• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

RSI la1 e la2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ed é proprio quello che fanno, ma in overspill (lombardia) é legale la visione della rsi.
Quello ovviamente è consentito ed è legale, devono garantire il totale segnale anche a chiasso per citare una città come esempio :)
Secondo alcuni dati che ho trovato, circa l'80% della popolazione ticinese è di madrelingua italiana, quindi più di quanto si immagini :)
Sì ma è davvero piccolina la Svizzera, in più il Canton Ticino è pure solo una parte. Quanto farà in totale? :)
 
Quello ovviamente è consentito ed è legale, devono garantire il totale segnale anche a chiasso per citare una città come esempio :)

Sì ma è davvero piccolina la Svizzera, in più il Canton Ticino è pure solo una parte. Quanto farà in totale? :)
Dovrebbero essere circa 300.000 in Ticino, il doppio se si considera la Svizzera intera :)
 
Ma nelle altre aree di confine con Austria, Liechtenstein. Germania, Francia, la ricezione delle tv svizzere è limitata come con l'Italia?
 
assolutamente no, in tutte le nazioni civili le frequenze radio tv dei paesi confinanti vengono rigorosamente lasciate vuote evitando oltretutto noiose interferenze, cosi é possibile ricevere reciprocamente tutti i canali fra stati vicini, fino dove arriva il segnale, anche a piu di 100km. dal confine dove l'orografia lo permette; l'italia é un caso unico quanto vergognoso in europa, infatti di denunce per le interferenze ne ha ricevute e continua a riceverne a bizzeffe.
 
Ultima modifica:
assolutamente no, in tutte le nazioni civili le frequenze radio tv dei paesi confinanti vengono rigorosamente lasciate vuote evitando oltretutto noiose interferenze, cosi é possibile ricevere reciprocamente tutti i canali fra stati vicini, fino dove arriva il segnale, anche a piu di 100km. dal confine dove l'orografia lo permette; l'italia é un caso unico quanto vergognoso in europa, infatti di denunce per le interferenze ne ha ricevute e continua a riceverne a bizzeffe.
Bhè, insomma...in Francia (Alsazia) se mi ricordo arriva per esempio a Mulhouse e Colmar, rispettivamente circa 20 e 50 km dalla Svizzera (e non da una parte sperduta della Svizzera, ma Basilea), a Strasburgo non mi pare che arrivi, nonostante che è tutta pari...
Di base, secondo me, sono gli svizzeri che tirano indietro e non vogliono farsi vedere, si sa che, come popolo, si fanno i fatti loro e non vogliono rogne...e inoltre a usare troppi watt han paura di spettinare le marmotte... :D
Dai, mi avevi fatto vedere tu la foto di uno dei due ripetitori che arrivano in Italia (non mi ricordo quale): un pannello o due...quello va bene per coprire un paese di tre case...noi esageriamo dall'altra parte, ma così è un po' ridicolo...
 
il segnale uhf 39 in polarizzazione verticale trasmesso dal "pannello o due" di castel san pietro é gia stato dimostrato piu volte all'infinito (specialmente durante gli off del 39 di roncola) che é facilmente ricevibile ben oltre milano https://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5122721984/in/album-72157625132938109/ , esattamente come il uhf 24 polarizzazione orizzontale del san salvatore https://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5122728116/in/album-72157625132938109/ dove trova la frequenza pulita, del resto mi pare leggendo il forum che parecchia gente in lombardia e piemonte riceve la rsi anche con gli interferenti accesi grazie a impianti d'antenna progettati ed eseguiti ad hoc dedicati a tale scopo e costituiti da antenne molto selettive e filtri (un grande encomio ai tecnici o appassionati che li hanno realizzati é piu che doveroso)...poi ci sono trasmettitori svizzeri messi un bel po' meglio del povero castel san pietro, qui https://map.geo.admin.ch/?topic=fun...,false,false&E=2611850.79&N=1187033.69&zoom=1 puoi sbizzarrirti a guardare ubicazione e potenza, eccone uno a caso https://www.google.it/maps/@47.0567...-ya118.080765-ro0-fo100!7i8704!8i4352!5m1!1e4 con dettaglio della potenza https://api3.geo.admin.ch/rest/serv...io-fernsehsender/85/extendedHtmlPopup?lang=it infatti durante delle riprese aeree intorno al rigi il segnale riusci a cuocere la videocamera sull'elicottero che dovemmo mandare in assistenza alla sony (non penso ci siano rimaste molte marmotte vive li intorno); strasburgo é lontanuccio dal confine, in ogni caso riassumendo e soprattutto per rispondere all'ottima domanda dell'utente -Giu- senza tergiversare troppo: intorno alla svizzera (esclusa l'italia per i noti e deplorevoli motivi) in francia, germania, ecc. in tantissimi posti la gente riceve tranquillamente la tv svizzera, esattamente come in svizzera si ricevono tv francesi, italiane, e tedesche...areggio, dovresti ben sapere che i segnali a radiofrequenza si propagano nello spazio libero a linea retta come la luce fin dove l'ottica o la curvatura terrestre lo permette e dove trovano l'etere vuoto sono perfettamente ricevibili, infine la svizzera essendo un piccolo paese montagnoso con i trasmettitori situati molto in alto, circondata da stati esteri per lo piu pianeggianti, é molto avvantaggiata in fatto di creare overspill verso le nazioni confinanti.
 
Ultima modifica:
il segnale uhf 39 in polarizzazione verticale trasmesso dal "pannello o due" di castel san pietro é gia stato dimostrato piu volte all'infinito (specialmente durante gli off del 39 di roncola) che é facilmente ricevibile ben oltre milano https://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5122721984/in/album-72157625132938109/ , esattamente come il uhf 24 polarizzazione orizzontale del san salvatore https://www.flickr.com/photos/38001362@N04/5122728116/in/album-72157625132938109/ dove trova la frequenza pulita
Grazie gherardo...hai ammesso esattamente quanto dicevo, cioè che il segnale svizzero è ampiamente tutelato in Italia, se con un impianto che se fosse "normale/italiano" farebbe 5 km fa invece tutta quella strada... ;)
 
piu che tutelato io lo chiamo interferito; questa é una soltanto conseguenza del solito marasma che é stato creato, che non penalizza soltanto la ricezione della rsi ma anche delle stesse emittenti italiane, che dovendo fare a gomitate anche fra di loro in mezzo ad uno spettro completamente saturo, ne rende difficoltosa la ricezione, ma questo ormai é piu che risaputo; si tratta soltanto di inciviltà.
 
Ultima modifica:
piu che tutelato io lo chiamo interferito; questa é una soltanto conseguenza del solito marasma che é stato creato, che non penalizza soltanto la ricezione della rsi ma anche delle stesse emittenti italiane, che dovendo fare a gomitate anche fra di loro in mezzo ad uno spettro completamente saturo, ne rende difficoltosa la ricezione, ma questo ormai é piu che risaputo; si tratta soltanto di inciviltà.

io credo che adesso i canali esteri siano ampiamente tutelati...a Telereggio hanno fatto spegnere un 29 in provincia di Reggio, che sarà stato a 200 metri s.l.m., per non disturbare in Croazia (e che era in polarizzazione opposta - verticale contro orizzontale - e coi pannelli girati tutti in qua)...
 
io credo che adesso i canali esteri siano ampiamente tutelati...a Telereggio hanno fatto spegnere un 29 in provincia di Reggio, che sarà stato a 200 metri s.l.m., per non disturbare in Croazia (e che era in polarizzazione opposta - verticale contro orizzontale - e coi pannelli girati tutti in qua)...
É da vedere se col nuovo piano frequenze finalmente tuteleranno anche i ch 24 e 39 ma la vedo nera... e purtroppo ci saranno i soliti caporioni a decidere quindi poche scance !!
 
É da vedere se col nuovo piano frequenze finalmente tuteleranno anche i ch 24 e 39 ma la vedo nera... e purtroppo ci saranno i soliti caporioni a decidere quindi poche scance !!
Il discorso è che se io trasmetto dall'Italia e non arrivo in Svizzera sono a posto... :eusa_whistle:
Verso Francia, Slovenia e Croazia invece c'è solo il mare di mezzo...
 
Ciao, volevo provare la ricezione della svizzera a PC dal 39 in verticale, perchè il 24 orizzontale non ha copertura ottica.
Che antenna mi consigliate (direttiva in verticale) per non ricevere invece il 39 in orizzontale da Roncola ? ..o è meglio lasciare perdere ? Se arrivasse poi lo converto in III Banda.
Grazie per le risposte
 
Ciao, volevo provare la ricezione della svizzera a PC dal 39 in verticale, perchè il 24 orizzontale non ha copertura ottica.
Che antenna mi consigliate (direttiva in verticale) per non ricevere invece il 39 in orizzontale da Roncola ? ..o è meglio lasciare perdere ? Se arrivasse poi lo converto in III Banda.
Grazie per le risposte

Direi che è escluso tu possa ricevere quel debole segnale a piacenza. senza contare gli interferenti.
 
Direi che è escluso tu possa ricevere quel debole segnale a piacenza. senza contare gli interferenti.
Grazie spinner, ho posto la domanda perchè ho verificato che a Casteggio (PV) arriva il segnale dal 24H (si infila nel ramo meridionale del lago di Lugano), mentre qua non c'è copertura ottica. Dal 39V la copertura invece c'è, per cui volevo fare una prova con una direttiva in verticale, mi sembra che nelle zone a sud di Milano il segnale arrivi...non si sa mai che arrivi fino a qua :)
 
sei lontano e hai pochi gradi di differenza con roncola per poter discriminare i due segnali sul piano azimutale...io la vedo dura, ma provare non costa niente; la procedura per tutti é sempre la stessa: prendere un decoder (o un televisore dvbt) portarlo a casa di qualcuno che riceve il 39, sintonizzarci e memorizzare soltanto il canale svizzero (questo evita di dover lanciare la ricerca di canale ad ogni minimo spostamento dell'antenna), portarlo a casa tua sul tetto (o in un punto alto con ottica verso il canton ticino) e girando con un ricevitore e l'antenna in mano in polarizzazione verticale (almeno una yagi uhf di un metro) e giocando "a nascondino" con muri o torrini di cemento armato (per ostacolare roncola in modo naturale) vedere se agganci il segnale.
 
Ultima modifica:
sei lontano e hai pochi gradi di differenza con roncola per poter discriminare i due segnali sul piano azimutale...io la vedo dura, ma provare non costa niente; la procedura per tutti é sempre la stessa: prendere un decoder (o un televisore dvbt) portarlo a casa di qualcuno che riceve il 39, sintonizzarci e memorizzare soltanto il canale svizzero (questo evita di dover lanciare la ricerca di canale ad ogni minimo spostamento dell'antenna), portarlo a casa tua sul tetto (o in un punto alto con ottica verso il canton ticino) e girando con un ricevitore e l'antenna in mano in polarizzazione verticale (almeno una yagi uhf di un metro) e giocando "a nascondino" con muri o torrini di cemento armato (per ostacolare roncola in modo naturale) vedere se agganci il segnale.

Farò come mi hai indicato, è solo che per le antenne non è mai fornito il diagramma di direttività in verticale, ed in questo caso potrebbe essere importante per discriminare i segnali, vi farò sapere. grazie
 
Farò come mi hai indicato, è solo che per le antenne non è mai fornito il diagramma di direttività in verticale, ed in questo caso potrebbe essere importante per discriminare i segnali, vi farò sapere. grazie
Mai è una parola grossa, le ditte serie di solito lo forniscono...
Comunque: e il rapporto A/I?
Infatti dovresti avere anche Telereggio da Pigazzano sul 39...come dire Mission Impossible... ;)
(in che zona sei?)
 
se si vuole ottenere le migliori prestazioni in fatto di lobo stretto e un ottimo rapporto A/I occorre un'antenna di canale 39, per esempio la elmax A39V70, l'ideale sarebbe trovare qualche installatore che puo prestarla per il tempo necessario a fare le prove.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso