme, ma l'ho notato dopo quel periodo) semplicemente "dimenticandolo" per qualche minuto su una pagina del Televideo. Pazzesco.

Sono rimasti stampati dei numeri del teletext, delle scritte di Top Calcio/Planet, il logo colorato del TG4, una grafica di Youtube e altra roba meno invasiva, il tutto lo si nota sulle tonalità e colori caldi come giallo, arancione e verde chiaro.
Mi è stato detto che era la sf.ga degli "early adopters", avendo avuto il mio oled B6 (2016) stampato dopo nemmeno 4 anni. Tecnologia ancora immatura. Nel mio caso si vedevano nella parte inferiore del pannello loghi vari di canali all-news per forza di cose seguiti per ore nei primi mesi di lockdown 2020. Le opzioni anti-burn-in erano ovviamente tutte attivate da sempre, il TV sempre in standby (mai spemto) per fare i cicli di pulizia automatici, e il pixel refresher manuale ovviamente non era servito a nulla.

Ora dicono che gli oled attuali sono molto migliorati e il rischio di burn-in è largamente ridotto. Tant'è che ci sono pazzi che li comprano per farci solo i monitor PC uso ufficio, sviluppo software o PC gaming...

Fui fortunato, avendo attivato la garanzia estesa con la catena di vendita fin dall'inizio. Garanzia che non conteneva particolari esclusioni. Perciò fecero mandare a domicilio, in piena pandemia, un tecnico di un CAT regionale LG che venne, confermò il difetto e si portò via il TV. In meno di un mese la catena di vendita mi fornì in sostituzione l'analogo modello, nuovo sigillato, aggiornato al 2020 data l'indisponibilità di pannelli o TV serie B6. Perciò ebbi un B9, guadagnandoci anche l'aggiornamento tecnologico da MHP (del B6) al nuovo HbbTV appena entrato in funzione, sul B9.
 
Complimenti a LG che inizialmente faceva delle schifezze di OLED, o complimenti per l'assistenza a domicilio che gli hanno cambiato il tv?

A me è andata male, la garanzia con l'estensione di Euronics era di 4 anni in tutto, e i difetti sono usciti pochi mesi dopo il 4° anno. Ho più o meno gli stessi difetti di feranova, con loghi e grafiche visibili perlopiù nella parte in basso quando ci sono certi colori.
 
Complimenti ad LG per aver sostituito il tv con uno più avanzato senza chiedere un corrispettivo.
Per legge si potrebbe definire arricchimento indebito, e per questo avrebbero potuto pretendere una differenza.
Sul fatto che abbiano commercializzato un prodotto "acerbo", questo fa parte del rischio che corre chiunque compri l'ultima novità.
io ho preso certe inc... per aver acquistato prodotti avanzatissimi e costosissimi appena usciti che non ve le sto qui a raccontare.
E le assistenze non si sono certo comportate come LG.
 
Io pensavo di stare già più tranquillo essendo del 2017 e gli OLED anche di LG c'erano già da qualche anno.
Anche con l'HbbTV e comparto smart è parecchio più acerbo rispetto a un modello di 1-2 anni dopo.
 
Complimenti ad LG per aver sostituito il tv con uno più avanzato senza chiedere un corrispettivo.
Ma più avanzato dove...?!? Corrispettivo? Ma figuriamoci. Sostituito un B6 con un B9. Sempre stessa categoria di prodotto. Non hanno sostituito un B con un C. D'altronde se nel 2020 già non si trovavano più pannelli per B6, cosa avrebbero dovuto fare? Casomai complimenti all'Unieuro di allora e alla polizza stipulata, senza cavilli. Altri che nello stesso periodo avevano fatto la garanzia estesa direttamente con LG non sono stati altrattanto fortunati.
 
Indietro
Alto Basso