• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nel 2022 lo switch-off al nuovo sistema tv digitale DVB-T2 (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Col T2 ci si avvicina al limite teorico di Shannon della massima quantità di informazione che può essere trasportata sul canale terrestre (singola antenna), con un guadagno in C/N rispetto al T1 che varia da 3 a 4dB (vedi ad esempio http://www.fub.it/sites/default/files/attachments/2013/04/Morello020408B.pdf). Ci si avvicina così tanto da far dire a qualcuno che non ci sarà mai un T3 ... a meno di non usare più antenne. :evil5:

Continuo a non capire, tantomeno l'uso di più antenne.
 
Infatti anche secondo me l'uso di più antenne non c'entra nulla salvo il fatto, che forse l'utente "Bottegaio" si riferisca a particolari zone dove non tutti hanno installato l'antenna di III Banda VHF, allora il discorso cambia perchè si potrebbe riferire al servizio in T2 anche di altri servizi che comunque al momento non utilizzerebbero comunque il codec h.265. ;)
 
Mi riferivo all'uso di tecniche MIMO ;)

Come ricordava Morello del Centro Ricerche Rai nel workshop FUB a cui si riferisce il link che ho postato sopra, la TV digitale terrestre ha senso solo per il riuso degli impianti di ricezione esistenti in paesi con pregressa elevata penetrazione di TV analogica terrestre. Se togli questo e devi cambiare le antenne, come si dovrebeb fare col MIMO, non ha nessun senso visto che il satellite costa 1 decimo ...
 
Mi riferivo all'uso di tecniche MIMO ;)

Come ricordava Morello del Centro Ricerche Rai nel workshop FUB a cui si riferisce il link che ho postato sopra, la TV digitale terrestre ha senso solo per il riuso degli impianti di ricezione esistenti in paesi con pregressa elevata penetrazione di TV analogica terrestre. Se togli questo e devi cambiare le antenne, come si dovrebeb fare col MIMO, non ha nessun senso visto che il satellite costa 1 decimo ...


Bho, non vedo cosa centra il MIMO con l'algoritmo T2 per il digitale terrestre. Il MIMO funziona su una sola frequenza, oppure su un campo ristrettissimo di frequenze.
 
Utilizzando la maggiore separazione fra le polarità V-H tipiche di un collegamento NON terrestre, via SAT ci sono (da sempre) trasponder con porzioni di banda sovrapposta.
Si tratta di un migliore sfruttamento della banda, ma non si può certo dire che raddoppi la (intrinseca) capacità trasmissiva dell'analogico, del DVB-S o del DVB-S2.
 
Vi invito a leggere il documento sul DVB-T2 sul sito del CRIT ( www.crit.rai.it )
nel volume 3 del 2008 di Elettronica&Telecomunicazioni, cosi' si potra' fare una discussione basata su dati tecnici.
 
Vi invito a leggere il documento sul DVB-T2 sul sito del CRIT ( www.crit.rai.it )
nel volume 3 del 2008 di Elettronica&Telecomunicazioni, cosi' si potra' fare una discussione basata su dati tecnici.

Se mi metti un link diretto sullo specifico, mi inviti a nozze.
Comunque mi sembra che la RAI, anche solo con il T1 terrestre, non sta sbazzicando proprio bene. Il centro ricerche ok, ma non potrebbero impiegarlo per le problematiche sul campo attuali, anziché solo in laboratorio ? Di cannate ne hanno fatte tantissime ed irrisolte.
 
. ma se, come dice mosquito, i vari brodcaster stanno già incominciando ad aggiornare i vari software degli impianti all'algoritmo T2....e siamo nel 2013....vorrà dire che per forza di cose tra non molto ci sarà il nuovo standard...sennò a che serve fare una cosa del genere??? Penso che gli aggiornamenti costino un bel pò di Euro....per cui ci deve essere un ritorno economico...dico bene???
 
Si certo "Armi", dici bene, ma mi sembra però un po forse troppo prematuro che molti operatori stiano già aggiornando i software degli impianti all'algoritmo T2, credo forse ciò in questo periodo potrebbe riguardare i grossi operatori nazionali quali Rai e Mediaset ma non credo anche gli altri, poi posso anche sbagliarmi ma ho questa sensazione. :eusa_think:
 
Finchè il mercato non sarà saturo di TV T2 nessuno si azzarderà mai a trasmettere in T2 di propria iniziativa perchè significherebbe non essere più visti dalla massa di persone che hanno ancora TV T1.

Siccome la raccolta pubblicitaria, unica fonte di guadagno delle emittenti private, si basa sull'auditel, se nessuno li guarda come farebbero a farsi pagare dagli inserzionisti?

Nel 2015 cominceranno ad arrivare le TV con l'obbligo del T2, cominceranno le pubblicità informative sul T2, tutto il resto se arriverà sarà abbondantemente oltre il 2015.

L'eventuale passaggio al T2 sarà solo per scelta politica (italiana o europea) non per desiderio degli operatori.

In questo periodo servono scelte politiche molto più importanti, se dovessero decidere gli organi italiani nessuno si prenderebbe mai la colpa di costringere gli italiani a dover spendere ancora obbligatoriamente dei soldi per nuove TV quando c'è gente che perde il lavoro ogni giorno, e le cose rimarranno così difficili anche per i prossimi anni... quindi state pure tranquilli.

:wave:
 
Caso mai, staranno caricando FW aggiornati, che di default sono in grado di trasmettere la banda base, sia in DVB-T che in DVB-T2.
Se così non fosse, aggiornando l'esistente TX DVB-T a DVB-T2, resterebbero senza TX per il DVB-T1 o dovrebbero comprane di nuovi. (il che sarebbe un'assurdità)
In attesa del DVB-T2, dove però credo (quando sarà) si comporteranno allo stesso modo che col DVB-T, cioè attivando pochi MUX nelle zone a bassa densità di poplazione, chi è in zona svantaggiata, a parte i canali pay, si munisce di una parabola con decoder satellitare e, più o meno, risolve i suoi problemi.


. ma se, come dice mosquito, i vari brodcaster stanno già incominciando ad aggiornare i vari software degli impianti all'algoritmo T2....e siamo nel 2013....vorrà dire che per forza di cose tra non molto ci sarà il nuovo standard...sennò a che serve fare una cosa del genere??? Penso che gli aggiornamenti costino un bel pò di Euro....per cui ci deve essere un ritorno economico...dico bene???
 
@Tuner,

in effetti è così. E' solo un discorso politico e fame di Mb/s (e interessi). Vedremo cosa farà il governo.

Secondo me, questa adozione sarà una brutta batosta alle locali, che già hanno dimostrato di non saper sfruttare appieno la propria capacità di flusso.
 
Ho una domanda stupida.. Il dvb-t2, quanto consente di risparmio di banda rispetto alle attuali trasmissioni in HD di mediasete RAI HD (ovvio che dipende dal bitrate, diciamo ad un'ipotetica pari qualità)?
 
Ho una domanda stupida.. Il dvb-t2, quanto consente di risparmio di banda rispetto alle attuali trasmissioni in HD di mediasete RAI HD (ovvio che dipende dal bitrate, diciamo ad un'ipotetica pari qualità)?

E' stato detto più volte: zero.

Visto che il risparmio di banda si ottiene cambiando codec di codifica, non tecnologia di trasmissione.

Il T2 amplia la banda disponibile, non produce sconti su quello che viene trasmesso.

:wave:
 
E' stato detto più volte: zero.

Visto che il risparmio di banda si ottiene cambiando codec di codifica, non tecnologia di trasmissione.

:wave:
Ma se il DVB-T2 supporta modulazioni che sfruttano meglio lo spazio disponibile della banda di 8MHz, rispetto al DVB-T1 che non le supporta... ;)

Credo chiedesse questo: cambiando modulazione e lasciando tutto il resto invariato (codec, risoluzioni HD, bitrate dei canali ecc), quanto spazio sarebbe in più?
 
Ma se il DVB-T2 supporta modulazioni che sfruttano meglio lo spazio disponibile della banda di 8MHz, rispetto al DVB-T1 che non le supporta... ;)

Credo chiedesse questo: cambiando modulazione e lasciando tutto il resto invariato (codec, risoluzioni HD, bitrate dei canali ecc), quanto spazio sarebbe in più?

Se uno fa una domanda secca e chiede A io rispondo ad A, non ha senso ipotizzare che invece volesse dire B ;)

Da DVB-T a DVB-T2 non si risparmia banda sulla trasmissione, bensì si aumenta la banda disponibile nel mux.

DVB-T max 32 MBit/s (circa)
DVB-T2 max 50 MBit/s (circa)

:wave:
 
Beh, non sapendo dell'incremento di banda supponevo un risparmio, il concetto era capire i vantaggi.. Chiedo scusa se già detto, ho dato un'occhiata quà e là, ma leggere tutto il topic era un pò troppo....
Grazie delle risposte
 
Se uno fa una domanda secca e chiede A io rispondo ad A, non ha senso ipotizzare che invece volesse dire B ;)


La domanda non era così secca: ha premesso che era "stupida," quindi la si poteva anche interpretare un attimino ;)

(quando ti ho quotato poi non c'era l'ultima frase del tuo messaggio ;) )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso