• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Zebedeo, da Calcinelli c'è traccia del 32 acceso dalla Rai dalle Reforzate il 7 assieme al Cònero?
Oppure, come credo, si è visto regolarmente Rete4 da Arcevia fino a ieri mattina?

P.S. Ho visto ieri sera sul sito di FanoTv (dalle mie parti non è mai stato possibile seguirla in tv.. finche non accenderanno da Ancona) un'interessante speciale condotto da Ferri sullo switch off della vallata del Metauro.. ma oggi non mi risulta più disponibile il link..
 
Alcune considerazioni per la zona di San Benedetto- Grottammare - Porto d'ascoli :


Copertura: se prima si riceveva bene la RAI in analogico dal trasmettitore di Grottammare, adesso si dovrebbero ricevere tutti i canali trasmessi dallo stesso sito perchè la copertura è più o meno la stessa.
Il MUX RAI 1 è sullo stesso canale 32 che prima era occupato da RAIDUE quindi con il digitale lo si deve ricevere come , anzi meglio, di prima.
Antenne di banda IV e banda V : c'è da dire che Montesecco prima dello switch off trasmetteva solo in 4 banda ( a parte Quintarete e TVCM in digitale) mentre invece dall'Abruzzo si riceveva tutto nella V banda e quindi quasi tutte le antenne della zona hanno la 4 puntata su Montesecco e la 5 verso la Maiella e una in 3 VHF sempre verso Montesecco .
Adesso invece il trasmettitore di M.secco trasmette sia in 4 che in 5 banda essendo state riposizionate le frequenze secondo il piano nazionale.
Quindi chi fino ad ad ora ha usato Montesecco per vedere la RAI e la Maiella per Mediaset ha adesso 2 possibilità:

1) lasciare l'impianto inalterato e vedere quanto segue :
RAI mux 1- 2 - 3 rispettivamente sui canali 26-30-32 ,
Mediaset sul canale 36 ( mux 2 : Rete4-Can5- Ita1) è lo stesso canale dove prima era RAI 3 e quindi l'antenna IV banda verso Montesecco è già predisposta e va bene .
la V banda invece è in direzione sud e permette di vedere :
i canali analogici Mediaset + reti locali varie analogiche
La 7 in digitale sul canale 39 dalla Maiella
Mediaset Premium DVB 1 ( calcio) sul canale 59 orizzontale
D-free ( mediaset premium cinema) canale 62 orizzontale
Mediaset Mux 2 ( can 5- rete 4- Ita1) canale 67 orizzontale
NON SI VEDONO perchè sono nella V banda da Montesecco:
il mux 4 Rai (rai hd - rai storia rai 5) sul canale 40 e Timb 1 - 2 e 3 sui canali 47-48-60 e i Mediaset mux 4 e 5 mediaset sul canale 49 e 56 . Alcuni canali tra l'altro vengono interferiti dai segnali sulla stessa frequenza provenienti da sud esempio: atv7 can 41, rete8 can 56,la7 can 40.... .
Tutto questo fino a quando non ci sarà lo switch off dell'Abruzzo .
Dopo molto probabilmente si potrà vedere tutto dalla Maiella e da Montesecco contemporaneamente .

2) Riconvertire l'impianto di antenna girando l'antenna o le antenne IV-V banda verso Montesecco polarizzazione verticale . Meglio una unica antenna larga banda . Io sto usando una semplice logaritmica non amplificata e niente altro .
Si vedranno tutti e 4 i mux Rai ( canale 26-30- 32-40) tutti i 4 Mux Mediaset (can 36- 49- 52-56)
tutti i mux Timb ( can 47-48-49) TVCM canale 41 TVRS canale 43 RTM canale 22 . Altre emittenti devono ancora attivare gli impianti ( Teleadriatica- Tele A )
Al momento non c'è D-free , ma non si può escludere che venga messo in futuro.


ho notato il canale 56 così come gli altri canali di mediaset cioè il 36 52 e 49 vengono trasmessi con potenza minore rispetto i canali sia di Rai che Timb.
 
Mi trovo a confermare quanto detto da Zebedeo.

Da oggi pomeriggio si riceve TVCM in DTT anche dal Nerone sul 41. Hanno acceso in anticipo....erano quelli che volevano rimandare.....mah.....

In ogni caso, dalla mia postazione della zona di periferia, il segnale non arriva al 50% e la qualità non ha superato neanche il 30%. Risultato: segnale quasi assente.

Risultato finale provvisorio: MUX persi: Telesanterno, Teleromagna, ETV Bologna (tra qualche giorno), TVCM. Avanti tutta con gli altri canali che NON si riceveranno più.

La Rai Nerone, nella parte nuova di Urbino verso valle, si riceve in rifrazione ottica con segnali medio bassi, per cui, se non c'è un'antenna amplificata e dedicata, con le antennine da interni non si riceverà neanche la RAI.


Al centro storico proverò stasera a vedere se si vede TVCM. Dovrebbe andare meglio. Intanto, stamattina, dal 41 usciva fuori uno strano Italia 1, che non so da dove possa trasmettere, visto che il Nerone analogico di TVCM era potente.
 
ste328 ha scritto:
Alcune considerazioni per la zona di San Benedetto- Grottammare - Porto d'ascoli :



NON SI VEDONO perchè sono nella V banda da Montesecco:
il mux 4 Rai (rai hd - rai storia rai 5) sul canale 40 e Timb 1 - 2 e 3 sui canali 47-48-60 e i Mediaset mux 4 e 5 mediaset sul canale 49 e 56 . Alcuni canali tra l'altro vengono interferiti dai segnali sulla stessa frequenza provenienti da sud esempio: atv7 can 41, rete8 can 56,la7 can 40.... .
Tutto questo fino a quando non ci sarà lo switch off dell'Abruzzo .
Dopo molto probabilmente si potrà vedere tutto dalla Maiella e da Montesecco contemporaneamente .

2) Riconvertire l'impianto di antenna girando l'antenna o le antenne IV-V banda verso Montesecco polarizzazione verticale . Meglio una unica antenna larga banda . Io sto usando una semplice logaritmica non amplificata e niente altro .
Si vedranno tutti e 4 i mux Rai ( canale 26-30- 32-40) tutti i 4 Mux Mediaset (can 36- 49- 52-56)
tutti i mux Timb ( can 47-48-49) TVCM canale 41 TVRS canale 43 RTM canale 22 . Altre emittenti devono ancora attivare gli impianti ( Teleadriatica- Tele A )
Al momento non c'è D-free , ma non si può escludere che venga messo in futuro.


ho notato il canale 56 così come gli altri canali di mediaset cioè il 36 52 e 49 vengono trasmessi con potenza minore rispetto i canali sia di Rai che Timb.

Ciao, io con la prima configurazione vedo i 3 TIMB presumo dal Monte della Croce con l'antenna V banda verso la Maiella dato che verso Montesecco ho una 4 banda e che mi trovo a nord del trasmettitore ...sbaglio?

Sei sicuro che allo switch off dell'abruzzo si potrà vedere tutto dalla Maiella e da Montesecco contemporaneamente? Molti dicono che ci saranno delle complicazioni e che conviene cmq eliminare l'antenna verso la Maiella...
 
francesco077 ha scritto:
Al centro storico proverò stasera a vedere se si vede TVCM. Dovrebbe andare meglio. Intanto, stamattina, dal 41 usciva fuori uno strano Italia 1, che non so da dove possa trasmettere, visto che il Nerone analogico di TVCM era potente.
il 41 di Italia 1 arriva da M. Fano di Fabriano. Ciao
 
Operazioni switch off di lunedì 12

Come TVRS lunedì 12 abbiamo le segg. operazioni programmate dal Ministero sottosviluppo economico (che fa come gli pare e non comunica con noi):

- Novilara
- Santa Veneranda
- Monte San Paolo
- Fano Monte Schiantello
- Fossombrone

crediamo di non riuscire a fare tutte le operazioni nello stesso giorno e forse fossombrone passa al martedi (dove sono programmate operazioni in microimpianti della parte Ascoli piceno verso Rieti che noi TVRS non abbiamo mai avuto)

Per quanto attiene Santa Veneranda (installata in sito Rai) al momento non viene riattivata per attuare misure di conferma della necessità reale del sito nel contesto SFN (che come detto ha alcuni limiti sfuggenti quando ci sono più segnali e questi non sono discriminati dall'antenna)

Appena posso vi metto qualche foto di schermate di riscontro dei tempi di ritardo dei segnali di più impianti SFN.

per chi riceve da San Benedetto del Tronto do conferma che TVRS è ricevibile solo dal lato Montesecco con il solo canale unico 43 banda V° verticale.
Dal momento che soffriamo meno di TVCM l'arrivo di canali ancora analogici dall'abruzzo (maiella e/o san silvestro) ancora non riattiviamo l'impianto di Colle di Marzio, poi vedremo.
Appena posso vi racconto di come ha fatto la rete la RAI e Mediaset e capirete come per noi emittenti locali lo sforzo è molto, molto piu grosso.
Preciso che TVCM si è avvantaggiata nello switch off dato che ha una squadra di Milano al lavoro, ma anche perchè ha assegnato il 41 che lo stesso canale in uso ora.
 
Grottammare: da stasera è stato attivato il Mux di teleadriatica sul Ch 46
7 Gold Tele Adriatica
Play.me
Super Tennis
Telemarket
Telemarket 2
 
Ciao GabrieleB, volevo ringraziarti per le tante info che dai al forum, anche per semplici curiosi come me, mi aiuti a capire un po' di più come funzionano le cose anche dal lato delle emittenti. Vorrei farti una domanda (cheanche se forse ho già una risposta), ci sarà mai la possibilità che tvrs aumenti la sua copertura sulla regione, coprendo anche piccoli comuni "marginali" o zone un po' più svantaggiate?
 
Situazione da Grottammare zona Valtesino:

In questa zona il 100% delle case ha un' antenna per la IV banda rivolta verso sud cioe' verso Montesecco e un' altra antenna per la V banda rivolta verso ovest ossia verso Monte Ascensione.
Ne risulta che da Montesecco sono visibili:
can.22 RTM
26 RAI MUX 3
30 RAI MUX 2
32 RAI MUX 1
36 MEDIASET MUX 2
37 LA 3
Sono per ora assenti i mux di TELE A sul canale 21 e quello di QUINTARETE sul canale 34. Qualcuno sa se e quando verranno attivati?
Inoltre non e' presente il mux di TIVUITALIA can.27.
Il MUX 2 MEDIASET si riceve molto disturbato nonostante MONTESECCO fosse a poche centinaia di metri in linea d' aria. Quale sara' la motivazione?

Invece da Monte Ascensione sono visibili:
can.40 RAI MUX 4
41 TVCM
42 RETE A MUX 2
43 TVRS
44 RETE A MUX 1
47 TIMB MUX 1
48 TIMB MUX 3
49 MEDIASET MUX 4
50 D-FREE
52 MEDIASET MUX 1
56 MEDIASET MUX 5
60 TIMB MUX 2
Non sono presenti in questo sito i mux di TELEADRIATICA can.46 e RETECAPRI can.57. Verranno mai attivati?
Inoltre il il MUX 4 della RAI sul canale 40 ha una qualita' scadente, sara forse disturbato dal segnale dello stesso mux proveniente da Montesecco?
Per evitare disturbi sul segnale sara' forse il caso direzionare entrambe le antenne verso un unico sito?


AGGIORNAMENTO ULTIMO MINUTO:
STO RICEVENDO DA POCO IL MUX DI TELEADRIATICA CANALE 46 DA MONTESECCO. COME E' POSSIBILE, VISTO CHE HO L'ANTENNA DELLA V BANDA RIVOLTA VERSO L'ASCENSIONE? QUALCUNO HA UNA SPIEGAZIONE TECNICA DA DARMI?

P.S. Per GABRIELE B. :IL SEGNALE DEL CANALE 43 (TVRS) PROVENIENTE DALL'ASCENSIONE,IN QUESTO MOMENTO E' DEBOLISSIMO E IL CANALE NON E' VISIBILE.
 
Ultima modifica:
PliniusTheOlder ha scritto:
Grottammare: da stasera è stato attivato il Mux di teleadriatica sul Ch 46
7 Gold Tele Adriatica
Play.me
Super Tennis
Telemarket
Telemarket 2
tutta monnezza televisiva bah............. anziche' trasmettere cose nuove ed interessanti ripetono il peggio del satellite
mi aspettavo VIRGIN TV,,,, ma qui non la trasmette nessuno, è vergognoso saremo l'unica regione d'italia ad avere liberi i canali dal 14 al 20
 
digimati ha scritto:
Situazione da Grottammare zona Valtesino:

In questa zona il 100% delle case ha un' antenna per la IV banda rivolta verso sud cioe' verso Montesecco e un' altra antenna per la V banda rivolta verso ovest ossia verso Monte Ascensione.
Ne risulta che da Montesecco sono visibili:
can.22 RTM
26 RAI MUX 3
30 RAI MUX 2
32 RAI MUX 1
36 MEDIASET MUX 2
37 LA 3
Ma il 22 ti arriva da Montesecco (che a me non risulta attivato), Colle Renzo o addirittura da Monte Piselli?
 
mare999 ha scritto:
tutta monnezza televisiva bah............. anziche' trasmettere cose nuove ed interessanti ripetono il peggio del satellite
mi aspettavo VIRGIN TV....
E' prevista, dovrebbe arrivare a breve ;)
mare999 ha scritto:
è vergognoso saremo l'unica regione d'italia ad avere liberi i canali dal 14 al 20
Io direi per fortuna.. preferivi roba come TeleA, La9 o Canale Italia nei primi 20 posti? :doubt:
Che poi in realtà a seconda della zona dove ci si trova tra il 13 di TeleAdriatica ed il 21 di Rai4, qualcosa ci si posiziona di sicuro..

P.S. Quanto durerà il supplizio offerto da Lunasat & C. ????
Qualcuno si degnerà di farli spegnere o è una delle solite cose all'itaGliana? :icon_rolleyes:
E pensare che quelle frequenze erano di RTV38, che pur essendo la tv leader toscana (quindi non proprio "tarata" sulla nostra regione) era sicuramente meglio di tutta quella "bratta"..

zebedeo ha scritto:
Il ripetitore di Reforzate e' sicuramente attivo in quanto in analogico era alimentato dal Conero.
Io non lo ricevo in quanto trattasi di un microripetitore che serve esclusivamente Isola di Fano.
Thanks, anche per il link che non ritrovavo ;)

P.S. : Una curiosità :D , se vuoi puoi anche rispondermi in privato per non allungare inutilmente il thread.. l'impianto vintage :D :D che si trova sul tetto della casa attaccata al vecchio distributore dell'IP all'ingresso della superstrada direzione Fossombrone è una vera chicca.. a cosa servivano tutte quelle antenne? (Tra le altre c'è anche una terza banda verticale del tutto inusuale per la zona, oltre a un'antennone da 10 e più elementi in direzione dell'Eremo di Monte Giove..)
 
Ultima modifica:
Otg Tv ha scritto:
Ma il 22 ti arriva da Montesecco (che a me non risulta attivato), Colle Renzo o addirittura da Monte Piselli?

Non "scopro" Monte Piselli quindi di sicuro non arriva da lì, inoltre ho l'antenna di IV banda rivolta verso sud (Montesecco), quindi non puo' arrivare nemmeno
dall'Ascensione che e' verso ovest. Penso sia proprio Montesecco.
 
sto passaggio al digitale fa schifo, dovevamo passare ieri e ancora niente, manco mezzo canale -.-'
come al solito riservano le cose in anteprima per chi vive al mare.
 
l'impianto vintage che si trova sul tetto della casa attaccata al vecchio distributore dell'IP all'ingresso della superstrada direzione Fossombrone è una vera chicca.. a cosa servivano tutte quelle antenne? (Tra le altre c'è anche una terza banda verticale del tutto inusuale per la zona, oltre a un'antennone da 10 e più elementi in direzione dell'Eremo di Monte Giove..)

Parliamo della preistoria...:D :D :D

La banda 3 in verticale era per Tv Koper Capodistria (canale F) con ripetitore "casereccio" sul campanile della chiesa di Montemaggiore al Metauro.
Era stato messo in verticale per far montare l'antenna specifica (pena visione sdoppiata) anche a quei pochi che nella zona riuscivano a prendere Rai 1 dal Conero (ovviamente il fattore principale di questi ripetitori era quello di far guadagnare soldi agli antennisti della zona).
Saranno 20 anni o forse piu' che e' stato disattivato
L'antennone da 10 elementi che dici tu, invece serviva per ricevere il 1 canale (sulla frequenza H1) della tv di Zagabria (la progenitrice dell'odierna HRT, nata quest'ultima dopo la dissoluzione della Repubblica Jugoslava.
Fino a qualche anno fa nella zona di Torrette-Marotta Fano non era raro in qualche vecchio impianto veder montata quest'antenna di banda 3 a 10 elementi assieme a quella del canale 27 di Koper Capodistria rivolte entrambe verso il mare.
Ovviamente parliamo di situazione impiantistiche degli anni 70, inizi anni 80 quando c'erano solo i canali Rai e pertanto un canale che parlava in croato (allora non c'era nemmeno il satellite a basso costo come oggi) poteva rappresentare una novita' ;) ;) ;)
 
Ultima modifica:
Allora,
grazie, OTG. Certo che quell'Italia 1 di Monte Fano ne ha fatta di strada.....

Novità dalla zona Piansevero.

E' venuto fuori che trasmettono da uno strano 62...credo provvisorio (che prima non c'era) e trasmette un bouquet misto. C'è TeleA , TeleA*, due canali
di Mediaset Premium e un certo Play Game. Quest'ultimo canale è niente male.

Teleromagna viene ricevuta, ma senza essere decriptata, con percentuali 77% segnale e 37% qualità.

Telesanterno viene ricevuto, ma senza essere decriptata, con percentuale di segnale 81%, ma qualità 37%.

Resta il risultato che di questi due bouquet non si vede nulla lo stesso, eppure il segnale è fortissimo.

TVCM è fortissimo, ora trasmette con punte di percentuali vicine all'80%.


Dimenticavo. Per un po' è stato spento La7 sul 53, lasciando scoperto il segnale nero di Teleregione. Il 28, ormai da una settimana, di MTV è definitivamente chiuso.
 
EvilWorld ha scritto:
sto passaggio al digitale fa schifo, dovevamo passare ieri e ancora niente, manco mezzo canale -.-'
come al solito riservano le cose in anteprima per chi vive al mare.
Scusa ma più che scriverle, spiegartele, ripeterle, le cose.. cosa bisogna fare? :icon_rolleyes:
Ti sei degnato di dirci su quali frequenze ricevi i segnali in analogico di modo da darti una data certa? :icon_rolleyes:
E' stato inoltre ricordato che per la tua zona c'è stato uno slittamento sulle date previste a causa di un rinvio chiesto da alcune emittenti.. quindi qual è il problema?
 
ivangas85 ha scritto:
Scusa ma più che scriverle, spiegartele, ripeterle, le cose.. cosa bisogna fare? :icon_rolleyes:
Ti sei degnato di dirci su quali frequenze ricevi i segnali in analogico di modo da darti una data certa? :icon_rolleyes:
E' stato inoltre ricordato che per la tua zona c'è stato uno slittamento sulle date previste a causa di un rinvio chiesto da alcune emittenti.. quindi qual è il problema?

semi dici come faccio a dirvi le frequenze, sarò ben lieto di dirlo, ma secondo tutti i siti ieri dovevamo avere lo switch off e switch on del digitale, ma ancora niente :) questo è il problema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso